Ford
Ford rivede i piani per l'elettrico: no a data limite 2030, e stop a fabbrica dedicata in Canada
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Luglio 2024, alle 13:26 nel canale Auto ElettricheFord aveva precedentemente comunicato di voler vendere solo auto elettriche in Europa entro il 2030, ma ora questo piano è considerato troppo ambizioso
119 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa stragrande maggioranza delle auto a prescindere dal tipo di alimentazione si svaluta del 20/25% nel momento stesso in cui esci dal concessionario.
Sinceramente questa mi sembra un argomentazione un tantinello faziosa. Nel senso che le auto si svalutino e più costano più si svalutano salvo andare su marchi particolari che hanno un mercato a se stante è da sempre una cosa stranota e non è certo una caratteristica unica dell'elettrico.
Tanto più che personalmente, ma mi rendo conto che questa è una mera opinione personale, vieterei proprio di cambiare/vendere auto se non quando raggiungono il fine vita proprio per evitare storture del mercato in cui la gente ogni 4 anni cambia auto. [I]Si parla tanto di impatto ambientale e poi cambi auto ogni 4/5 anni? Ma che senso ha?[/I] Anche se fosse elettrica cambiandola ogni 4/5 anni hai un impatto mostruoso e non venitemi a dire che tutti quelli che la cambiano così spesso è gente che in 5 anni ha percorso 300.000Km perché sappiamo bene tutti che esistono anche questi casi ma sono cifre irrisorie.
Così il parco auto circolante rimane moderno e composto da auto che non iqnuinano.
Sono ironico eh, meglio specificarlo
....
Veramente vieni a giudicare me perché non faccio una scemenza del genere? Io sinceramente mi sento molto più intelligente di chi guida in quel modo.
certo, meglio lo sparo tra la gente che i 130 in autostrada, sisi
avrai capito anche tu la mia opinione...
"Tu quoque" lo contraddici?
Si però ad esempio, tornando all'esempio che facevo in questo o in un altro thread della RAV4... comprata a 40k, me la valutavano dopo 4 anni a 27k. Svalutazione del 33% in 4 anni contro il 65% della Tesla dopo 2 e mezzo.
La mia Classe A a benzina del 2013 l'ho comprata a 27k e me la valutano 9k.. svalutazione del 65% in 11 anni.
Secondo me è un mercato ancora troppo giovane, i prezzi del nuovo si devono abbassare altrimenti conviene comprare un usato con pacco batterie garantito.
certo, meglio lo sparo tra la gente che i 130 in autostrada, sisi
avrai capito anche tu la mia opinione...
Ma vaaaaa. O passa a trovare me o turbo... qua abitiamo in zone dove tra un paese e l'altro ci sono Km e Km di bosco. Non hai né gente né particolari incroci, solo strada di collina o montagna a seconda dei punti e nient'altro.
Fai conto che per trovare il primo centro abitato vagamente significativo (che non sia una colonica o una azienda agricola) devo fare circa 30/35Km.
"Tu quoque" lo contraddici?
E non è nemmeno la prima volta. L'ho contraddetto diverse volte se proprio lo vuoi sapere.
Dimmi te adesso se ho fatto bene o male.
Guarda le Toyota sono, nella mia esperienza, quelle che pur essendo auto tutto sommato alla portata di tutti fra le migliori sia come affidabilità che di valore nel tempo. A Toyota personalmente è mancato solo di avere a catalogo qualcosa che fosse una via di mezzo nel segmento semi-sportivo perché si passa da ottime auto per tutti i giorni a modelli sportiveggianti ma troppo estremi. Se avesse a catalogo una berlina semi-sportiva sarebbe un must buy.
L'hai tenuta molto bene perché in tanti casi guarda che una classe A di 11 anni si svaluta molto di più. Al di là comunque dei singoli casi mi sembra evidente che salvo fare una continua compra/vendita di auto ogni 3/4 anni che la svalutazione è tanta a prescindere. Consideriamo anche che il patentato medio non brilla per attenzione e che quindi dopo 8/9/10 anni spesso le auto non sono così perfette ed ecco che tutto il discorso sul contare su un determinato valore va a farsi benedire.
Ivi compreso il fatto che in qualsiasi momento lo stato cambia la normativa X e un'auto che mi valeva X ieri da domani mi vale meno della metà di X.
Il mercato, specialmente quello dell'usato, prima che si stabilizzi e abbia delle valutazioni corrette in questa fase di transizione richiederà anni, forse decenni. Poi spero di sbagliarmi eh... ma non credo.
Dimmi te adesso se ho fatto bene o male.
parafrasando un famoso detto pugliese: "fuggi dalle ev non per le ev ma per gli evvari"
semplicemente se io avessi una auto a pile col caxxo che potrei andare dove sto andando adesso
questa è atroce
[U]oltre 1000 euro persi al mese[/U]
era meglio tenere quella vecchia e spenderseli in donnine
Le youngtimer fanno ciao ciao con la manina
trovata su Reddit
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Per fortuna non sono usciti dal mio portafoglio
Quindi sono tranquillo sotto questo punto di vista, ma devo dire che il manager che gestisce la flotta non si aspettava una svalutazione così grande, perchè in tanti anni non aveva visto dei prezzi così ballerini per lo stesso mezzo..
Infatti è proprio così, di solito aumentano, mentre le Tesla costano meno di quando sono state ordinate nel 2022 e questo è un problema al momento della rivendita ( ora è valutata 20 mila ma tra altri 5 mesi e con 100 mila km probabilmente sarà più verso i 15-16 mila presumo).
Nuova costava 57, quindi dopo 3 anni e 100 mila km avrà perso 40 mila euro di valore, non mi si dica che Bmw serie 3, Mercedes classe C , Audì A4 si trovano a meno di 20 mila euro dopo 3 anni e 100 mila km perchè è impossibile!
Ormai abbiamo il contratto anche per il prossimo triennio quindi arriverà la versione 2024 ( addio sedili sudario si spera), ma la tenda sul tetto la metterò comunque perchè d'estate il calore arriva comunque dal cristallo.
Non scrivo altro onde non rovinare il raggiunto accordo.
si è praticamente immacolata e con pochi km, poi il fatto che sia a benzina Euro 6 gioca a favore in una città che minaccia di chiudere le porte a diesel e categorie eur inferiori
Non scrivo altro onde non rovinare il raggiunto accordo.
Se intendi questa, nuova nel 2020 a listino pieno senza sconti era a 46.350€
https://www.autoscout24.it/annunci/...c9-718c14593208
https://www.autoscout24.it/annunci/...c9-718c14593208
Non so di quale si tratti, ma andrebbe presa in considerazione una di pari costo al nuovo.
Una A4 del 2022 35 Tdi business non costava 57 mila euro da nuova, inoltre quella in oggetto è del 2020 e di km ne ha 135 mila, a cui andrebbe fatta un'analisi su eventuali incidenti e problematiche.
Quindi facciamo i paragoni in modo corretto, se poi pur di perorare le proprie idee si prendono gli estremi a me va benissimo, ma di auto del 2022 con 100k che da nuove costavano 57 mila euro AD OGGI dello stesso segmento di Model 3 a meno di 20 mila euro NON se ne trovano.
Il che è una buona notizia per chi vuole comprare una Model 3 usata, dato che avrebbe un'auto con ancora 5 anni di garanzia su motore e batteria ( o km fino a 192 mila se Long e Performance, 160 mila su standard e RWD).
Quindi per concludere quando si parla di risparmio va considerata la svalutazione, che ad oggi è altissima nei modelli elettrici in generale.
Chiaro che chi la compra per tenerla fino alla fine non noterà il problema perchè nel computo considera persi totalmente i soldi per l'acquisto.
Gode di ottima salute il mercato delle yougtimer e benedico il giorno in cui ho deciso di tenermi la Bmw E92, ho avuto offerte che sfiorano il prezzo da nuova quando 7-8 anni fa mi avrebbero dato 8-9 mila euro
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