Ferrari

Ferrari elettrica, l'AD Benedetto Vigna sprona i rivali contro la concorrenza cinese

di pubblicata il , alle 12:04 nel canale Auto Elettriche Ferrari elettrica, l'AD Benedetto Vigna sprona i rivali contro la concorrenza cinese

L'arrivo di auto e supercar elettriche dalla Cina deve essere un avvertimento e un'opportunità per l'Europa, secondo il numero uno di Ferrari

 
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Massimiliano Zocchi24 Maggio 2024, 13:27 #11
Originariamente inviato da: Ago72
GISY

Le batterie saranno sud coreane (SK On). Motori non si sa, fino ad oggi i due fornitori per le versioni "ibride" sono state Magneti Marelli (IT) o Yasa (UK). Mai sentito parlare di co-design?
E poi lo sai che il motore è solo una parte? Che per altro rivestirà sempre meno una parte centrale.

Sei poco curioso per una persona che usa il nick "Kuriosone"

PS
E comunque non ci sarebbe nulla di male a usare componenti cinesi. I cinesi sanno fare anche qualità, solo che in quel segmento i prezzi non differiscono molto da quelli occidentali.


Per la precisione, Ferrari per ora ha detto che non rivelerà chi è il fornitore delle celle al litio, ma hanno firmato un accordo di sviluppo con SK, quindi facendo 2+2... però si parla solo di celle, le batterie finite sembra verranno progettate e prodotte a Maranello. I motori chissà, magari partenza da progetto altrui, ma fabbricati a Maranello. Comunque concordo, il motore conta poco, la differenza la fa l'inverter e l'elettronica.
Doraneko24 Maggio 2024, 13:31 #12
Originariamente inviato da: azi_muth
Ma non lo so...ormai si sta diffondendo da noi un anti-occidentalismo che incomincia veramente ad essere allarmante fondato su ignoranza, disagio e irrazionalità.


Andassero a vivere nei paesi che ammirano
Strato154124 Maggio 2024, 13:46 #13
Originariamente inviato da: Ago72
GISY

Le batterie saranno sud coreane (SK On). Motori non si sa, fino ad oggi i due fornitori per le versioni "ibride" sono state Magneti Marelli (IT) o Yasa (UK). Mai sentito parlare di co-design?
E poi lo sai che il motore è solo una parte? Che per altro rivestirà sempre meno una parte centrale.

Sei poco curioso per una persona che usa il nick "Kuriosone"

PS
[B][U]E comunque non ci sarebbe nulla di male a usare componenti cinesi[/U][/B]. I cinesi sanno fare anche qualità, solo che in quel segmento i prezzi non differiscono molto da quelli occidentali.


Di male c'è che quel che resta della nostra proprietà intellettuale va a sparire e con essa anche l'ultimo baluardo dell'industria europea.
Ma se va bene così va bene così, negli ultimi 2 mila anni abbiamo colonizzato il mondo ora diventeremo noi le colonie
azi_muth24 Maggio 2024, 13:50 #14
Originariamente inviato da: Strato1541
Se vogliono trasformare Ferrari in Stellantis la strada è quella giusta...


Ma ormai se questo è il trend devono muoversi.
Hanno mezzi e capacità e non sono vincolati da problemi di costo industriale.

Inoltre è un modo per sviluppare know how non di perderlo.



Originariamente inviato da: Doraneko
Andassero a vivere nei paesi che ammirano


Non è marginale come pensi se incomincia a far capolino nelle dichiarazioni di alcuni personaggi in partiti europei.
Strato154124 Maggio 2024, 14:12 #15
Originariamente inviato da: azi_muth
Ma ormai se questo è il trend devono muoversi.
Hanno mezzi e capacità e non sono vincolati da problemi di costo industriale.

Inoltre è un modo per sviluppare know how non di perderlo.





Non è marginale come pensi se incomincia a far capolino nelle dichiarazioni di alcuni personaggi in partiti europei.


L'andazzo si vede anche tra i partecipanti in questo forum, alcuni "idolatrano" il regime cinese, altri anelano i loro prodotti perchè costano poco....
Eraser|8524 Maggio 2024, 14:19 #16
Originariamente inviato da: Kuriosone
Quindi i motori elettrici vengono progettati e fabbricati dalla stessa Ferrari ? come i vecchi ed obsoleti motori termici ? anche il pacco batteria è progettato, costruito, disegnato dalla stessa Ferrari ? oppure son tutti vari pezzi cinesi assemblati dalla Ferrari ? fatemi capire chi ha notizie in merito ?


Fanno tutto in casa, tranne le celle che vengono comprate da un fornitore, probabilmente non Cinese viste le dichiarazioni dell'AD. Ma il pacco batterie di certo non puoi fartelo fare da qualcun'altro, visto che deve essere progettato specificatamente per la piattaforma sulla quale viene montato
Doraneko24 Maggio 2024, 14:41 #17
Originariamente inviato da: azi_muth
Non è marginale come pensi se incomincia a far capolino nelle dichiarazioni di alcuni personaggi in partiti europei.


La cosa per me è applicabile a 360 gradi, da colui che ammira la Russia agli immigrati che si lamentano di come sono le cose qui.
fukka7524 Maggio 2024, 14:41 #18
Originariamente inviato da: azi_muth
Ma non lo so...ormai si sta diffondendo da noi un anti-occidentalismo che incomincia veramente ad essere allarmante fondato su ignoranza, disagio e irrazionalità.
saranno bot russi che cercano di scardinare le nostre certezze, ora che stanno propvando a creare il loro, di modello economico, sociale e politico, insieme a Cina, Iran ed altri bei paesi
Utonto_n°124 Maggio 2024, 14:41 #19
Originariamente inviato da: Eraser|85
Fanno tutto in casa, tranne le celle che vengono comprate da un fornitore, probabilmente non Cinese viste le dichiarazioni dell'AD. Ma il pacco batterie di certo non puoi fartelo fare da qualcun'altro, visto che deve essere progettato specificatamente per la piattaforma sulla quale viene montato


Visto quanto bene gira il fatturato Ferrari:
"Nel 2023 la Ferrari ha consegnato 13.663 auto, i profitti sono saliti del 34% a 1,257 miliardi e i ricavi del 17% a 5,97 miliardi. La società ha fornito anche le guidance per il 2024, in rialzo rispetto ai valori 2023 con, in particolare, ricavi superiori a 6,4 miliardi."

ha ricavi come tutta Stellantis, ma questa vende 6,16 milioni di auto e fattura 190 miliardi...
credo che, volendo, Ferrari possa progettarsi e fare in casa praticamente tutto, anche i tappi degli pneumatici
lucasantu24 Maggio 2024, 15:03 #20
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Visto quanto bene gira il fatturato Ferrari:
"Nel 2023 la Ferrari ha consegnato 13.663 auto, i profitti sono saliti del 34% a 1,257 miliardi e i ricavi del 17% a 5,97 miliardi. La società ha fornito anche le guidance per il 2024, in rialzo rispetto ai valori 2023 con, in particolare, ricavi superiori a 6,4 miliardi."

ha ricavi come tutta Stellantis, ma questa vende 6,16 milioni di auto e fattura 190 miliardi...
credo che, volendo, Ferrari possa progettarsi e fare in casa praticamente tutto, anche i tappi degli pneumatici


Difatti stanno costruendo il nuovo polo per studio e progettazione .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^