Elon Musk lancia la provocazione: "possiamo vendere Tesla senza guadagno"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Aprile 2023, alle 09:25 nel canale Auto Elettriche
Elon Musk è sicuro della direzione che sta prendendo la sua azienda, e lascia intendere che i prezzi possano scendere ancora, basando il guadagno sui servizi e sul software
La guerra dei prezzi delle auto elettriche innescata da Tesla è ormai una cosa ben nota e che va avanti da mesi. Il risultato per Tesla è stato un trimestre con numero record di vendite, ma con guadagni inferiori al passato, come abbiamo visto nell'articolo dedicato.
Guadagni che però non preoccupano Elon Musk, tanto che nei giorni scorsi, tornando sull'argomento, ha addirittura lanciato una provocazione: "tecnicamente potremmo vendere già oggi con margine zero, e in futuro avere in esclusiva un business incalcolabile attraverso la guida autonoma. Non so quanti di voi capiranno fino in fondo il significato di questa frase".
In effetti dopo gli ultimi tagli di prezzo, applicati un po' in tutto il mondo, il margine netto di Tesla è sceso da quasi 20% a circa 11%, praticamente la metà. Ma Musk si spinge oltre, pensando alla situazione ipotetica di un mercato saturato di sue auto elettriche.
Abbiamo visto come Model Y sia già l'auto più venduta in assoluto in Europa nei primi mesi dell'anno, e si parla di tutto il mercato, non solo della nicchia delle elettriche. Eventuali milioni di utenti Tesla potrebbero poi spendere soldi, tanti soldi, in add-on software (come funzionalità aggiuntive), e nella guida autonoma a vari livelli.
Il Full Self Driving Tesla è in ritardo, mostra imperfezioni, ma nonostante tutto è una delle cose più attese del mercato. Negli Stati Uniti attualmente questa opzione costa ben 15.000 dollari, mentre in Europa costa "solo" 7.500 euro. Musk potrebbe inoltre avere degli assi nella manica, con funzionalità e upgrade di cui ancora non siamo a conoscenza.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNessuna.
La versione base, gratis per tutti (in questo caso, al prezzo di costo), la versione Pro a pagamento
A me andrebbe benone...
La versione base, gratis per tutti (in questo caso, al prezzo di costo), la versione Pro a pagamento
A me andrebbe benone...
Avoja, anche perchè una tesla base ha praticamente tutto quello che serve.
Dimmi un produttore che vende auto con margine di guadagno pari a zero, come potrebbe fare già adesso Tesla.
ipotizzo perchè sia improntato per le strade americane e su quelle europee abbia una serie maggiore di limitazioni
Prova ad usare la guida autonoma sulle strade italiane, soprattutto dei piccoli comuni, che non hanno neanche la striscia centrale di divisione corsie e altri piccoli capolavori... poi ti accorgi che 7500 sarebbero stati soldi buttati
dare aria alla bocca != fare già adesso
Beh, piano piano ci si sta avvicinando. Non mi pare che gli altri abbiano tagliato i prezzi sulle elettriche.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".