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Ford rivede i piani per l'elettrico: no a data limite 2030, e stop a fabbrica dedicata in Canada

di pubblicata il , alle 13:26 nel canale Auto Elettriche Ford rivede i piani per l'elettrico: no a data limite 2030, e stop a fabbrica dedicata in Canada

Ford aveva precedentemente comunicato di voler vendere solo auto elettriche in Europa entro il 2030, ma ora questo piano è considerato troppo ambizioso

 
119 Commenti
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Marko#8824 Luglio 2024, 09:45 #101
Originariamente inviato da: Darkon
Fino ad ora ho sempre avuto auto a benzina (normalmente turbo) e credo solo 1 diesel o forse 2. Ogni volta che li ho cambiati si erano svalutati del 90% e in certi casi se non c'era il bonus rottamazione del 100%.
La stragrande maggioranza delle auto a prescindere dal tipo di alimentazione si svaluta del 20/25% nel momento stesso in cui esci dal concessionario.

Sinceramente questa mi sembra un argomentazione un tantinello faziosa. Nel senso che le auto si svalutino e più costano più si svalutano salvo andare su marchi particolari che hanno un mercato a se stante è da sempre una cosa stranota e non è certo una caratteristica unica dell'elettrico.

Tanto più che personalmente, ma mi rendo conto che questa è una mera opinione personale, vieterei proprio di cambiare/vendere auto se non quando raggiungono il fine vita proprio per evitare storture del mercato in cui la gente ogni 4 anni cambia auto. [I]Si parla tanto di impatto ambientale e poi cambi auto ogni 4/5 anni? Ma che senso ha?[/I] Anche se fosse elettrica cambiandola ogni 4/5 anni hai un impatto mostruoso e non venitemi a dire che tutti quelli che la cambiano così spesso è gente che in 5 anni ha percorso 300.000Km perché sappiamo bene tutti che esistono anche questi casi ma sono cifre irrisorie.


Così il parco auto circolante rimane moderno e composto da auto che non iqnuinano.
Sono ironico eh, meglio specificarlo
sbaffo24 Luglio 2024, 10:17 #102
Originariamente inviato da: Darkon
Non sono sicuro di poterti rispondere senza contravvenire le regole del forum ma se vuoi capire, capisci.

....

Veramente vieni a giudicare me perché non faccio una scemenza del genere? Io sinceramente mi sento molto più intelligente di chi guida in quel modo.

certo, meglio lo sparo tra la gente che i 130 in autostrada, sisi
avrai capito anche tu la mia opinione...

Originariamente inviato da: Darkon
Tanto più che personalmente, ma mi rendo conto che questa è una mera opinione personale, vieterei proprio di cambiare/vendere auto se non quando raggiungono il fine vita proprio per evitare storture del mercato in cui la gente ogni 4 anni cambia auto. Si parla tanto di impatto ambientale e poi cambi auto ogni 4/5 anni? Ma che senso ha? Anche se fosse elettrica cambiandola ogni 4/5 anni hai un impatto mostruoso e non venitemi a dire che tutti quelli che la cambiano così spesso è gente che in 5 anni ha percorso 300.000Km perché sappiamo bene tutti che esistono anche questi casi ma sono cifre irrisorie.
Ma come 4 anni, il vostro Gran Maestro Z. dice che 3 anni sono il giusto, e mi raccomando a rate così non c'è nemmeno la svalutazione!
"Tu quoque" lo contraddici?

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Non hai molta scelta se sul mercato a un certo punto troverai solo auto proposte così, ed infatti sono sempre di più i clienti che scelgono le famose formule "3 anni e poi vediamo". Certo, sei sempre libero di non avere un'auto, o di puntare all'usato (che in molti casi saranno le auto di cui sopra, restituite dopo i tre anni), ma non tutti ragionano allo stesso modo. C'è chi preferisce avere un costo fisso, senza la proprietà del bene, ma senza subirne la svalutazione o i problemi legati alla rivendita quando poi vuoi cambiare.
nebuk24 Luglio 2024, 10:25 #103
Originariamente inviato da: Darkon
Sinceramente questa mi sembra un argomentazione un tantinello faziosa. Nel senso che le auto si svalutino e più costano più si svalutano salvo andare su marchi particolari che hanno un mercato a se stante è da sempre una cosa stranota e non è certo una caratteristica unica dell'elettrico.


Si però ad esempio, tornando all'esempio che facevo in questo o in un altro thread della RAV4... comprata a 40k, me la valutavano dopo 4 anni a 27k. Svalutazione del 33% in 4 anni contro il 65% della Tesla dopo 2 e mezzo.

La mia Classe A a benzina del 2013 l'ho comprata a 27k e me la valutano 9k.. svalutazione del 65% in 11 anni.

Secondo me è un mercato ancora troppo giovane, i prezzi del nuovo si devono abbassare altrimenti conviene comprare un usato con pacco batterie garantito.
Darkon24 Luglio 2024, 11:28 #104
Originariamente inviato da: sbaffo

certo, meglio lo sparo tra la gente che i 130 in autostrada, sisi
avrai capito anche tu la mia opinione...


Ma vaaaaa. O passa a trovare me o turbo... qua abitiamo in zone dove tra un paese e l'altro ci sono Km e Km di bosco. Non hai né gente né particolari incroci, solo strada di collina o montagna a seconda dei punti e nient'altro.

Fai conto che per trovare il primo centro abitato vagamente significativo (che non sia una colonica o una azienda agricola) devo fare circa 30/35Km.

Originariamente inviato da: sbaffo
Ma come 4 anni, il vostro Gran Maestro Z. dice che 3 anni sono il giusto, e mi raccomando a rate così non c'è nemmeno la svalutazione!
"Tu quoque" lo contraddici?


E non è nemmeno la prima volta. L'ho contraddetto diverse volte se proprio lo vuoi sapere.

Dimmi te adesso se ho fatto bene o male.

Originariamente inviato da: nebuk
Si però ad esempio, tornando all'esempio che facevo in questo o in un altro thread della RAV4... comprata a 40k, me la valutavano dopo 4 anni a 27k. Svalutazione del 33% in 4 anni contro il 65% della Tesla dopo 2 e mezzo.


Guarda le Toyota sono, nella mia esperienza, quelle che pur essendo auto tutto sommato alla portata di tutti fra le migliori sia come affidabilità che di valore nel tempo. A Toyota personalmente è mancato solo di avere a catalogo qualcosa che fosse una via di mezzo nel segmento semi-sportivo perché si passa da ottime auto per tutti i giorni a modelli sportiveggianti ma troppo estremi. Se avesse a catalogo una berlina semi-sportiva sarebbe un must buy.

La mia Classe A a benzina del 2013 l'ho comprata a 27k e me la valutano 9k.. svalutazione del 65% in 11 anni.


L'hai tenuta molto bene perché in tanti casi guarda che una classe A di 11 anni si svaluta molto di più. Al di là comunque dei singoli casi mi sembra evidente che salvo fare una continua compra/vendita di auto ogni 3/4 anni che la svalutazione è tanta a prescindere. Consideriamo anche che il patentato medio non brilla per attenzione e che quindi dopo 8/9/10 anni spesso le auto non sono così perfette ed ecco che tutto il discorso sul contare su un determinato valore va a farsi benedire.

Ivi compreso il fatto che in qualsiasi momento lo stato cambia la normativa X e un'auto che mi valeva X ieri da domani mi vale meno della metà di X.

Secondo me è un mercato ancora troppo giovane, i prezzi del nuovo si devono abbassare altrimenti conviene comprare un usato con pacco batterie garantito.


Il mercato, specialmente quello dell'usato, prima che si stabilizzi e abbia delle valutazioni corrette in questa fase di transizione richiederà anni, forse decenni. Poi spero di sbagliarmi eh... ma non credo.
sbaffo24 Luglio 2024, 12:25 #105
Originariamente inviato da: Darkon
E non è nemmeno la prima volta. L'ho contraddetto diverse volte se proprio lo vuoi sapere.

Dimmi te adesso se ho fatto bene o male.
Hai fatto bene sicuramente, non ne azzecca mai una.

parafrasando un famoso detto pugliese: "fuggi dalle ev non per le ev ma per gli evvari"
Strato154124 Luglio 2024, 13:17 #106
Originariamente inviato da: barzokk
"spesso" non significa niente, ora che fa caldo nei weekend faccio un po' di strada,
semplicemente se io avessi una auto a pile col caxxo che potrei andare dove sto andando adesso



questa è atroce
[U]oltre 1000 euro persi al mese[/U]
era meglio tenere quella vecchia e spenderseli in donnine



Le youngtimer fanno ciao ciao con la manina

trovata su Reddit
Link ad immagine (click per visualizzarla)


Per fortuna non sono usciti dal mio portafoglio
Quindi sono tranquillo sotto questo punto di vista, ma devo dire che il manager che gestisce la flotta non si aspettava una svalutazione così grande, perchè in tanti anni non aveva visto dei prezzi così ballerini per lo stesso mezzo..
Infatti è proprio così, di solito aumentano, mentre le Tesla costano meno di quando sono state ordinate nel 2022 e questo è un problema al momento della rivendita ( ora è valutata 20 mila ma tra altri 5 mesi e con 100 mila km probabilmente sarà più verso i 15-16 mila presumo).
Nuova costava 57, quindi dopo 3 anni e 100 mila km avrà perso 40 mila euro di valore, non mi si dica che Bmw serie 3, Mercedes classe C , Audì A4 si trovano a meno di 20 mila euro dopo 3 anni e 100 mila km perchè è impossibile!
Ormai abbiamo il contratto anche per il prossimo triennio quindi arriverà la versione 2024 ( addio sedili sudario si spera), ma la tenda sul tetto la metterò comunque perchè d'estate il calore arriva comunque dal cristallo.
Darkon24 Luglio 2024, 13:29 #107
Spero di non rompere l'accordo dato che trattasi di mera informazione ma per esempio su autoscout una A4 del 09/2020 sta a 19.900€ con una svalutazione rispetto a nuova del 60% (circa 50k€) circa con 135.000Km percorsi.

Non scrivo altro onde non rovinare il raggiunto accordo.
nebuk24 Luglio 2024, 13:37 #108
Originariamente inviato da: Darkon
L'hai tenuta molto bene perché in tanti casi guarda che una classe A di 11 anni si svaluta molto di più.


si è praticamente immacolata e con pochi km, poi il fatto che sia a benzina Euro 6 gioca a favore in una città che minaccia di chiudere le porte a diesel e categorie eur inferiori
barzokk24 Luglio 2024, 14:03 #109
Originariamente inviato da: Darkon
Spero di non rompere l'accordo dato che trattasi di mera informazione ma per esempio su autoscout una A4 del 09/2020 sta a 19.900€ con una svalutazione rispetto a nuova del 60% (circa 50k€) circa con 135.000Km percorsi.

Non scrivo altro onde non rovinare il raggiunto accordo.

Se intendi questa, nuova nel 2020 a listino pieno senza sconti era a 46.350€

https://www.autoscout24.it/annunci/...c9-718c14593208
Strato154124 Luglio 2024, 14:53 #110
Originariamente inviato da: barzokk
Se intendi questa, nuova nel 2020 a listino pieno senza sconti era a 46.350€

https://www.autoscout24.it/annunci/...c9-718c14593208


Non so di quale si tratti, ma andrebbe presa in considerazione una di pari costo al nuovo.
Una A4 del 2022 35 Tdi business non costava 57 mila euro da nuova, inoltre quella in oggetto è del 2020 e di km ne ha 135 mila, a cui andrebbe fatta un'analisi su eventuali incidenti e problematiche.

Quindi facciamo i paragoni in modo corretto, se poi pur di perorare le proprie idee si prendono gli estremi a me va benissimo, ma di auto del 2022 con 100k che da nuove costavano 57 mila euro AD OGGI dello stesso segmento di Model 3 a meno di 20 mila euro NON se ne trovano.
Il che è una buona notizia per chi vuole comprare una Model 3 usata, dato che avrebbe un'auto con ancora 5 anni di garanzia su motore e batteria ( o km fino a 192 mila se Long e Performance, 160 mila su standard e RWD).
Quindi per concludere quando si parla di risparmio va considerata la svalutazione, che ad oggi è altissima nei modelli elettrici in generale.
Chiaro che chi la compra per tenerla fino alla fine non noterà il problema perchè nel computo considera persi totalmente i soldi per l'acquisto.
Gode di ottima salute il mercato delle yougtimer e benedico il giorno in cui ho deciso di tenermi la Bmw E92, ho avuto offerte che sfiorano il prezzo da nuova quando 7-8 anni fa mi avrebbero dato 8-9 mila euro

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