Ferrari

Ferrari, l'AD Benedetto Vigna contro i dazi alle auto cinesi: "l'Europa deve svegliarsi"

di pubblicata il , alle 16:05 nel canale Auto Elettriche Ferrari, l'AD Benedetto Vigna contro i dazi alle auto cinesi: "l'Europa deve svegliarsi"

Anche l'amministratore delegato di Ferrari si aggiunge al coro di manager contrari ai dazi imposti dall'Europa sulle auto elettriche cinesi

 

Proprio oggi vi abbiamo parlato dell'inaugurazione del nuovo stabilimento Ferrari, con presenti tutte le più alte cariche del Cavallino, ad accogliere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Durante l'evento l'amministratore delegato Benedetto Vigna ha parlato della flessibilità del nuovo e-building, che non servirà solo per le auto elettriche. Le linee infatti possono adattarsi alle vetture plug-in, ed anche a quelle endotermiche, producendo in parallelo anche motori elettrici e batterie.

Benedetto Vigna

Durante la descrizione delle potenzialità della fabbrica, Vigna ha voluto anche esprimere un parere sugli ormai famigerati dazi EU sulle auto elettriche cinesi, dichiarandosi di fatto apertamente contrario: "Per superare la concorrenza dobbiamo correre più veloce di loro. L’Europa deve svegliarsi, non mettere paletti di mercato per frenare la concorrenza. È un concetto che Enzo Ferrari conosceva bene, quando qualcuno aveva una macchina più veloce della sua, lui lavorava per batterla in pista".

Quindi anche il costruttore italiano si aggiunge a diversi altri che si erano già esposti nelle scorse settimane. La maggior parte lo ha fatto, è giusto ribadirlo, per non veder compromessi gli affari in Cina, molto importanti per diversi costruttori. Forse per Ferrari questo è meno importante, ma per gli uomini di Maranello è sicuramente prioritario dimostrare di poter restare al top del mercato senza aiuti politici.

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano24 Giugno 2024, 16:09 #1
https://www.hwupgrade.it/forum/show...amp;postcount=8

come si permette sto qui di ripetere, senza pagarmi, quanto da me detto un annetto fa
popye24 Giugno 2024, 16:33 #2
...omettendo però che per stare al passo la Ferrari negli anni 60 andò vicina alla bancarotta e dovette fare entrare Fiat nella società.
il problema poi di essere concorrenziali verso i cinesi è un'assurdità: come puoi esserlo se la loro manodopera costa 10 volte meno?
Ah sì...dimezzando gli stipendi della tua manodopera
TecnoPC24 Giugno 2024, 16:34 #3
Argomento già trattato su questi schermi...

Si aspettano commenti di chi non è d'accordo!!!
alethebest9024 Giugno 2024, 16:44 #4
pensassero a svegliarsi loro in F1 basta figuracce !
acerbo24 Giugno 2024, 16:50 #5
Originariamente inviato da: popye
...omettendo però che per stare al passo la Ferrari negli anni 60 andò vicina alla bancarotta e dovette fare entrare Fiat nella società.
il problema poi di essere concorrenziali verso i cinesi è un'assurdità: come puoi esserlo se la loro manodopera costa 10 volte meno?
Ah sì...dimezzando gli stipendi della tua manodopera


Fosse solo un problema di costo della manodopera lo risolveresti assumendo gente extracomunitaria nelle fabbriche.
Il problema vero é che la tecnologia delle batterie con tutta la logistica, le materie prime per realizzarle e l'infrastruttura che serve per produrre auto elettriche se vuoi essere indipendente da Pechino devi fartela in casa e servono investimenti enormi ed anni per realizzarla.
Facile parlare poi quando sei l'AD di Ferrari che vende auto di lusso senza quasi nessun rischio d'impresa visto che sono realizzate quasi tutte su ordinazione, producono auto che hanno già venduto oltretutto con margini che i comuni mortali dell'automotive si sognano.
L'europa avrebbe dovuto investire su altre fonti come l'idrogeno al limite, la guerra dell'elettrico a batteria é persa in partenza.
mally24 Giugno 2024, 17:08 #6
Originariamente inviato da: popye
...omettendo però che per stare al passo la Ferrari negli anni 60 andò vicina alla bancarotta e dovette fare entrare Fiat nella società.
il problema poi di essere concorrenziali verso i cinesi è un'assurdità: come puoi esserlo se la loro manodopera costa 10 volte meno?
Ah sì...dimezzando gli stipendi della tua manodopera



spoiler alert: la manodopera cinese non è affatto 10 volte meno costosa di quella europea. E non è neppure la meno cara del continente asiatico. Anzi...
mally24 Giugno 2024, 17:10 #7
Originariamente inviato da: acerbo
Fosse solo un problema di costo della manodopera lo risolveresti assumendo gente extracomunitaria nelle fabbriche.
Il problema vero é che la tecnologia delle batterie con tutta la logistica, le materie prime per realizzarle e l'infrastruttura che serve per produrre auto elettriche se vuoi essere indipendente da Pechino devi fartela in casa e servono investimenti enormi ed anni per realizzarla.
Facile parlare poi quando sei l'AD di Ferrari che vende auto di lusso senza quasi nessun rischio d'impresa visto che sono realizzate quasi tutte su ordinazione, producono auto che hanno già venduto oltretutto con margini che i comuni mortali dell'automotive si sognano.
L'europa avrebbe dovuto investire su altre fonti come l'idrogeno al limite, la guerra dell'elettrico a batteria é persa in partenza.



concordo in pieno. Aggiungo poi che i brand delle supercar dovranno stare molto attenti con questa svolta del mercato verso l'elettrico. Mai dare nulla per scontato...
Ripper8924 Giugno 2024, 17:18 #8
Originariamente inviato da: acerbo
Fosse solo un problema di costo della manodopera lo risolveresti assumendo gente extracomunitaria nelle fabbriche.
Il problema vero é che la tecnologia delle batterie con tutta la logistica, le materie prime per realizzarle e l'infrastruttura che serve per produrre auto elettriche se vuoi essere indipendente da Pechino devi fartela in casa e servono investimenti enormi ed anni per realizzarla.
Facile parlare poi quando sei l'AD di Ferrari che vende auto di lusso senza quasi nessun rischio d'impresa visto che sono realizzate quasi tutte su ordinazione, producono auto che hanno già venduto oltretutto con margini che i comuni mortali dell'automotive si sognano.
L'europa avrebbe dovuto investire su altre fonti come l'idrogeno al limite, la guerra dell'elettrico a batteria é persa in partenza.

Penso che qualunque problema è risolvibile con i soldi, tutto stà nel numero di cifre dopo la prima.
Quanto detto da Vigna è corretto e filosoficamente è un concetto che dovremmo perseguire sempre anzichè proclamarsi liberisti e poi ponendo sanzioni a piacimento senza necessità di veri e propri motivi.
Alodesign24 Giugno 2024, 17:28 #9
Originariamente inviato da: alethebest90
pensassero a svegliarsi loro in F1 basta figuracce !


A Le Mans spacca la Ferrari.
alethebest9024 Giugno 2024, 17:42 #10
Originariamente inviato da: Alodesign
A Le Mans spacca la Ferrari.


una gioia ogni tanto !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^