Ford
Ford chiede ai fornitori idee per ridurre i costi di produzione dei veicoli elettrici
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Maggio 2024, alle 12:07 nel canale Auto ElettricheLa divisione Ford che si occupa di veicoli elettrici perde ancora troppi soldi, e quindi il CEO Farley è disposto a valutare ogni idea possibile per abbattere i costi di produzione
209 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE se domani passassimo tutti a voler bere solo aranciata che caos verrebbe fuori?
Ma perchè dovremmo farlo?
[U]L'elettrico relativamente presto diventerà la soluzione migliore ed è qui per restare sicuramente più dell'endotermico[/U].
Il motore elettrico è infinitamente migliore di quello termico, il problema è solo nelle batterie, ma come ho detto nel post prima l'evoluzione delle batterie galoppa.
Ottimo così sono sicuri di fallire al 100%
Dai, gli e-fuel
La più grossa scemenza dopo l'idrogeno
Hai detto niente.... Che il problema sono le batterie!Sono sempre state le batterie e continuano ad esserlo...
Anche ricaricarle sono un problema logistico non di poco conto..
Se siete così certi delle cose, immagino siate dei trader professionisti perchè prevedete il futuro con un margine di errore nullo, siete certi!
https://hydronews.it/in-funzione-ne...la-commerciale/
https://hydronews.it/la-energy-comp...no-e-ammoniaca/
https://www.hdmotori.it/fca/articol...-miliardi-auto/
https://www.formulapassion.it/f1/f1...nti-sostenibili
Potrebbe andare bene per la F1 e altre competizioni, per mantenere la tradizione.
Però attenzione che quelle competizioni concentrano la tecnologia delle vetture sulle tencologie usate commercialmente sulle auto sportive.
Anche a me piacevano di più le F1 puramente termiche dei primi anni 2000 e prima ancora quando nel week-end di Monza potevo sentire le F1 girare da casa mia (e sono a chilometri di distanza).
Ma ora la tecnologia delle auto sportive è virata sull'ibrido e le F1 di conseguenza.
Ma per l'uso su larga scal gli e-fuel sono senza senso perchè hanno un'efficienza ridicola, inferiore al 15%.
Vuol dire che se partiamo da 100kwh di energia solo 15kwh arrivano a muovere effettivamente le ruote dell'auto.
Con l'idrogeno quasi 25%.
Con le BEV quasi il 75%.
Nei primi due casi stiamo buttando letteralmente un sacco di preziosa energia.
Chiaramente è bene continuare lo sviluppo della tecnologia perchè campi di applicazione ci saranno, ma non per la mobilità di massa.
L'idrogeno è comunque un ottimo sistema di accumulo a lungo termine per l'energia in eccesso di alcuni impianti o per grandi mezzi che non possono certo avere batterie enormi (come le navi o i treni).
L'e-fuel potrebbe avere la stessa funzione in situazioni in cui è pericoloso avere idrogeno sotto pressione o cose del genere.
P.S: dimenticavo, ovviamente in tutte e tre le tecnologie (batterie, idrogeno e e-fuel) ci possono essere avanzamenti tecnologici, per la prima migliorando la capienza e riducendo i materiali preziosi, per le altre due migliorando l'efficienza.
PErò per idrogeno e e-fuel c'è sempre un grosso ostacolo in mezzo, due per gli e-fuel: l'elettrolisi e il motore termico che hanno efficienze abbastanza basse e migliorarle non è certo semplice.
Ma non me l'aspetto. Tranquillo.
Rispondo proprio perchè so di cosa parlo a differenza di spara a caso..
L'accumulatore, oggi è un componente che fa la differenza tra i competitor, non a caso ognuno studia il proprio design ( non solo nel settore auto ma anche nei device, ).
Prova a chiedere a Samsung di costruire una batteria intercambiabile con Apple tanto per citare 2 esempi di competitor nelle stesso settore.
Se OGGI avere un certo design porta un vantaggio per quale ragione si dovrebbe cederlo?Parlando di vetture ognuno adatta il proprio accumulatore al suo veicolo con le sue specifiche.
Il tuo bocchettone Ford è uguale agli altri perche NON è un vantaggio competitivo averlo diverso, ma una convenzione necessità per poter essere utilizzato, a meno che non stai facendo delle competizioni in cui è importante rifornire il più velocemente possibile.
In quel caso ti svelo un segreto i bochettoni possono essere diversi tra loro
Detto ciò aprite qualche libro di economia e studiate un po' di argomenti come libero mercato, competizione.
Poi replicate.
Anche ricaricarle sono un problema logistico non di poco conto..
Se siete così certi delle cose, immagino siate dei trader professionisti perchè prevedete il futuro con un margine di errore nullo, siete certi!
Si, il futuro in questo caso è prevedibile con margine di errore pressochè nullo.
No, non è comunque facile sfruttarlo per farci soldi perché non si sa quando o quali aziende possano fallire nel frattempo
No, non è comunque facile sfruttarlo per farci soldi perché non si sa quando o quali aziende possano fallire nel frattempo
Bene dovrei presentarti alla mia ex professoressa di inferenza statistica 2, credo si farebbe 4 risate....
Mai vista ridere
E se domani passassimo tutti a voler bere solo aranciata che caos verrebbe fuori?
Ma perchè dovremmo farlo?
L'elettrico relativamente presto diventerà la soluzione migliore ed è qui per restare sicuramente più dell'endotermico.
Il motore elettrico è infinitamente migliore di quello termico, il problema è solo nelle batterie, ma come ho detto nel post prima l'evoluzione delle batterie galoppa.
Dalle mie parti non vedo colonnine, bisogna andare a cercare per trovarne una. In compenso c'è un traffico esagerato di auto termiche per non parlare di quelle parcheggiate (male) per mancanza di parcheggi.
Se tutte queste auto da termiche fossero elettriche come/dove le ricaricheremmo?
Mai vista ridere
Bisogna sempre vedere di chi riderebbe.
Come hai confermato anche tu il problema è nelle batterie e se raccogliamo un po' di dati...
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Chiedile cosa potrebbe riservare il futuro partendo dai dati.
Se tutte queste auto da termiche fossero elettriche come/dove le ricaricheremmo?
Dite sempre le stesse cosa.
Perchè se passassimo domani tutti all'e-fuel o all'idrogeno dove farebbero il pieno?
Non sto certo dicendo che l'auto elettriche è l'auto di oggi, non la comprerei manco io oggi, al massimo come seconda auto per mia moglie.
Perchè se passassimo domani tutti all'e-fuel o all'idrogeno dove farebbero il pieno?
Non sto certo dicendo che l'auto elettriche è l'auto di oggi, non la comprerei manco io oggi, al massimo come seconda auto per mia moglie.
Perché è un problema concreto.
Un mio amico ha la model 3 e comincia a lamentarsi che non trova la colonnina libera perché qualche altro intelligentone ha preso anche lui una elettrica.
Deve quindi ricaricarla ad un altra colonnina a 1,5 km da fare poi a piedi.
E se diventassero una cinquantina le elettriche in quella zona?
L elettrico non può andare bene ovunque, bisognerebbe stravolgere le città.
Come hai confermato anche tu il problema è nelle batterie e se raccogliamo un po' di dati...
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Chiedile cosa potrebbe riservare il futuro partendo dai dati.
Posso dirtelo anch'io ( mi sono laureato anche se non insegno ) e la prima cosa che ti dico sono : LE FONTI
A parte questo in particolare il grafico relativo ai costi, riguarda la produzione non il costo al cliente finale.
Quindi può andare bene per chi produce batterie ( Cina è praticamente monopolista) ma di fatto i famosi 100 dollari al kWh il cliente finale non li vede...E sarebbero comunque tanti perchè una batteria da 70 kWh costerebbe 7 mila euro senza montaggio.
Sulla crescita stimata dipende dagli stimatori di massima verosimiglianza usati e dai modelli di stima, non sono citati quindi tutto è possibile.
Cambiando un paio di stimatori posso rovesciare un grafico...
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