Tesla

Elon Musk lancia la provocazione: "possiamo vendere Tesla senza guadagno"

di pubblicata il , alle 09:25 nel canale Auto Elettriche Elon Musk lancia la provocazione: "possiamo vendere Tesla senza guadagno"

Elon Musk è sicuro della direzione che sta prendendo la sua azienda, e lascia intendere che i prezzi possano scendere ancora, basando il guadagno sui servizi e sul software

 
37 Commenti
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sbaffo26 Aprile 2023, 15:53 #21
Originariamente inviato da: Unrue
Ah beh, è facile vendere senza margini. Basta stare in perdita Intendevo con zero margine restando in attivo.

Certo .
Mi ricordo che parecchi anni fa qualche dirigente Ford (mi pare) disse che per loro l'auto era (quasi solo) un cavallo di troia per vendere altri prodotti (finanziamenti, assicurazioni, manutenzione e service vari, ecc.) su cui fare profitto (un po' come le stampanti inkjet), poi però abbiamo visto come è andata a finire (ford era detta "un morto che cammina" prima della crisi covid).

Avevo letto che negli anni 80 o 90 avevano intervistato i capi dei car-maker americani e giapponesi sui loro obiettivi per il futuro: gli americani avevano detto all'incirca "vogliamo fare soldi nel mercato auto", i jap "vogliamo fare buone auto". Venti anni dopo i jap avevano conquistato il mercato auto americano, e le case americane erano in crisi costante.

I cosiddetti "bean counter" (ragionieri che guardano solo i numeri, senza passione) non hanno mai portato bene all'industria dell'auto.
bonzoxxx26 Aprile 2023, 15:58 #22
Originariamente inviato da: sbaffo
Certo .
Mi ricordo che parecchi anni fa qualche dirigente Ford (mi pare) disse che per loro l'auto era (quasi solo) un cavallo di troia per vendere altri prodotti (finanziamenti, assicurazioni, manutenzione e service vari, ecc.) su cui fare profitto (un po' come le stampanti inkjet), poi però abbiamo visto come è andata a finire (ford era detta "un morto che cammina" prima della crisi covid).

Avevo letto che negli anni 80 o 90 avevano intervistato i capi dei car-maker americani e giapponesi sui loro obiettivi per il futuro: gli americani avevano detto all'incirca "vogliamo fare soldi nel mercato auto", i jap "vogliamo fare buone auto". Venti anni dopo i jap avevano conquistato il mercato auto americano, e le case americane erano in crisi nera.

I cosiddetti "bean counter" (ragionieri, senza passione) non hanno mai portato bene all'industria dell'auto.


E confermo, i jap fatto ottime auto che vendono ad un prezzo non certo regalato ma sono una garanzia.
randorama26 Aprile 2023, 20:19 #23
e perchè non lo fa?

bambalao...
Unrue27 Aprile 2023, 09:02 #24
Originariamente inviato da: Ago72
Scusa ma non capisco cosa c'entra. Cosa dovrebbe cambiare per una casa automobilistica, se il mezzo è ICE o elettrico?


Perché le ICE esistono da un secolo, quindi è più facile vendere con minori margini, tecnologie e mercato collaudatissimo. Con le elettriche è tutt'altra cosa, e guarda caso NESSUNO sta calando i listini, a parte Tesla.
Ago7227 Aprile 2023, 12:08 #25
Originariamente inviato da: Unrue
Perché le ICE esistono da un secolo, quindi è più facile vendere con minori margini, tecnologie e mercato collaudatissimo. Con le elettriche è tutt'altra cosa, e guarda caso NESSUNO sta calando i listini, a parte Tesla.


Stai facendo confusione tra costi, rischi e margini. Ci sta, sono argomenti non proprio semplici, e nemmno io, per quanto abbia una infarinatura, non li padroneggio benissimo.

Tesla oggi ti vende la macchina al costo, così che tu sia invogliato a comprarla perchè costa poco, domani quello che non ha guadagnato con la macchina, lo guadagnerà vendendoti l'FSD (o altri servizi post vendita)
Tesla non pensa di abbassare i margini globali di Tesla Inc.. Ma di abbassare i margini sulla macchina e aumentarli sui servizi e/o con altri servizi post-vendita. E' solo una strategia di marketing. Costi, rischi e margini non c'entrano nulla, è solo una scelta commerciale su come e quando estrarre profitto dal prodotto.

Per farti un esempio a noi un po' più vicino. Vendo la consolle al costo, e poi ci guadagno con le royalities nei giochi, abbonamenti, etc... Più la mia consolle è diffusa e più ci guadagno. Per questo, punto a farmi pagare poco l'HW, in modo da aumentare la mia base di installato.
Ago7227 Aprile 2023, 12:16 #26
Post doppio
Unrue27 Aprile 2023, 12:44 #27
Originariamente inviato da: Ago72
Stai facendo confusione tra costi, rischi e margini. Ci sta, sono argomenti non proprio semplici, e nemmno io, per quanto abbia una infarinatura, non li padroneggio benissimo.

.


Non ho fatto confusione, ho solo detto che questa strategia è più facile farla con le ICE che hanno già un mercato vastissimo, piuttosto che con le BEV che al momento richiedono ingenti investimenti

Guarda caso l'esempio che hai fatto prima con la Panda, Stellantis con cavolo che si azzarda a farlo con le auto elettriche del loro listino. Proprio perché non se lo possono permettere.
Ago7227 Aprile 2023, 13:48 #28
Originariamente inviato da: Unrue
Non ho fatto confusione, ho solo detto che questa strategia è più facile farla con le ICE che hanno già un mercato vastissimo, piuttosto che con le BEV che al momento richiedono ingenti investimenti

Guarda caso l'esempio che hai fatto prima con la Panda, Stellantis con cavolo che si azzarda a farlo con le auto elettriche del loro listino. Proprio perché non se lo possono permettere.



Fonte? Perchè non possono permetterselo?

Opss... guarda un po' qua: promo 500 elettrica

"Rate mensili: 47 rate da 299€
Anticipo: 0€ Valore di riscatto: 14.380€​
TAN 5,99% TAEG 7,21%​
Validità: 30/04/23​
In caso di rottamazione, incentivi statali e leasing. E dopo 48 mesi sei libero di restituirla."

E' stiamo parlando della macchina elettrica della FIAT più venduta. Ripeto quello che vuol fare Tesla non è niente di nuovo e non c'entrano Rischi, Costi, Ammortamenti (che è un costo) e Margini (che per loro rimangono invariati).
Unrue27 Aprile 2023, 13:53 #29
Originariamente inviato da: Ago72
Non ho fatto confusione, ho solo detto che questa strategia è più facile farla con le ICE che hanno già un mercato vastissimo, piuttosto che con le BEV che al momento richiedono ingenti investimenti

Opss... guarda un po' qua: promo 500 elettrica

"Rate mensili: 47 rate da 299€
Anticipo: 0€ Valore di riscatto: 14.380€​
TAN 5,99% TAEG 7,21%​
Validità: 30/04/23​
In caso di rottamazione, incentivi statali e leasing. E dopo 48 mesi sei libero di restituirla."


Ma quelle sono solo promozioni con finanziamenti/leasing che sono sempre esistiti, non c'entrano una sega. Ti danno solo l'illusione di pagare meno (tra l'altro, interessi bassissimi vedo , davvero conveniente) . Io sto parlando di ABBASSARE i prezzi di listino delle elettriche, come fa Tesla. Se abbassi il prezzo di listino allora si che paghi veramente di meno.

Quando Stellantis farà lo stesso, ne potremo riparlare.
Ago7227 Aprile 2023, 14:15 #30
Originariamente inviato da: Unrue
Ma quelle sono solo promozioni con finanziamenti/leasing che sono sempre esistiti, non c'entrano una sega. Ti danno solo l'illusione di pagare meno (tra l'altro, interessi bassissimi vedo , davvero conveniente) . Io sto parlando di ABBASSARE i prezzi di listino delle elettriche, come fa Tesla. Se abbassi il prezzo di listino allora si che paghi veramente di meno.

Quando Stellantis farà lo stesso, ne potremo riparlare.


Ma allora non stai parlando di questa notizia, ma dell'abbassamento dei prezzi di Tesla, stai cambiando discorso. In questa notizia Elon Musk non parla di ulteriori ribassi, ma ti strategie su come estrarre profitto dalle sue auto.

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