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Fiat Grande Panda, elettrica o benzina, l'inizio di una nuova era

di pubblicata il , alle 13:54 nel canale Auto Elettriche Fiat Grande Panda, elettrica o benzina, l'inizio di una nuova era

La nuova compatta di casa Fiat è basata sulla piattaforma STLA Smart Car, ed inaugura una serie di nuovi lanci, uno all'anno fino al 2027

 
55 Commenti
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Mparlav24 Giugno 2024, 19:53 #41
Originariamente inviato da: Marko#88
Si ma ripeto: se prendi un T-Roc invece di una Golf hai circa la stessa guidabilità, lo stesso spazio a bordo, la stessa dotazione, un goccio di bagagliaio in più.
La cabrio 2 posti, come la moto, la prendi perché non c'è modo di ottenere qualcosa di simile in altra maniera. Poi che molti girino in cabrio per esibizionismo siamo d'accordo ma è leggermente diverso: in un caso hai un'esperienza di guida "esclusiva" e potresti averlo fatto anche per moda... nell'altro caso potresti averlo fatto per moda e quello che ottieni in cambio è la possibilità di caricare forse un trolley in più.
Il suv al posto della berlina non è irrazionale come una cabrio o una moto, non ti da nulla a parte una manciata di bagagliaio...che se serve ok, se non serve hai preso la stessa macchina alta, wow.
Probabilmente non riesco a tirare fuori quello che intendo, mea culpa.


Una cabrio 4 posti, derivata dalla hatchback o berlina, tanto di moda negli anni '80 e '90, molto spesso pesava di più, aveva un posto in meno, un bagaglio ridotto specie con i modelli a scomparsa, 2 sportelli, e costava di più.
Ed era più il tempo che la capote stava chiusa, che aperta.
Scelta razionale? Secondo me, no
Passione, estetica, si compra l'auto anche per questo.
Chiamala pure moda, ma questo termine ha un limite temporale.
I suv sono tra noi da oltre 30 anni ed ho motivo di pensare che saranno tra noi per almeno altri 10 o 20 anni.

Parli di T-Roc, il segmento è la Polo.
La Golf vs Tiguan.

Tieni presente la Golf vs Golf Sportvan di qualche anno fa'?
C'è stato un periodo in cui i produttori si sentivano in dovere di derivare anche una monovolume. Un po' più alta e rialzata e con un po' di fortuna
Alcuni produttori tiravano fuori 2 posti in più per bambini nel portabagagli, facendoti pagare l'optional, se possibile.
Ma si vendevano anche quelli, cosi come si offriva già al mercato l'opzione berlina (vedi Jetta) o Variant (sw) o cabrio.
Il suv seguono la stessa filosofia e quando un produttore guarda i dati vendita tra i 2 modelli, tra le sue conclusioni, su dove orientare i propri investimenti.

Per intendersi, è un discorso generale, a me piacciono solo le berline 4 porte, a malapena tollero le 5
Marko#8824 Giugno 2024, 20:41 #42
Originariamente inviato da: Mparlav
Una cabrio 4 posti, derivata dalla hatchback o berlina, tanto di moda negli anni '80 e '90, molto spesso pesava di più, aveva un posto in meno, un bagaglio ridotto specie con i modelli a scomparsa, 2 sportelli, e costava di più.
Ed era più il tempo che la capote stava chiusa, che aperta.
Scelta razionale? Secondo me, no
Passione, estetica, si compra l'auto anche per questo.


Si ma le cabrio 4 posti vendevano MOLTO meno delle corrispettive chiuse, il succo è quello.

Originariamente inviato da: Mparlav
Chiamala pure moda, ma questo termine ha un limite temporale.
I suv sono tra noi da oltre 30 anni ed ho motivo di pensare che saranno tra noi per almeno altri 10 o 20 anni.


Difatti più che di moda io parlo di emulazione sociale. So che non è passeggera.

Originariamente inviato da: Mparlav
Parli di T-Roc, il segmento è la Polo.
La Golf vs Tiguan.


La T-Roc è più golf, la Polo alta è il T-Cross.

Originariamente inviato da: Mparlav
Tieni presente la Golf vs Golf Sportvan di qualche anno fa'?
C'è stato un periodo in cui i produttori si sentivano in dovere di derivare anche una monovolume. Un po' più alta e rialzata e con un po' di fortuna
Alcuni produttori tiravano fuori 2 posti in più per bambini nel portabagagli, facendoti pagare l'optional, se possibile.
Ma si vendevano anche quelli, cosi come si offriva già al mercato l'opzione berlina (vedi Jetta) o Variant (sw) o cabrio.
Il suv seguono la stessa filosofia e quando un produttore guarda i dati vendita tra i 2 modelli, tra le sue conclusioni, su dove orientare i propri investimenti.

Per intendersi, è un discorso generale, a me piacciono solo le berline 4 porte, a malapena tollero le 5


E nulla da aggiungere, come detto all'inizio: li vendono, sarebbero scemi a non farli.
bobby1025 Giugno 2024, 08:30 #43
Originariamente inviato da: Marko#88
Si ma le cabrio 4 posti vendevano MOLTO meno delle corrispettive chiuse, il succo è quello.



Difatti più che di moda io parlo di emulazione sociale. So che non è passeggera.



La T-Roc è più golf, la Polo alta è il T-Cross.



E nulla da aggiungere, come detto all'inizio: li vendono, sarebbero scemi a non farli.


Esatto.
Le cabrio sono più di nicchia non hanno avuto la diffusione dei SUV che chiunque invece ha acquistato.
Suv che esistono da quasi 20 anni e non 30
Marko#8825 Giugno 2024, 08:40 #44
Originariamente inviato da: bobby10
Esatto.
Le cabrio sono più di nicchia non hanno avuto la diffusione dei SUV che chiunque invece ha acquistato.
Suv che esistono da quasi 20 anni e non 30


Ha ragione col quasi 30... l'ML della Mercedes è del 97 ed è chiaramente un SUV, forse fra i primi in Europa. Poi c'è tanta roba americana mezza suv nel senso che avevano meccanica un po' fuoristrada ma nella pratica erano i primi suv che c'è da ancora prima.
Ginopilot25 Giugno 2024, 08:45 #45
Le cabrio oltretutto pesano pochissimo piu' delle omologhe e hanno pressocche' le stesse dimensioni. L'unico disagio che provocano è l'invidia.
I suv invece, anche i cosi' detti crossover, sono piu' pesanti e piu' ingombranti rispetto alle berline da cui derivano. Bisognerebbe cominciare a ragionare sul disincentivarne l'acquisto con una imposta piu' sfavorevole.
bobby1025 Giugno 2024, 09:08 #46
Originariamente inviato da: Marko#88
Ha ragione col quasi 30... l'ML della Mercedes è del 97 ed è chiaramente un SUV, forse fra i primi in Europa. Poi c'è tanta roba americana mezza suv nel senso che avevano meccanica un po' fuoristrada ma nella pratica erano i primi suv che c'è da ancora prima.


Non hai torto. Ricordo a quei tempi Ml, X5 , Grand Cherokee anche se probabilmente non erano ancora definitive con il termine SUV ne erano considerate granché dal mercato che in quel momento cominciava ad interessarsi alle monovolume.
Dal 2006 con il crossover Quasqai è partito il boom di queste auto e dei Suv. Fino a poco fa mi è parso di vedere anche una leggera diffusione dei pickup poi scemata per fortuna o quanto meno contenuta. Sono belli per carità ma non viviamo in America, non abbiamo tutto quello spazio.
Ginopilot25 Giugno 2024, 09:14 #47
Originariamente inviato da: bobby10
Non hai torto. Ricordo a quei tempi Ml, X5 , Grand Cherokee anche se probabilmente non erano ancora definitive con il termine SUV ne erano considerate granché dal mercato che in quel momento cominciava ad interessarsi alle monovolume.
Dal 2006 con il crossover Quasqai è partito il boom di queste auto e dei Suv. Fino a poco fa mi è parso di vedere anche una leggera diffusione dei pickup poi scemata per fortuna o quanto meno contenuta. Sono belli per carità ma non viviamo in America, non abbiamo tutto quello spazio.


I pickup li abbiamo sempre avuti. Si chiamano APE
Sono auto da lavoro, con uno spazio scoperto per il trasporto, adatte ad un uso prevalentemente agricolo/edilizio, prive di senso e scomode per noi.
bobby1025 Giugno 2024, 09:46 #48
Originariamente inviato da: Ginopilot
I pickup li abbiamo sempre avuti. Si chiamano APE
Sono auto da lavoro, con uno spazio scoperto per il trasporto, adatte ad un uso prevalentemente agricolo/edilizio, prive di senso e scomode per noi.


Assolutamente ma per esempio una persona che conosco dopo il furto di una X6 si è preso il Ford Raptor.
Doppia cabina, cassone con copertura e immatricolato come autocarro. Il problema è che questo tipo di auto sono lunghe almeno 5metri e non hanno senso appunto
tibbs7125 Giugno 2024, 09:52 #49
Molti considerano la Rav4 della Toyota il primo Suv (anche wikipedia, per quel che può valere), ed è del 1994.

La differenza tra una cabrio ed un suv è che con la prima non fai le cose che fai con il secondo (e che potresti fare, ad esempio, con una berlina qualsiasi), ma chiaramente ognuno ha diritto a prendersi il mezzo che gli fa più comodo, anche se purtroppo capita spesso e volentieri di vedere auto di 2 tonnellate di peso con un solo passeggero a bordo che le usa perlopiù per parcheggiare sopra i marciapiedi in città.

Tuttavia il problema, credo, sia soprattutto di mentalità della gente, non del mezzo in sé.
Frate25 Giugno 2024, 11:16 #50
mia madre (da passeggera, non ha la patente) quando comprammo la Multipla (nuova, seconda versione) venendo da una Brava restò super soddisfatta e quando poi dovemmo sostituirla si convinse solo con un macchina "simile" (jeep renegade) perché per lei l'altezza a cui si trovava dalla strada era praticamente tutto
per dire, alla gente spesso basta poco per apprezzare in maniera sostanziale un certo tipo di macchina piuttosto che un'altra

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