Ford
Ford E-Transit Custom, la prova. L'elettrico è anche per i professionisti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Giugno 2024, alle 10:46 nel canale Auto Elettriche
Abbiamo guidato il furgone più venduto d'Europa, ora anche in versione elettrica. Chi lo guida non vorrà più tornare al motore termico
67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi auto quoto: dove c'e' scritto che nei cicli di omologazione e' prescritto la presenza di un carico in un veicolo commerciale? Ho provato a cercare ma nulla.
Ma torniamo al tuo esempio. No, molto probabilmente non troverà la colonnina sotto casa del cliente, vorrà dire che farà come fanno più o meno tutti, e come ho fatto io stesso qualche volta andando in Liguria dove sapevo di non poter ricaricare. Si fermerà 10 minuti a una fast sul tragitto, ora anche direttamente in autostrada. Se fosse necessario, potrebbe fermarsi altri 10 minuti al ritorno.
E per favore, risparmiami la filastrocca che l'artigiano non può fermarsi 10 minuti sul tragitto, che li trovo tutte le mattine all'autogrill a fare colazione.
In definitiva, nel caso sporadico in cui va fuori sede per un cliente affezionato, potrà senza difficoltà trovare la soluzione. Per tutto il resto dell'anno una carica completa gli basta per almeno due giorni di lavoro, se non anche tre. Come ho scritto nell'articolo, Ford non fa le cose a caso, hanno milioni di km di dati dalla loro piattaforma di gestione delle flotte. Ed anche in fase di presentazione erano presenti tre aziende il cui utilizzo è esattamente quello descritto: giornate di lavoro piene, ma con non più di 100-150 km al giorno.
ma certo un artigiano ha gli stessi ritmi di un dipendente statale
La scelta del mezzo in base al fatturato e al giro d'affari è uno scenario interessante, chissà se ne hanno mai tenuto conto.
Faccio un'altra integrazione. Nel sistema che Ford ha previsto, c'è la wallbox in dotazione, e secondo loro la soluzione migliore è installarla a casa del dipendente che va a casa con il furgone del lavoro. Questo ovviamente è ottimo per la ricarica (al mattino il furgone è completamente carico o quasi), e permette un risparmio notevole rispetto ai mezzi termici.
Amici che usano per lavoro mezzi elettrici mi parlano di risparmi di circa 5.000 - 6.000 euro all'anno rispetto al carburante. Significa che in due anni sei in positivo rispetto al prezzo pagato in più.
Questo è un aspetto secondo me da tenere presente nella scelta. Ovviamente se uno ha scenari in cui deve spesso ricaricare alle colonnine, il costo di ricarica aumenta e senza abbonamenti particolari la convenienza diminuisce.
questa è fantastica , obblighi il dipendete a ricaricare il mezzo di lavoro a casa cosi deve lasciare la sua auto per strada ,sempre che il furgone entri nel garage e che ne abbia uno, una genialata
337Km sono le specifiche del produttore, che fanno riferimento probabilmente a contesti ottimali. Nella realtà probabilmente ne farà la metà come tutti gli altri.
Dimentichiamo che, anche se l'azienda pagasse la corrente, il dipendente sarebbe costretto a passare al contratto di almeno 6kW, altrimenti a casa non potrebbe neanche accendere un forno.
Purtroppo la pubblicita' della coppia progressita che arriva e lascia la loro macchina a caricare nel vialetto della loro villa con fotovoltaico, coibentata e a zero emissioni, nella periferia bene di Bruxelles, sta confondendo le persone. Ma poi c'e' la vita reale.
Purtroppo la pubblicita' della coppia progressita che arriva e lascia la loro macchina a caricare nel vialetto della loro villa con fotovoltaico, coibentata e a zero emissioni, nella periferia bene di Bruxelles, sta confondendo le persone. Ma poi c'e' la vita reale.
concordo questi vivono nel mondo del mulino bianco
Purtroppo la pubblicita' della coppia progressita che arriva e lascia la loro macchina a caricare nel vialetto della loro villa con fotovoltaico, coibentata e a zero emissioni, nella periferia bene di Bruxelles, sta confondendo le persone. Ma poi c'e' la vita reale.
Ma infatti, cioè in nome di cosa io dipendente mi devo accollare tutto questo sbattimento? per fare un favore alla mia azienda così può vantarsi di essere "green"? qui siamo veramente al limite del buon senso.....
E' come se io dicessi ai mei dipendenti potete andare a casa con il furgone aziendale, non preoccupatevi pago io il carburante però ci sono da cambiare le gomme, c'è giusto un piccolo gibollo da sistemare e già che ci siete dategli anche una bella lavata....da non credere dove può arrivare la follia progressista in nome di questa fantomatica ideologia green.....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".