Ford
Ford licenzia 3.000 dipendenti. Il motivo? Tagliare costi e finanziare l'elettrico
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 23 Agosto 2022, alle 10:01 nel canale Auto ElettricheIl colosso automobilistico Ford ha comunicato che licenzierà 3.000 dipendenti a contratto principalmente negli USA, Canada e India. Ford ha l'obiettivo di distribuire le risorse nello sviluppo di software per le future EV.
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' praticamente l'unica alternativa per i mezzi commerciali, e per chi percorre tanti km. Le persone normali fanno fatica a permettersi berline ibride da 35-40k.
Appunto, chi con il proprio veicolo ci lavora e quindi percorre tanti km ha ben altre prorità che non quella di fare il radical-chic green con l'auto o furgone che sia a pile...
Ma come al solito si guarda sempre il proprio orticello convinti che quello che va bene a me deve esserlo a prescindere anche per tutti....
L'elettrico avrà costi sociali? Può darsi ma è assolutamente impensabile che OGGI abbia costi sociali.
Ford voleva licenziare e lo avrebbe fatto a prescindere dall'elettrico ma ha cavalcato la cosa semplicemente per evitarsi rogne di altra natura e far apparire i licenziamenti come un qualcosa fatto in ottica di investimento invece che per il proprio tornaconto finanziario.
Ad oggi NULLA è cambiato nella filiera della componentistica e si vendono sufficienti termiche perché nulla cambi nei prossimi anni.
Prima che l'elettrico arrivi realmente a mettere in crisi l'industria e la filiera del termico nella migliore e ripeto nella migliore delle ipotesi per chi crede nell'elettrico ci vorrà comunque altri 10 anni.
Quindi abbozziamola a ogni licenziamento di dare la colpa all'elettrico. Ad oggi chi licenzia lo fa per motivi economici e per aumentare gli utili o perché è in crisi perché ha prodotto auto scadenti. L'elettrico non c'entra niente e non ha nessuna colpa.
Ma come al solito si guarda sempre il proprio orticello convinti che quello che va bene a me deve esserlo a prescindere anche per tutti....
Facciamo il contrario: iniziamo a chiederci perché a persone a cui utilizzare un'auto elettrica non cambierebbe niente perché negli ultimi 10 anni non hanno mai percorso nemmeno 100Km in un giorno continuano a comprare un Diesel per defapparlo perché incredibilmente se fai micro-tratte di 5Km in città poi ti si intasa tutto e nonostante tutto questo continuano a rifiutarsi di prendere in considerazione altro.
Ah sia chiaro io sono d'accordissimo pur essendo interessato all'elettrico che oggi l'elettrico non è adatto a certi lavoratori e lavori e quindi mai mi sognerei di proporlo a quelle categorie. Quello che però mi da fastidio è che quelli che rientrano in quelle categorie sono relativamente pochi ma molti usano questi pochi come scusa come se tutti facessero viaggi da mille Km al giorno.
Poi magari tra dieci venti anni ci saranno buone alternative elettriche, ma ora no.
Diesel anche x me x almeno altri 10 anni
Tempo ottobre che arriva la corrente a 0.7kwatt e siamo la come consumi
Gigio è una battuta eh... prendila a ridere ma uno che si chiama Gigioracing che mi guida un Diesel e un si può sentire. Almeno prendi un turbo benzina possibilmente bi-turbo.
Come direbbe Ruggero De Ceglie "Dai, cazz*!"
Come direbbe Ruggero De Ceglie "Dai, cazz*!"
Eh, diciamo che come concetto del diesel siamo agli anni 80-90...
Si chiava evoluzione e i licenziati sono il prezzo.
Un po' quello che accadde con l'arrivo del trattore o l'avvento di internet.
Contadini e bibliotecari sotto i ponti.
Si vabbè... evoluzione imposta in primis dall'alto, che poi è tutto da vedere visto che ad oggi l'autonomia di quei mezzi è involuta
Se l'elettrico fosse una tecnologia valida oggi, il mercato lo premierebbe da se, senza ricorrere a menate legislative stataliste.
Invece ci ritroveremo auto più costose (leggi: che si potranno permettere meno persone = libertà di movimento compromessa) e con la crisi energetica che ci aspetta di qui al prossimo futuro non c'è che dire che è un grandissimo passo in avanti
Il problema dell'elettrico è il fatto di volerlo imporre dall'alto a causa di elite "progressiste" a cui frega poco della gente comune. Perché come al solito nella logica comunista sono sempre gli altri a conoscere qual è il tuo bene, ovvero mediamente riempire le loro tasche.
Se per "presto" intendi "fra 20-30 anni", è probabile che tu sia accontentato.
Questo almeno che non installino dei varchi all'ingresso della città che permettano l'accesso solo a vetture elettriche, una roba tipo telepass insomma, ma vedo più probabile quanto sopra.
Io invece auspicherei di vedere mezzi pubblici efficienti, e meno automobili, molto meno.
Sarebbe cosa buona e giusta, ma temo che prima che accada, avranno inventato il teletrasporto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".