Fiat
Fiat Grande Panda, elettrica o benzina, l'inizio di una nuova era
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Giugno 2024, alle 13:54 nel canale Auto ElettricheLa nuova compatta di casa Fiat è basata sulla piattaforma STLA Smart Car, ed inaugura una serie di nuovi lanci, uno all'anno fino al 2027
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' proprio la gente ad essere cogliona
Io sono stato più politico
Tanto per citare esperienze personali, tra fine anni '80 ed inizio anni '90, nel paesello di montagna dove ho la seconda casa, mezzo comune aveva un'Alfa 33. Fenomeno vissuto nuovamente intorno al 2008 / 2009, a lavoro. Tra i colleghi, c'è stato un dilagare di Nissan Qashqai !
Può essere. Però sono sincero, non credo.
Da un punto di vista pratico, i B-Suv (che infatti è il segmento che va per la maggiore) sono (sarebbero) scelte più razionali di un'utilitaria di pari lunghezza, perché offrono spazio in più con un'impronta paragonabile. Visto l'utilizzo, i maggiori consumi sarebbero relativi, visto l'utilizzo urbano e per pochi km/anno.
Secondo me il punto non è tanto il fatto che possano essere più spaziosi ma il fatto che sia utile a chi li sceglie.
Senza dubbio una macchina lunga uguale, larga uguale, più alta di 15 centimetri avrà più spazio nel baule... ma quanti la prendono per quei 50 litri in più e quanti perché è di moda?
Poi sia chiaro: per me chiunque può prendere la macchina che vuole, finché la paga coi suoi soldi a me sta bene. Mi fa un po' ridere chi li critica e basta ma mi fanno altrettanto ridere quelli che cercano di giustificare la propria scelta con presunte comodità.
Moda no. Però che in molti casi vengano presi per emulazione sociale penso proprio di si.
Non so se vivo in una bolla ma sono pieno di amici/conoscenti che hanno scelto un suv al posto della stessa macchina "bassa" pur non avendo reali necessità.
Senza dubbio però non è una cosa passeggera e altrettanto senza dubbio non sono stati imposti dalle case... in tutte le situazioni dove esiste ancora la possibilità di scegliere la gente sceglie il suv/suvvetto.
Così come è avvenuto ed avviene oggi anche con auto di differenti tipologie, o con le motorizzazioni non "idonee" all'uso o ai km percorsi.
La scelta dell'auto non è solo pragmatica, ed in Italia vale forse più che altrove.
Ogni tipologia di auto ha avuto la sua "bella stagione".
Se il suv molto spesso è un auto "illogica", com'è una spyder 2 posti con bagagliaio da 100 litri?
le spider 2 posti le hanno oggi giusto coloro che tengono la macchina per il weekend, sono mosche bianche ancora piú che in passato, anche a livello di produzione.
tutto quello che é identificato come suv, invece, é dapperttutto, sia a livello di produzione che di acquirenti.
manco nell'era del boom station wagon queste erano state cosí diffuse e monopolizzanti.
la cosa piú ridicola resta il fatto che parecchi suv sono la trasposizione di abitacolo copia 1:1 di versioni berline, con pure lo stesso spazio interno, per cui diventa impossibile giustificarsi con la tiritera della maggior comoditá.
La scelta dell'auto non è solo pragmatica, ed in Italia vale forse più che altrove.
Ogni tipologia di auto ha avuto la sua "bella stagione".
Se il suv molto spesso è un auto "illogica", com'è una spyder 2 posti con bagagliaio da 100 litri?
Io non ho detto che i suv sono illogici. Io ho detto che spesso vengono scelti al posto della corrispettiva bassa (facciamo T-Roc invece che Golf per capirci) per moda, emulazione sociale, chiamala come vuoi e non perché serva quello spazio aggiuntivo.
La spyder 2 posti cosa c'entra? Non c'è la situazione in cui puoi prendere la spyder due posti o qualcosa di simile e scegli la spyder come invece puoi fare con 208/2008, Polo e T-Cross, Yaris e Yaris Cross etc etc
Se mi spieghi cosa intendi ne possiamo parlare, se invece l'hai buttata li tanto per dire ok, stiamo parlando del nulla.
La spyder 2 posti cosa c'entra? Non c'è la situazione in cui puoi prendere la spyder due posti o qualcosa di simile e scegli la spyder come invece puoi fare con 208/2008, Polo e T-Cross, Yaris e Yaris Cross etc etc
Se mi spieghi cosa intendi ne possiamo parlare, se invece l'hai buttata li tanto per dire ok, stiamo parlando del nulla.
È solo un esempio la spyder, una scelta non pragmatica, ma dettata anche da emulazione, moda, se vuoi esibizionismo.
Se vuoi puoi ripeterlo con sw vs berlina, cabrio 4 vs berlina, o le monovolume.
Se vuoi puoi ripeterlo con sw vs berlina, cabrio 4 vs berlina, o le monovolume.
Si ma ripeto: se prendi un T-Roc invece di una Golf hai circa la stessa guidabilità, lo stesso spazio a bordo, la stessa dotazione, un goccio di bagagliaio in più.
La cabrio 2 posti, come la moto, la prendi perché non c'è modo di ottenere qualcosa di simile in altra maniera. Poi che molti girino in cabrio per esibizionismo siamo d'accordo ma è leggermente diverso: in un caso hai un'esperienza di guida "esclusiva" e potresti averlo fatto anche per moda... nell'altro caso potresti averlo fatto per moda e quello che ottieni in cambio è la possibilità di caricare forse un trolley in più.
Il suv al posto della berlina non è irrazionale come una cabrio o una moto, non ti da nulla a parte una manciata di bagagliaio...che se serve ok, se non serve hai preso la stessa macchina alta, wow.
Probabilmente non riesco a tirare fuori quello che intendo, mea culpa.
Inoltre i SUV danno quella sensazione di dominio sulla strada (e, per contro, l'invisibilità di oggetti vicini) che per qualcuno è come una droga, laddove poi il baricentro necessariamente più alto rende più problematico avere le stesse doti stradali di una banale berlina.
Detto questo, anche nell'acquisto dell'auto c'è sempre una dose, più o meno elevata, di irrazionalità; non a livelli patologici di chi acquista una moto (e lo dico da motociclista), ma una certa dose c'è e di certo le pubblicità ed i bisogni indotti non sono estranei a far piacere una certa cosa.
Con un'adeguata dose di razionalità, Harley Davidson sarebbe fallita da un pezzo.
appunto, auto per coglioni frustrati che devono compensare...
CVD
Io spero solo continuino a fare SW segmento C: con questo andazzo, temo che le alternative da qui ad un paio d'anni si conteranno sulle dita di una mano.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".