Formula E: a Montecarlo auto più lente di 20 secondi rispetto alla Formula 1
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Maggio 2021, alle 10:31 nel canale Auto ElettricheNelle due ultime tappe del campionato, la Formula E si è avventurata si circuiti reali dove competono altre categorie. Con fortune alterne
Normalmente le vetture di Formula E gareggiano su circuiti cittadini con curve strette e rettilinei molto brevi, proprio per contenere il consumo della batteria che le alimenta. Tuttavia, le ultime due gare si sono svolte su circuiti veri, prima su quello di Valencia (dove gareggia la MotoGP) e in questo fine settimana nello storico e iconico circuito di Montecarlo. Tuttavia, se il circuito di Valencia è stato fortemente modificato, rendendo impossibile il confronto con le altre categorie, Montecarlo è rimasto invariato rispetto alla gara della Formula 1 (ad eccezione, di una leggera modifica alla chicane subito dopo al tunnel).
Le auto di Formula E hanno incontrato un brutto momento nella gara di Valencia. Complice anche la pioggia (e diverse safety car) quasi tutte hanno esaurito la carica della batteria agli ultimi giri, con il risultato che l'ordine finale della corsa è risultato stravolto rispetto all'andamento in gara. Le cose sono andate un po' meglio a Montecarlo.
Formula 1 più veloce della Formula E di 21 secondi
Sul circuito monegasco, la pole position è stata fatta segnare in 1:31.317 da Antonio Felix Da Costa, poi vincitore anche del Gran Premio. Nell'edizione 2019 del Gran Premio di Monaco di Formula 1 Lewis Hamilton ha stabilito la pole position in 1'10"166. In altri termini, non c'è confronto prestazionale tra Formula E e Formula 1, a causa dell'enorme deportanza che contraddistingue le moderne auto di Formula 1 e della loro trazione molto più potente, che si traduce in un grip meccanico in accelerazione decisamente più efficace.
Anche gli pneumatici giocano un ruolo molto importante, visto che la Formula E non usa pneumatici slick. Bisogna comunque considerare come il circuito di Montecarlo sia ormai fortemente atipico per le moderne Formula 1, che hanno bisogno di rettilinei molto più lunghi e curvoni per poter sprigionare la loro potenza.
Ciò non toglie che la gara di Formula E sia comunque godibile da seguire in televisione, pur notandosi in alcuni punti del circuito come le auto siano molto più impacciate. Anche la Formula 2 è più veloce: il record della pista rimane ancora quello fatto segnare da Charles Leclerc in 1'19"309. Detto questo, le auto di Formula E hanno intrapreso un cammino di continuo e rapido miglioramento, e i tempi in cui i piloti erano costretti a cambiare auto a metà gara sono ormai molto lontani.
Le attuali vetture di Formula E equipaggiano batterie progettate da McLaren Applied Technologies da 54 kWh (con un limite a 52 kWh imposto dalla FIA). La potenza massima delle vetture è di 250 kW in qualifica e di 200 kW in gara, aumentata a 235 kW in caso di attack mode e a 225 kW con il fanboost. Le monoposto raggiungono la velocità massima di 280 km/h ed effettuano lo 0-100 km/h in 2,8 secondi.
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65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe convertiamo i KW....
Se convertiamo i 250Kw in CV avremo 339.95Cv questo è dovulo al limite di 52 KWh imposto dalla FIA.Se questo limite fosse innalzato solo del 20%/30% avremo macchine sui 500Cv a questo punto questi 21 secondi sarebbero da invertiti altro che Formula 1.Non è solo questione di cavalli (che a Montecarlo contano relativamente), ma sopratutto di aerodinamica. Quella delle Formula 1 sono enormemente più evolute.
Vuoi veramente mettere a paragone il carico aerodinamico sviluppato da una F1 in paragone a quello misero ed esiguo di una FE ?
Senza contare poi le soluzioni più evolute a livello di sospensioni, la differenza di pneumatici, impianto frenante ed anche il peso maggiore delle elettriche.
E aggiungerei pure come ciliegina sulla torna una differenza a livello di piloti.
Stiamo parlando di una categoria formata da vetture tutte uguali a basso budget, la massima espressione del fail riferibile a qualunque soluzione.
Vedremo nei prossimi anni come si evolverà la cosa.
E la velocità cosiddetta "di punta" come dice la parola è solo un valore di picco, non risiedono lì i 20 sec e passa.
Se le FE avessero 1000hp come le FE farebbero comunque molto peggio, magari non 20sec ma sempre confronti pietosi.
Il bello delle gare automobilistiche è, sia dal punto di vista sportivo che di spettacolo, la competizione in pista. E la competizione diminuisce con l'aumentare della velocità. Quindi avere una categoria che non raggiunge le velocità della F1 è in realtà un pregio. Altrimenti guardiamoci gare di giro singolo, che è meglio, piuttosto che sorbirci un soporifero trenino di un'ora che premia chi ha fatto il miglior "giro singolo" in qualifica...
Il bello delle gare automobilistiche è, sia dal punto di vista sportivo che di spettacolo, la competizione in pista. E la competizione diminuisce con l'aumentare della velocità. Quindi avere una categoria che non raggiunge le velocità della F1 è in realtà un pregio. Altrimenti guardiamoci gare di giro singolo, che è meglio, piuttosto che sorbirci un soporifero trenino di un'ora che premia chi ha fatto il miglior "giro singolo" in qualifica...
Un po' come passare dalla MotoGP alle gare di scooter, i sorpassi sembra che avvengano sotto slow motion.
Anche le vetture di F2 girano più veloci delle FE, l'accelerazione 0-100 della Dallara F2 è 2,9s, i "problemi" della FE sono l'aerodinamica meno spinta, il peso delle vetture e i pneumatici...le gare di formula E più che altro sono degli autoscontro, vince chi sopravvive fino alla fine...ed è giusto così, sono più simili alle corse americane, dove l'importante è fare spettacolo, che poi la categoria è nata per cancellare dall'ideologia comune che un'automobile elettrica sia un macinino per girare in città a 50 km/h e poco più.
Mi sembra più interessante fare un confronto temporale tra F-E e F1, visto che la F-E ha pochi anni di vita. Se prendiamo per buoni questi tempi, in qualifica la F-E di oggi è circa equivalente ad una F1 del 1965/1966
Sarà interessante vedere quanto la F-E riuscirà a progredire anno per anno e se riuscirà mano a mano a ridurre questo gap temporale con la F1
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