Ferrari elettrica, l'AD Benedetto Vigna sprona i rivali contro la concorrenza cinese
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Maggio 2024, alle 12:04 nel canale Auto ElettricheL'arrivo di auto e supercar elettriche dalla Cina deve essere un avvertimento e un'opportunità per l'Europa, secondo il numero uno di Ferrari
Il Cavallino Rampante ha in più occasioni confermato i suoi piani per portare sul mercato la prima Ferrari 100% elettrica, che verrà progettata e realizzata interamente a Maranello, sfruttando anche un apposito nuovo stabilimento in fase di costruzione.
Ma dalla Cina non stanno pensando al solo e più semplice mercato delle auto dei segmenti più bassi, ma sono sempre di più i progetti che riguardano super car e hyper car elettriche. Lo sa bene l'AD di Ferrari Benedetto Vigna, secondo cui il tempo dell'attesa è terminato: "Per me questo è un invito all'azione per l'Europa".
Un monito che sembra rivolto non solo alle istituzioni, ma anche alla concorrenza, per spingerla a mettere in campo progetti competitivi come quello della Ferrari Elettrica. Secondo quanto comunicato nei mesi scorsi, infatti, la Ferrari elettrica non sarà solo una versione banalmente elettrificata, ma a Maranello stanno studiando nuove soluzioni per una proposta innovativa e emozionante, anche se elettrica.
Sul fronte politico invece si attende la decisione che scaturirà dalle indagini in corso sull'eccesso di sussidi da parte dello Stato cinese, ma diversi costruttori si sono già espressi contro la possibilità di dazi aggiuntivi ai veicoli elettrici cinesi. La reazione della Cina potrebbe colpire a sua volta l'importazione di auto occidentali, ma secondo Vigna questo non sarebbe un grosso problema per Ferrari.
"La Cina non è per la Ferrari quello che è per gli altri marchi del lusso", ha detto Vigna. "Il mercato in Cina non è ancora maturo", ha spiegato. Maranello non è quindi particolarmente esposta sotto questo aspetto, e conta di mantenere la sua quota di vendita in Cina sotto il 10%.
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo mi farei due domande sull'origine di idee così ridicole. Ideologia, ignoranza, disagio materiale, irrazionalità o semplicemente infantilismo?
Fosse per me camperei molto meglio in qualche villaggio Nepalese, con un bustone di erba (gatta), cibo e perchè no, anche una donzella per i momenti di solitudine ! Al diavolo il vile denaro !
Ma vuoi sapere che c'è ? E credimi che ci sono stato più volte dalle loro parti...
Anche i Santoni in Nepal devono guadagnarsi in un modo o nell'altro la pagnotta, GRATIS, non esiste neanche e soprattutto da loro.
É il genere umano che va avanti così da sempre. Tutto qua.
perché l'oriente invece su cosa si basa? sul baratto?
o semplice troll?
o semplice troll?
Ma non lo so...ormai si sta diffondendo da noi un anti-occidentalismo che incomincia veramente ad essere allarmante fondato su ignoranza, disagio e irrazionalità.
GISY
Le batterie saranno sud coreane (SK On). Motori non si sa, fino ad oggi i due fornitori per le versioni "ibride" sono state Magneti Marelli (IT) o Yasa (UK). Mai sentito parlare di co-design?
E poi lo sai che il motore è solo una parte? Che per altro rivestirà sempre meno una parte centrale.
Sei poco curioso per una persona che usa il nick "Kuriosone"
PS
E comunque non ci sarebbe nulla di male a usare componenti cinesi. I cinesi sanno fare anche qualità, solo che in quel segmento i prezzi non differiscono molto da quelli occidentali.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".