Ford

Ford licenzia 3.000 dipendenti. Il motivo? Tagliare costi e finanziare l'elettrico

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Auto Elettriche Ford licenzia 3.000 dipendenti. Il motivo? Tagliare costi e finanziare l'elettrico

Il colosso automobilistico Ford ha comunicato che licenzierà 3.000 dipendenti a contratto principalmente negli USA, Canada e India. Ford ha l'obiettivo di distribuire le risorse nello sviluppo di software per le future EV.

 

Come riportato dal The Wall Street Journal, Ford sta licenziando 3.000 dipendenti in diversi Paesi. La notizia è stata confermata anche dal CEO Jim Farley e dal presidente Bill Ford attraverso una mail inviata ai lavoratori lo scorso lunedì. I tagli entreranno in vigore dal 1° settembre 2022. Nello specifico, 2.000 dei dipendenti licenziati sono lavoratori presso lo stabilimento di Dearborn (Michigan). mentre i restanti 1.000 sono dipendenti che lavorano con agenzie esterne in Canada e India.

"Costruire questo futuro richiede cambiare e rimodellare praticamente tutti gli aspetti del modo in cui operiamo da oltre un secolo. Richiede concentrazione, chiarezza e velocità. E, come abbiamo discusso negli ultimi mesi, significa ridistribuire le risorse e affrontare la nostra struttura dei costi, che non è competitiva rispetto ai concorrenti tradizionali e nuovi", si legge nel messaggio firmato da Bill Ford e Jim Farley.

Ford punta seriamente sull'elettrico

Il gigante automobilistico sta da tempo riorganizzando l'azienda, tracciando una strategia con l'obiettivo di creare un'ampia gamma di veicoli elettrici. Le risorse derivate dai tagli saranno principalmente investite nello sviluppo di software e nell'espansione delle attività riguardanti i veicoli elettrici.

Detto ciò, i tagli hanno riguardato sia la divisione "tradizionale", ovvero quella dedicata ai veicoli a combustione interna, sia la divisione deidicata alle EV. Con Farley, Ford sta conoscendo una massiccia ristrutturazione dell'azienda. La società ha affermato che investirà 50 miliardi di dollari per la sezione EV e taglierà 3 miliardi di costi annuali entro il 2026.

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Giouncino23 Agosto 2022, 10:07 #1
si vabbeh, per i guai che mi da continuamente la fiesta 2014 gpl licenzieri i manager che hanno pensato sto bidone!
Ragerino23 Agosto 2022, 10:21 #2
Mi sà che quei 3000 licenziati non potranno permettersi una ford elettrica
hackaro7523 Agosto 2022, 10:32 #3
i costi sociali dell'elettrico cominciano ad arrivare !!!
Ripper8923 Agosto 2022, 10:57 #4
Originariamente inviato da: hackaro75
i costi sociali dell'elettrico cominciano ad arrivare !!!

L'elettrico per natura è concettualmente più semplice e composto da minor componenti quindi è ovvio che richieda una minor manodopera.
Si chiava evoluzione e i licenziati sono il prezzo.

Un po' quello che accadde con l'arrivo del trattore o l'avvento di internet.
Contadini e bibliotecari sotto i ponti.
MIKIXT23 Agosto 2022, 11:12 #5
Originariamente inviato da: Giouncino
si vabbeh, per i guai che mi da continuamente la fiesta 2014 gpl licenzieri i manager che hanno pensato sto bidone!


Purtroppo è colpa di Ford che ha appaltato l'installazione dell'impianto alla BRC e per risparmiare soldi e tempo hanno messo gli iniettori GPL capovolti (= durata infima) e componenti di scarsa qualità (riduttore sbagliato, ecc..).

Io ho una Focus sempre con impianto GPL BRC "della casa" e va molto bene, ma solo perchè con questo modello hanno fatto le cose come si deve.

Stessa cosa avviene con altre marche/modelli di auto a GPL. Impianto della casa = rogne a non finire. Impianto fatto dall'installatore di fiducia = auto perfetta. (vedi Opel Corsa, Fiat Bravo, ecc.)
Pkarer23 Agosto 2022, 11:17 #6

La grande bufala...

D'accordo che i motori elettrici rendono di più di quelli termici ma è tutto il resto che è una bufala: batterie e loro smaltimento, approvigionamento dell'energia per generare corrente elettrica, il gas usato per far funzionare le centrali elettriche che costa uno sproposito (causa anche Russia), tempi di attesa per una ricarica. O metto a punto il Tokamak entro breve o ci troveremo le centrali nucleari dietro casa... alla faccia della rivoluzione ecogreen, è la progressione della presa per i fondelli...
Non è finita... avete visto le bollette dell'energia elettrica ultimamente vero? Cos'è che volete fare? Acquistare un'auto elettrica?...ahhahahahah
Camionisti e rappresentanti di commercio la vedono veramente come una barzelletta.

La mia prossima auto sarà ancora diesel.
Giouncino23 Agosto 2022, 11:37 #7
tanti auguri col diesel! ahahah!
Ragerino23 Agosto 2022, 11:46 #8
Originariamente inviato da: Giouncino
tanti auguri col diesel! ahahah!


E perche mai?
E' praticamente l'unica alternativa per i mezzi commerciali, e per chi percorre tanti km. Le persone normali fanno fatica a permettersi berline ibride da 35-40k.
gd350turbo23 Agosto 2022, 11:50 #9
Originariamente inviato da: Giouncino
tanti auguri col diesel! ahahah!


Assolutamente diesel !
Poi magari tra dieci venti anni ci saranno buone alternative elettriche, ma ora no.
ghiltanas23 Agosto 2022, 11:53 #10
Originariamente inviato da: hackaro75
i costi sociali dell'elettrico cominciano ad arrivare !!!


perchè vogliono spingere cosi tanto sull'elettrico sennò?

è quello il vero motivo, costi minori, poi però lo mascherano con i discorsi green

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^