Ford
Ford chiede ai fornitori idee per ridurre i costi di produzione dei veicoli elettrici
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Maggio 2024, alle 12:07 nel canale Auto ElettricheLa divisione Ford che si occupa di veicoli elettrici perde ancora troppi soldi, e quindi il CEO Farley è disposto a valutare ogni idea possibile per abbattere i costi di produzione
209 Commenti
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Quali motori possono usare e-fuel?
Gli e-fuels possono essere utilizzati nei motori a combustione esistenti senza modifiche, sfruttando le infrastrutture già in circolazione e hanno un'impronta di carbonio quasi neutra, poiché il carbonio emesso dalla loro combustione è lo stesso che è stato sottratto all'atmosfera durante la produzione.
Volvo amplia la gamma di camion alimentati a biodiesel
https://www.hdmotori.it/volvo/artic...mion-biodiesel/
Ah certo... e dove li producono?
Quello che conta è l'andamento, se continuano così presto i problemi che oggi hanno le BEV saranno superati, almeno per la maggior parte degli utenti.
Ah e manca quello delle postazioni di ricarica installate, ma auemtnano anche quelle.
Se posti dei grafici a supporto della tua tesi senza verificare la validità non hanno senso.. O meglio hanno lo stesso valore che potrebbero avere 4 grafici che ti creo in 2 secondi premendo f11 su Excel per confutare la tua tesi.
Capisci che non è serio?
Detto ciò le batterie migliorano, ma non alla velocità che si crede.. Da quando hanno imparato a maneggiare ENORMI quantità di litio i progressi si sono fermati lì.. Nel senso che se nel 2012 una Model S 85 aveva già una batteria da appunto 85 kWh ( circa 600kg di peso) e un'autonomia di 350-400 km reali oggi non abbiamo vetture che hanno il doppio della capacità e percorrenza ( nemmeno il 30% in più, nemmeno il 20). Abbiamo solo delle vetture di fascia più economica ( tipo Model 3) in cui si sono installate evoluzioni di quegli accumulatori ma di fatto non fanno 600 o 700 km reali.. Costano meno le auto perchè hanno montato le batterie in vetture di fascia inferiore con costi industriali ridotti dalle economie di scala.. In Tesla...
Ci sono piccoli passi, ma vanno risolti grandi problemi, come il degrado ( che è peggiore negli accumulatori di Model 3/Y rispetto a Model S/X), il peso , i costi in caso di guasti...
Senza contare tutta la rete, quindi è presto per dire se sostituiranno o meno le vetture termiche in toto, ancor meno prevedibile è quando.
Non stiamo vivendo l'evoluzione che si vide agli inizi degli anni 2000 con il common rail, lì veramente in meno di una decade i motori avevano il doppio della potenza e consumavano la metà. Però quanto ci hanno messo per trasformare un motore già stranoto in un qualcosa di più fruibile ?
Non siamo in videogioco e i limiti sono tanti!
Poi come hai ben detto sei un fan delle auto elettriche , esser fan significa non vedere le cose come stanno.
Anch'io sono fan di un marchio marchio e delle auto in generale ma se devo giudicare oggettivamente e obiettivamente una cosa , so farlo.
Perchè non sono pagato per dire il contrario e in tasca non mi viene niente a mentire, poi per vezzo posso scegliere di comprare comunque l'auto ( o l'oggetto), conoscendone i pregi e i difetti.
ma non fu un certo Ford a trovare il modo per ridurre i costi di produzione delle auto?
Henry Ford era il padre/padrone dell'azienda e nel bene e nel male era molto più simile ad Elon Musk che all'attuale dirigenza della Ford.
Eh già, l'ignoranza regna indisturbata, più o meno come quello che ho incontrato giusto poco fa, uno non del luogo tutto trafelato che mi ha chiesto se c'era un altra colonnina (abito in un paese di montagna con annessi e connessi...) perché delle due disponibili in paese una era occupata e l'altra non funzionante e aveva un appuntamento inderogabile ma la meraviglia elettrica era rimasta con una autonomia oramai prossima allo zero e aveva una fretta del diavolo...
Hai ragione, quanta ignoranza da parte di chi acquista auto elettriche e le gestisce come se fosse una termica, forse non aveva ben chiaro che con una BEV non è l'auto al tuo servizio ma è il proprietario che è al servizio dell'auto, però vuoi mettere cosa non si fa per essere "green" e alla moda......
E' rimasta così tante volte a piedi che ormai gira con un cavo lungo 40 metri per chiedere aiuto quando rimane ferma per arrivare alla prossima colonnina.
Capisci che non è serio?
Detto ciò le batterie migliorano, ma non alla velocità che si crede.. Da quando hanno imparato a maneggiare ENORMI quantità di litio i progressi si sono fermati lì.. Nel senso che se nel 2012 una Model S 85 aveva già una batteria da appunto 85 kWh ( circa 600kg di peso) e un'autonomia di 350-400 km reali oggi non abbiamo vetture che hanno il doppio della capacità e percorrenza ( nemmeno il 30% in più, nemmeno il 20). Abbiamo solo delle vetture di fascia più economica ( tipo Model 3) in cui si sono installate evoluzioni di quegli accumulatori ma di fatto non fanno 600 o 700 km reali.. Costano meno le auto perchè hanno montato le batterie in vetture di fascia inferiore con costi industriali ridotti dalle economie di scala.. In Tesla...
Ci sono piccoli passi, ma vanno risolti grandi problemi, come il degrado ( che è peggiore negli accumulatori di Model 3/Y rispetto a Model S/X), il peso , i costi in caso di guasti...
Senza contare tutta la rete, quindi è presto per dire se sostituiranno o meno le vetture termiche in toto, ancor meno prevedibile è quando.
Non stiamo vivendo l'evoluzione che si vide agli inizi degli anni 2000 con il common rail, lì veramente in meno di una decade i motori avevano il doppio della potenza e consumavano la metà. Però quanto ci hanno messo per trasformare un motore già stranoto in un qualcosa di più fruibile ?
Non siamo in videogioco e i limiti sono tanti!
Poi come hai ben detto sei un fan delle auto elettriche , esser fan significa non vedere le cose come stanno.
Anch'io sono fan di un marchio marchio e delle auto in generale ma se devo giudicare oggettivamente e obiettivamente una cosa , so farlo.
Perchè non sono pagato per dire il contrario e in tasca non mi viene niente a mentire, poi per vezzo posso scegliere di comprare comunque l'auto ( o l'oggetto), conoscendone i pregi e i difetti.
l'elettrico è semplicemente superiore alle endotermiche e ciò è lapalissiano. oggi tu ti trovi male? tu ti troverai male pure tra 10 anni? ti troverai male pure tra 20 anni?
è poco rilevante, non ha più senso investire oggi nell'endotermico, poi se per bisogni o necessità una persona deve comprarsi una endotermica fa bene a comprarsi la endotermica. non ricordo un singolo utente del forum imporre al prossimo di prendere l'EV, piuttosto sono i nostalgici delle endotermiche e a trovare mille scuse per fermare questa ovvia, e ritardataria, transizione
E' rimasta così tante volte a piedi che ormai gira con un cavo lungo 40 metri per chiedere aiuto quando rimane ferma per arrivare alla prossima colonnina.
Non mi stupisco..Senza contare che le batterie degradano, quindi anche la pur ridotta autonomia non durerà a lungo, ma diminuirà!
Alla faccia della transizione!
Ovviamente sono concetti boomer , brum brum love no elettrico viva gen Z
E' rimasta così tante volte a piedi che ormai gira con un cavo lungo 40 metri per chiedere aiuto quando rimane ferma per arrivare alla prossima colonnina.
È stata mal consigliata.
Anche perché l elettrico va guidato in un certo modo non certo di fretta pena l andare a ridurre ancora di più la già ridotta autonomia.
Ho avuto anche io dei periodi dove volavo a destra e a sinistra in continuazione con l auto e non mi sarebbe stato possibile star dietro ad una batteria.
E' rimasta così tante volte a piedi che ormai gira con un cavo lungo 40 metri per chiedere aiuto quando rimane ferma per arrivare alla prossima colonnina.
Forse le conviene vendere la Smart elettrica e prendere la Smart a benzina invece che girare con un cavo
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