Formula EF1

Formula E: a Montecarlo auto più lente di 20 secondi rispetto alla Formula 1

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Auto Elettriche Formula E: a Montecarlo auto più lente di 20 secondi rispetto alla Formula 1

Nelle due ultime tappe del campionato, la Formula E si è avventurata si circuiti reali dove competono altre categorie. Con fortune alterne

 
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andy4510 Maggio 2021, 11:38 #11
Originariamente inviato da: marcram
Che poi non capisco, tutti a guardare velocità massime e tempo sul giro.
Il bello delle gare automobilistiche è, sia dal punto di vista sportivo che di spettacolo, la competizione in pista. E la competizione diminuisce con l'aumentare della velocità. Quindi avere una categoria che non raggiunge le velocità della F1 è in realtà un pregio. Altrimenti guardiamoci gare di giro singolo, che è meglio, piuttosto che sorbirci un soporifero trenino di un'ora che premia chi ha fatto il miglior "giro singolo" in qualifica...


Dipende dal tipo di categoria, una corsa del campionato endurance è diversa da una corsa di formula 1 che è diversa a sua volta da una corsa sui 400 metri...La FE è simile alla F1, come target, quindi è normale paragonare i tempi sul giro e le velocità di punta, poi ovviamente parliamo di auto diverse, per quanto tecnlogiche le FE sono molto semplici per tutto quello che riguarda sospensioni, freni, aerodinamica e pneumatici...quindi è normale che il confronto con le F1 sia abbastanza impietoso, anche su un circuito dove queste non sono proprio a loro agio...ci sono circuiti dove le F1 si esprimono molto meglio di Montecarlo, un circuito cittadino estremamente stretto, pieno di curve e con rettilinei abbastanza corti.
onlocation10 Maggio 2021, 11:53 #12
Ricordiamoci che il primo gran premio risale al 1950 dopo 70 anni direi che hanno ragiunto il culmine dell'evoluzione.Adesso con l'elettrico saranno giustamente superati basta aspettare qualche anno.Chi vivrà vedrà.)))
v10_star10 Maggio 2021, 12:03 #13
A montecarlo non avere cambio puó essere un vantaggio. Inoltre essendo un anacronistico toboga di pista, curve come il tabaccaio o la rascasse non é che le f1 le facciano al doppio delle fe, quindi 20 sec sono anche pochi

Su piste vere come imola o spa, saluti, non credo che un minuto basti.
Hoolman10 Maggio 2021, 12:09 #14
che poi penso che sia il "sound" quello che fa battere il cuore.. i motori, le cambiate, V10 vs V12 ... me lo ricordo ancora ero piccolo a Monza, con le cuffie al mio primo GP.. e me le toglievo per sentire come Ayrton Senna entrava e usciva dalle curve..

a me la Polistil dei grandi non mi attira onestamente
barzokk10 Maggio 2021, 12:35 #15
Originariamente inviato da: Hoolman
a me la Polistil dei grandi non mi attira onestamente

piano con i paragoni, la Polistil era molto più divertente
aqua8410 Maggio 2021, 12:43 #16
Originariamente inviato da: nickname88
...
E aggiungerei pure come ciliegina sulla torna una differenza a livello di piloti.

...

Eh gia, da nn dimenticare.
Sono elettriche ma NON radiocomandate.

Dovessi salire io sulla mercedes di Hamilton non credo di riuscire a fare gli stessi tempi
Giuss10 Maggio 2021, 12:53 #17
Tutto sommato pensavo che la differenza fosse anche maggiore... non è male considerando anche le notevoli differenze di aerodinamica e gomme (che nella formula E non sono slick bensì scanalate e adatte a asciutto e bagnato)

Comunque la gara di Monaco è stata molto bella, per quanto può permettere quel circuito
nickname8810 Maggio 2021, 13:02 #18
Originariamente inviato da: StefanoA
A questo link vengono riportati i migliori tempi di qualifica a Monaco corretti per differenze di distanza/circuito

Mi sembra più interessante fare un confronto temporale tra F-E e F1, visto che la F-E ha pochi anni di vita. Se prendiamo per buoni questi tempi, in qualifica la F-E di oggi è circa equivalente ad una F1 del 1965/1966

Sarà interessante vedere quanto la F-E riuscirà a progredire anno per anno e se riuscirà mano a mano a ridurre questo gap temporale con la F1


La FE non raggiungerà mai la F1.
Nè gli si avvicinerà in modo tangibile.
Nè la sostituirà mai.

La FE è un campionato a basso budget, destinato ad essere rimpiazzato ad un certo punto.

L'elettrico subentrerà definitivamente nelle corse quando arriverà in F1, con batterie sviluppate indipendentemente da ogni produttore e senza limiti di budget.
nickname8810 Maggio 2021, 13:07 #19
Originariamente inviato da: Giuss
Tutto sommato pensavo che la differenza fosse anche maggiore...

Infatti è maggiore, è Montecarlo inteso come tipo di circuito che accorcia il gap.
Giuss10 Maggio 2021, 13:09 #20
E chiaro che la Formula E è il primo esperimento in tal senso, si potrebbe immaginare in un futuro ancora lontano una fusione con la F1 quando si passerà tutto elettrico, prima o poi ci arriveremo è inevitabile

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^