Giorgia Meloni contro il ban delle auto endotermiche: "il divieto al 2035 è dannoso, la Cina ci guadagna"

di pubblicata il , alle 11:22 nel canale Auto Elettriche Giorgia Meloni contro il ban delle auto endotermiche: "il divieto al 2035 è dannoso, la Cina ci guadagna"

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è espressa sulla questione della regolamentazione UE del mercato automotive. Secondo la premier l'elettrico è al momento l'unica soluzione, e avvantaggia la Cina

 
298 Commenti
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Darkon13 Febbraio 2023, 19:31 #111
Originariamente inviato da: nomeutente
Il senso delle parole "in teoria" ti è così arcano?

Comunque mi occorrevano alcune risposte e più o meno le ho avute.
Grazie per la conversazione.


Io capisco cosa intendi e ribadisco che anche nel senso che intendi te è fantascienza.

Per essere vero quello che dici sostanzialmente servirebbe coprire di pannelli fotovoltaici una superficie della terra talmente grande che sarebbe completamente insostenibile.

Il fotovoltaico è sicuramente utile ma non è una fonte che può coprire il grosso del fabbisogno soprattutto se volessi fare una cosa come proponi te che significherebbe aumentare i consumi di energia in maniera esponenziale.
calabar14 Febbraio 2023, 01:00 #112
Originariamente inviato da: Darkon
Per essere vero quello che dici sostanzialmente servirebbe coprire di pannelli fotovoltaici una superficie della terra talmente grande che sarebbe completamente insostenibile.

Se non sbaglio si era calcolato che coprire di pannelli una tutto sommato piccola parte del Sahara sarebbe stato sufficiente per soddisfare il fabbisogno mondiale attuale.

Ovviamente la cosa non è fattibile per tanti motivi, in primis lo sforzo enorme necessario per tale copertura (e i relativi accumuli) e soprattutto perchè nessuno farebbe un investimento del genere in un singolo stato straniero in una regione instabile (ma anche se fosse stabile... del resto tutti i recenti discorsi sull'indipendenza energetica dicono molto a riguardo).

Comunque credo che il discorso di nomeutente fosse chiaro: se un giorno avessimo abbondanza di energia potremmo fregarcene che certi processi di stoccaggio come la produzione di idrogeno siano poco efficienti.
Non serve sia energia illimitata, basta che si trovi si riesca a produrne molto oltre il fabbisogno. Magari questi si verificherà con la fusione nucleare, o magari non si verificherà mai. Di certo non succede oggi.
Darkon14 Febbraio 2023, 08:24 #113
Originariamente inviato da: calabar
Se non sbaglio si era calcolato che coprire di pannelli una tutto sommato piccola parte del Sahara sarebbe stato sufficiente per soddisfare il fabbisogno mondiale attuale.

Ovviamente la cosa non è fattibile per tanti motivi, in primis lo sforzo enorme necessario per tale copertura (e i relativi accumuli) e soprattutto perchè nessuno farebbe un investimento del genere in un singolo stato straniero in una regione instabile (ma anche se fosse stabile... del resto tutti i recenti discorsi sull'indipendenza energetica dicono molto a riguardo).

Comunque credo che il discorso di nomeutente fosse chiaro: se un giorno avessimo abbondanza di energia potremmo fregarcene che certi processi di stoccaggio come la produzione di idrogeno siano poco efficienti.
Non serve sia energia illimitata, basta che si trovi si riesca a produrne molto oltre il fabbisogno. Magari questi si verificherà con la fusione nucleare, o magari non si verificherà mai. Di certo non succede oggi.


Non era tanto piccola come superficie... era comunque circa i 2/3 se non ricordo male.

Senza tenere conto che costi e delle difficoltà costruttive anche manutenere una impianto colossale di quel tipo sarebbe ingestibile.


Per il resto concordo che se domani troviamo una fonte di energia molto superiore al fabbisogno, green ecc... ecc... a quel punto possiamo fregarcene dell'efficienza del vettore. Quello che io volevo far capire a nomeutente è che per quanto teoricamente gli si potrebbe anche dar ragione e in un ipotetico mondo con una fonte di energia del genere l'efficienza del vettore diventa un dato poco importante; nella realtà attuale una tale fonte di energia è lontanissima e probabilmente nemmeno con i reattori a fusione arriveremo a una produzione così imponente da poter prendere in considerazione un simile scenario.

Insomma in parole povere né noi né i nostri figli avranno a che fare con un mondo a energia illimitata o quasi.
Personaggio14 Febbraio 2023, 10:15 #114
Originariamente inviato da: pazza_inter
purtroppo per lavoro mi capita di dover fare così (sono un supplente, mi chiamano e dopo 36h mi devo presentare dall'altra parte d'Italia... anche con l'aereo non farei prima perché il tratto finale non sempre è collegato o trovo una casa nei pressi della scuola dove dovrei insegnare per fare a meno dell'auto)...

pensa che ho fatto "paesino di montagna lombardo" - villa san giovanni in 12h precise e senza superare mai i limiti... semplicemente "guadagnavo" sulla sosta, davvero in stile pit stop red bull, cosa che una ricarica elettrica non mi permetterebbe


Il problema non è l'auto elettrica, ma che un insegnate debba attraversare l'Italia in 36h, per fare 2 ore di supplenza. Cmq ho 3 amici che fanno gli insegnanti e non sono di ruolo, quindi supplenze e privato. Infanzia, Primarie e Superiori. Tutti e 3 hanno dato la disponibilità alla sola provincia di Roma nelle graduatorie GPS, mentre per quelle di istituto solo in quelli nel raggio di 20km. Nel frattempo lavorano in quella privata vicino casa. In ogni caso non gli capiterà mai di arrivare a Lecce per fare una supplenza.
Dom7715 Febbraio 2023, 01:12 #115
Originariamente inviato da: calabar
........
Ovviamente i nuovi diesel inquinano meno dei vecchi, ma inquinano comunque.


ovviamente i nuovi diesel inquinano meno?
certo, magari finchè non si mettono a rigenerare il fap o quel per esso...peggio ancora se la rigenerazione non funziona correttamente/il fap è intasato, si accende la spia motore e si è costretti ad andare in officina , dove non faranno altro che "forzare" la rigenerazione, con conseguente "stappata" e una bella nuvolona di agenti poco green che usciranno dallo scarico...e magari per fare questa operazione tengono acceso il motore anche una mezz'ora di fila (se non di +) ad auto immobile, che è la cosa + deleteria in assoluto per il motore "girare" in folle per molto tempo, e pure per il comparto scarico/catalizzatore, ma son dettagli che tanto poi se li sorbisce il proprietario sganciando euri a suon di visite in officina per le problematiche ...

no, ma voi credete alla favoletta che i nuovi diesel sono meno inquinanti?

diciamo "ni"...nel senso che finchè l'auto circola e non c'è la rigenerazione del fap può anche darsi che dallo scarico escano meno inquinanti, ma quando si "accende" la rigenerazione state pur tranquilli che tutto quello che non è uscito per esempio nei 20/30/40 km precedenti se ne esce dallo scarico tutto d'un colpo (o meglio tutto d'un fiatone)...d'altronde quando c'è il processo di rigenerazione il motore "sale" di giri, per farlo dovrà iniettare + gasolio nei cilindri, e di conseguenza va pure a consumare + gasolio in quel momento...

ho visto personalmente gente che arriva sul parcheggio in azienda e non spegne subito il motore perchè gli si è accesa la spia di rigenerazione, e per farla concludere allora stan fermi in parcheggio col motore acceso finchè termina, perdendoci tempo....
oppure mi è capitato un paio di volte proprio personalmente di guidare vetture con il fap, e mi è stato detto se s'accende la spia di rigenerazione non ti devi fermare (o sarebbe meglio se non ti fermi e spegni o stai fermo col motore acceso), devi circolare "allegro, tenendo su di giri il motore" finchè termina e si spegne la spia
quindi uno dovrebbe (ipotizzando che potrebbe rigenerare il fap) partire da casa prima del necessario per poter fare della strada in + / star fermo in parcheggio a motore acceso per rigenerare il fap?

ok, magari i miei esempi sono "datati" perchè roba di un paio d'anni fa, e le vetture in questione non erano recentissime, magari le attuali vetture diesel non soffrono di questi problemi...
ma non recenti o recenti, quando entra in gioco la rigenerazione del filtro antiparticolato per "ripulirlo" state certi che in quel momento inquinano (quasi) come i vecchi diesel di 20 anni fa. e lo possono fare in aperta campagna come in centro città (non è che la rigenerazione la fa quando uno con l'auto sta nel "deserto", ma la fa quando necessario...)
Dom7715 Febbraio 2023, 01:16 #116
Originariamente inviato da: Personaggio
Il problema non è l'auto elettrica, ma che un insegnate debba attraversare l'Italia in 36h, per fare 2 ore di supplenza......


superquoto!
anche perchè o quell'insegnante lo fa perchè si piglia una paga da nababbo (ne dubito), o gli conviene cambiare lavoro e trovarselo vicinissimo a casa...

tra ore di viaggio, usura auto, carburante, eventuali pedaggi, pernottamento in albergo, mangiare, e rischio, non ne vale proprio la pena!
andy4515 Febbraio 2023, 08:47 #117
Originariamente inviato da: Dom77
superquoto!
anche perchè o quell'insegnante lo fa perchè si piglia una paga da nababbo (ne dubito), o gli conviene cambiare lavoro e trovarselo vicinissimo a casa...

tra ore di viaggio, usura auto, carburante, eventuali pedaggi, pernottamento in albergo, mangiare, e rischio, non ne vale proprio la pena!


Lo fai per guadagnare punteggio, ma o hai qualcuno dietro le spalle che ti aiuta economicamente, o come fanno la maggior parte degli insegnanti, danno disponibilità solo vicino casa, come ha scritto anche Personaggio...le mie amicizie sono quasi tutte insegnanti, tutte quante prendono supplenze solo nella provincia di Roma, una sola ha dato disponibilità per tutto il Lazio, ma ha alle spalle una famiglia abbastanza facoltosa, quindi per lei non è un problema.
nebuk15 Febbraio 2023, 09:12 #118
Originariamente inviato da: robegue
Stop nel 2035 non vuol dire che chi ha un diesel lo deve rottamare! in pratica significa che fino al ~2050 avremo macchine termiche circolanti. E' uno sforzo che va compiuto, non possiamo sempre rimandare, come se avessimo tempo. Ovviamente significa anche che le famiglie che adesso hanno 3 auto dovranno fare con 2, oppure con una. Qualche sacrificio e' inevitabile, l'alternativa e' una catastrofe ambientale e poi sociale.


Le auto Europee influiscono per l'1% sulla produzione di CO2 mondiale.. piuttosto che distruggere un settore e rendere schiave intere famiglie di finanziamenti per pagare auto dai costi impossibili, forse sarebbe stato meglio pensare al restante 99%...
TorettoMilano15 Febbraio 2023, 09:15 #119
Originariamente inviato da: nebuk
Le auto Europee influiscono per l'1% sulla produzione di CO2 mondiale.. piuttosto che distruggere un settore e rendere schiave intere famiglie di finanziamenti per pagare auto dai costi impossibili, forse sarebbe stato meglio pensare al restante 99%...


le sigarette influiscono sullo 0,001% della co2 mondiale, lasciamo la gente fumare nei locali chiusi
Saturn15 Febbraio 2023, 09:31 #120
Originariamente inviato da: TorettoMilano
le sigarette influiscono sullo 0,001% della co2 mondiale, lasciamo la gente fumare nei locali chiusi


https://st.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2012-05-02/bovini-producono-smog-auto-102643.shtml?uuid=Ab1fxVWF#:~:text=Ebbene%2C%20mentre%20le%20auto%20sarebbero,tonnellate%20(quasi%20il%20triplo).

Ecco di chi è la colpa ! Si alle ICE, no alla mucca Carolina !!!!

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