Fiat
Fiat Grande Panda, elettrica o benzina, l'inizio di una nuova era
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Giugno 2024, alle 13:54 nel canale Auto ElettricheLa nuova compatta di casa Fiat è basata sulla piattaforma STLA Smart Car, ed inaugura una serie di nuovi lanci, uno all'anno fino al 2027
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa cabrio 2 posti, come la moto, la prendi perché non c'è modo di ottenere qualcosa di simile in altra maniera. Poi che molti girino in cabrio per esibizionismo siamo d'accordo ma è leggermente diverso: in un caso hai un'esperienza di guida "esclusiva" e potresti averlo fatto anche per moda... nell'altro caso potresti averlo fatto per moda e quello che ottieni in cambio è la possibilità di caricare forse un trolley in più.
Il suv al posto della berlina non è irrazionale come una cabrio o una moto, non ti da nulla a parte una manciata di bagagliaio...che se serve ok, se non serve hai preso la stessa macchina alta, wow.
Probabilmente non riesco a tirare fuori quello che intendo, mea culpa.
Una cabrio 4 posti, derivata dalla hatchback o berlina, tanto di moda negli anni '80 e '90, molto spesso pesava di più, aveva un posto in meno, un bagaglio ridotto specie con i modelli a scomparsa, 2 sportelli, e costava di più.
Ed era più il tempo che la capote stava chiusa, che aperta.
Scelta razionale? Secondo me, no
Passione, estetica, si compra l'auto anche per questo.
Chiamala pure moda, ma questo termine ha un limite temporale.
I suv sono tra noi da oltre 30 anni ed ho motivo di pensare che saranno tra noi per almeno altri 10 o 20 anni.
Parli di T-Roc, il segmento è la Polo.
La Golf vs Tiguan.
Tieni presente la Golf vs Golf Sportvan di qualche anno fa'?
C'è stato un periodo in cui i produttori si sentivano in dovere di derivare anche una monovolume. Un po' più alta e rialzata e con un po' di fortuna
Alcuni produttori tiravano fuori 2 posti in più per bambini nel portabagagli, facendoti pagare l'optional, se possibile.
Ma si vendevano anche quelli, cosi come si offriva già al mercato l'opzione berlina (vedi Jetta) o Variant (sw) o cabrio.
Il suv seguono la stessa filosofia e quando un produttore guarda i dati vendita tra i 2 modelli, tra le sue conclusioni, su dove orientare i propri investimenti.
Per intendersi, è un discorso generale, a me piacciono solo le berline 4 porte, a malapena tollero le 5
Ed era più il tempo che la capote stava chiusa, che aperta.
Scelta razionale? Secondo me, no
Passione, estetica, si compra l'auto anche per questo.
Si ma le cabrio 4 posti vendevano MOLTO meno delle corrispettive chiuse, il succo è quello.
I suv sono tra noi da oltre 30 anni ed ho motivo di pensare che saranno tra noi per almeno altri 10 o 20 anni.
Difatti più che di moda io parlo di emulazione sociale. So che non è passeggera.
La Golf vs Tiguan.
La T-Roc è più golf, la Polo alta è il T-Cross.
C'è stato un periodo in cui i produttori si sentivano in dovere di derivare anche una monovolume. Un po' più alta e rialzata e con un po' di fortuna
Alcuni produttori tiravano fuori 2 posti in più per bambini nel portabagagli, facendoti pagare l'optional, se possibile.
Ma si vendevano anche quelli, cosi come si offriva già al mercato l'opzione berlina (vedi Jetta) o Variant (sw) o cabrio.
Il suv seguono la stessa filosofia e quando un produttore guarda i dati vendita tra i 2 modelli, tra le sue conclusioni, su dove orientare i propri investimenti.
Per intendersi, è un discorso generale, a me piacciono solo le berline 4 porte, a malapena tollero le 5
E nulla da aggiungere, come detto all'inizio: li vendono, sarebbero scemi a non farli.
Difatti più che di moda io parlo di emulazione sociale. So che non è passeggera.
La T-Roc è più golf, la Polo alta è il T-Cross.
E nulla da aggiungere, come detto all'inizio: li vendono, sarebbero scemi a non farli.
Esatto.
Le cabrio sono più di nicchia non hanno avuto la diffusione dei SUV che chiunque invece ha acquistato.
Suv che esistono da quasi 20 anni e non 30
Le cabrio sono più di nicchia non hanno avuto la diffusione dei SUV che chiunque invece ha acquistato.
Suv che esistono da quasi 20 anni e non 30
Ha ragione col quasi 30... l'ML della Mercedes è del 97 ed è chiaramente un SUV, forse fra i primi in Europa. Poi c'è tanta roba americana mezza suv nel senso che avevano meccanica un po' fuoristrada ma nella pratica erano i primi suv che c'è da ancora prima.
I suv invece, anche i cosi' detti crossover, sono piu' pesanti e piu' ingombranti rispetto alle berline da cui derivano. Bisognerebbe cominciare a ragionare sul disincentivarne l'acquisto con una imposta piu' sfavorevole.
Non hai torto. Ricordo a quei tempi Ml, X5 , Grand Cherokee anche se probabilmente non erano ancora definitive con il termine SUV ne erano considerate granché dal mercato che in quel momento cominciava ad interessarsi alle monovolume.
Dal 2006 con il crossover Quasqai è partito il boom di queste auto e dei Suv. Fino a poco fa mi è parso di vedere anche una leggera diffusione dei pickup poi scemata per fortuna o quanto meno contenuta. Sono belli per carità ma non viviamo in America, non abbiamo tutto quello spazio.
Dal 2006 con il crossover Quasqai è partito il boom di queste auto e dei Suv. Fino a poco fa mi è parso di vedere anche una leggera diffusione dei pickup poi scemata per fortuna o quanto meno contenuta. Sono belli per carità ma non viviamo in America, non abbiamo tutto quello spazio.
I pickup li abbiamo sempre avuti. Si chiamano APE
Sono auto da lavoro, con uno spazio scoperto per il trasporto, adatte ad un uso prevalentemente agricolo/edilizio, prive di senso e scomode per noi.
Sono auto da lavoro, con uno spazio scoperto per il trasporto, adatte ad un uso prevalentemente agricolo/edilizio, prive di senso e scomode per noi.
Assolutamente ma per esempio una persona che conosco dopo il furto di una X6 si è preso il Ford Raptor.
Doppia cabina, cassone con copertura e immatricolato come autocarro. Il problema è che questo tipo di auto sono lunghe almeno 5metri e non hanno senso appunto
La differenza tra una cabrio ed un suv è che con la prima non fai le cose che fai con il secondo (e che potresti fare, ad esempio, con una berlina qualsiasi), ma chiaramente ognuno ha diritto a prendersi il mezzo che gli fa più comodo, anche se purtroppo capita spesso e volentieri di vedere auto di 2 tonnellate di peso con un solo passeggero a bordo che le usa perlopiù per parcheggiare sopra i marciapiedi in città.
Tuttavia il problema, credo, sia soprattutto di mentalità della gente, non del mezzo in sé.
per dire, alla gente spesso basta poco per apprezzare in maniera sostanziale un certo tipo di macchina piuttosto che un'altra
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".