UE e Cina riaprono il dialogo sui dazi alle auto elettriche, con la Germania a fare da paciere

di pubblicata il , alle 16:30 nel canale Auto Elettriche UE e Cina riaprono il dialogo sui dazi alle auto elettriche, con la Germania a fare da paciere

Tiene ancora banco la questione dei dazi europei sulle auto elettriche cinesi, ma pare che il dialogo tra le parti possa ripartire, per evitare una guerra senza vantaggi per nessuno

 

La Commissione Europea, tramite l'indagine avviata mesi fa, non ha trovato le risposte che cercava, si dice anche per scarsa collaborazione da parte di diversi costruttori cinesi. Difficile dire dove vi sia la volontà di celare la verità, e dove la causa sia una differenza culturale, ma in ogni caso l'UE ha deciso di applicare dazi aggiuntivi fino al 38,1% sull'importazione di auto elettriche cinesi.

Nei giorni scorsi alcuni costruttori cinesi hanno in tutta risposta chiesto al governo asiatico di applicare gli stessi dazi alle grosse auto endotermiche europee, e forse questo malcontento ha spinto il governo a riaprire il dialogo.

Secondo quanto riportato da Ansa, il ministro del Commercio cinese, Wang Wentao, avrebbe avuto una video call con il vicepresidente esecutivo della Commissione europea e Commissario al Commercio, Valdis Dombrovskis, proprio sulla questione dei dazi e dell'indagine che ha portato all'applicazione. I due avrebbero concordato l'apertura di una consultazione.

Dazi UE

Wang ha avuto un incontro anche con il vicecancelliere tedesco Robert Habeck, con la Germania che quindi avrebbe un ruolo quasi da "paciere" tra le parti, ed infatti lo stesso Wang lo ha accennato: "La Cina è pronta al dialogo e alle consultazioni sui veicoli elettrici se l’UE è disposta a sedersi al tavolo dei negoziati con sincerità allo scopo di considerare le ragionevoli preoccupazioni di entrambe le parti per evitare l’escalation degli attriti commerciali in modo razionale e professionale. Speriamo che la Germania svolga un ruolo positivo, spingendo la parte europea ad incontrare la Cina a metà strada".

La Germania avrebbe un duplice interesse nella fine di questa guerra politica. Quasi tutti i marchi cinesi che decidono di entrare nel mercato europeo, lo fanno generalmente prima al nord, Germania compresa, e i loro problemi andrebbero a intaccare l'occupazione, seppur con numeri ancora piccoli. Ma ben più importanti sono i problemi di alcuni costruttori tedeschi, che in Cina vendono per più del 20% del fatturato totale, e sono quindi giustamente preoccupati da eventuali contro dazi di vendetta.

29 Commenti
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piwi24 Giugno 2024, 17:46 #1
"Paciere".
Strato154124 Giugno 2024, 17:59 #2
La Germania ha obbligato ad investire nell'elettrico tutte le sue case produttrici, procurando dei bilanci in rosso che persino la crisi del 29' sembrerebbe una gioia.. Le auto elettriche non si vendono e quindi...
Mentre la Cina con il suo surplus non sa più dove mettere tutta la "paccottiglia" prodotto con gli incentivi statali, purtroppo per il nostro mercato date le potenze in gioco troveranno una quadra.
Sandro kensan24 Giugno 2024, 18:01 #3
Ma le trattative dovrebbero essere tra Cina e USA e non tra Cina e UE, la UE non esiste come entità indipendente dagli USA, per cui occorre riferirsi al "capo". Le sanzioni alla Cina sono state fatte da Biden e dal gruppo dirigente americano e quindi di riflesso la UE ha eseguito senza una specifica capacità decisionale.

Probabilmente sono solo un metodo per fare propaganda a meno che gli USA non abbiano deciso altrimenti.
azi_muth24 Giugno 2024, 18:09 #4
Giusto l'annuncio dei dazi e giusta la trattativa.
Almeno non si subisce e basta.
ilariovs24 Giugno 2024, 18:42 #5
Originariamente inviato da: Strato1541
La Germania ha obbligato ad investire nell'elettrico tutte le sue case produttrici, procurando dei bilanci in rosso che persino la crisi del 29' sembrerebbe una gioia.. Le auto elettriche non si vendono e quindi...
Mentre la Cina con il suo surplus non sa più dove mettere tutta la "paccottiglia" prodotto con gli incentivi statali, purtroppo per il nostro mercato date le potenze in gioco troveranno una quadra.


In realtà sono i produttori tedeschi che hanno investito nell'elettrico, tanto che VW è terzo al mondo per numero di vendite nel 2023 dopo Tesla e BYD.

Non è neanche così strano se si pensa che il 30% delle vendite globali di VW sono in Cina ed in Cina sono al 24% le BEV, sommate alle PHEV superano il 40%.
E non possono neanche venire a vendere 3mln di auto in Italia dove se ne vendono in totale 1,56mln e le prime tre sono Panda, Lancia Y (vecchio modello) e Sandero.

Te la vedi VW a vendere Golf, Tiguan, A4, A5, A6, Cupra, insomma roba over 30K€ in un mer sto come il nostro a confronto di un mercato 20 volte più grande come quello cinese.
Toyota vende 1,9mln di pezzi in Cina... o presto o tardi se vuole restare lì non potrà fare altrimenti. Ma potrà venire in Italia a vendere Corolla e Prius a centinaia di migliaia di pezzi... Ehhh NO penso proprio di no.

Comunque STRANO che le BEV non si vendono perché le auto oggetto dei dazi sono proprio le elettriche. Le termiche cinesi NON saranno soggette a dazi.

Sembra un controsenso, le elettriche NON si vendono e gli mettono i dazi, le ICE si vendono ma non le tassano.

La qualcosa NON torna nel ragionamento SE fosse vero che non si vendono.

Evidentemente qualche particolare sfugge.
azi_muth24 Giugno 2024, 19:07 #6
Originariamente inviato da: ilariovs
In
Evidentemente qualche particolare sfugge.


Ti sfugge che stanno agende in previsione dell' arrivo in massa dei produttori Cinesi in Europa. Dopo qualsiasi negoziazione non avrebbe la stessa forza e i giochi sarebbero fatti.
ilariovs24 Giugno 2024, 19:43 #7
Originariamente inviato da: azi_muth
Ti sfugge che stanno agende in previsione dell' arrivo in massa dei produttori Cinesi in Europa. Dopo qualsiasi negoziazione non avrebbe la stessa forza e i giochi sarebbero fatti.


MG in Italia vende 170 MG4/mese e 2600 ZS/mese A BENZINA.
In EU i dazi li vogliono mettere sulla MG4 NON sulla ZS né sulla MG3 HEV. Sulle 170 MG4.

Quale agenda? Le cinesi esportano 76% TERMICHE e 24% elettriche e noi mettiamo i dazi SOLO sul 24%.

Così forse è più chiaro il concetto.

Se NON si vendono ed i nuemri NON sono destinati a salire perché tassare le invendibili BEV e lasciare intatte le vendibili ICE?

Sembrerebbe un controsenso, tanto più che avresti la scusa delle emissioni tasso le termiche inquinanti e lascio le elettriche... anche ad opporsi sarebbe più difficile mediaticamente.

Invece così è difficile da spiegare.

Se sfuggono determinati particolari tipo LA PROSETTIVA del cambio tecnologico in atto. Per dirne uno
azi_muth24 Giugno 2024, 19:55 #8
Originariamente inviato da: ilariovs
MG in Italia vende 170 MG4/mese e 2600 ZS/mese A BENZINA.
In EU i dazi li vogliono mettere sulla MG4 NON sulla ZS né sulla MG3 HEV. Sulle 170 MG4.

Quale agenda? Le cinesi esportano 76% TERMICHE e 24% elettriche e noi mettiamo i dazi SOLO sul 24%.

Così forse è più chiaro il concetto.

Se NON si vendono ed i nuemri NON sono destinati a salire perché tassare le invendibili BEV e lasciare intatte le vendibili ICE?

Sembrerebbe un controsenso, tanto più che avresti la scusa delle emissioni tasso le termiche inquinanti e lascio le elettriche... anche ad opporsi sarebbe più difficile mediaticamente.

Invece così è difficile da spiegare.

Se sfuggono determinati particolari tipo LA PROSETTIVA del cambio tecnologico in atto. Per dirne uno


I dazi europei in discussione sono una risposta agli aiuti di stato cinesi sulle ev che vanno a fornire un vantaggio competitivo "sleale" rispetto all' industria europea.
Si tratta di mosse preventive nel caso in cui il mercato prenda quota. D'altro canto lo sviluppo delle EV era nelle intenzioni della vecchia commissione eu.

Detto questo ritengo che i dazi non li metteranno mai sul serio. Sono una moneta negoziale.
Strato154124 Giugno 2024, 20:16 #9
Originariamente inviato da: ilariovs
In realtà sono i produttori tedeschi che hanno investito nell'elettrico, tanto che VW è terzo al mondo per numero di vendite nel 2023 dopo Tesla e BYD.

Non è neanche così strano se si pensa che il 30% delle vendite globali di VW sono in Cina ed in Cina sono al 24% le BEV, sommate alle PHEV superano il 40%.
E non possono neanche venire a vendere 3mln di auto in Italia dove se ne vendono in totale 1,56mln e le prime tre sono Panda, Lancia Y (vecchio modello) e Sandero.

Te la vedi VW a vendere Golf, Tiguan, A4, A5, A6, Cupra, insomma roba over 30K€ in un mer sto come il nostro a confronto di un mercato 20 volte più grande come quello cinese.
Toyota vende 1,9mln di pezzi in Cina... o presto o tardi se vuole restare lì non potrà fare altrimenti. Ma potrà venire in Italia a vendere Corolla e Prius a centinaia di migliaia di pezzi... Ehhh NO penso proprio di no.

Comunque STRANO che le BEV non si vendono perché le auto oggetto dei dazi sono proprio le elettriche. Le termiche cinesi NON saranno soggette a dazi.

Sembra un controsenso, le elettriche NON si vendono e gli mettono i dazi, le ICE si vendono ma non le tassano.

La qualcosa NON torna nel ragionamento SE fosse vero che non si vendono.

Evidentemente qualche particolare sfugge.


Di cosa ti preoccupi hai avuto tua "paccottiglia" cinese con incentivi
ilariovs24 Giugno 2024, 23:32 #10
Originariamente inviato da: Strato1541
Di cosa ti preoccupi hai avuto tua "paccottiglia" cinese con incentivi


Sono sempre sorpreso dall'enorme senso di comunità che possiedono alcuni.

Visto che IO mi sono potuto comprare una BEV a prezzi ragionevoli allora mo il resto del mondo può andare a fuoco tanto a me non mi tange.

I cinesi sono gli unici, quanto pare, in grado di produrre BEV a basso costo e con caratteristiche interessanti.

Quindi mettere i dazi a.loro sarebbe insensato. Piuttosto farli venire in EU e portare il loro know-how, questo avrebbe senso.

Non limitare il mercato BEV all'over 35000.

Fortunatamente NON credo che l'EU abbia la forza di dare un errore simile.

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