Ferrari

Ferrari, l'AD Benedetto Vigna contro i dazi alle auto cinesi: "l'Europa deve svegliarsi"

di pubblicata il , alle 16:05 nel canale Auto Elettriche Ferrari, l'AD Benedetto Vigna contro i dazi alle auto cinesi: "l'Europa deve svegliarsi"

Anche l'amministratore delegato di Ferrari si aggiunge al coro di manager contrari ai dazi imposti dall'Europa sulle auto elettriche cinesi

 
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot24 Giugno 2024, 17:51 #11
Per correre come loro servono sussidi come loro. Per cosa? Far diffondere auto elettriche che non servono a nessuno?
Ginopilot24 Giugno 2024, 17:53 #12
Originariamente inviato da: herger
Ormai, abbiamo dormito troppo sugli allori e quindi i dazi sono *VITALI*; assieme ai dazi, **DOBBIAMO** iniziare a correre più di loro, altrimenti assisteremo al tramonto della nostra civiltà.
Per carità: le civiltà tramontano e sorgono, non è detto che sia un male assoluto, ma finire a lavorare 19 ore al giorno e mangiare pipistrelli crudi spero non tocchi a me o ai miei figli…..


Non puoi fare a gara con la Cina sui sussidi. Bisogna abbandonare la corsa all’’elettrico e presentarlo per quello che è: mobilità silenziosa e basta.
Strato154124 Giugno 2024, 18:04 #13
Tradotto : "con quello che abbiamo investito sulla nuova fabbrica di Ferrari elettriche" ora dovete permetterci di venderle!Tanto quando c'è la targhetta Ferrari attaccata si vende comunque da sola, quindi non rompete con dazi e mazi da popolorum e lasciateci raccogliere il profitto
alethebest9024 Giugno 2024, 19:08 #14
Originariamente inviato da: azi_muth
Svegliarsi = fornire contributi pubblici ai produttori di auto.

Voglio vedere come se la gioca la politica questa: scusate dobbiamo tagliare le pensioni e la sanità perché dobbiamo dare i soldi a Ferrari, Mercedes, BMW, Volkswagen per sviluppare l'elettrico.


ma i soldi delle attuali pensioni non sono gia pagate da noi ?
barzokk24 Giugno 2024, 19:19 #15
Originariamente inviato da: azi_muth
Svegliarsi = fornire contributi pubblici ai produttori di auto.

Voglio vedere come se la gioca la politica questa: scusate dobbiamo tagliare le pensioni e la sanità perché dobbiamo dare i soldi a Ferrari, Mercedes, BMW, Volkswagen per sviluppare l'elettrico.

Quali politici, quelli che avevano messo il divieto alle ICE nel 2035,
per spingere le auto elettriche che però nessuno vuole ?
E cosa potrebbero fare i politici, se è una tecnologia di merda non adatta a tutti ?


Originariamente inviato da: Ripper89
Penso che qualunque problema è risolvibile con i soldi, tutto stà nel numero di cifre dopo la prima.
Quanto detto da Vigna è corretto e filosoficamente è un concetto che dovremmo perseguire sempre anzichè proclamarsi liberisti e poi ponendo sanzioni a piacimento senza necessità di veri e propri motivi.

Vigna non sarà mica cugino di Tavares e DeMeo,
e devono ripetere a macchinetta quello che hanno deciso in consiglio di Stellantis+Exor ?

Enzo Ferrari si rivolta nella tomba,
insieme a Gianni Agnelli, Marchionne & compagnia cantante
Unrue25 Giugno 2024, 09:28 #16
Originariamente inviato da: acerbo
Fosse solo un problema di costo della manodopera lo risolveresti assumendo gente extracomunitaria nelle fabbriche.


Scusa ma che discorso e? Gli operai, extracomunitari o meno, vanno assunti secondo i contratti nazionali. A meno di non voler fare caporalato anche nelle fabbriche di auto...

Originariamente inviato da: acerbo
Il problema vero é che la tecnologia delle batterie con tutta la logistica, le materie prime per realizzarle e l'infrastruttura che serve per produrre auto elettriche se vuoi essere indipendente da Pechino devi fartela in casa e servono investimenti enormi ed anni per realizzarla.


Infatti lo stanno facendo, con gli enormi impianti scovati in Norvegia. Servono anni ok, ma la cosa è partita.

Originariamente inviato da: acerbo
L'europa avrebbe dovuto investire su altre fonti come l'idrogeno al limite, la guerra dell'elettrico a batteria é persa in partenza.


Non è affatto persa, l'invasione delle auto cinesi ancora non c'è stata. E stanno pure rallentando le vendite delle BEV, quindi non penso neanche che avverrà a breve. Sull'idrogeno in pratica non ci sta investendo quasi più nessuno, anche fuori dall'UE. Quindi direi che non hanno fatto così male a lasciar perdere
gd350turbo25 Giugno 2024, 09:31 #17
Originariamente inviato da: alethebest90
pensassero a svegliarsi loro in F1 basta figuracce !

Approvo & sottoscrivo...
Azz dopo monaco, sono caduti in disgrazia !
Alekx25 Giugno 2024, 09:57 #18
Originariamente inviato da: azi_muth
Svegliarsi = fornire contributi pubblici ai produttori di auto.

Voglio vedere come se la gioca la politica questa: scusate dobbiamo tagliare le pensioni e la sanità perché dobbiamo dare i soldi a Ferrari, Mercedes, BMW, Volkswagen per sviluppare l'elettrico.


Da una parte hai ragione ma dall'altra la politica e' stata quella che ha messo in difficolta' le case automobilistiche per la transizione all'elettrico, decisione presa oggi per domani con tempi molto stretti e a dir poso ridicoli, (in)consapevoli di mettere tutto il mercato in mano alla Cina.

Come sempre decisioni prese da chi di industria non capisce nulla che sta comodamente seduto dietro una scrivania e che magari fino a ieri stava in carcere e che non ha neanche la minima idea cosa voglia signidficare riconvertire una fabbrica.

Poi chiaramente quando i vari marchi si sono incazzati, cerchi di correre ai ripari con i fondi di stato, ma come piu' volte detto da un politico tedesco non possiamo contiunuare a pensare di agevolare l'acquisto di auto elettriche dietro gli aiuti di stato, quindi quale e' la soluzione ?

I 4 principianti di Bruxelles navigano a vista senza la avere un progetto solido per il futuro.
Alodesign25 Giugno 2024, 10:06 #19
Originariamente inviato da: Alekx
Da una parte hai ragione ma dall'altra la politica e' stata quella che ha messo in difficolta' le case automobilistiche per la transizione all'elettrico, decisione presa oggi per domani con tempi molto stretti e a dir poso ridicoli, (in)consapevoli di mettere tutto il mercato in mano alla Cina.

Come sempre decisioni prese da chi di industria non capisce nulla che sta comodamente seduto dietro una scrivania e che magari fino a ieri stava in carcere e che non ha neanche la minima idea cosa voglia signidficare riconvertire una fabbrica.

Poi chiaramente quando i vari marchi si sono incazzati, cerchi di correre ai ripari con i fondi di stato, ma come piu' volte detto da un politico tedesco non possiamo contiunuare a pensare di agevolare l'acquisto di auto elettriche dietro gli aiuti di stato, quindi quale e' la soluzione ?

I 4 principianti di Bruxelles navigano a vista senza la avere un progetto solido per il futuro.


La politica, almeno in Italia, mette in difficoltà il reparto industriale da anni.
TorettoMilano25 Giugno 2024, 10:07 #20
le ztl saranno sempre più per le EV e non è politica
gli incentivi saranno sempre più per le EV e non è politica
gli studi scientifici daranno conferma sulla bontà per l'aria delle EV e non è politica
le case europee hanno sbagliato e possono solo cercare di risolvere, e i colpevoli non vanno cercati chissà dove, sono proprio le case europee stesse

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^