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Ford E-Transit Custom, la prova. L'elettrico è anche per i professionisti

di pubblicata il , alle 10:46 nel canale Auto Elettriche Ford E-Transit Custom, la prova. L'elettrico è anche per i professionisti

Abbiamo guidato il furgone più venduto d'Europa, ora anche in versione elettrica. Chi lo guida non vorrà più tornare al motore termico

 
67 Commenti
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Ginopilot26 Giugno 2024, 10:43 #51
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Se in 4 anni il capo risparmia 20.000 euro vedi che mezz'ora di pausa al giorno ai dipendenti non gli pesa così tanto...


20k? e come li risparmia?
Ginopilot26 Giugno 2024, 10:47 #52
Originariamente inviato da: barzokk
A parte che è tutto da dimostrare, visto degrado batterie, valore usato, e non ultimo cosa ha combinato Hertz.

Comunque sia, premesso che professionista <> azienda,
racconto una storiella:

Arriva l'appaltatore (2 dipendenti dell'impresa), trasferta di 50km, per installare degli inverter. Ad un certo punto i dipendenti si accorgono di avere preso in magazzino gli inverter sbagliati. Devono tornare in ditta a prendere quelli giusti.
Con il fugore diesel hanno perso 1-2 ore, se avessero avuto il furgone a pile perdevano tutto il giorno, con cazziatone, responsabilità, e se gli va male anche penali, ecc ecc
Il lavoro è una cosa un po' più seria del giochino col tablet sul cruscotto.


E' inutile ostinarsi con le auto a batterie. Chi le vuole le prenda, ma imporne l'uso è sbagliato. Il mercato decidera' se sono cosi' convenienti. Nel frattmepo, via l'insulso 2035.
ndrmcchtt49128 Giugno 2024, 13:01 #53
Mai visto un solo trasporto leggero elettrico in circolazione, mai... interland Milanese mica Catania...

L' unica volta che ho visto un mezzo simile è stato a Cascina Costa, Leonardo
TorettoMilano28 Giugno 2024, 13:19 #54
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Mai visto un solo trasporto leggero elettrico in circolazione, mai... interland Milanese mica Catania...

L' unica volta che ho visto un mezzo simile è stato a Cascina Costa, Leonardo


i vari van amazon dovrebbero essere elettrici e ormai dovresti vederli girare da anni
barzokk28 Giugno 2024, 13:29 #55
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Mai visto un solo trasporto leggero elettrico in circolazione, mai... interland Milanese mica Catania...

L' unica volta che ho visto un mezzo simile è stato a Cascina Costa, Leonardo

Qualche corriere li usa
Perlomeno in quel contesto si può programmare la percorrenza

Originariamente inviato da: Ginopilot
E' inutile ostinarsi con le auto a batterie. Chi le vuole le prenda, ma imporne l'uso è sbagliato. Il mercato decidera' se sono cosi' convenienti. Nel frattmepo, via l'insulso 2035.

Tranquillo che il 2035 è morto

https://www.ilsole24ore.com/art/lit...re-piu-AFNiEtAC
Litio ai minimi da tre anni: l’auto elettrica non corre più
Rallenta l’impiego nelle batterie, produzione più che raddoppiata dal 2020. Così le scorte di metallo ora si accumulano nei magazzini. Il prezzo è crollato di oltre il 70% negli ultimi dodici mesi, finendo sotto 13mila dollari per tonnellata, livelli che non toccava dall’estate 2021
..
BMW ad esempio ha appena annullato un ordine di celle da 2 miliardi di dollari con Northvolt.
Notturnia28 Giugno 2024, 13:31 #56
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Vedi, questo invece è un ragionamento interessante, vedi che se ti impegni puoi essere costruttivo?!
La scelta del mezzo in base al fatturato e al giro d'affari è uno scenario interessante, chissà se ne hanno mai tenuto conto.

Faccio un'altra integrazione. Nel sistema che Ford ha previsto, c'è la wallbox in dotazione, e secondo loro la soluzione migliore è installarla a casa del dipendente che va a casa con il furgone del lavoro. Questo ovviamente è ottimo per la ricarica (al mattino il furgone è completamente carico o quasi), e permette un risparmio notevole rispetto ai mezzi termici.
Amici che usano per lavoro mezzi elettrici mi parlano di risparmi di circa 5.000 - 6.000 euro all'anno rispetto al carburante. Significa che in due anni sei in positivo rispetto al prezzo pagato in più.
Questo è un aspetto secondo me da tenere presente nella scelta. Ovviamente se uno ha scenari in cui deve spesso ricaricare alle colonnine, il costo di ricarica aumenta e senza abbonamenti particolari la convenienza diminuisce.


mi incuriosisce questa parte..
5 mila euro di risparmio per il combustibile in un anno..

ipotizzando 8 km/litro per il furgone a gasolio e 4 km/kWh per quello elettrico (visto i dati dichiarati mi sa che sono pure gentile..) viene fuori che a gasolio spende (1,8 €/litro) circa 0,225 €/km mentre a corrente (0,4 €/kWh) spende 0,1 €/kWh ..

per fare 5 mila euro di risparmio vuol dire che fanno 40 mila km/anno ovvero 200 km/giorno lavorativo medio

rientrano nel concetto di cui sopra.. possono giustificare un veicolo così costoso per lavorare ?

p.s. se invece consideriamo l'energia a 0,45 alle colonnine e il gasolio a 1,8€/litro ma prendiamo i dati ufficiali di consumo di 5,2 km/kWh e 11,5 km/litro ne esce che il costo a gasolio è di 0,15 €/km e ad elettrico è di 0,09 €/km e quindi per risparmiare 5 mila euro/anno devo fare 72 mila km/anno ovvero 360 km/giorno lavorativo e quindi questo veicolo non fa più per me visto che devo dedicare tempo a caricarlo perdendo lavoro e quindi perdendo i 5 mila euro di beneficio..

è labile il confine fra risparmiare e perdere soldi con un veicolo così poco performante e costoso..
Vash_8528 Giugno 2024, 13:34 #57
Adesso che mi ci fate pensare , fino allo scorso anno amazon qui a Torino città consegnava solo ed esclusivamente con dei mercedes elettrici, avevano convertito tutta la flotta di ducato/jumpy in meno di un mese e passando su strada del portone, dove hanno l&#8217;hub di fianco alla comau avevano il piazzale pieno di colonnine e mezzi in carica, da inizio 2024 così come erano arrivati sono scomparsi! , sono ritornati di nuovo ai ducato/jumpy diesel, chissà che è successo per fargli convertire la flotta di nuovo in ice dopo nemmeno un anno e parliamo di furgoni che consegnano solo in città, non vanno in culo alle valli tra i monti!
Notturnia28 Giugno 2024, 13:44 #58
Originariamente inviato da: Vash_85
Adesso che mi ci fate pensare , fino allo scorso anno amazon qui a Torino città consegnava solo ed esclusivamente con dei mercedes elettrici, avevano convertito tutta la flotta di ducato/jumpy in meno di un mese e passando su strada del portone, dove hanno l’hub di fianco alla comau avevano il piazzale pieno di colonnine e mezzi in carica, da inizio 2024 così come erano arrivati sono scomparsi! , sono ritornati di nuovo ai ducato/jumpy diesel, chissà che è successo per fargli convertire la flotta di nuovo in ice dopo nemmeno un anno e parliamo di furgoni che consegnano solo in città, non vanno in culo alle valli tra i monti!


anche da me sono passati da gasolio a full electric ad un mix di gasolio ed elettrico a seconda di quante consegne hanno in un giorno..

credo che si siano accorti che elettrico = non sempre disponibile
barzokk28 Giugno 2024, 14:05 #59
Originariamente inviato da: Notturnia
è labile il confine fra risparmiare e perdere soldi con un veicolo così poco performante e costoso..

Labile=azzardo. Praticamente il sogno di ogni amministratore per farsi bello con i soci

Ma nel calcolo metti anche il valore dell'usato, e delle eventuali riparazioni, e come hai già scritto della disponibilità,
e vedrai che il confine non è più labile

Francamente se un amministratore pensa a giocare con le pile perchè [S]è di moda[/S] era di moda, invece che al suo lavoro, sono affari suoi e dell'azienda,
ne ho già visti fare cazzate milionarie con fantasie "alternative", ma non posso scriverlo che poi si riconoscono
Notturnia28 Giugno 2024, 14:08 #60
Originariamente inviato da: barzokk
Labile=azzardo. Praticamente il sogno di ogni amministratore per farsi bello con i soci

Ma nel calcolo metti anche il valore dell'usato, e delle eventuali riparazioni, e come hai già scritto della disponibilità,
e vedrai che il confine non è più labile

Francamente se un amministratore pensa a giocare con le pile perchè [S]è di moda[/S] era di moda, invece che al suo lavoro, sono affari suoi e dell'azienda,
ne ho già visti fare cazzate milionarie con fantasie "alternative", ma non posso scriverlo che poi si riconoscono


concordo con te
si può ragionare di fare una flotta a pile solo per motivi di marketing (Amazon) o perchè posso caricare in stabilimento gratis (errore di progetto con FV troppo grande ed eccedenze immesse in rete) altrimenti la differenza di costo e di gestione non giustifica il rischio (fra l'altro sono sempre più insistenti i ragionamenti sulla maxi accisa sull'energia immessa nei veicoli elettrici a prescindere dalla fonte di approvvigionamento..)

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