Fiat 500 elettrica a 19.000 euro, Mercedes EQB sconto 38%, segnali di un calo di prezzi?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Ottobre 2023, alle 09:37 nel canale Auto ElettricheOnline iniziano a spuntare diverse promozioni sulle auto elettriche di vari marchi. Dalle utilitarie ai SUV, gli sconti mostrano forse una inversione di tendenza. Ma occhio agli interessi
169 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe luci scale condominiali ad esempio, sono nella stessa situazione, pagano più di costi fissi che di consumo, così come chi a un garage o un locale magari dedicato ad hobby in cui necessita energia elettrica, i costi sono parificati come se tu avessi un attività commerciale.
Attivare una tariffa speciale solo per ricarica veicoli, attualmente non la vedo come cosa possibile, poi magari in futuro ci potranno essere dei contatori che permettono di discriminare cosa vi è collegato ed agire di conseguenza, ma per il distributore lato costi fissi la cosa non cambia.
quest'anno dovrebbe finire la sperimentazione per pompe di calore e ricarica veicoli.. forse dopo prenderanno una decisione visto che la gente vorrebbe avere le colonnine ma è difficile dire al distributore che deve fare installazioni e non puo' chiedere il rimborso dell'investimento..
lo stato dovrebbe tagliare almeno gli oneri per il fotovoltaico a chi fa le colonnine in modo da ridurre del 30% i costi ma non mollerà mai soldi per le speculazioni che ha autorizzato
Appunto...
Per lui allacciare una colonnina non ha costi diversi rispetto l'allacciamento di un altro uso.
Le luci scale condominiali ad esempio, sono nella stessa situazione, pagano più di costi fissi che di consumo, così come chi a un garage o un locale magari dedicato ad hobby in cui necessita energia elettrica, i costi sono parificati come se tu avessi un attività commerciale.
Attivare una tariffa speciale solo per ricarica veicoli, attualmente non la vedo come cosa possibile, poi magari in futuro ci potranno essere dei contatori che permettono di discriminare cosa vi è collegato ed agire di conseguenza, ma per il distributore lato costi fissi la cosa non cambia.
lo stato dovrebbe tagliare almeno gli oneri per il fotovoltaico a chi fa le colonnine in modo da ridurre del 30% i costi ma non mollerà mai soldi per le speculazioni che ha autorizzato
Per lui allacciare una colonnina non ha costi diversi rispetto l'allacciamento di un altro uso.
se non permettono l'uso della corrente nel box se "abbinato" ad un appartamento/casa (ossia che è stato comprato per esser usato come "estensione" della casa del proprietario) inquadrandola nello stesso tipo di fornitura domestica, non andremo da nessuna parte secondo me.
la favola che l'auto elettrica deve caricarsi quando sta ferma/inutilizzata, si sta sgretolando.
la favola che l'auto elettrica deve caricarsi quando sta ferma/inutilizzata, si sta sgretolando.
dimmi perchè dovrebbero regalare un servizio che alla rete costa ?
è questa parte della stupida ipocrisia di molte persone.. vogliono gli allacci gratis e non vogliono pagare l'infrastruttura che c'è dietro
"esigo il contatore in garage e non voglio pagare i fissi" .. ma perchè ?.. la rete ha costi per installare, gestire, fornire un contatore chi li dovrebbe pagare ?..
dovrebbero, e lo faranno, caricare tutto sui costi variabili così la gente crede di spendere di meno e viene fregata bellamente.. vedo gente che prende abbonamenti qua e la senza fare i conti dei costi si abbonamento e non capisce quanto spreca
arriviamo ai paradossi che poi costerà di più sembrando migliore come chi "compra" le auto in noleggio a lungo termine e ti dice che si risparmia..
Ogni volta che vado, non trovo mai una giornata dove riesco a vedere bene e nitidamente gli Appennini.
Qua al nord, l'inconfondibile sagoma del Monviso non la vedo solo in giornate uggiose come quella di oggi.
Però loro hanno il diselone che sbuffa...e se lo vogliono tenere anche a lungo.
Contenti loro...
lol
come se l'inquinamento fosse un problema localizzato e inquinare gli oceani per portare prodotti a casa nostra è ecologia mentre le vetture sotto casa sono l'unico problema..
anche io vedo inconfondibile la sagoma dell'Antelao ma vedo anche l'inquinamento che c'è rispetto a 40 anni fa.. ma da qua a scegliere di dare tutta la colpa alle vetture ce ne passa.. non sono ipocrita
è questa parte della stupida ipocrisia di molte persone.. vogliono gli allacci gratis e non vogliono pagare l'infrastruttura che c'è dietro
"esigo il contatore in garage e non voglio pagare i fissi" .. ma perchè ?.. la rete ha costi per installare, gestire, fornire un contatore chi li dovrebbe pagare ?..
dovrebbero, e lo faranno, caricare tutto sui costi variabili così la gente crede di spendere di meno e viene fregata bellamente.. vedo gente che prende abbonamenti qua e la senza fare i conti dei costi si abbonamento e non capisce quanto spreca
arriviamo ai paradossi che poi costerà di più sembrando migliore come chi "compra" le auto in noleggio a lungo termine e ti dice che si risparmia..
perchè in quel caso di fatto non ti tirano chissà quale infrastruttura dedicata, ma applicano solo un contatore dove l'infrastruttura c'è già (non parlavo di box totalmente senza corrente).
altrimenti spiegami dove sta tutto questo esorbitante costo tale da differenziare la situazione di chi si tira la linea dal contatore di casa (quando il box è nella stessa struttura) e chi in un box non pertinenziale, ma già elettrificato, chiede un nuovo contatore.
a me non frega niente pagare quel che è dovuto per un servizio, ma nel discorso prettamente economico del poter caricare un'auto elettrica nella proprietà, il costo fisso di un semplice contatore a bassa potenza (citavo appunto il 3kw) è esorbitante e decisamente più alto di quello domestico, rendendo quindi poco conveniente per chi si fa i conti, l'acquisto di un'auto elettrica.
perlomeno se iniziassero a inquadrare come utenze domestiche anche quelle di un box che è in servitù ad una casa, le cose migliorerebbero.
adesso buttato tutto, senza distinzione, negli "altri usi", così coprono chi usa il box per attività professionali varie.
ma un domani i box auto avranno consumi esorbitanti e non per attività professionali, ma per le auto che di notte caricheranno.
se dall'equazione leviamo pure i box senza allaccio al contatore dell'abitazione, tra 20 anni chi potrà caricare dal proprio parcheggio/box, saranno sempre pochissime persone rispetto al totale delle vetture.
come se l'inquinamento fosse un problema localizzato e inquinare gli oceani per portare prodotti a casa nostra è ecologia mentre le vetture sotto casa sono l'unico problema..
anche io vedo inconfondibile la sagoma dell'Antelao ma vedo anche l'inquinamento che c'è rispetto a 40 anni fa.. ma da qua a scegliere di dare tutta la colpa alle vetture ce ne passa.. non sono ipocrita
Bè dai , però devi ammettere che è un metodo di misurazione dell'inquinamento parecchio rivoluzionario...
Bisogna informare l'ARPA che anzichè mettere delle costose stazioni di rilevamento degli inquinanti, basta mettere un omino ogni tanto che guarda fuori dalla finestra.
Se vede le montagne, l'aria non è inquinata !
altrimenti spiegami dove sta tutto questo esorbitante costo tale da differenziare la situazione di chi si tira la linea dal contatore di casa (quando il box è nella stessa struttura) e chi in un box non pertinenziale, ma già elettrificato, chiede un nuovo contatore.
a me non frega niente pagare quel che è dovuto per un servizio, ma nel discorso prettamente economico del poter caricare un'auto elettrica nella proprietà, il costo fisso di un semplice contatore a bassa potenza (citavo appunto il 3kw) è esorbitante e decisamente più alto di quello domestico, rendendo quindi poco conveniente per chi si fa i conti, l'acquisto di un'auto elettrica.
perlomeno se iniziassero a inquadrare come utenze domestiche anche quelle di un box che è in servitù ad una casa, le cose migliorerebbero.
adesso buttato tutto, senza distinzione, negli "altri usi", così coprono chi usa il box per attività professionali varie.
ma un domani i box auto avranno consumi esorbitanti e non per attività professionali, ma per le auto che di notte caricheranno.
se dall'equazione leviamo pure i box senza allaccio al contatore dell'abitazione, tra 20 anni chi potrà caricare dal proprio parcheggio/box, saranno sempre pochissime persone rispetto al totale delle vetture.
Negli alllacciamenti domestici, i costi sono standardizzati, cioè quando chiedi un allacciamento o uno spostamento o una variazione, non è che ti fanno un preventivo con scritto ad esempio:
22 metri cavo x euro
12 chiodi x euro
4 fascette x euro
ecc.ecc.
Seguono tabelle specifiche decise dall'arera, per avere una situazione omogenea su tutto il territorio, quindi troverai persone che pagano per avere solo un contatore e persone che pagano la stessa cifra ma con lavorazioni molto più complesse.
Inoltre l'aggiunta di un contatore, non è un operazione che finisce li, devi alimentare questo contatore quindi maggior carico sulla rete, e devi fornire un servizio di manutenzione / pronto intervento su questo contatore.
Infine non sono solo gli usi domestici ad avere tariffe vantaggiose, ma solo gli usi domestici residenti, ovvero solo in una casa in cui hai la residenza, se hai anche una casa al mare e una in montagna, se non ricordo male sono 125 euro anno di spese fisse in più
come se l'inquinamento fosse un problema localizzato e inquinare gli oceani per portare prodotti a casa nostra è ecologia mentre le vetture sotto casa sono l'unico problema..
anche io vedo inconfondibile la sagoma dell'Antelao ma vedo anche l'inquinamento che c'è rispetto a 40 anni fa.. ma da qua a scegliere di dare tutta la colpa alle vetture ce ne passa.. non sono ipocrita
Per quanto i metodi utilizzati da Skogafoss per misurare l'inquinamento non siano scientifici, l'inquinamento dell'aria (per gli oceani siamo OT) è sicuramente un problema localizzato in certi luoghi geografici, soprattutto centri abitati, pianura padana ecc...
Se torni indietro qualche commento l'avevo già spiegato abbastanza bene e il traffico è il maggiore responsabile senza dubbio.
https://it.motor1.com/features/6557...alia-2022-auto/
Il tuo ragionamento è sbagliato per il semplice motivo che la concentrazione di smog dovuto alle auto non è omogenea sul territorio, ma è per la gran parte concentrata nei centri abitati dove vivono più persone. Per cui il vero dato che interessa non è la media, ma a quanto di questo smog viene esposta la popolazione.
Interessante questa tabella riassuntiva relativa alla provincia di Milano:
Inquinanti - Contributo % dei trasporti stradali sul totale degli inquinanti
Ossidi di azoto (NOx) - 65%
Monossido di carbonio (CO) - 62%
PM10 - 39%
PM2,5 - 34%
CO2 - 33%
Prima di tutto dipende da quali emissioni intendi (CO? PM10? NOx?), ma sicuramente se fossero tutte EV sarebbe molto diverso e chiunque abbia mai aperto finestrino in tangenziale nell'ora di punta sa a cosa mi riferisco
Inoltre vedo che continua a passare il messaggio (sbagliato) che con le EV si sposta soltanto l'inquinamento da un'altra parte. Falso, le EV riducono sensibilmente l'inquinamento di tutta la filiera e spostano l'inquinamento lontano dai centri abitati.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
125 euro sono una cosa, 400 e passa sono un'altra, dato che parliamo di fissi per un contatore che sta in un box, non per uno che sta in una casa.
basterebbe iniziare a modifcare la destinazione d'uso, senza obbligare a mettere la BTA per i garage...
non ho mai detto che il contatore in più deve essere pagato zero euro.
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