Formula EF1
Formula E: a Montecarlo auto più lente di 20 secondi rispetto alla Formula 1
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Maggio 2021, alle 10:31 nel canale Auto ElettricheNelle due ultime tappe del campionato, la Formula E si è avventurata si circuiti reali dove competono altre categorie. Con fortune alterne
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE un bel chissenefrega ?
Questo "livello tecnologico" della F1 cosa ci regala ? Gare interessanti come una mostra statica di trattori con un paio di sorpassi in tutto, tra l'altro tutti eseguiti col DRS in mezzo al rettilineo senza nessuna lotta.
Lo spettacolo e le capacità dei piloti ammazzate da una tecnologia che non serve a niente, praticamente nulla dello studio aerodinamico o del motore ibrido di una F1 ha una qualche utilità nella produzione di serie e in compenso la F1 è estremamente arretrata nel campo meccanico ed elettronico, tra gomme con le misure del 1960, due sole ruote motrici, nessuna sospensione elettronica, due sole ruote sterzanti ... una Nissan GTR-S è tecnologicamente 30 anni avanti a qualsiasi F1 di oggi.
Questo "livello tecnologico" della F1 cosa ci regala ? Gare interessanti come una mostra statica di trattori con un paio di sorpassi in tutto, tra l'altro tutti eseguiti col DRS in mezzo al rettilineo senza nessuna lotta.
Lo spettacolo e le capacità dei piloti ammazzate da una tecnologia che non serve a niente, praticamente nulla dello studio aerodinamico o del motore ibrido di una F1 ha una qualche utilità nella produzione di serie e in compenso la F1 è estremamente arretrata nel campo meccanico ed elettronico, tra gomme con le misure del 1960, due sole ruote motrici, nessuna sospensione elettronica, due sole ruote sterzanti ... una Nissan GTR-S è tecnologicamente 30 anni avanti a qualsiasi F1 di oggi.
Non ho mai sostenuto il contrario eh. A parte che la Mercedes ha presentato da poco un drivetrain direttamente derivato da F1 (giusto per smentirti), per il resto concordo abbastanza sulla noia - anche se la GTR-S sembra un'unghia incarnita.
PS La misura delle gomme ha un suo perchè, comunque sará aggiornata l'anno prossimo
Questo "livello tecnologico" della F1 cosa ci regala ? Gare interessanti come una mostra statica di trattori con un paio di sorpassi in tutto, tra l'altro tutti eseguiti col DRS in mezzo al rettilineo senza nessuna lotta.
Lo spettacolo e le capacità dei piloti ammazzate da una tecnologia che non serve a niente, praticamente nulla dello studio aerodinamico o del motore ibrido di una F1 ha una qualche utilità nella produzione di serie e in compenso la F1 è estremamente arretrata nel campo meccanico ed elettronico, tra gomme con le misure del 1960, due sole ruote motrici, nessuna sospensione elettronica, due sole ruote sterzanti ...
Ma veramente ha tra le meccaniche ed elettroniche più raffinate che esistano. Sicuro di non guardare la F1 degli anni 60? Molti dei limiti che hai elencato non sono limiti, ma sono semplicemente vietati dal regolamento, che in Formula 1 è molto rigido. Non puoi mettere in pista tutte le tecnologie che ti pare, ma solo quelle permesse, che sono comunque avanzatissime.
Ma certo, come no... Mettile in pista per un confronto. Andrà più lenta la Nissan e di parecchio.. chissà come mai.
raffinata <> avanzata
Puoi avere le sospensioni meccaniche più raffinate del mondo, ma sono sempre tecnologia arretrata rispetto alle sospensioni elettroniche.
veloce <> avanzata
Metti una F1 su una pista di accelerazione contro una Top Fuel e verrà umiliata in maniera esagerata da una macchina con motore degli anni '60
Puoi avere le sospensioni meccaniche più raffinate del mondo, ma sono sempre tecnologia arretrata rispetto alle sospensioni elettroniche.
Evidentemente abbiamo concetti di tecnologie avanzate piuttosto diversi...
Metti una F1 su una pista di accelerazione contro una Top Fuel e verrà umiliata in maniera esagerata da una macchina con motore degli anni '60
Semplicemente perché hanno scopi diversi. Non perché le F1 siano più arretrate. Infatti voglio vedere la tua Top Fuel alla prima curva...
Puoi avere le sospensioni meccaniche più raffinate del mondo, ma sono sempre tecnologia arretrata rispetto alle sospensioni elettroniche.
veloce <> avanzata
Metti una F1 su una pista di accelerazione contro una Top Fuel e verrà umiliata in maniera esagerata da una macchina con motore degli anni '60
sospensioni elettroniche che la formula 1 aveva ben 40 anni fà e non le semplici sospensioni semiattive con controllo elettronico dell'idraulica che si usano nel 2021 ma complicate sospensioni attive con controllo della distanza dal suolo
poi le anno vietate per ragioni di sicurezza e per evitare che le wingcar degli anni 80 decollassero e facessero qualche centinaia di morti tra il pubblico stile le mans
quello che non capisci è che la f1 è la massima espressione della tecnologia moderna [U]nei limiti del regolamento [/U] dove una tonnellata di tecnologie sono state sviluppate e poi vietate ma sviluppate proprio in f1
anche il discorso che fai sulla dimensione del cerchione non ha il minimo senso come se il cerchione più grosso portasse miglioramenti nella trazione, basterebbe un minimo di conoscenze tecniche per capire che hai detto alcune "inesattezze"
Io ritengo che le "tecnologie avanzate" dovrebbero essere quelle migliori.
Sei tu che hai detto "Mettile in pista per un confronto."
Una Nissan GTR-S è una macchina fatta per girare in strada e rispetta il codice, il tutto con una spesa contenuta, ed è tecnologicamente 20 anni avanti a una F1.
Porta la tua F1 in strada e falla passare sopra un dosso dissuasore.
poi le anno vietate per ragioni di sicurezza e per evitare che le wingcar degli anni 80 decollassero e facessero qualche centinaia di morti tra il pubblico stile le mans
Le wing car anni inizio anni '80 non hanno nulla a che vedere con le sospensioni attive degli anni '90
Le sospensioni attive sono state bandite perché costavano troppo
Peccato che il regolamento vieti gran parte della tecnologia moderna, quindi è come dire che una barca di coppa america è la più veloce del mondo a parte che per regolamento non si può usare un motore.
Il ribassamento delle gomme offre vantaggi enormi rispetto ai gommoni anni '70, non è un caso se tutte le auto sportive li usino, tutte a parte la F1 che anche se è passata alle gomme radiali da 30 anni continua a mettere su le stesse misure, sempre per non spenderci soldi sopra.
Ah, e non parliamo delle ruote scoperte, un'assurdità tecnica degli anni '30 che era evidente già negli anni '50 quando la Mercedes portò alla vittoria la W196 e che venne imposta per regolamento.
Come puoi parlare di "tecnologia avanzata" quando tutto si riduce a lavorare su e attorno a soluzioni tecniche obsolete per limarne gli svantaggi con spese incredibili quando ci sono soluzioni moderne che costano meno e funzionano meglio ?
Sei tu che hai detto "Mettile in pista per un confronto."
Una Nissan GTR-S è una macchina fatta per girare in strada e rispetta il codice, il tutto con una spesa contenuta, ed è tecnologicamente 20 anni avanti a una F1.
Porta la tua F1 in strada e falla passare sopra un dosso dissuasore.
Niente, tutto il mondo sa che la F1 è la massima espressione della tecnologia (regolamento permettendo, come ti abbiamo già fatto capire in due) tranne tu che ti ostini . Che ti devo dire, fatti dare i progetti, così ti fidi di più.
Tanto per farti capire meglio ti faccio un esempio: hanno vietato da diversi anni gli enormi motori V12, per contenere i costi e non far vincere sempre i soliti. Conseguenza: hanno fatto motori ibridi da 1,6 di cilindrata (come un'utilitaria in pratica) tirandoci fuori 900 cavalli, impensabile fino a qualche anno fa. E con regolamenti stringenti, quindi devi per forza migliorare la tecnologia,.Se questa non è tecnologia allo stato dell'arte dimmi tu cos'è.
Tanto per farti capire meglio ti faccio un esempio: hanno vietato da diversi anni gli enormi motori V12, per contenere i costi e non far vincere sempre i soliti. Conseguenza: hanno fatto motori ibridi da 1,6 di cilindrata (come un'utilitaria in pratica) tirandoci fuori 900 cavalli, impensabile fino a qualche anno fa. E con regolamenti stringenti, quindi devi per forza migliorare la tecnologia,.Se questa non è tecnologia allo stato dell'arte dimmi tu cos'è.
Già solo la capacità industriale che ci vuole per produrre una coppia pistone+cilindro di una formula 1 era impensabile anni fa. Per far capire a che livello tecnologico si è arrivati...
Questo "livello tecnologico" della F1 cosa ci regala ? Gare interessanti come una mostra statica di trattori con un paio di sorpassi in tutto, tra l'altro tutti eseguiti col DRS in mezzo al rettilineo senza nessuna lotta.
Lo spettacolo e le capacità dei piloti ammazzate da una tecnologia che non serve a niente, praticamente nulla dello studio aerodinamico o del motore ibrido di una F1 ha una qualche utilità nella produzione di serie e in compenso la F1 è estremamente arretrata nel campo meccanico ed elettronico, tra gomme con le misure del 1960, due sole ruote motrici, nessuna sospensione elettronica, due sole ruote sterzanti ... una Nissan GTR-S è tecnologicamente 30 anni avanti a qualsiasi F1 di oggi.
Si peccato che la PU Mercedes sia il motore termico più efficiente al mondo, e la tecnologia di recupero sia lo stato dell'arte e rappresenti la massima espressione tecnologica, questa non si riversa sulla produzione perchè quest'ultimo è vincolato dal fattore economico, e no non sta scritto da nessuna parte che TUTTO della F1 debba essere riversato nella produzione di .... auto stradali. Una nasce per correre, l'altra no.
A livello aerodinamico non offre nulla alla produzione di serie semplicemente perchè l'aerodinamica sulle auto stradali serve a poco o nulla, e gli viene pure preferita l'estetica, poi con i carichi ridicoli che sviluppano ....
2 ruote motrici ? La F1 ha il carico aerodinamico per generare grip sull'anteriore. Piazzare un albero motore lungo che vada verso l'anteriore non solo è peso aggiunto ma ammazza l'aerodinamica, dovrebbero abbassare la parte anteriore del telaio fino a terra eliminando il T-Tray annientando il flusso di aria pulita proveniente dalla zona del muso. Senza contare l'aggiunta di differenziali e semiassi, insomma sarebbe un disastro.
Piazzare invece 2 motori elettrici nella ruota oltre all'impossibilità per motivi di spazio porterebbe peso aggiuntivo non indifferente.
Pneumatici del 1960 ? Se non sbaglio non esistono tipologie più prestanti, la spalla alta degli pneumatici fino ad ora ha sempre contribuito assieme alle sospensioni all'assorbimento delle irregolarità oltre che a mantenere ridotto il diametro del cerchio e quindi il peso.
Comunque sia la spalla ribassata arriverà l'anno prossimo per allineare la produzione con quelle degli altri campionati.
Le sospensioni elettroniche attive non ci sono perchè bandite dal regolamento, ma erano già presenti agli inizi degli anni 90.
E lo stesso bando vale anche per le soluzioni di interconnessioni sia attive che passive, queste ultime utilizzate da Mercedes nel 2014 e 2015 e poi bandite.
In compenso il sistema di sospensioni adottato rappresenta lo stato dell'arte per la tipologia passiva.
L'ultima volta che ho sentito parlare di Nissan è stato diversi anni fa a seguito del ritiro dal campionato endurance per l'epic fail della loro vettura a motore anteriore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".