Ferrari
Ferrari elettrica, l'AD Benedetto Vigna sprona i rivali contro la concorrenza cinese
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Maggio 2024, alle 12:04 nel canale Auto ElettricheL'arrivo di auto e supercar elettriche dalla Cina deve essere un avvertimento e un'opportunità per l'Europa, secondo il numero uno di Ferrari
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe batterie saranno sud coreane (SK On). Motori non si sa, fino ad oggi i due fornitori per le versioni "ibride" sono state Magneti Marelli (IT) o Yasa (UK). Mai sentito parlare di co-design?
E poi lo sai che il motore è solo una parte? Che per altro rivestirà sempre meno una parte centrale.
Sei poco curioso per una persona che usa il nick "Kuriosone"
PS
E comunque non ci sarebbe nulla di male a usare componenti cinesi. I cinesi sanno fare anche qualità, solo che in quel segmento i prezzi non differiscono molto da quelli occidentali.
Per la precisione, Ferrari per ora ha detto che non rivelerà chi è il fornitore delle celle al litio, ma hanno firmato un accordo di sviluppo con SK, quindi facendo 2+2... però si parla solo di celle, le batterie finite sembra verranno progettate e prodotte a Maranello. I motori chissà, magari partenza da progetto altrui, ma fabbricati a Maranello. Comunque concordo, il motore conta poco, la differenza la fa l'inverter e l'elettronica.
Andassero a vivere nei paesi che ammirano
Le batterie saranno sud coreane (SK On). Motori non si sa, fino ad oggi i due fornitori per le versioni "ibride" sono state Magneti Marelli (IT) o Yasa (UK). Mai sentito parlare di co-design?
E poi lo sai che il motore è solo una parte? Che per altro rivestirà sempre meno una parte centrale.
Sei poco curioso per una persona che usa il nick "Kuriosone"
PS
[B][U]E comunque non ci sarebbe nulla di male a usare componenti cinesi[/U][/B]. I cinesi sanno fare anche qualità, solo che in quel segmento i prezzi non differiscono molto da quelli occidentali.
Di male c'è che quel che resta della nostra proprietà intellettuale va a sparire e con essa anche l'ultimo baluardo dell'industria europea.
Ma se va bene così va bene così, negli ultimi 2 mila anni abbiamo colonizzato il mondo ora diventeremo noi le colonie
Ma ormai se questo è il trend devono muoversi.
Hanno mezzi e capacità e non sono vincolati da problemi di costo industriale.
Inoltre è un modo per sviluppare know how non di perderlo.
Non è marginale come pensi se incomincia a far capolino nelle dichiarazioni di alcuni personaggi in partiti europei.
Hanno mezzi e capacità e non sono vincolati da problemi di costo industriale.
Inoltre è un modo per sviluppare know how non di perderlo.
Non è marginale come pensi se incomincia a far capolino nelle dichiarazioni di alcuni personaggi in partiti europei.
L'andazzo si vede anche tra i partecipanti in questo forum, alcuni "idolatrano" il regime cinese, altri anelano i loro prodotti perchè costano poco....
Fanno tutto in casa, tranne le celle che vengono comprate da un fornitore, probabilmente non Cinese viste le dichiarazioni dell'AD. Ma il pacco batterie di certo non puoi fartelo fare da qualcun'altro, visto che deve essere progettato specificatamente per la piattaforma sulla quale viene montato
La cosa per me è applicabile a 360 gradi, da colui che ammira la Russia agli immigrati che si lamentano di come sono le cose qui.
Visto quanto bene gira il fatturato Ferrari:
"Nel 2023 la Ferrari ha consegnato 13.663 auto, i profitti sono saliti del 34% a 1,257 miliardi e i ricavi del 17% a 5,97 miliardi. La società ha fornito anche le guidance per il 2024, in rialzo rispetto ai valori 2023 con, in particolare, ricavi superiori a 6,4 miliardi."
ha ricavi come tutta Stellantis, ma questa vende 6,16 milioni di auto e fattura 190 miliardi...
credo che, volendo, Ferrari possa progettarsi e fare in casa praticamente tutto, anche i tappi degli pneumatici
"Nel 2023 la Ferrari ha consegnato 13.663 auto, i profitti sono saliti del 34% a 1,257 miliardi e i ricavi del 17% a 5,97 miliardi. La società ha fornito anche le guidance per il 2024, in rialzo rispetto ai valori 2023 con, in particolare, ricavi superiori a 6,4 miliardi."
ha ricavi come tutta Stellantis, ma questa vende 6,16 milioni di auto e fattura 190 miliardi...
credo che, volendo, Ferrari possa progettarsi e fare in casa praticamente tutto, anche i tappi degli pneumatici
Difatti stanno costruendo il nuovo polo per studio e progettazione .
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".