Dacia Spring vs Leapmotor T03, battaglia dei prezzi in Italia a 15.000 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Gennaio 2025, alle 17:26 nel canale Auto ElettricheAgli sconti proposti da Dacia, ha risposto subito Stellantis, per una sfida tra utilitarie elettriche, finalmente a un prezzo davvero abbordabile
Da qualche settimana Dacia ha deciso di spingere le vendite della sua unica elettrica, la Spring, che nella nuova versione ora parte (configuratore online) da soli 14.900 euro. Questo scegliendo la versione base, con motore da 45 CV, mentre per il più brillante da 65 CV ci vogliono 1.000 euro in più, cioè 15.900 euro. Questo con la batteria da 26,8 kWh, che offre circa 230 km di autonomia.
Dalla parte di Stellantis invece il segmento è coperto anche dalla prima vettura della joint venture con la cinese Leapmotor, di cui il gruppo ha la vendita esclusiva al di fuori della Cina. La piccola T03, dal design accattivante e dai dettagli tecnologici, offre fino a 265 km, che salgono anche a quasi 400 in ambito urbano, grazie alla batteria da 37,3 kWh, e certamente con più brio grazie ai 95 CV.
Leapmotor rischiava di vedersi le uova rotte nel paniere, per via della proposta Dacia, ma ora ha risposto con uno sconto, che fa scendere il listino da 18.900 euro a 15.500 euro, esattamente a metà strada tra le due versioni di Dacia Spring.
Questa nuova campagna fa parte della promozione "Elettrico Facile", con cui Stellantis vuole avvicinare più clienti alla mobilità elettrica. In realtà lo sconto c'è anche per l'altro modello Leapmotor, il SUC C10, con listino fissato a 33.900 euro, sicuramente interessante, ma è molto più probabile che la battaglia vera sia proprio tra le utilitarie, che finalmente alla soglia dei 15.000 euro hanno dei prezzi davvero competitivi, considerando anche il risparmio nella gestione.
Con le case automobilistiche costrette a fare numeri con l'elettrico per le nuove normative, e con gli incentivi in diminuzione un po' ovunque, potrebbe questo essere l'inizio di una guerra dei prezzi, come successo in Cina mesi fa?
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosono curioso di vedere l'evolversi dei prezzi dei quadricicli, indipendentemente siano a 2 o 4 posti dovranno abbassarli di molto per renderli appetibili
La Dacia Spring non è una “vera” Dacia, è prodotta da Renault Group in Cina, non in Europa. Quindi sono due auto cinesi.
La T03 è la citycar peerfetta, caricata a casa costa due lire di carburante, in città fa 8Km con un KWh, fuori 7, è accessoriata, silenziosa, non ha le marce.
Ora ha pure un prezzo interessante.
PS
La Spring NON è prodotta in EU. Come la T03 è prodotta in Cina e si chiama tipo KZE lí.
grazie vonderleyen
La T03 è la citycar peerfetta, caricata a casa costa due lire di carburante, in città fa 8Km con un KWh, fuori 7, è accessoriata, silenziosa, non ha le marce.
Ora ha pure un prezzo interessante.
tutto vero ma ha una carenza fastidiosa e a mio avviso inspiegabile, ovvero manca la cappelliera posteriore e da fuori si vede cos'hai nel baule, il che mi pare assurdo. Perché..! Basterebbe questo per dissuadermi dall'acquisto nonostante il resto
Forse in Cina capita meno di frequente di dover trasportare cadaveri
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".