Fiat 500 elettrica a 19.000 euro, Mercedes EQB sconto 38%, segnali di un calo di prezzi?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Ottobre 2023, alle 09:37 nel canale Auto ElettricheOnline iniziano a spuntare diverse promozioni sulle auto elettriche di vari marchi. Dalle utilitarie ai SUV, gli sconti mostrano forse una inversione di tendenza. Ma occhio agli interessi
169 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAbbiamo problemi grandi se guardiamo allo smog e le auto sono una goccia nel mare dello smog (8% del totale ?) per cui se si torna a tirare in ballo le stupidaggini dell’ecologia e della magia dell’ elettrico nel salvare il mondo è normale stizzirsi..
Lo smog in pianura padana è un problema certo, la conformazione della pianura con le alpi a nord crea un bel problema.. anche la stupidità di non piantare alberi e di tagliarli non è da meno.. specie nelle città ma togliere le auto (aprile 2020) ha dimostrato che non risolve il problema perchè non sono le auto il problema del nostro smog
Basta tornare indietro e guardare la misera flessione in un mese senza auto e industrie nel particolato e smog in genere.
Il problema è mondiale e la soluzione non puo’ essere locale per cui lunga vita alle elettriche ma non solo qua.. se si crede che togliere l’8% dell’inquinamento aumentando l’inquinamento da logistica sia la soluzione
Ci hai sicuramente messo più tempo te a rispondermi che io a cercare dati a riguardo:
https://it.motor1.com/features/6557...alia-2022-auto/
Il tuo ragionamento è sbagliato per il semplice motivo che la concentrazione di smog dovuto alle auto non è omogenea sul territorio, ma è per la gran parte concentrata nei centri abitati dove vivono più persone. Per cui il vero dato che interessa non è la media, ma a quanto di questo smog viene esposta la popolazione.
Interessante questa tabella riassuntiva relativa alla provincia di Milano:
Inquinanti - Contributo % dei trasporti stradali sul totale degli inquinanti
Ossidi di azoto (NOx) - 65%
Monossido di carbonio (CO) - 62%
PM10 - 39%
PM2,5 - 34%
CO2 - 33%
Senza includere mezzi di trasporto persone/merci (tipo autobus o camion), industrie, riscaldamenti... etc, etc...
Abbiamo un parco auto circolante in generale molto vecchio, la domanda che mi pongo è: quanto sarebbe diverso se fossero tutte Euro 6? Secondo me non poco.
Prima di tutto dipende da quali emissioni intendi (CO? PM10? NOx?), ma sicuramente se fossero tutte EV sarebbe molto diverso e chiunque abbia mai aperto finestrino in tangenziale nell'ora di punta sa a cosa mi riferisco
ah, tra l'altro, facendo i conti per lo scooter elettrico mi sono ritrovato a farli, parallelamente, per l'auto elettrica, dato che tra qualche anno ero intenzionato a cambiare la mia e prendere appunto una elettrica.
in pratica, anche caricando "da casa", se questa casa é in realtá un box di pertinenza, sparisce tutto il vantaggio della carica domestica SOPRATTUTTO se si é utilizzatori da basse percorrenze annuali e si ha un veicolo utilitario parco nei consumi (come me, che percorro meno di 10k km l'anno, come lo scorso dove ne ho fatti 8500 circa).
questo perché con l'installazione di nuova linea elettrica e del contatore BTA (altri usi) nei box per la ricarica, i costi FISSI annuali del contatore comprensivi di IVA sono di circa 400 euro, se si guida un veicolo fullhybrid leggero, come nel mio caso, dove la percorrenza media é di 27km litro (non vado praticamente mai in autostrada) tra extraurbano e un po' di cittá, la conclusione é che con benzina a 2 euro al litro si spendono circa 600/700 euro l'anno, con la elettrica piú del doppio se ne vanno in costi fissi per la linea del box auto (i circa 400 euro di prima) e a questo vanno poi aggiunti i costi delle ricariche effettivamente eseguite, che non ho calcolato dato la volatilitá dei prezzi, ma che facilmente superano i 500 euro l'anno.
per cui, nel mio caso, se effettuassi un passaggio all'elettrica nel futuro prossimo, finirei a spendere piú denaro per ricaricarla rispetto alla benzina verde a 2 euro al litro. e non ci sono ancora le accise!
assurdo!
spero vivamente che nei prossimi anni si faccia qualcosa di importante a livello legislativo per rimuovere i costi fissi dai contatori per i box auto per uso ricarica automobili, perché altrimenti la vedo durissima la possibilitá di diffusione capillare della mobilitá elettrica, salvo nelle zone dove la residenza tipo é la casa indipendente o semi indipendente con lo spazio adiacente per usare lo stesso contatore di casa per caricare l'auto.
se può interessarti in vari thread ho sottolineato come la crescita della popolazione mondiale è un argomento importante da affrontare e da non sottovalutare
lol, rofl, persino lmao! Ma quanto vi fa esplodere il culo? Mi tengo stretto il mio diesel, aspetta e spera che "mi facciano smettere"
Non solo mi tengo stretto anche il mio, ma tra una decina d’anni molto probabile ne prenderò un altro.
Come popolazione forse, nel contesto veicoli a motore no.
Sommando i paesi europei sono circa 330 milioni di veicoli circolanti, 15 in più di quanti ce ne siano in Cina. Se sommiamo l'India contiamo comunque 3/4.
La vedo assai dura...
Se avviene un elettrificazione diciamo consistente, ci saranno da rifare molte linee di distribuzione e per i relativi costi i distributori, andranno a battere cassa all'arera...
Quindi, direi che sia più facile un aumento che non un calo.
Ah bè io ne sto cercando già un altro...
Se avviene un elettrificazione diciamo consistente, ci saranno da rifare molte linee di distribuzione e per i relativi costi i distributori, andranno a battere cassa all'arera...
Quindi, direi che sia più facile un aumento che non un calo.
se nemmeno nei box indipendenti di nuova costruzione ti permettono di installare un contatore senza dover sottostare alla tassa annuale di importo davvero cospicuo, beh, a quel punto è tutto inutile...
non parlo di avere tutti linee da 10kw o più dedicate alla propria wallbox, ma anche semplici linee da 3kw modulabili, che sappiano auto gestirsi in base al carico...
oggi invece è tutto lasciato ai singoli, chi ha il box di pertinenza e può tirare la linea dal suo contatore casalingo, è apposto, tutti gli altri con box non adiacenti all'abitazione, sono fregati.
se questa situazione non verrà mitigata, perlomeno lato costi fissi, in futuro, penso sia utopico pensare che si caricherà solo e sempre da colonnine per tutti quelli che non rientrano nella situazione della casa indipendente/semi-indipendente o dell'appartamento con sotto il box da collegare al contatore...
non parlo di avere tutti linee da 10kw o più dedicate alla propria wallbox, ma anche semplici linee da 3kw modulabili, che sappiano auto gestirsi in base al carico...
oggi invece è tutto lasciato ai singoli, chi ha il box di pertinenza e può tirare la linea dal suo contatore casalingo, è apposto, tutti gli altri con box non adiacenti all'abitazione, sono fregati.
se questa situazione non verrà mitigata, perlomeno lato costi fissi, in futuro, penso sia utopico pensare che si caricherà solo e sempre da colonnine per tutti quelli che non rientrano nella situazione della casa indipendente/semi-indipendente o dell'appartamento con sotto il box da collegare al contatore...
E'(purtoppo) cosa nota da tantissimi anni...
Le luci scale condominiali ad esempio, sono nella stessa situazione, pagano più di costi fissi che di consumo, così come chi a un garage o un locale magari dedicato ad hobby in cui necessita energia elettrica, i costi sono parificati come se tu avessi un attività commerciale.
Attivare una tariffa speciale solo per ricarica veicoli, attualmente non la vedo come cosa possibile, poi magari in futuro ci potranno essere dei contatori che permettono di discriminare cosa vi è collegato ed agire di conseguenza, ma per il distributore lato costi fissi la cosa non cambia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".