Tesla

Elon Musk lancia la provocazione: "possiamo vendere Tesla senza guadagno"

di pubblicata il , alle 09:25 nel canale Auto Elettriche Elon Musk lancia la provocazione: "possiamo vendere Tesla senza guadagno"

Elon Musk è sicuro della direzione che sta prendendo la sua azienda, e lascia intendere che i prezzi possano scendere ancora, basando il guadagno sui servizi e sul software

 
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
riporto26 Aprile 2023, 12:08 #11
Per quanto mi riguarda non è solo il prezzo a farmi propendere per un prodotto.
Quindi per me possono anche regalarle che comunque non le terrei in considerazione per la scelta della mia futura vettura.
Amen.
Ago7226 Aprile 2023, 12:12 #12
Originariamente inviato da: Unrue
Dimmi un produttore che vende auto con margine di guadagno pari a zero, come potrebbe fare già adesso Tesla.


Ti posso dire che Fiat vendeva la Punto e la grande punto, modello base, con un margine (lordo) intorno al 3%. Ed era una macchina che non aveva problemi di vendita. Stiamo parlando intorno al 2010.
Mi ricordo una pubblicità dove la Fiat ti faceva 1'000 euro di sconto, se facevi il finanziamento.
Ti ricordo che Tesla ri-vende anche l'energia elettrica, quello che ti toglie dal prezzo dell'auto, lo può riprendere alzando i margini su optional, servizi post vendita e rifornimenti. Praticamente il vecchio trucco di spostare il margine dal CapEx al OpEx, è per questo che nell industria ormai si parla solo di TCO.
marcram26 Aprile 2023, 12:42 #13
Originariamente inviato da: Unrue
Perché il Full Self Driving in Europa costa molto meno che negli USA? Mi sarei aspettato il contrario.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
ipotizzo perchè sia improntato per le strade americane e su quelle europee abbia una serie maggiore di limitazioni

Non credo sia una questione di strade differenti, anche perché è un software, presumo che se acquisto l'auto in Europa e poi vado negli Usa, il Full Self Driving funzioni ugualmente...
Credo sia una questione di mercato, come per le tariffe telefoniche o della pay-per-view, lì sono disposti a pagare di più per uno stesso prodotto.
Originariamente inviato da: riporto
Per quanto mi riguarda non è solo il prezzo a farmi propendere per un prodotto.
Quindi per me possono anche regalarle che comunque non le terrei in considerazione per la scelta della mia futura vettura.
Amen.

Infatti, l'importante non è solo il prezzo.
Ci sono molte altre cose che mi farebbero propendere per l'elettrico, a parità di prezzo...
TorettoMilano26 Aprile 2023, 12:52 #14
Originariamente inviato da: marcram
Non credo sia una questione di strade differenti, anche perché è un software, presumo che se acquisto l'auto in Europa e poi vado negli Usa, il Full Self Driving funzioni ugualmente...
Credo sia una questione di mercato, come per le tariffe telefoniche o della pay-per-view, lì sono disposti a pagare di più per uno stesso prodotto.


l'italia sarà l'ultimo paese al mondo ad avere la guida autonoma, ovviamente è una frase provocatoria ma per far intendere come non basta dire "è un software".
inoltre ci sono limitazioni legislative
sbaffo26 Aprile 2023, 13:03 #15
Originariamente inviato da: Unrue
Dimmi un produttore che vende auto con margine di guadagno pari a zero, come potrebbe fare già adesso Tesla.

tutti quelli in perdita , Opel per esempio è stata dieci anni in perdita, non so ora se sia uscita dal tunnel.
Unrue26 Aprile 2023, 13:08 #16
Originariamente inviato da: Ago72
Ti posso dire che Fiat vendeva la Punto e la grande punto, modello base, con un margine (lordo) intorno al 3%. Ed era una macchina che non aveva problemi di vendita. Stiamo parlando intorno al 2010.
Mi ricordo una pubblicità dove la Fiat ti faceva 1'000 euro di sconto, se facevi il finanziamento.


Intendevo auto elettriche ovviamente...
Unrue26 Aprile 2023, 13:09 #17
Originariamente inviato da: sbaffo
tutti quelli in perdita , Opel per esempio è stata dieci anni in perdita, non so ora se sia uscita dal tunnel.


Ah beh, è facile vendere senza margini. Basta stare in perdita Intendevo con zero margine restando in attivo.
tbo2726 Aprile 2023, 13:14 #18
Mi basta quanto segue:
1-Parcheggio assistito
2-Tenuta corsia
3-ACC (include city stop)
come ho adesso sulla mia.
Oltre è una noia.
Mory26 Aprile 2023, 13:36 #19
Originariamente inviato da: tbo27
Mi basta quanto segue:
1-Parcheggio assistito
2-Tenuta corsia
3-ACC (include city stop)
come ho adesso sulla mia.
Oltre è una noia.


Sulla mia l'ACC non lo apprezzo tantissimo, soprattutto in autostrada, sarebbe meglio se fosse disattivabile l'ADAPTIVE
Ago7226 Aprile 2023, 13:40 #20
Originariamente inviato da: Unrue
Intendevo auto elettriche ovviamente...


Scusa ma non capisco cosa c'entra. Cosa dovrebbe cambiare per una casa automobilistica, se il mezzo è ICE o elettrico?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^