Formula EF1

Formula E: a Montecarlo auto più lente di 20 secondi rispetto alla Formula 1

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Auto Elettriche Formula E: a Montecarlo auto più lente di 20 secondi rispetto alla Formula 1

Nelle due ultime tappe del campionato, la Formula E si è avventurata si circuiti reali dove competono altre categorie. Con fortune alterne

 
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pipperon17 Giugno 2021, 23:39 #61
giusto per avere un'idea della differenza fra una benzinaccia e un'elettrica e prendiamo quelle che vengono definite le maggiori formule, ma non corrono sullo stesse piste... ma con un'eccezione, il GP di monaco (con piccole differenze)

LA F1 che su questa pista non e' certo indicata fa questi numeri:
Numero di giri : 78
Lunghezza del circuito : 3,34 km
Distanza di gara : 260,52 km
Vincitore 2018 : 1:42:54.807
Record del giro 2018 : 1:14.260

La FE fa il gran premio... e iniziano le stranezze.

Lunghezza del circuito : 3,32 km
Praticamente equivalente...

Record del giro: 1:31.317

Cominciamo a vedere che anche se una comune berlina raccontano che si pippa una bugatti veyron in teoria una formula dovrebbe spazzare via la F1. Come detto la tesla S plaid sulle ginocchia in pista darebbe da torcere ad una panda tuBBo, ma non ad una vera sportiva da 37KE come una Z370 o una GT86... almeno dopo il primo giro o due.

infatti...

Numero di giri : 26
Distanza di gara : 86 km

gia' perche' quando si spinge si consumano KWh e quelli a bordo della povera elettrica sono meno di 60KWh (circa 6 Kg di benzina) e, guarda caso, una clio elettrica (zoe o leaf) con quella roba non fa 200Km con i limiti del codice, e in pista la strategia e' probabilmente fare curve di merda (rispetto ad una F1, non ad una stradale!) e rettilinei lampanti.
Un carico aerodinamico serio disintegrerebbe l'autonomia che e' gia' ottima, tanto ottima che e' qusi incredibile.

il tempo di percorrenza e' interessante 47:20" che in soldoni vuol dire 109Kmph contro 152Kmph, ricordiamoci che la difficolta' e' quadratica oserei dire che e' una differenza MOSTRUOSA.

Quando vai veloce la resistenza e' quadratica, ma poi devi riuscire a frenare, quindi aumenti il carico aerodinamico che ti punisce ulteriormente perdendo CX all'aumentare della velocita'.

Avere velocita da formula uno avrebbe la necessita di quadruplicare almeno le batterie e raddoppiare il raffreddamento/motori, ma questo avrebbe fatto mettere su almeno una tonnellata che vuol dire altre batterie, ovvero piu' gomma, pi' carico aerodinamico e altre batterie. Insomma per fare soli 26 giri a velocita' F1 significava avere degli autobus poco agili che scarpavano l'asfalto dalla strada.




Giusto per capire che una formula da pista le prende da una vettura stradale molto pimpata, la formula delle 911 GT3rs-r (una GT3RS senza targa, fatta di plastica e a prezzo "modico", sostanzialmente).
La prendo ad esempio perché e' l'unica recente che so che gira sulla pista similcompleta, in passato erano diverse e ne esisteranno altre che non conosco.

La 911 a monaco fanno solo 19 giri visto che si devono togliere dal caspita in fretta poiché fanno da supporter a formule maggiori e si sparano quei giri in 26:42 ad una media di 120 enormemente lontano dalla F1.

Ma la cosa strana e' che la 911 e' nettamente soverchiante una vettura di "formula" come la FE che ha una forma da pista e quindi enormemente avvantaggiata sia di distribuzione pesi che di aerodinamica con ali anteriori e scivoli ovunque.
120 per una semistradale e 109 per una "formula" e' un enormita'
Evidentemente lo 0-100 non e' tutto...
marchigiano18 Giugno 2021, 15:05 #62
Originariamente inviato da: nickname88
Vuoi veramente mettere a paragone il carico aerodinamico sviluppato da una F1 in paragone a quello misero ed esiguo di una FE ?
Senza contare poi le soluzioni più evolute a livello di sospensioni, la differenza di pneumatici, impianto frenante ed anche il peso maggiore delle elettriche.


senza parlare dei regolamenti che castrano le F1 da almeno 40 anni... senza regolamenti secondo me una F1 potrebbe uccidere il pilota per le accelerazioni che gli farebbe subire...

Originariamente inviato da: Hoolman
che poi penso che sia il "sound" quello che fa battere il cuore.. i motori, le cambiate, V10 vs V12 ... me lo ricordo ancora ero piccolo a Monza, con le cuffie al mio primo GP.. e me le toglievo per sentire come Ayrton Senna entrava e usciva dalle curve..


i v12 a monza erano uragani

Originariamente inviato da: nickname88
La FE non raggiungerà mai la F1.
Nè gli si avvicinerà in modo tangibile.
Nè la sostituirà mai.


mah... se le F1 continuano a castrarle un giorno potrebbero pareggiarsi...

Originariamente inviato da: Pino90
Sì ma che palle le predator... non si muovono!

Personalmente trovavo noiosissimi anche i video di Naska, le gare vere e proprie una palla mortale.


a me piacciono... considerando il budget, non è perchè costano 1000 volte meno allora sono 1000 volte meno divertenti

Originariamente inviato da: ninja750
esatto

bisognerebbe inventare es del combustibile liquido facilmente trasportabile con un potere energetico di almeno 40 MJ/kg, chissà se un giorno ci arriveremo


se lo inventeranno, spero che lo chiameranno BENZINA

Originariamente inviato da: joe4th
Per lo spettacolo, forse dovrebbero piu' puntare piu un campionato delle Hypercar, stile RIMAC, etc. Sicuramente hanno prestazioni superiori, per esempio la Rimac Two dovrebbe fare da 0-100 in 1.85s.


la rimac dopo 2 giri è scarica...

Originariamente inviato da: Cfranco
tra gomme con le misure del 1960, due sole ruote motrici, nessuna sospensione elettronica, due sole ruote sterzanti ... una Nissan GTR-S è tecnologicamente 30 anni avanti a qualsiasi F1 di oggi.


hai mai visto le sospensioni delle williams dei primi anni 90? la r35 ha più elettronica di una F1 soltanto perchè non glielo vietano... come alle F1

Originariamente inviato da: nickname88
Infatti Nissan non ha mai vinto se non sbaglio nessun campionato nelle categorie internazioni di vertice, tantomeno in F1.
L'ultima volta che ho sentito parlare di Nissan è stato diversi anni fa a seguito del ritiro dal campionato endurance per l'epic fail della loro vettura a motore anteriore.


ha vinto con le godzilla anni 80... poi bandite perchè troppo superiori alle altre
Unax18 Giugno 2021, 15:16 #63
Originariamente inviato da: barzokk
piano con i paragoni, la Polistil era molto più divertente


assolutamente, l'unica ed originale auto rossa e auto grigia

https://www.youtube.com/watch?v=kHsfCvT2U5Y
barzokk18 Giugno 2021, 17:09 #64
Originariamente inviato da: pipperon
Quando vai veloce la resistenza e' quadratica, ma poi devi riuscire a frenare, quindi aumenti il carico aerodinamico che ti punisce ulteriormente perdendo CX all'aumentare della velocita'.

anche di più, è cubica...
marchigiano19 Giugno 2021, 11:52 #65
Originariamente inviato da: barzokk
anche di più, è cubica...


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^