Formula EF1

Formula E: a Montecarlo auto più lente di 20 secondi rispetto alla Formula 1

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Auto Elettriche Formula E: a Montecarlo auto più lente di 20 secondi rispetto alla Formula 1

Nelle due ultime tappe del campionato, la Formula E si è avventurata si circuiti reali dove competono altre categorie. Con fortune alterne

 
65 Commenti
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Pino9013 Maggio 2021, 11:10 #51
Originariamente inviato da: nickname88
non sta scritto da nessuna parte che tutto della F1 debba essere riversato nella produzione di .... auto stradali.


Cosa che comunque avviene.

https://arstechnica.com/cars/2021/0...ormance-hybrid/
Cfranco13 Maggio 2021, 11:11 #52
Originariamente inviato da: Unrue
Niente, tutto il mondo sa che la F1 è la massima espressione della tecnologia (regolamento permettendo, come ti abbiamo già fatto capire in due) tranne tu che ti ostini . Che ti devo dire, fatti dare i progetti, così ti fidi di più.

Quello è lo slogan con cui la F1 si vende, poi vai a vedere e parlare coi tecnici e scopri che ci sono un sacco di cose che non sono per niente "il massimo"
https://www.racefans.net/2016/08/22...ny-innovations/
https://www.livegp.it/f1-fia-vieta-...-di-tecnologia/
E da un certo punto di vista non è mica male eh, le tecnologie innovative ( tipo l'ABS o il cambio a variazione continua ) hanno spesso come effetto collaterale quello di togliere importanza al pilota, livellare le prestazioni e rendere il tutto ancora più noioso.
Il problema è come mettere assieme il tutto.

Originariamente inviato da: Unrue
Tanto per farti capire meglio ti faccio un esempio: hanno vietato da diversi anni i motori V12, per contenere i costi e non far vincere sempre i soliti. Conseguenza: hanno fatto motori da 1,6 di cilindrata (come un'utilitaria in pratica) tirandoci fuori 900 cavalli, impensabile fino a qualche anno fa. E con regolamenti stringenti, quindi devi per forza migliorare la tecnologia,.Se questa non è evoluzione tecnologica dimmi tu cos'è.

Ehm ...
Io me li ricordo i turbo anni '80 da 1500 cc e 1200 CV
Unrue13 Maggio 2021, 11:23 #53
Originariamente inviato da: Cfranco

Ehm ...
Io me li ricordo i turbo anni '80 da 1500 cc e 1200 CV


Allora proprio non ci capiamo... Non è solo questione di potenza bruta, ma di REGOLAMENTI. Prova a fare un motore da 900 cavalli con tecnologia degli anni '80 e regolamenti attuali. Tanto per dirne due, adesso si può usare un solo turbocompressore e cilindrata massima 1,6. Ti sembrano vincoli da poco?

Negli anni 80 un motore 1,6 lo montava la Fiat Uno probabilmente.

Più vincoli hai e più è difficile raggiungere quelle potenze. Negli anni 80 avevi molti meno vincoli, quindi era più facile raggiungere simili potenze. Anche adesso, se prendi un'auto di serie e ci monti sopra quattro turbo, scarico racing, mappatura centralina, e chi più ne ha ne metta magari arrivi a 900 cavalli. E quindi che vuol dire che è tecnologicamente avanzato? No, perché non hai vincoli. Il difficile è fare certe cose con vincoli stringenti, che ti obbliga a migliorare la tecnologia.
nickname8813 Maggio 2021, 11:25 #54
Originariamente inviato da: Pino90

Certo che avviene, ma non tutto.
Il link che mi hai postato poi fa riferimento ad una fuori serie in numero ultra limitato.

Quel modello se non sbaglio poi utilizzerà una rivisitazione delle PU di F1 Mercedes di scarto dell'anno 2014, non è un motore stradale sviluppato prendendo spunto.
Cfranco13 Maggio 2021, 11:31 #55
Originariamente inviato da: Unrue
Non è solo questione di potenza bruta, ma di REGOLAMENTI.

Appunto, se per REGOLAMENTO mi proibisci di usare le tecnologie più avanzate, poi come fai a dire che si tratta della "massima espressione della tecnologia" ?
Il punto è tutto lì
Che poi usando le tecnologie più avanzate le gare farebbero ancora più schifo è un altro discorso, almeno gli americani ci hanno rinunciato del tutto e in Nascar o Indycar fanno correre macchine obsolete monomarca pur di garantire che le gare siano interessanti e che i piloti debbano pilotare e non fare gli autisti.
In F1 si son fermati a metà del guado, senza decidersi se vogliono la tecnologia o le gare col risultato di avere gare noiosissime con vetture non troppo tecnologicamente avanzate ma ricche di soluzioni raffinatissime ed estremamente costose.
nickname8813 Maggio 2021, 11:31 #56
Originariamente inviato da: Cfranco

Ehm ...
Io me li ricordo i turbo anni '80 da 1500 cc e 1200 CV
1500cv ? Si ma solo per la qualifica !!!
In gara il valore scendeva anche sotto 700 e nonostante ciò a volte non arrivavano a fine gara nonostante la presenza dei rifornimenti.

Mai sentito parlare di .... regolamenti tecnici ?
Ogni categoria sportiva ( non solo motoristica ) è vincolata da regolamenti tecnici, altrimenti se mancano i punti su cui competere va a farsi benedire tutta la categoria.

Originariamente inviato da: Cfranco
Appunto, se per REGOLAMENTO mi proibisci di usare le tecnologie più avanzate, poi come fai a dire che si tratta della "massima espressione della tecnologia" ?
Il punto è tutto lì
Che poi usando le tecnologie più avanzate le gare farebbero ancora più schifo è un altro discorso, almeno gli americani ci hanno rinunciato del tutto e in Nascar o Indycar fanno correre macchine obsolete monomarca pur di garantire che le gare siano interessanti e che i piloti debbano pilotare e non fare gli autisti.
In F1 si son fermati a metà del guado, senza decidersi se vogliono la tecnologia o le gare col risultato di avere gare noiosissime con vetture non troppo tecnologicamente avanzate ma ricche di soluzioni raffinatissime ed estremamente costose.

La massima espressione tecnologica è sempre espressa in riferimento ai regolamenti infatti.

La tecnologia non si esprime in base alla potenza erogata ( Peccato che le attuali PU siano le più potenti mai realizzate per la gara nella storia ma vabbè ... ), anzi quest'ultima non centra proprio nulla, ma in base semmai all'efficienza assieme a peso e dimensioni.

La F1 attuale deve far fronte non solo ai limiti di architettura ma soprattutto il limite più grande è quello del .... flussometro in primis.

La F1 non può superare un flusso massimo di benzina pari a 105Kg/h.
E un quantitativo massimo di benzina di 115Kg per tutta la gara.
L'energia elettrica è tutta recuperata in pista e non proveniente da batterie pre-ricaricate.
E nonostante ciò superano i 1000cv in gara.


La PU Mercedes ha superato i 50% di efficienza già nel 2016, ora sicuramente il resto del circus.
Unrue13 Maggio 2021, 11:46 #57
Originariamente inviato da: Cfranco
Appunto, se per REGOLAMENTO mi proibisci di usare le tecnologie più avanzate, poi come fai a dire che si tratta della "massima espressione della tecnologia" ?
Il punto è tutto lì
Che poi usando le tecnologie più avanzate le gare farebbero ancora più schifo è un altro discorso, almeno gli americani ci hanno rinunciato del tutto e in Nascar o Indycar fanno correre macchine obsolete monomarca pur di garantire che le gare siano interessanti e che i piloti debbano pilotare e non fare gli autisti.
In F1 si son fermati a metà del guado, senza decidersi se vogliono la tecnologia o le gare col risultato di avere gare noiosissime con vetture non troppo tecnologicamente avanzate ma ricche di soluzioni raffinatissime ed estremamente costose.


Perché nonostante i forti divieti, sono comunque al top come tecnologie. Pensa se non avessero i divieti... Comunque sia, ci rinuncio.
mrk-cj9418 Maggio 2021, 19:02 #58
Originariamente inviato da: andy45
A Valencia, primo vero tracciato della Formula E, il giro più veloce è stato fatto in 1:30, la formula 1, nei test di 10 anni fa, ci girava in 1:12...test recenti su quella pista non ne trovo, comunque più o meno saremo lì...il distacco starebbe sempre più o meno sui 20 secondi al giro.

layout diverso
Originariamente inviato da: Cfranco
E un bel chissenefrega ?
Questo "livello tecnologico" della F1 cosa ci regala ? Gare interessanti come una mostra statica di trattori con un paio di sorpassi in tutto, tra l'altro tutti eseguiti col DRS in mezzo al rettilineo senza nessuna lotta.

Lo spettacolo e le capacità dei piloti ammazzate da una tecnologia che non serve a niente, praticamente nulla dello studio aerodinamico o del motore ibrido di una F1 ha una qualche utilità nella produzione di serie e in compenso la F1 è estremamente arretrata nel campo meccanico ed elettronico, tra gomme con le misure del 1960, due sole ruote motrici, nessuna sospensione elettronica, due sole ruote sterzanti ... una Nissan GTR-S è tecnologicamente 30 anni avanti a qualsiasi F1 di oggi.

sì spamma elettronica e tutto il resto, così poi ti ritrovi auto che si guidano da sole
mrk-cj9420 Maggio 2021, 13:52 #59
Originariamente inviato da: Cfranco
Quello è lo slogan con cui la F1 si vende, poi vai a vedere e parlare coi tecnici e scopri che ci sono un sacco di cose che non sono per niente "il massimo"
https://www.racefans.net/2016/08/22...ny-innovations/
https://www.livegp.it/f1-fia-vieta-...-di-tecnologia/
E da un certo punto di vista non è mica male eh, le tecnologie innovative ( tipo l'ABS o il cambio a variazione continua ) hanno spesso come effetto collaterale quello di togliere importanza al pilota, livellare le prestazioni e rendere il tutto ancora più noioso.
Il problema è come mettere assieme il tutto.


Ehm ...
Io me li ricordo i turbo anni '80 da 1500 cc e 1200 CV

1) alt, livellare le prestazioni e gare noiose sono tutt'altro che in correlazione (semmai è il contrario)
SPA 91, qualifiche: https://www.youtube.com/watch?v=Y6v8IOjZroM
1 secondo tra 1° e 2°, 2 tra 1° e 5°, 3 tra 1° e 7°.
rip divertimento
2) quei CV li tiravano fuori solo in qualifica mentre in gara, nonostante ne "usassero" la metà, rompevano sonoramente in metà dei GP
Cfranco20 Maggio 2021, 14:24 #60
Originariamente inviato da: mrk-cj94
1) alt, livellare le prestazioni e gare noiose sono tutt'altro che in correlazione (semmai è il contrario)

La frase è uscita male, intendevo "togliere importanza al pilota, livellarne le prestazioni", il livellamento delle prestazioni delle vetture è auspicabile, impedire ai piloti di fare la differenza molto meno.

Originariamente inviato da: mrk-cj94
2) quei CV li tiravano fuori solo in qualifica mentre in gara, nonostante ne "usassero" la metà, rompevano sonoramente in metà dei GP


In gara comunque ne avevano più di 800, il più potente prima del taglio della pressione fu l'Honda 1987 da quasi 900 CV in configurazione gara, con quel motore Piquet vinse il campionato rompendo il motore una volta sola più un altro ritiro per rottura degli scarichi in 16 gare.

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