BMWMercedes-BenzVolkswagen

Dazi contro le elettriche cinesi, BMW, Mercedes e Volkswagen assolutamente contrarie

di pubblicata il , alle 14:00 nel canale Auto Elettriche Dazi contro le elettriche cinesi, BMW, Mercedes e Volkswagen assolutamente contrarie

I manager dei tre marchi tedeschi sono contrari ai dazi aggiunti contro le auto elettriche cinesi. Non vogliono sminuire l'industria europea e temono ritorsioni

 

Tiene ancora banco la questione delle auto elettriche cinesi importate in Europa, con le case costruttrici asiatiche che sono oggetto di indagine da parte della Commissione Europea per eccesso di sovvenzioni governative, e dunque slealtà commerciale.

Le investigazioni svolte sinora sembra abbiano incontrato scarsa collaborazione sul lato cinese, e l'Europa sarebbe sempre più propensa ad aggiungere ulteriori dazi alle elettriche cinesi, che sono per altro già tracciate da mesi per registrare ogni ingresso nella UE.

Ma alcuni manager di importanti marchi automotive si sono esposti, dichiarandosi contrari a questa contromisura. È il caso di Oliver Zipse, amministratore delegato di BMW, secondo cui una mossa del genere sarebbe "una zappa sui piedi". Il motivo è presto detto. Circa il 32% dei recenti ricavi di BMW viene proprio dal mercato cinese, ed inoltre in Cina l'azienda produce le vetture Mini, o ad esempio anche la BMW iX3, destinate poi al mercato nostrano. La paura è ovviamente quella di ritorsioni del governo Xi Jinping. Zipse ha anche aggiunto: "in BMW pensiamo che il nostro settore non abbia bisogno di protezione". Quindi per l'azienda dell'Elica i costruttori cinesi non spaventano più di tanto.

NIO

Sembra dello stesso parere anche l'amministratore delegato di Mercedes Ola Källenius, che addirittura vorrebbe cancellare anche i pochi dazi ad oggi presenti: "Sono contrario all’aumento delle tariffe sulle elettriche prodotte in Cina. Credo che dovremmo fare l’opposto, cioè prendere i dazi già in vigore e cancellarli completamente".

E gli fa eco il CEO di Volkswagen Thomas Schäfer che ha parlato di "possibili ritorsioni cinesi" e comanda un'azienda che si trova più o meno nella stessa situazione di BMW, e conta molto sul mercato cinese. A questo punto resta da vedere cosa decideranno i governanti europei, o se le nuove elezioni porteranno ad ammorbidire certe posizioni.

45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lain8416 Maggio 2024, 14:05 #1
Hanno paura di perdere quel 30-35% dal mercato Cinese come ricavi e di vedersi le loro auto prodotte in Cina (e poi vendute nel mercato europeo) sovraprezzate a causa dei dazzi perchè appunto prodotte in oriente.
Klontz16 Maggio 2024, 14:06 #2
Quindi da una parte, i marchi tedeschi pro auto Cina, mentre dalla parte opposta, Stellantis e credo anche Renault in chiave anti-auto cinesi, vedremo quale lobby la spunterà nel parlamento cinese.. ops, volevo scrivere europeo.
sbaffo16 Maggio 2024, 14:30 #3
Originariamente inviato da: Lain84
Hanno paura di perdere quel 30-35% dal mercato Cinese come ricavi e di vedersi le loro auto prodotte in Cina (e poi vendute nel mercato europeo) sovraprezzate a causa dei dazzi perchè appunto prodotte in oriente.
Esatto. E ci vuole una bella faccia da per dirlo apertamente: vorrebbero buttare a mare tutto il settore auto europeo per salvare il loro orticello "premium" (che poi Mercedes e BMW sono davvero premium, VW crede di esserlo ma i fatti la smentiscono, vedi le IDx vs concorrenza cino-americana). Che poi tra qualche anno col full-ev credo che anche i due premium perderanno parecchio appeal, le differenze si appiattiranno molto.
Per me "che muoia Zipse e tutti i filistei"
Strato154116 Maggio 2024, 14:59 #4
Non mi stupisco e lo dico con grande rammarico in quanto possessore di BMW e fan del marchio fin da quando iniziai a guardare le auto...
Sono anni che stanno adattando il design e gli interni al mercato cinese. Infatti le linee si sono allontanate dai classici stili europei, perchè devono piacere ai cinesi ( fierissimo ad ogni accensione della mia E92 335i manuale, avuta in famiglia da nuova e che custodisco con orgoglio).
Non mi stupisco nemmeno di Mercedes che ha investito tantissimo sulle piattaforme elettriche native ( EQE, EQS) e deve vendere altrimenti non rientra negli investimenti fatti.. Di sicuro non è possibile rientrare con il mercato europeo e USA..
Idem Volkswagen ha investito miliardi nelle piattaforme ID.
Queste 3 case hanno interessi importanti nel mercato cinese quindi è normale siano preoccupate e contrariate.
Utonto_n°116 Maggio 2024, 15:03 #5
Per paura di perdere il 30% del loro fatturato, fatto con auto premium, vogliono lasciare tutto il mercato delle auto sotto i 50 mila ai Cinesi...
Sono gli stessi manager, che negli ultimi decenni, pur di vendere in Cina, sono andati lì a produrre, lasciando che i cinesi acquisissero il Know-how europeo (perchè è uno dei vincoli legislativi imposti per produrre e vendere in Cina), così, loro hanno avuto un bel tornaconto subito, a chi arriva dopo, un bel cetriolo padulo che vola all'altezza del c...
Evilquantico16 Maggio 2024, 15:12 #6
Domani esce la notizia:

BMW MERCEDES VW faremo solo motori termici non vogliamo fallire stavamo scherzando
AlexSwitch16 Maggio 2024, 15:42 #7
Bhè che le elettriche non vendano, anche con incentivi, penso che sia un dato di fatto. Ad eccezione di Tesla che è nata per costruire esclusivamente veicoli elettrici e dimostra di avere una tecnologia superiore, le altre case stanno facendo una fatica immensa con risultati tutt'altro che soddisfacenti per autonomia vs prestazioni.
L'elettrico è una piattaforma ancora acerba con troppi compromessi e costi a carico del cliente con i TCO che si stanno avvicinando a quelli dei veicolo a motore termico.
Massimiliano Zocchi16 Maggio 2024, 15:45 #8
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Bhè che le elettriche non vendano, anche con incentivi, penso che sia un dato di fatto. Ad eccezione di Tesla che è nata per costruire esclusivamente veicoli elettrici e dimostra di avere una tecnologia superiore, le altre case stanno facendo una fatica immensa con risultati tutt'altro che soddisfacenti per autonomia vs prestazioni.
L'elettrico è una piattaforma ancora acerba con troppi compromessi e costi a carico del cliente con i TCO che si stanno avvicinando a quelli dei veicolo a motore termico.


Esattamente a quali fatti ti staresti riferendo? Al 15% a livello globale europeo nel 2023, o al circa 20% dei primi mesi del 2024?
AlexSwitch16 Maggio 2024, 15:50 #9
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Esattamente a quali fatti ti staresti riferendo? Al 15% a livello globale europeo nel 2023, o al circa 20% dei primi mesi del 2024?


Lo hai scritto tu stesso... 15% a livello globale, una nettissima minoranza per avere delle economie di scala!!
Altrimenti i costi dell'elettrico " occidentale " sarebbero nettamente inferiori.
Un dato: Ford perde 130000 USD per vettura elettrica prodotta e in un trimestre ne ha vendute solamente 10000.
sbaffo16 Maggio 2024, 16:07 #10
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Per paura di perdere il 30% del loro fatturato, fatto con auto premium, vogliono lasciare tutto il mercato delle auto sotto i 50 mila ai Cinesi...
Sono gli stessi manager, che negli ultimi decenni, pur di vendere in Cina, sono andati lì a produrre, lasciando che i cinesi acquisissero il Know-how europeo (perchè è uno dei vincoli legislativi imposti per produrre e vendere in Cina), così, loro hanno avuto un bel tornaconto subito, a chi arriva dopo, un bel cetriolo padulo che vola all'altezza del c...
vision e a breve termine come al solito. Negli anni '80 ridevamo delle auto giaponesi, dopo 20 anni erano già le migliori (almeno come affidabilità e consumi). Ora lo fanno con le cinesi, ma ci vorrà molto meno per vedere il boomerang.

Originariamente inviato da: Evilquantico
Domani esce la notizia:

BMW MERCEDES VW faremo solo motori termici non vogliamo fallire stavamo scherzando
In realtà è già uscita (quasi), Mercedes ha già fatto mezzo dietrofront... https://www.quattroruote.it/news/in..._elettrico.html
e non è la sola, anzi.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Esattamente a quali fatti ti staresti riferendo? Al 15% a livello globale europeo nel 2023, o al circa 20% dei primi mesi del 2024?
In europa dal 15-16% del 2023 si è scesi al 12%-13% nel 2024. https://www.rinnovabili.it/mobilita...-ue-marzo-2024/ (non trovo la fonte originale)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^