Tesla

Follia Tesla, giù ancora i prezzi: una Model 3 Performance costa 6.000 euro in meno

di pubblicata il , alle 14:46 nel canale Auto Elettriche Follia Tesla, giù ancora i prezzi: una Model 3 Performance costa 6.000 euro in meno

Tesla non accenna a diminuire la sua politica aggressiva dei prezzi. Per l'ennesima volta in pochi mesi taglia il listino, questa volta di tutti i suoi modelli

 
255 Commenti
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andy4522 Aprile 2023, 14:54 #191
Originariamente inviato da: TorettoMilano
andando contro i miei interessi nel mondo ideale dovrei essere obbligato a andare con un'auto monoposto a lavoro e se devo andare vicino casa essere obbligato a andare a piedi o sempre monoposto/monopattino/mezzi pubblici/bici/motorino elettrico.


Nel mondo ideale esisterebbe il buonsenso, non ci sarebbe bisogno di obblighi.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
praticamente dovremmo avere il divieto TUTTI di andare in giro con un'auto da 4 o più posti se nel tragitto non è previsto di caricare nessuno.
so benissimo sia utopia ma è quella la direzione da prendere, ma su questo forum vedo moltissima gente ferita nell'orgoglio se gli si dice che non potranno avere un suv per membro della famiglia


La dimensione dell'auto fa poca differenza, così come quante auto abbia il nucleo familiare, il problema è nel perché si preferisca l'auto ad altre forme di trasporto, anche e soprattutto per brevi tragitti...e qui ritorniamo ai soliti discorsi triti e ritriti, che non si risolvono con gli obblighi o i divieti, ma investendo denaro.
blobb22 Aprile 2023, 15:02 #192
Originariamente inviato da: Helloworld2021
Ogni volta che devi uscire mandi una PEC per dire dove vai cosa fai e perché.
Se ti fermano e ti fanno una contestazione vai dall'avvocato e mandi le controdeduzioni.


ti scherzi, ma a qualcuno una soluzione del genere non dispiacerebbe
TorettoMilano22 Aprile 2023, 15:14 #193
Originariamente inviato da: andy45
Nel mondo ideale esisterebbe il buonsenso, non ci sarebbe bisogno di obblighi.



La dimensione dell'auto fa poca differenza, così come quante auto abbia il nucleo familiare, il problema è nel perché si preferisca l'auto ad altre forme di trasporto, anche e soprattutto per brevi tragitti...e qui ritorniamo ai soliti discorsi triti e ritriti, che non si risolvono con gli obblighi o i divieti, ma investendo denaro.


buonsenso? dimensioni dell'auto fanno poco la differenza?
l'auto più venduta di quest'anno sarà model y.
felicissimo sia elettrica ma è un carroarmato che verrà usato nel 90% dei casi mentre il guidatore è da solo E non deve portare carichi.
a me non interessano obblighi o divieti piuttosto incentiverei al massimo gli utilizzi alternativi. il mio sogno è un carsharing nazionale con auto elettriche monoposto/biposto diffuso capillarmente
Darkon22 Aprile 2023, 15:53 #194
Originariamente inviato da: Helloworld2021
Ma si ci vuole un sistema dittatoriale che ci imponga cosa comprare per muoverci e quando e perché.
E chi sgarra frustate in piazza e si deve mangiare la patente .
Chi non avrà un posto auto vivrà nel ghetto dei senzauto , nuova categoria sociale del futuro


E allora facciamo ognuno come ci pare... aboliamo qualsiasi regola e vorrà dire che come Renato Pozzetto voglio venire in centro col trattore. Non sia mai che un sistema dittatoriale che vuole imporre chi può entrare in centro o meno me lo impedisca.

Originariamente inviato da: blobb]ma come ragioni , allora perchè

Se hai la fermata dell'autobus a 50mt e devi andare dove arriva l'autobus sarebbe buon senso usare l'autobus piuttosto che muovere una macchina solo per spostare UNA persona.
Se devi andare dove non arriva l'autobus che poi vorrei capire quali sono queste mete in cui la gente deve andare prive di qualsiasi mezzo, si studiano delle deroghe ad hoc. Non è che i problemi li risolvi in 30 secondi eh... l'idea generale è quella poi ovviamente andrà aggiustata e calibrata sulle situazioni.

Quello basta una banalissima blackbox come montano già in tanti per avere lo sconto sulla RCA. Ci sono mille modi per avere un sistema che traccia gli spostamenti... già google/apple lo fa silenziosamente per i loro algoritmi predittivi del traffico.

Originariamente inviato da: Goofy Goober]sono situazioni normali che da nessuna parte rappresentano novità
La regola civile è non far vivere le persone ammassate, in quei casi forse sono gli unici dove le forze dell'ordine mostrano empatia verso il prossimo, o magari semplicemente sanno che è inutile scatenare guerre facendo multe laddove non c'è posto "ufficiale" per parcheggiare, bensì solo ufficioso, ma, del resto, le persone devono poter comunque muoversi se mancano altri servizi.


Ah ho capito... gli hanno puntato le armi e li hanno obbligati a vivere ammassati a quel modo. Chiaro... non è stata una libera scelta.
Tra l'altro le forze dell'ordine non hanno anzi diciamo pure non dovrebbero avere alcuna "empatia" dato che non sono tenuti a interpretare la norma ma solo ad applicarla.
Prova ad andare in Svizzera per dire un posto in cui sono stato e dire "via un po' di empatia ho superato il limite di 1Kmh" oppure "ho parcheggiato 5 minuti".
Nei paesi anglosassoni poi dove le metropoli sono molto più ampie che in Italia non serve nemmeno il pubblico ufficiale. Chi ha la licenza di carroattrezzi può rimuoverti la macchina direttamente e girano eh... sono continuamente in giro a cercare qualcuno che parcheggia male.

Chissà perché da noi invece ci sono sempre giustificazioni e scuse.

Se giri un po' su maps con street view, comunque, senza andare per forza nelle grandi città, troverai impestato di immagini simili, e ovviamente non tutte in divieto di sosta.

Nelle strade private o secondarie poi, come quella dove si vede l'auto ferma sullo STOP, è ovvio che mai nessuno andrà a fare multe o altro


Non lo nego... infatti siamo un paese incivile. Non è che ci siano zone tanto meglio o tanto peggio.

Dove vado al mare facevano esattamente la stessa cosa: tutti parcheggiavano anche sullo STOP, poi l'attuale amministrazione ha detto basta e dopo che tutte e sottolineo tutte le sere era una strage magicamente ora sugli STOP non ci parcheggia più nessuno.

- li vedi i palazzi e le case dove sono parcheggiate quelle auto?
- li vedi gli spazi disponibili dove mettere le auto?
- capisci che, da nessuna parte li dove vediamo le auto ferme, potrà mai esserci un parcheggio di nessun tipo, ne elettrificato ne normale, perchè NON c'è lo spazio?
- capisci che il problema è lo spazio?
- capisci che è inutile parlare di qualunque cosa che vada da "fare multe" e "parcheggi con ricarica" se il problema più GRANDE e ASSOLUTO che c'è sul territorio è lo spazio e DOVE si sono costruiti condomini, palazzi e case semi e indipendenti?


Non ti do torto ed è il motivo per cui serve una regola che se non hai posto auto o garage non devi avere l'auto perché altrimenti si creano queste situazioni. Poi se te vuoi vivere in quartieri dove non si cammina più perché ovunque ci sono auto parcheggiate, dove non puoi stendere il bucato perché ti diventa nero per il traffico continuo ecc... ecc... che ti devo dire... contento tu, contenti tutti.

Prima o poi si arriverà al punto in cui anche parcheggiando ovunque non ci sarà più posto e come in certi film distopici avremo città fatte di ingorghi eterni.

Se questi punti sono chiari si può ragionare su come si evolverà la situazione e come pensare di affrontare e risolvere certe problematiche.
Multe e altro in questo caso NON servono.


Io penso invece che l'unica soluzione sia proprio la sanzione. Nel momento in cui crei la certezza della sanzione con controlli serrati automaticamente disincentivi l'auto e il problema sparirebbe da solo perché chi ha veramente bisogno dell'auto si prodigherebbe per avere un posto auto ed eviterebbe di avere in famiglia 3/4 auto di cui 1 realmente necessaria e le altre per comodità.

Ma ti ricordo in serenità che viviamo in un paese che nemmeno di fronte alla distruzione terremotale attua politiche di ricostruzione a breve termine, efficiaci, veloci ed efficienti (nessuna delle 3), a meno che non ci siano interessi economici enormi nel mezzo (vivo a Genova, Morandi/San Giorgio docet, ma POST crollo, OVVIAMENTE!), in tutto questo l'urbanistica che abbiamo non sarà mai modificata/ripensata/demolita/ricostruita.


Ed è proprio per questo che tifo per l'auto elettrica perché so che in Italia nessuno farà mai niente perché l'auto è un bacino di voti. L'auto elettrica per forza di cose renderà talmente impossibile una gestione come quella attuale con parcheggio selvaggio che volenti o nolenti tutti dovranno adeguarsi.
Goofy Goober23 Aprile 2023, 11:12 #195
Originariamente inviato da: Darkon
E ciò non rende meno colpevoli o meno incivili coloro che con la scusa "eh ma non è una novità" oppure "eh ma lo fanno tutti" adottano tali comportamenti.


Non fare il finto tonto, l'intelligenza per capire che ovunque ci si è sempre adattati alle necessità del luogo la hai.
L'inciviltà non esiste per niente in quei casi perchè proprio chi vive li o chi si reca in quei posti sa benissimo che NON c'è alternativa. Incluse FDO.

Puoi dire che la massa è stupida, ma non che ogni singolo individuo è stupido.
Con possibilità di alternative VIABILI (non da sognatori) quelle situazioni semplicemente non esisterebbero, non almeno con quelle proporzioni.

Invece, tali proporzioni, indica proprio che la c.d. inciviltà non è vista da nessuno dei presenti come tale, ma solo da te, da me o da altri che guardano le immagini fuori contesto.
E la soluzione non è dire "cazzi loro che sono li a vivere".

Altrimenti l'amministrazione prende su baracca e burattini, DEMOLISCE tutto quello che "non va bene" perchè crea inciviltà, e lo ricostruisce altrove.

Non vanno bene gli alveari di persone concentrati dove non c'è spazio?
Benissimo, tutti d'accordo, brasiamo tutto e ricostruiamo altrove.
Chi comincia?

Ah ho capito... gli hanno puntato le armi e li hanno obbligati a vivere ammassati a quel modo. Chiaro... non è stata una libera scelta.


secondo te i palazzi li hanno costruiti quelli che li abitano?

Tra l'altro le forze dell'ordine non hanno anzi diciamo pure non dovrebbero avere alcuna "empatia" dato che non sono tenuti a interpretare la norma ma solo ad applicarla.


mi permetto di presumere che tu non abbia mai vissuto nella pratica luoghi simili a quelli e altri.

avendone una vasta esperienza indiretta (w la liguria e il suo non-spazio) posso assicurarti che, salvo luoghi dove vi è intralcio effettivo e/o totale alla circolazione, le FDO agiscono in totale empatia.

una volta ogni N anni c'è un giro di vite casuale in zone random, con multe a raffica dove normalmente non accade nulla. poi si torna alla calma di VITA quotidiana (non di sogni quotidiani).

spesso ci sono ricorsi anche vinti, ultimo caso noto quello degli operai Ansaldo Energia che si sono visti multare le auto in sosta sul marciapiede quando la strada era chiusa per via del crollo del viadotto Morandi (e per con l'impossibilità di accedere al parcheggio aziendale o altri spot liberi), che si sono visti poi annullare le multe perchè l'amministrazione comunale non aveva previsto servizi integrativi per gestire il movimento delle persone durante quell'emergenza.

Soluzione che viene dal basso, perchè quella dall'alto non esiste.

Prova ad andare in Svizzera per dire un posto in cui sono stato e dire "via un po' di empatia ho superato il limite di 1Kmh" oppure "ho parcheggiato 5 minuti".


Prova a usare Street View in Svizzera.

Parliamo di Italia qui, inutile fare paragoni con altro.
In USA magari ti sparano direttamente per un parcheggio mal fatto, fanno bene?

Nei paesi anglosassoni poi dove le metropoli sono molto più ampie che in Italia non serve nemmeno il pubblico ufficiale. Chi ha la licenza di carroattrezzi può rimuoverti la macchina direttamente e girano eh... sono continuamente in giro a cercare qualcuno che parcheggia male.


Eh non siamo anglossasoni... e dobbiamo gestire le nostre problematiche, non le loro. Oppure ci arrendiamo perchè siamo l'Italia e siamo peggio degli altri?

Chissà perché da noi invece ci sono sempre giustificazioni e scuse.

[U]
Probabilmente perchè quando le soluzioni NON vengono dall'alto, vengono alla bell'emmeglio dal basso, non pensi?
[/U]

Non lo nego... infatti siamo un paese incivile. Non è che ci siano zone tanto meglio o tanto peggio.


L'inciviltà è un fattore che con il parcheggio selvaggio c'entra fino ad un certo punto.
Se l'amministrazione non prevede regolamentazioni logiche e funzionali al possesso dell'auto, ma tassa solo il possesso e il carburante per fare cassa, capisci bene la soluzione "dall'alto" anche qui non esiste. Anzi, per chi legifera vien fin bene che ci siano più auto rispetto a meno auto

Se qualcuno ha costruito case senza parcheggio dove era meglio non costruire, il primo incivile è lui, non chi ci va ad abitare (senza pistola alla testa così sei contento ) e parcheggia in strada dove, evidentemente, va bene a tutti parcheggiare (senno nessuno ci parcheggerebbe come appunto in anglossassonia, cioccobanklandia etc).

Dove vado al mare facevano esattamente la stessa cosa: tutti parcheggiavano anche sullo STOP, poi l'attuale amministrazione ha detto basta e dopo che tutte e sottolineo tutte le sere era una strage magicamente ora sugli STOP non ci parcheggia più nessuno.


Beh ottimo, e dove parcheggiano ora quelli che vengono al mare?
O vengono in meno, o parcheggiano altrove, se questo altrove è uno spazio autorizzato ben venga, altrimenti sarà un altro spot non proprio autorizzato

p.s.
in liguria di parcheggi al mare ne so qualcosa, la mia osservazione è stata che non si è in grado ne di gestire il flusso di auto private ne quello di persone su mezzi pubblici (treni) da e per le spiagge. è semplicemente un DELIRIO totale sempre, ogni anno.
non c'è spazio per così tante persone.

Non ti do torto ed è il motivo per cui serve una regola che se non hai posto auto o garage non devi avere l'auto perché altrimenti si creano queste situazioni. Poi se te vuoi vivere in quartieri dove non si cammina più perché ovunque ci sono auto parcheggiate, dove non puoi stendere il bucato perché ti diventa nero per il traffico continuo ecc... ecc... che ti devo dire... contento tu, contenti tutti.

Prima o poi si arriverà al punto in cui anche parcheggiando ovunque non ci sarà più posto e come in certi film distopici avremo città fatte di ingorghi eterni.


Sono d'accordissimo sulla parte in neretto, è una regola che ha trovato applicazione in un altro paese dove lo spazio è molto molto poco e la densità abitativa di certe zone è incredibile: il Giappone.
Anche i produttori di auto laggiù si sono adattati a questa normativa, costruendo auto molto strette e compatte in lunghezza, le Keicar, che in sol levante spopolano.

Sai il problema quale è?
Che in giappone hanno prima creato l'infrastruttura trasporti più efficiente ed efficace del mondo, poi hanno introdotto quella normativa (primi anni 90).

Chiarendo il fatto che io non ho interesse vivere in quei quartieri che anzi per quanto mi riguarda non esisterebbero nemmeno urbanisticamente parlando, sottolineo nuovamente che la maggiorparte delle persone (la "massa" non sceglie dove e non costruisce i palazzi.
E' invece palese che sceglierà dove andare ad abitare sulla base di disponibilità di abitazioni, costo delle stesse, infrastrutture, servizi e gusto personale.

Se tutti noi fossimo artefici al 100% della costruzione della nostra casa, il discorso sarebbe ben diverso

Io penso invece che l'unica soluzione sia proprio la sanzione. Nel momento in cui crei la certezza della sanzione con controlli serrati automaticamente disincentivi l'auto e il problema sparirebbe da solo perché chi ha veramente bisogno dell'auto si prodigherebbe per avere un posto auto ed eviterebbe di avere in famiglia 3/4 auto di cui 1 realmente necessaria e le altre per comodità.


Può darsi.
A me viene da pensare, come da rasoio di Occam, che prima dai un'alternativa pragmaticamente migliore a una persona, prima questa smetterà di perseguire quella meno comoda, perchè a nessuno piace tribolare

Ne ho alcuni esempi tra amici che si son trasferiti in quartieri senza posti auto (o meglio con troppe auto rispetto allo spazio). Dopo dei mesi a cercare per 1 ora parcheggio la sera hanno smesso di usare l'auto: si sono comprati lo scooter
Perchè non ci sono mezzi pubblici

Ed è proprio per questo che tifo per l'auto elettrica perché so che in Italia nessuno farà mai niente perché l'auto è un bacino di voti. L'auto elettrica per forza di cose renderà talmente impossibile una gestione come quella attuale con parcheggio selvaggio che volenti o nolenti tutti dovranno adeguarsi.


Ma adeguarsi a cosa? Ti adegui alle alternative, non alla mancaza di esse. Le persone non hanno potere di modificare l'urbanistica, l'adeguamento che citi, se verrà dal basso come dicevo prima, sarà semplicemente un'ennesimo peggioramento per la qualità della vita civile e comune di tutti, mentre dall'alto fregherà molto poco alla maggioranza come, di fatto, ha sempre fregato poco fino ad oggi.

Non si rivede l'urbanistica nemmeno in casi di disastri epocali, e la si deve rivedere perchè circolano auto elettriche? Ho grossi dubbi a riguardo
andy4523 Aprile 2023, 11:23 #196
Originariamente inviato da: TorettoMilano
buonsenso?


Se parli di mondi ideali non hai bisogno di regole, basta il buonsenso delle persone...sennò non sarebbe un mondo ideale.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
dimensioni dell'auto fanno poco la differenza?


In città si, senza contare che il traffico con i mezzi piccoli diventa estremamente caotico, c'è sempre qualcuno che cerca di passare per forza o ti sorpassa a destra senza troppi complimenti.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
l'auto più venduta di quest'anno sarà model y.
felicissimo sia elettrica ma è un carroarmato che verrà usato nel 90% dei casi mentre il guidatore è da solo E non deve portare carichi.


Come è sempre stato, non è che prima si vendessero auto piccole, ho messo un po' di anni a caso e l'auto più venduta in Europa del 2010 era una golf, 2015 sempre golf, 2018 indovina un po'...la golf...la differenza è che oggi se incentivi le elettriche, e ne vuoi una decente, che lo si voglia o no vai a finire su grosse berline e suv...qui in Italia non si incentivano auto al di sopra di una certa cifra (infatti le elettriche vendono poco), ma negli altri paesi europei non è così, ovvio che ti ritrovi un carro armato come auto più venduta in Europa.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
a me non interessano obblighi o divieti piuttosto incentiverei al massimo gli utilizzi alternativi. il mio sogno è un carsharing nazionale con auto elettriche monoposto/biposto diffuso capillarmente


Lo sharing di auto in città è una cavolata, a seconda degli orari ci sono zone dove non trovi un'automobile per km e altre dove ne trovi una ogni parcheggio...il tuo sogno richiederebbe un quantitativo di mezzi spropositato per funzionare decentemente...insomma costerebbe una barca di soldi, sia come investimento iniziale, sia per il mantenimento in efficienza dei mezzi.
randorama23 Aprile 2023, 12:09 #197
Originariamente inviato da: andy45
Lo sharing di auto in città è una cavolata, a seconda degli orari ci sono zone dove non trovi un'automobile per km e altre dove ne trovi una ogni parcheggio...

a milano il traffico si distribuisce in modo perfettamente uniforme nell'arco della giornata; non ci sono le ore di punta caratteristiche del resto del mondo.
andy4523 Aprile 2023, 13:48 #198
Originariamente inviato da: randorama
a milano il traffico si distribuisce in modo perfettamente uniforme nell'arco della giornata; non ci sono le ore di punta caratteristiche del resto del mondo.


La città dal traffico perenne...comunque parlavo della disponibilità delle automobili in sharing, qui a Roma a seconda degli orari le trovi concentrate più o meno tutte in determinati quartieri, quindi è facile che nelle altre zone della città non ne trovi una neanche per sbaglio.
Darkon23 Aprile 2023, 14:32 #199
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Mega post sopra


Non sto a risponderti punto per punto perché altrimenti non la finiamo più.

Il punto che voglio sottolineare per cui non troveremo mai un accordo è che abbiamo due filosofie diverse:

Io vedo le regole come assolute. La regola non si discute se non nella sede opportuna. Non esiste l'arrangiarsi, non esiste essere amichevoli, umani o altro. La regola è una regola e come tale non può essere vincolata a ragionamenti locali.

L'Italia è così com'è con zone alveare e problemi irrisolvibili proprio perché in tantissimi italiani vige il concetto del "Eh ma tanto una soluzione si trova" dal basso o dall'altro.

Questo è sbagliato, profondamente sbagliato. Non può e non deve esistere la soluzione fai da te perché altrimenti qualsiasi regola diventa opinabile.

Devo aprire una finestra ma non si può? Eh vabbè si chiude un occhio tanto se non c'è soluzione la trovo dal basso la soluzione.

Intrinsecamente questo permea la società in tutto... ogni legge diventa qualcosa che si rispetta ma fino a un certo punto poi subentra il fai da te.

I quartieri alveare, gli abomini che poi creano situazioni da parcheggio selvaggio ecc... ecc... ecc... sono tutti figli delle soluzioni del basso.


Chiudo con questo è il motivo per cui, senza offesa eh, ma non ci potremo mai trovare. Perché io applicherei le regole sempre.

Ah...

Non vanno bene gli alveari di persone concentrati dove non c'è spazio?
Benissimo, tutti d'accordo, brasiamo tutto e ricostruiamo altrove.
Chi comincia?


Dammene il potere... farei un ripulisti e una riqualificazione senza pietà che nemmeno te lo immagini ed è il motivo per cui non sarò mai un politico.
mrk-cj9423 Aprile 2023, 15:58 #200
Originariamente inviato da: randorama
a milano il traffico si distribuisce in modo perfettamente uniforme nell'arco della giornata; non ci sono le ore di punta caratteristiche del resto del mondo.


cioè ovunque

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