Formula EF1
Formula E: a Montecarlo auto più lente di 20 secondi rispetto alla Formula 1
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Maggio 2021, alle 10:31 nel canale Auto ElettricheNelle due ultime tappe del campionato, la Formula E si è avventurata si circuiti reali dove competono altre categorie. Con fortune alterne
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSì ma che palle le predator... non si muovono!
Personalmente trovavo noiosissimi anche i video di Naska, le gare vere e proprie una palla mortale.
per non parlare delle gomme strette e non slick o dell'aerodinamica
Formula 1. 854kg per circa 745kw di potenza
Formula e. 900kg per circa 250kw di potenza
E comunque difficilmente si può aumentare la potenza di una formula e. Per aumentarla a parità di autonomia, devi aumentare il peso per caricare più "batterie", allora parte della potenza maggiore la perdi gestire il peso in più... e così via... senza contare tutti gli altri aspetti che comporta il peso in più
per non parlare delle gomme strette e non slick o dell'aerodinamica
745 + 110 di benzina... anche se alla fine le cose non cambiano
Mi sembra ovvio che la potenza dei motori è legata alla potenza delle batterie.
Più hai cavalli più consumano corrente. Raddoppiare i cavalli non è un problema, ma per arrivare a fine gara dovresti raddoppiare le batterie (con il raddopio del peso), non aumentare solo di un 30%.
Sicuramente è possibile calcolare tutte queste cose, e presumo che i limiti attuali siano proprio un compromesso figlio di questi calcoli: tra autonomia, prestazioni, consumi e durata della gara.
Con energia infinita (al peso batteria attuale) potresti avere auto da 1000CV con velocità di punta di 400Km su distanze uguali alla F1.
Ma nelle batterie l'energia in rapporto al peso non è infinita.
Ma nelle batterie l'energia in rapporto al peso non è infinita.
esatto
bisognerebbe inventare es del combustibile liquido facilmente trasportabile con un potere energetico di almeno 40 MJ/kg, chissà se un giorno ci arriveremo
Formula 1. 854kg per circa 745kw di potenza
Formula e. 900kg per circa 250kw di potenza
E comunque difficilmente si può aumentare la potenza di una formula e. Per aumentarla a parità di autonomia, devi aumentare il peso per caricare più "batterie", allora parte della potenza maggiore la perdi gestire il peso in più... e così via... senza contare tutti gli altri aspetti che comporta il peso in più
20 secondi non sono tanti su una pista da 1:15 a giro??? E' un eternità. Praticamente ti doppiano dopo 4 giri.
Se poi consideri che Montecarlo e' un ottima pista per sfruttare bene la trazione controllata dell'elettrico a basse velocità il distacco di fa ancora piu' evidente, probabilmente al Mugello vengono doppiate in 2 giri...
Se poi consideri che Montecarlo e' un ottima pista per sfruttare bene la trazione controllata dell'elettrico a basse velocità il distacco di fa ancora piu' evidente, probabilmente al Mugello vengono doppiate in 2 giri...
A Valencia, primo vero tracciato della Formula E, il giro più veloce è stato fatto in 1:30, la formula 1, nei test di 10 anni fa, ci girava in 1:12...test recenti su quella pista non ne trovo, comunque più o meno saremo lì...il distacco starebbe sempre più o meno sui 20 secondi al giro.
Ma stiamo parlando di due macchine completamente diverse. Quella elettrica ha un terzo della potenza rispetto a una F1, pesa di più e non ha slick. Per me è già un miracolo i 20 secondi.
Stiamo/Stanno comparando mele con pere. Entrambi i frutti crescono sugli alberi e da (molto) lontano possono anche assomigliarsi, ma non hanno nulla in comune
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