Ford
Ford chiede ai fornitori idee per ridurre i costi di produzione dei veicoli elettrici
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Maggio 2024, alle 12:07 nel canale Auto ElettricheLa divisione Ford che si occupa di veicoli elettrici perde ancora troppi soldi, e quindi il CEO Farley è disposto a valutare ogni idea possibile per abbattere i costi di produzione
209 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEh a seconda di come tira il vento, incrociando i dati con le fasi lunari, cambia il "nemico".
Hanno provato con le elettriche a spingerle come non mai, ma visto che non se ne vendevano a sufficenza per stare a galla hanno virato sulle ibride, che sono praticamente auto a benzina con un piccolo motore elettrico quindi inquinamento paragonabile, sperando di venderne qualcuna, poi con i soldi in cassa, o meglio con i debiti vita natural durante stipulati per l'acquisto, si "ripulirà l'aria"
l'ho scritto, giusto per far capire che ho cambiato e sono rimasto sempre con una EV, anche se fosse stata una berlina termica l'avrei cambiata lo stesso, quando ci sono esigenze famigliari, non è che ti metti a fare tanti calcoli matematici. ES. se hai una panda con 2 anni di vita e ti arrivano 2 gemelli, non è che vai a calcolare l'IVA persa, la svalutazione o altro, la cambi.
Però, calcolando un periodo di 10 anni, con la stessa EV o cambiandola, rispetto alla stessa storia con le termiche, il risparmio c'è (sempre tenendo conto di auto di stessa categoria di prezzo/prestazioni)
Tu hai scritto questo :
"Io ho fatto 4 calcoli e vado a risparmiare dai 1.400 ai 1.600 euro/anno, tutti gli anni, con l'auto elettrica, ho usato la calcolatrice, non ho ascoltato nessuno, del green mi interessa poco, e, sempre con i miei 4 calcoli egoistici, se aumentano i BEV in giro, sembrano diminuire i miei interessi."
Una persona che legge e non conosce i presupposti pensa : compro l'auto elettrica e risparmio... Perchè questo capisce!
Mentre ora dici che il risparmio c'è :"sempre tenendo conto di auto di stessa categoria di prezzo/prestazioni"..
In pratica riprendi ciò che avevo spiegato io nei messaggi successivi..
A parte che non è del tutto vero perchè nel segmento delle utilitarie e compatte il delta tra termica e EV diventa davvero enorme, ma diamo per buono o stesso..
Se cambi auto ogni 2-3 anni e non sei una azienda, o una persona che ci lavora con l'auto ( quindi scarichi iva e ammortamento del bene) NON risparmi ma ci perdi e TANTO! Non ci ci sono storie, non ci sono scappatoie.
Ora se hai una Panda e ti arrivano 2 gemelli, la cambi SE puoi farlo altrimenti i 2 seggiolini ci stanno lo stesso e si fa quello che si è sempre fatto quando si viveva con meno, ovvero si utilizza fino a quando è possibile!
I nostri predecessori facevano la vacanza con la 500 ( non quella moderna) in 4 e sono sopravvissuti, una Panda è solo il doppio di una 500 dell'epoca...
Quindi tu cambi auto ogni 2-3 anni, bene ma non venirci a raccontare che stai "risparmiando" , perchè al massimo stai riducendo ( di poco) i costi di esercizio ma sei in saldo negativo di molte migliaia di euro..
Quando ero io il "figlio" - decenni fa - si partiva con una Uno 45 in cinque occupanti, con buste e bustine fino sotto le gambe, portabagagli carico e bicicletta sul tettuccio. Scomodo, ma ... ci si adattava.
Negli anni 60/70 queste erano le auto che giravano:
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Ma chi non l'ha vissuta, deve avere un suv per andare in ferie in 4 persone.
E' incredibile ma... siamo sopravvissuti!
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Ma chi non l'ha vissuta, deve avere un suv per andare in ferie in 4 persone.
- prima macchina in primo piano in 3 con portapacchi pieno;
- seconda macchina dietro in 4 con portapacchi pieno + roulotte;
- dietro ancora direttamente il camion... chissà in quanti sono
A meno di non avere deficit cognitivi è facile capire che se ormai la filiera al 90% è cinese, le auto più economiche le costruiscono loro e se già produttori come stellantis si stanno trasformando i semplici rivenditori per ogni euro che tu spendi per un EV ben poco rimane in Europa.
Quindi non vedo la ragione di fare degli incentivi se gli Europei si concentraranno su un mercato elettrico di fasci alta di nicchia che non ha bisogno di incentivi.
ma qui non si sta incentivando i cinesi, si sta notando come l'europa vuole vivere nel passato. per quanto poco ho seguito la questione le cose dovrebbero essere andate così:
-muschio crea tesla
-i cinesi investono pesantemente nell'elettrico anche per non regalare il mercato all'americana tesla
-l'europa dorme
è solo colpa nostra se in questo momento siamo in una situazione pessima, cercare il "nemico" per alleggerire la situazione non porta a nulla. cerchiamo di ridurre il gap il prima possibile e magari di imporre uno standard nelle infrastrutture
Cavolo, invece di buttarsi a capofitto su una tecnologia troppo diversa dall'attuale....
BYD, azienda cinese, investe pesantemente in ibride E elettriche. ipotizzare di investire solo nelle ibride significa solo allungare la sofferenza, le ibride servono solo per la transizione. banalmente nelle ZTL si prediligerà sempre più l'accesso alle EV e non alle ibride
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Ma chi non l'ha vissuta, deve avere un suv per andare in ferie in 4 persone.
Siamo nell' epoca del consumismo pensiamo di avere bisogno di tante cose ma non è vero niente.
La gente paga rate su rate per un mare di beni indotti.
Ricordo la Fiesta del 92 di mio padre.. eravamo in 5 più cagnolino e bagagli ovunque. Autostrada in pendenza e mia madre "perché stai rallentando?" E mio padre che stava in terza marcia rispose" non sono io che rallento è l auto che non c'è la fa"
Quando ero io il "figlio" - decenni fa - si partiva con una Uno 45 in cinque occupanti, con buste e bustine fino sotto le gambe, portabagagli carico e bicicletta sul tettuccio. Scomodo, ma ... ci si adattava.
Dipende dal tipo di famiglia, dalla propensione alla spesa e dalla capacità di organizzarsi.
Io ho famiglia e pure con cane, posso decidere con quale auto fare la vacanza e ovviamente scelgo quella più grande. Ma ci sono stati viaggi effettuati anche con Clio, perchè poi restava ferma in deposito.
Non ci sono stati problemi, eppure tra coetanei ci sono alcuni che senza il Suv da quasi 5 metri ti dicono che non riescono a gestire un bambino...
Forse perchè sono abituati a portarsi appresso mezza casa ( che poi non useranno), ma sono più tranquilli se ce l'hanno..
Organizzazione, nulla più... Più spazio è meglio? Certo! Ma si può vivere lo stesso con una compatta media e 2 figli, non diciamo scemenze..
Se invece parliamo di sostituzione sistematica dell'auto con il metodo delle rate infinite, è un meccanismo perdente per il consumatore, qualsiasi vettura scelta. Mentre è profitto per il venditore e la casa costruttrice ( di solito è proprietaria anche della finanziaria)..
Ma se badiamo al sodo l'unico modo per risparmiare è tenere un bene il più possibile ( deve essere utilizzabile).
La prova del 9? Mio suocero ha una Punto Natural Power del 2006, con 250 mila km.. Auto in perfetto ordine che soddisfa i suoi bisogni al 100%.
Quest'anno ha fatto un po' di manutenzione straordinaria ( ammortizzatori posteriori, freni, pompa acqua) spendendo circa 800 euro...
Il solito "esperto" ti dirà: " quanti soldi per un'auto così vecchia, cambia per risparmiare"...Certo però nel suo conto ha esattamente il denaro che sarebbe servito per comprarsi 3 auto nuove, in aggiunta a quanto avrebbe avuto comunque..
Chi ha usato meglio la calcolatrice?!
Una volta uno comprava un auto in contanti, e la teneva 10 20 anni...
Ma non andava bene per gli interessi della casa costruttrice !
Quindi hanno inventato questo metodo:
di danno un auto pagando ad es 99€ al mese, taeg magari al 10% poi allo scadere ne vogliono 15-20000, la gente non li ha e continia a finanziarli...
La prova del 9? Mio suocero ha una Punto Natural Power del 2006, con 250 mila km.. Auto in perfetto ordine che soddisfa i suoi bisogni al 100%.
Quest'anno ha fatto un po' di manutenzione straordinaria ( ammortizzatori posteriori, freni, pompa acqua) spendendo circa 800 euro...
Il solito "esperto" ti dirà: " quanti soldi per un'auto così vecchia, cambia per risparmiare"...Certo però nel suo conto ha esattamente il denaro che sarebbe servito per comprarsi 3 auto nuove, in aggiunta a quanto avrebbe avuto comunque..
Chi ha usato meglio la calcolatrice?!
Anch'io ho un auto del 2006, 200000 km, e anch'io cambiato molle ammortizzatori, impianto frenante varie ed eventuali per una discreta cifra, e anche la mia compagna ma cambiala...
A parte che non saprei che auto prendere perchè sono tutti pulmini alti più di 20 cm da terra e mi fanno schifo, ma 30mila euro, sono molti di più di 1-2mila.
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