Formula EF1

Formula E: a Montecarlo auto più lente di 20 secondi rispetto alla Formula 1

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Auto Elettriche Formula E: a Montecarlo auto più lente di 20 secondi rispetto alla Formula 1

Nelle due ultime tappe del campionato, la Formula E si è avventurata si circuiti reali dove competono altre categorie. Con fortune alterne

 
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maxsona10 Maggio 2021, 13:14 #21
Le gare di Formula Predator (motore da 600 cc e 100 cv), sono più combattute di quelle di F1
Pino9010 Maggio 2021, 13:36 #22
Originariamente inviato da: maxsona
Le gare di Formula Predator (motore da 600 cc e 100 cv), sono più combattute di quelle di F1


Sì ma che palle le predator... non si muovono!

Personalmente trovavo noiosissimi anche i video di Naska, le gare vere e proprie una palla mortale.
ninja75010 Maggio 2021, 14:17 #23
330cv su 900kg vs 1000cv su 745kg

per non parlare delle gomme strette e non slick o dell'aerodinamica
Ago7210 Maggio 2021, 14:22 #24
Beh niente di strano, anzi c'è da dire che 20 secondi non sono tanti.

Formula 1. 854kg per circa 745kw di potenza
Formula e. 900kg per circa 250kw di potenza

E comunque difficilmente si può aumentare la potenza di una formula e. Per aumentarla a parità di autonomia, devi aumentare il peso per caricare più "batterie", allora parte della potenza maggiore la perdi gestire il peso in più... e così via... senza contare tutti gli altri aspetti che comporta il peso in più
Ago7210 Maggio 2021, 14:23 #25
Originariamente inviato da: ninja750
330cv su 900kg vs 1000cv su 745kg

per non parlare delle gomme strette e non slick o dell'aerodinamica


745 + 110 di benzina... anche se alla fine le cose non cambiano
mail9000it10 Maggio 2021, 15:34 #26
Originariamente inviato da: onlocation
Se convertiamo i 250Kw in CV avremo 339.95Cv questo è dovulo al limite di 52 KWh imposto dalla FIA.Se questo limite fosse innalzato solo del 20%/30% avremo macchine sui 500Cv a questo punto questi 21 secondi sarebbero da invertiti altro che Formula 1.


Mi sembra ovvio che la potenza dei motori è legata alla potenza delle batterie.
Più hai cavalli più consumano corrente. Raddoppiare i cavalli non è un problema, ma per arrivare a fine gara dovresti raddoppiare le batterie (con il raddopio del peso), non aumentare solo di un 30%.
Sicuramente è possibile calcolare tutte queste cose, e presumo che i limiti attuali siano proprio un compromesso figlio di questi calcoli: tra autonomia, prestazioni, consumi e durata della gara.
Con energia infinita (al peso batteria attuale) potresti avere auto da 1000CV con velocità di punta di 400Km su distanze uguali alla F1.
Ma nelle batterie l'energia in rapporto al peso non è infinita.
ninja75010 Maggio 2021, 15:38 #27
Originariamente inviato da: mail9000it

Ma nelle batterie l'energia in rapporto al peso non è infinita.


esatto

bisognerebbe inventare es del combustibile liquido facilmente trasportabile con un potere energetico di almeno 40 MJ/kg, chissà se un giorno ci arriveremo
Zappz10 Maggio 2021, 15:45 #28
Originariamente inviato da: Ago72
Beh niente di strano, anzi c'è da dire che 20 secondi non sono tanti.

Formula 1. 854kg per circa 745kw di potenza
Formula e. 900kg per circa 250kw di potenza

E comunque difficilmente si può aumentare la potenza di una formula e. Per aumentarla a parità di autonomia, devi aumentare il peso per caricare più "batterie", allora parte della potenza maggiore la perdi gestire il peso in più... e così via... senza contare tutti gli altri aspetti che comporta il peso in più


20 secondi non sono tanti su una pista da 1:15 a giro??? E' un eternità. Praticamente ti doppiano dopo 4 giri.

Se poi consideri che Montecarlo e' un ottima pista per sfruttare bene la trazione controllata dell'elettrico a basse velocità il distacco di fa ancora piu' evidente, probabilmente al Mugello vengono doppiate in 2 giri...
andy4510 Maggio 2021, 17:12 #29
Originariamente inviato da: Zappz
20 secondi non sono tanti su una pista da 1:15 a giro??? E' un eternità. Praticamente ti doppiano dopo 4 giri.

Se poi consideri che Montecarlo e' un ottima pista per sfruttare bene la trazione controllata dell'elettrico a basse velocità il distacco di fa ancora piu' evidente, probabilmente al Mugello vengono doppiate in 2 giri...


A Valencia, primo vero tracciato della Formula E, il giro più veloce è stato fatto in 1:30, la formula 1, nei test di 10 anni fa, ci girava in 1:12...test recenti su quella pista non ne trovo, comunque più o meno saremo lì...il distacco starebbe sempre più o meno sui 20 secondi al giro.
Ago7210 Maggio 2021, 17:31 #30
Originariamente inviato da: Zappz
20 secondi non sono tanti su una pista da 1:15 a giro??? E' un eternità. Praticamente ti doppiano dopo 4 giri.


Ma stiamo parlando di due macchine completamente diverse. Quella elettrica ha un terzo della potenza rispetto a una F1, pesa di più e non ha slick. Per me è già un miracolo i 20 secondi.

Stiamo/Stanno comparando mele con pere. Entrambi i frutti crescono sugli alberi e da (molto) lontano possono anche assomigliarsi, ma non hanno nulla in comune

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^