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Ford rivede i piani per l'elettrico: no a data limite 2030, e stop a fabbrica dedicata in Canada

di pubblicata il , alle 13:26 nel canale Auto Elettriche Ford rivede i piani per l'elettrico: no a data limite 2030, e stop a fabbrica dedicata in Canada

Ford aveva precedentemente comunicato di voler vendere solo auto elettriche in Europa entro il 2030, ma ora questo piano è considerato troppo ambizioso

 
119 Commenti
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mally23 Luglio 2024, 09:17 #51
Originariamente inviato da: Mars95
Tutte le auto elettriche vengono pubblicizzare con una potenza che è la potenza massima o potenza instantanea, questa però non è la potenza riportata sul libretto che è poi valida anche per fini fiscali.
Per esempio una model 3 LR dovrebbe avere 366 kw di potenza ma su libretto ne sono riportati 153 kw.
Perchè questa è la potenza nominale, cioè la potenza media che la batteria è in grado di erogare in 30 minuti (mi pare).
Se prendi una audi e-tron gt ha una potenza massima di 475 kw ma una potenza nominale di 142 kw, cioè una vera farloccata pensi di comprare un'auto super sportiva poi se la usi in pista magari dopo 15 minuti va in protezione la batteria e va meno di una berlina della Tesla.

Se è vero che quando fai una partenza da fermo conta la potenza massima, se fai un lungo viaggio magari in condizioni impegnative come un passo di montagna per esempio, non è detto che si possano sfuttare tutti i cavalli dichiarati per tutto il tempo.

Qui lo spiega bene:
https://insideevs.it/features/36333...tenza-libretto/



peccato che nello schema siano le hyundai e una tesla ad avere il divario piu' accentuato. Quindi non è tesla a distinguersi dagli altri...
gd350turbo23 Luglio 2024, 09:19 #52
Originariamente inviato da: Mars95
Tutte le auto elettriche vengono pubblicizzare con una potenza che è la potenza massima o potenza instantanea, questa però non è la potenza riportata sul libretto che è poi valida anche per fini fiscali.
Per esempio una model 3 LR dovrebbe avere 366 kw di potenza ma su libretto ne sono riportati 153 kw.
Perchè questa è la potenza nominale, cioè la potenza media che la batteria è in grado di erogare in 30 minuti (mi pare).
Se prendi una audi e-tron gt ha una potenza massima di 475 kw ma una potenza nominale di 142 kw, cioè una vera farloccata pensi di comprare un'auto super sportiva poi se la usi in pista magari dopo 15 minuti va in protezione la batteria e va meno di una berlina della Tesla.

Se è vero che quando fai una partenza da fermo conta la potenza massima, se fai un lungo viaggio magari in condizioni impegnative come un passo di montagna per esempio, non è detto che si possano sfuttare tutti i cavalli dichiarati per tutto il tempo.

Qui lo spiega bene:
https://insideevs.it/features/36333...tenza-libretto/


Direi che anche assumendo un branco di scimmie urlatrici, avrebbero potuto fare di meglio !

Se un auto a 457 kw, sul libretto ci scrivi 457, frega niente se li può tenere per un minuto !
Il motore sviluppa 457 kw, quella è la potenza. (punto)

Questa cosa è stata fatta solo per evitare che quando sparirà l'esenzione alla tassa di possesso, altra porcata immane, questi si ritrovano a pagare diverse migliaia di euro all'anno!
Sai chi si compra un audi e-tron o una tesla plaid, va aiutato in tutti i modi !
barzokk23 Luglio 2024, 09:30 #53
Originariamente inviato da: gd350turbo
Direi che anche assumendo un branco di scimmie urlatrici, avrebbero potuto fare di meglio !

Se un auto a 457 kw, sul libretto ci scrivi 457, frega niente se li può tenere per un minuto !
Il motore sviluppa 457 kw, quella è la potenza. (punto)

Questa cosa è stata fatta solo per evitare che quando sparirà l'esenzione alla tassa di possesso, altra porcata immane, questi si ritrovano a pagare diverse migliaia di euro all'anno!
Sai chi si compra un audi e-tron o una tesla plaid, va aiutato in tutti i modi !

Concordo,
è una furbata dei furbetti, o diciamola tutta, disonesti.
Anche un motore endotermico di una auto normale non può erogare la potenza massima in maniera continua per 30 minuti.


La normativa di riferimento ECE R85 definisce potenza netta massima quella “che un gruppo motopropulsore è in grado di erogare in media nell'arco di 30 minuti”.

gd350turbo23 Luglio 2024, 09:33 #54
Originariamente inviato da: barzokk
Concordo,
è una furbata dei furbetti, o diciamola tutta, disonesti.
Anche un motore endotermico di una auto normale non può erogare la potenza massima in maniera continua per 30 minuti.


Questo non lo so mai provato, ma io i 100 kw che pago tutti gli anni, li uso solo per pochi secondi quando faccio un sorpasso...
barzokk23 Luglio 2024, 09:35 #55
Originariamente inviato da: gd350turbo
Questo non lo so mai provato, ma io i 100 kw che pago tutti gli anni, li uso solo per pochi secondi quando faccio un sorpasso...

e la normativa dice pure "in media"
cioè potresti avere più di 100kW
Quindi non è la potenza ai rulli

Mi stupirei davvero tanto se un motore endotermico per auto fosse progettato per tenere la potenza max così a lungo,
diverso ovviamente se parliamo di diesel da autotrazione


PS: oddio, per 30 minuti magari la tiene, il problema viene dopo
gd350turbo23 Luglio 2024, 09:41 #56
Originariamente inviato da: barzokk
e la normativa dice pure "in media"
cioè potresti avere più di 100kW
Quindi non è la potenza ai rulli

Mi stupirei davvero tanto se un motore endotermico per auto fosse progettato per tenere la potenza max così a lungo,
diverso ovviamente se parliamo di diesel da autotrazione


PS: oddio, per 30 minuti magari la tiene, il problema viene dopo


Allora mi compro un drasgster !
5000 cavalli ma li tiene pochi secondi, e per il resto pago come un utilitaria !
Ma chi è che ha pensato a questa cosa ?
barzokk23 Luglio 2024, 09:42 #57
Mavaccagher, ecco l'altra furbata

1.1.
This Regulation applies to the representation of the curve as a function of engine or motor speed of the power at full load indicated by the manufacturer for internal combustion engines or electric drive trains and the maximum 30 minutes power of electric drive trains intended for the propulsion of motor vehicles of categories M and N (1).

https://eur-lex.europa.eu/legal-con...14X1107%2801%29

I 30 minuti sono solo per i motori elettrici
Hanno la faccia come il c*lo
sbaffo23 Luglio 2024, 09:53 #58
Originariamente inviato da: Marko#88
Ovvio, è pieno di gente che vuole la macchina moderna e "figa" ma non può permettersela... quindi si giustifica, con sé stesso ancora prima che con gli altri, con l'ultima frase che hai scritto sull'avere un costo fisso, senza subirne la svalutazione... certo, la svalutazione se la subisce chi ti vende la macchina vero?
Dai cazzo, puoi anche essere un fanboy dell'elettrico e ok, puoi seguire la linea editoriale dell'indottrinamento green e ok ma certe frasi sono da decerebrati.
No, ma che dici, siamo noi che siamo vecchi, restii al cambiamento, boomer, ecc. lui è un supergggiovine (cit.) che ha capito tutto, prono alle novità, ecc. , come quell'altro genio che derideva i "vecchi" pulsanti fisici sulle auto...

Sul comprare vs affittare la casa non dare per scontato sia conveniente comprare. Non per forza almeno.
Discorso molto ampio ma il "paghi e non ti resta nulla" è tutto da vedere visto che se una casa la compri probabilmente dovrai pagarne la manutenzione, se fai il mutuo avrai degli interessi, potrebbe rivalutarsi ma anche svalutarsi... troppo complicato ma non ovvio.
si, ok, la casa è un caso a parte.
Però vedo che stanno cercando di propinarci tutto "as a service", dal riscaldamento dei sedili auto all'abbonamento a Office365... se spingono tanto di sicuro loro non ci perdono, quindi quelli che ci perdono siamo noi.
mally23 Luglio 2024, 10:01 #59
Originariamente inviato da: barzokk
Mavaccagher, ecco l'altra furbata


https://eur-lex.europa.eu/legal-con...14X1107%2801%29

I 30 minuti sono solo per i motori elettrici
Hanno la faccia come il c*lo



scandaloso, tutte le termiche erogano i cv del libretto solo in rari casi. Normalmente erogherà il 50% della potenza se non addirittura meno. Però il bollo lo paghi pienissimo...
Marko#8823 Luglio 2024, 10:14 #60
Originariamente inviato da: sbaffo
No, ma che dici, siamo noi che siamo vecchi, restii al cambiamento, boomer, ecc. lui è un supergggiovine (cit.) che ha capito tutto, prono alle novità, ecc. , come quell'altro genio che derideva i "vecchi" pulsanti fisici sulle auto...


Io sono molto vecchio in effetti, ho un'auto di vent'anni e l'altra di 17 che ho comprato senza rate (anche perché grazie al cazzo, una l'ho pagata 8 e l'altra 12, ora quella da 8 vale il doppio però )
Sto valutando di cambiarne una e pensa un po': ho un'idea di quello che vale, guardo quanto posso aggiungere e da li decido il budget. Quello che mi interessa è troppo oltre? Non lo compro. È fattibile con qualche mese di risparmi? Ci penso ed eventualmente vado in quella direzione...
Vecchissimo, altro che l'amico Zocchi che invece suggerisce un mondo di rate infinite
La cosa più incredibile è che crede di saltare la svalutazione... un ragionamento veramente folle.


Originariamente inviato da: sbaffo
si, ok, la casa è un caso a parte.
Però vedo che stanno cercando di propinarci tutto "as a service", dal riscaldamento dei sedili auto all'abbonamento a Office365... se spingono tanto di sicuro loro non ci perdono, quindi quelli che ci perdono siamo noi.


Chiaro e verissimo. Bisogna sempre partire dal presupposto che tutto quello che ci viene proposto è in primis un guadagno per chi lo propone. Se non immediato lo sarà in futuro, se non in soldi lo sarà in altro...ma è elementare e mi aspetto che ci arrivi chiunque... e invece è pieno di gente che prende 1500 euro al mese e gira col B-Suv da 30K a rate.

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