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Ford chiede ai fornitori idee per ridurre i costi di produzione dei veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 12:07 nel canale Auto Elettriche Ford chiede ai fornitori idee per ridurre i costi di produzione dei veicoli elettrici

La divisione Ford che si occupa di veicoli elettrici perde ancora troppi soldi, e quindi il CEO Farley è disposto a valutare ogni idea possibile per abbattere i costi di produzione

 
209 Commenti
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Strato154118 Maggio 2024, 12:38 #51
Originariamente inviato da: bobby10
Perché è un problema concreto.
Un mio amico ha la model 3 e comincia a lamentarsi che non trova la colonnina libera perché qualche altro intelligentone ha preso anche lui una elettrica.
Deve quindi ricaricarla ad un altra colonnina a 1,5 km da fare poi a piedi.
E se diventassero una cinquantina le elettriche in quella zona?
L elettrico non può andare bene ovunque, bisognerebbe stravolgere le città.


Anch'io ho Model 3 Long range con la quale ho percorso 70 mila km in poco più di 2 anni, è la vettura aziendale.
Mi sono organizzato ma sarebbe falso affermare che è la stessa cosa rispetto a viaggiare con un diesel..
Fortunatamente con l'attesa alle colonnine occupate per ora mi è andata bene, ma durante i periodi di esodo le FreeToX in in autostrada le ho viste piene ( hanno 4 stalli). Tesla però quando pianifica predilige i SUC che sono fuori autostrada ( a parte Dalmine che è dentro con solo 4) e sono mediamente di più ( 6-8-10-12) .
A volte li ho trovati affollati e con velocità ridotto ma in colonna per ora non è capitato.
Certo se metto nel computo il tempo di uscita, entrata autostrada magari ci impiego lo stesso tempo rispetto ad aspettare in autostrada...
Oggi sono più libere perchè costano una fucilata quelle degli operatori diversi da Tesla ( più di una vettura diesel al km).
Ovviamente ho anche la colonnina a casa, se si fanno molti km ci sono dei disagi, chi non dice è falso.
Se dovessero aumentare anche solo al 10% del circolante la rete di ricarica non sarebbe LONTAMENTE adeguata oggi, andrebbe in crisi già con il 5% probabilmente, figuriamoci numeri vicino al 50% del circolante..
bobby1018 Maggio 2024, 13:03 #52
Originariamente inviato da: Strato1541
Anch'io ho Model 3 Long range con la quale ho percorso 70 mila km in poco più di 2 anni, è la vettura aziendale.
Mi sono organizzato ma sarebbe falso affermare che è la stessa cosa rispetto a viaggiare con un diesel..
Fortunatamente con l'attesa alle colonnine occupate per ora mi è andata bene, ma durante i periodi di esodo le FreeToX in in autostrada le ho viste piene ( hanno 4 stalli). Tesla però quando pianifica predilige i SUC che sono fuori autostrada ( a parte Dalmine che è dentro con solo 4) e sono mediamente di più ( 6-8-10-12) .
A volte li ho trovati affollati e con velocità ridotto ma in colonna per ora non è capitato.
Certo se metto nel computo il tempo di uscita, entrata autostrada magari ci impiego lo stesso tempo rispetto ad aspettare in autostrada...
Oggi sono più libere perchè costano una fucilata quelle degli operatori diversi da Tesla ( più di una vettura diesel al km).
Ovviamente ho anche la colonnina a casa, se si fanno molti km ci sono dei disagi, chi non dice è falso.
Se dovessero aumentare anche solo al 10% del circolante la rete di ricarica non sarebbe LONTAMENTE adeguata oggi, andrebbe in crisi già con il 5% probabilmente, figuriamoci numeri vicino al 50% del circolante..


Assafa' uno onesto.
È quello che dico infatti al momento non possiamo girare tutti in elettrico
Strato154118 Maggio 2024, 13:11 #53
Originariamente inviato da: bobby10
[B][U]Assafa' uno onesto.[/U][/B]
È quello che dico infatti al momento non possiamo girare tutti in elettrico


Grazie per il complimento, sono onesto perchè lo sono di norma e non devo difendere il mio acquisto. Non ricevo compensi da programma referral o sconti alle colonnine come molti possessori di Tesla.
Per queste ragioni spesso i possessori di Tesla non ammettono i problemi o difetti, hanno una remunerazione.
Ci sono alcuni youtuber che hanno talmente tanti km gratis ai supercharger che potrebbero fare il giro della Terra più volte senza spendere 1 cent, ma si guardano bene dal dirtelo...
Nel mentre creano community di esaltati e fan ignari di tutto questo e completamente "devoti".
Poi ci sono gli "invasati" ( qui ne potrei annoverare 5-6) che non hanno l'auto elettrica, la vorrebbero ma non possono e si sono costruiti un mondo senza sapere ciò che dicono..
Evilquantico18 Maggio 2024, 13:24 #54
Originariamente inviato da: Mars95
Dite sempre le stesse cosa.
Perchè se passassimo domani tutti all'e-fuel o all'idrogeno dove farebbero il pieno?
Non sto certo dicendo che l'auto elettriche è l'auto di oggi, non la comprerei manco io oggi, al massimo come seconda auto per mia moglie.


Mars... Gli E-Fuel verranno erogati dagli stessi impianti che oggi erogano benzina verde e diesel , rete capillare ENORME ogni 25 metri e sosta media per rifornire miliardi di autovetture 1 minuto

Non si deve inventare nulla già abbiamo tutto e soprattutto nessun disagio

Quali motori possono usare e-fuel?

Gli e-fuels possono essere utilizzati nei motori a combustione esistenti senza modifiche, sfruttando le infrastrutture già in circolazione e hanno un'impronta di carbonio quasi neutra, poiché il carbonio emesso dalla loro combustione è lo stesso che è stato sottratto all'atmosfera durante la produzione.

Volvo amplia la gamma di camion alimentati a biodiesel


https://www.hdmotori.it/volvo/artic...mion-biodiesel/
randorama18 Maggio 2024, 14:17 #55
Originariamente inviato da: Saturn
[I]Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive.[/I]


io sssono ssstato azzurro di sssci!
TorettoMilano18 Maggio 2024, 14:24 #56
Originariamente inviato da: Evilquantico
Mars... Gli E-Fuel verranno erogati dagli stessi impianti che oggi erogano benzina verde e diesel , rete capillare ENORME ogni 25 metri e sosta media per rifornire miliardi di autovetture 1 minuto

Non si deve inventare nulla già abbiamo tutto e soprattutto nessun disagio

Quali motori possono usare e-fuel?

Gli e-fuels possono essere utilizzati nei motori a combustione esistenti senza modifiche, sfruttando le infrastrutture già in circolazione e hanno un'impronta di carbonio quasi neutra, poiché il carbonio emesso dalla loro combustione è lo stesso che è stato sottratto all'atmosfera durante la produzione.

Volvo amplia la gamma di camion alimentati a biodiesel


https://www.hdmotori.it/volvo/artic...mion-biodiesel/


quindi tu riforniresti TUTTO il parco auto mondiale con efuel.
potremmo poi parlare del prezzo dell'efuel, l'efficienza, degli ossidi di azoto.
boh ok
Falcoblu18 Maggio 2024, 17:30 #57
Originariamente inviato da: Strato1541
Grazie per il complimento, sono onesto perchè lo sono di norma e non devo difendere il mio acquisto. Non ricevo compensi da programma referral o sconti alle colonnine come molti possessori di Tesla.
Per queste ragioni spesso i possessori di Tesla non ammettono i problemi o difetti, hanno una remunerazione.
Ci sono alcuni youtuber che hanno talmente tanti km gratis ai supercharger che potrebbero fare il giro della Terra più volte senza spendere 1 cent, ma si guardano bene dal dirtelo...
Nel mentre creano community di esaltati e fan ignari di tutto questo e completamente "devoti".
Poi ci sono gli "invasati" ( qui ne potrei annoverare 5-6) che non hanno l'auto elettrica, la vorrebbero ma non possono e si sono costruiti un mondo senza sapere ciò che dicono..


Ecco appunto, a cui permettimi di aggiungere che "possono ma visti i limiti attuali delle EV le lasciano comprare agli altri mentre loro girano con una termica..."

Per il resto quoto in toto il tuo post, c'è poco da dire, come si diceva una volta sfido chiunque a trovare uno che ha una Tesla e che non santifica il suo acquisto con ovviamente annessa catechizzazione......
sbaffo18 Maggio 2024, 20:05 #58
Originariamente inviato da: Alodesign
Se [io, ndr] fossi serio mi aspetterei una risposta.

Ma non me l'aspetto. Tranquillo.
Quindi ammetti di non essere serio, cioè un troll.
Non preoccuparti, l'avevamo già capito.

Originariamente inviato da: Falcoblu
Ecco appunto, a cui permettimi di aggiungere che "possono ma visti i limiti attuali delle EV le lasciano comprare agli altri mentre loro girano con una termica..."

Per il resto quoto in toto il tuo post, c'è poco da dire, come si diceva una volta sfido chiunque a trovare uno che ha una Tesla e che non santifica il suo acquisto con ovviamente annessa catechizzazione......
Non per caso in inglese i "promotori/divulgatori" aziendali si chiamano evangelist, davvero:
https://www.indeed.com/career-advic...duct-evangelism
https://www.linkedin.com/pulse/role...list-seyla-seng
Mars9518 Maggio 2024, 22:11 #59
Originariamente inviato da: bobby10
Perché è un problema concreto.
Un mio amico ha la model 3 e comincia a lamentarsi che non trova la colonnina libera perché qualche altro intelligentone ha preso anche lui una elettrica.
Deve quindi ricaricarla ad un altra colonnina a 1,5 km da fare poi a piedi.
E se diventassero una cinquantina le elettriche in quella zona?
L elettrico non può andare bene ovunque, bisognerebbe stravolgere le città.


Il tuo amico è stato un po' ingenuo a comprare una BEV senza avere la possibilità di caricarsela in casa.
Io sono pro elettrico ok ma non ti racconto certo balle dicendoti che oggi l'elettrica possono comprarla tutti, senza possibilità di caricarla in casa io non la consiglierei mai.
Mars9518 Maggio 2024, 22:13 #60
Originariamente inviato da: Strato1541
Posso dirtelo anch'io ( mi sono laureato anche se non insegno ) e la prima cosa che ti dico sono : LE FONTI
A parte questo in particolare il grafico relativo ai costi, riguarda la produzione non il costo al cliente finale.
Quindi può andare bene per chi produce batterie ( Cina è praticamente monopolista) ma di fatto i famosi 100 dollari al kWh il cliente finale non li vede...E sarebbero comunque tanti perchè una batteria da 70 kWh costerebbe 7 mila euro senza montaggio.
Sulla crescita stimata dipende dagli stimatori di massima verosimiglianza usati e dai modelli di stima, non sono citati quindi tutto è possibile.
Cambiando un paio di stimatori posso rovesciare un grafico...


Si va bene, le fonti, non le ho controllate certo tutte ma non vorrei dirmi che le batterie non stanno migliorando in tutto e per tutto di anno in anno?
Quello che conta è l'andamento, se continuano così presto i problemi che oggi hanno le BEV saranno superati, almeno per la maggior parte degli utenti.

Ah e manca quello delle postazioni di ricarica installate, ma auemtnano anche quelle.

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