Dacia

Elettrico, benzina o GPL per chi ha reddito ISEE basso. È il leasing inclusivo Dacia

di pubblicata il , alle 16:44 nel canale Auto Elettriche Elettrico, benzina o GPL per chi ha reddito ISEE basso. È il leasing inclusivo Dacia

Una nuova formula, elettrico, benzina o GPL per chi ha reddito ISEE basso, con zero anticipo e rata sostenibile. Si parte in quattro città

 
109 Commenti
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andy4517 Dicembre 2023, 09:51 #51
Originariamente inviato da: Darkon
Sinceramente non lo definirei particolarmente alto. Per la maggior parte dei miei colleghi il solo RAL anzi in certi casi anche il netto lo supera senza contare i beni di proprietà.
Se a quello ci devi sommare la compagna/moglie ecco che fai il giro a 43k€ un paio di volte.

Se poi hai anche solo 1 o 2 immobili di proprietà hai voglia.

Quando tentai per l'assegno unico io da solo superavo 43k€ di talmente tanto che abbiamo lasciato perdere senza nemmeno concluderlo eppure non è che sono Belusconi o che mi avvicino anche solo lontanamente a poter essere considerato "ricco".


Non l'hai concluso perché era difforme, o non l'hai concluso perché pensavi di stare talmente in alto che non aveva senso...perché quando lo fai il risultato non è immediato, come dice la mia collega che li fa l'isee è un numero esoterico che nulla ha a che fare con la logica.
Comunque dei nuclei che passano al caf da noi (zona centrale di Roma) mediamente siamo per numeri che vanno dai 15k ai 25k €, gli isee più alti sono pochi e comunque raramente superano i 50k/60k €...solitamente quelli più alti sono persone over 60...il record lo abbiamo avuto con un isee da quasi 1 milione di euro, richiesto poi per una pratica in banca...che ci farà una banca con l'isee lo ignoro.
Darkon17 Dicembre 2023, 09:55 #52
Originariamente inviato da: Goofy Goober
certo, ma qui stai cercando la soluzione al problema del troppo stroppia, che è vero, dicendo che allora lasciamo le auto solo agli ultra benestanti e ai normali morite compressi su bus e metro, perchè "ci sono troppe auto".

forse, forse eh, non è che ci sono troppe persone?


Ci sono sicuramente anche troppe persone ma non è che puoi fare un genocidio mi sembra ovvio.

certo, anche qui, ma il circolante da diminuire non è magari rappresentato da chi usa l'auto non per necessità ma per cazzeggio?
anche qui, non è che ci sono troppe persone che si muovono rispetto alle possibilità dello spazio che abbiamo nonchè dalle infrastrutture edificabili in esso?


Sono d'accordo ma devi trovare una quadratura che non sarà mai perfetta. Qualcuno scontento quando diminuisci un bene c'è sempre che riterrà che per lui era necessario anche se la regola lo vedrà come cazzeggio.

tendenzioso perchè il problema traffico è localizzato e circoscritto a zone e orari.


Ormai sempre meno vero... un tempo effettivamente era così poi se ci fai caso via via il traffico è aumentato a poco a poco fino a giungere ormai a essere un quasi perenne ingorgo in alcune aree, perennemente sostenuto in altre.
Per farti un esempio abitando in piena campagna quando ero bambino si poteva giocare sulla statale senza grossi pericoli, ho imparato a guidare su quella stessa statale e incontravi pochissime auto.
Oggi se per lavoro usassi l'auto su quella stessa statale non vale la pena nemmeno superare perché tanto è trafficata a qualsiasi ora del giorno. La puoi trovare libera giusto dalle 23 alle 06. Sia chiaro non pretendo che sia così ovunque ma è innegabile che il traffico negli ultimi 30 anni è aumentato ovunque.

perchè allora non dici che per lo stesso motivo ci sono mezzi pubblici assolutamente inagibili a determinati orari e su determinate tratte, esattamente come per le strade con le auto?


No no... lo dico. Il trasporto pubblico a seconda della regione in cui ti trovi cambia molto. Io mi sento abbastanza fortunato in Toscana.

i problemi da risolvere allora dovrebbero essere quelli riguardanti il "troppo", non il "come".


Hai ragione ma non è semplice toccare il troppo senza toccare il come.

tu vedi il troppo traffico e dici di rimuovere auto.
io vedo le troppe persone sui mezzi e dico o rimuovi persone o aggiungi mezzi.


Se tagliassimo gli incentivi auto anche solo del 30% potremmo potenziare il trasporto pubblico in maniera più che sensibile. Il problema è... chi è il politico suicida disposto a farlo? Perché se fai tale norma scordati la rielezione.

che si fa?
per ora non ho visto aumentare mezzi, ho visto invece aumentare persone (sui mezzi), e ho visto anche aumentare auto e soprattutto auto vecchie, sempre più vecchie.


Non si farà assolutamente niente. Arriveremo a distopie non mi ricordo se era un black mirror o qualcosa del genere di gente che letteralmente vive e lavora dentro un ingorgo e comunque nessuno vorrà fare niente per evitare probemi.

a me pare che siamo molto lontani da un miglioramento in questi ambiti, e te lo dice un utilizzatore di mezzi pubblici di lunga data, che ora causa invalidità deve anche usare il mezzo proprio per muoversi.
e che spera di poterlo continuare ad usarlo in futuro, dato che dall'invalidità non si guarisce con buone intenzioni e speranze di una mobilità indipendente grazie a servizi pubblici.


Concordo... e non ci saranno nemmeno in futuro.
Darkon17 Dicembre 2023, 10:01 #53
Originariamente inviato da: andy45
o non l'hai concluso perché pensavi di stare talmente in alto che non aveva senso...


Io da solo nel momento in cui hanno scaricato il precompilato ero già oltre il massimo ed era il precompilato.

Ormai basta avere uno o due immobili di proprietà e già sei oltre o poco ci manca.
Darkon17 Dicembre 2023, 10:05 #54
Originariamente inviato da: Marko#88
Ma che discorsi sono? Parli di finanza personale, di risparmiare, di non fare le rate e poi ti domandi come faccia la gente snza smartphone a fare operazioni COMPLETAMENTE INUTILI come aprire un cancello o modificare il termostato?
Aprire il cancello peraltro è una merda con lo smartphone rispetto al classico telecomando


Va bene che sono stretto ma basta 80€ di smartphone per fare quanto sopra. Non pretendo mica che la gente si neghi proprio proprio tutto eh.

Sono d'accordo col concetto ma il 20% è una cifra troppo bassa. Sostanzialmente nessuno potrebbe comprare casa ad esempio.
Troverei però corretto limitare o disincentivare rate per qualunque cosa... ma poi mi parli di termostati smart e cancelli apribili col telecomando e mi cadi così


Guarda che il mutuo non è credito al consumo. Il mutuo è credito fondiario che è tutta un'altra parrocchia.
andy4517 Dicembre 2023, 10:39 #55
Originariamente inviato da: Darkon
Io da solo nel momento in cui hanno scaricato il precompilato ero già oltre il massimo ed era il precompilato.

Ormai basta avere uno o due immobili di proprietà e già sei oltre o poco ci manca.


Nel precompilato accetti quello che l'inps sa di te, ma non è necessariamente tutta la storia, non tengono conto di molte cose...a volte aggiungono conti correnti inesistenti...quest'anno è capitato più di una volta, ed è stato impossibile portarli a termine, perché per l'inps ci sono, ma nella realtà no...lasciamo stare i 730 poi, nei precompilati si sono inventati anche cud inesistenti .
hereiam17 Dicembre 2023, 12:15 #56
Una società che si vuole definire moderna dovrebbe , oltre a risolvere ovviamente tanti problemi su serivizi, povertà e differenze sociali, anche considerare l'auto un bene primario.
Fuori dai coglioni tutti gli incentivi per auto costose e dentro a go go incentivi per auto economiche e per famiglie in difficoltà.

Questo concetto dovrebbe essere insegnato fin dalla prima poppata della tetta.
Darkon17 Dicembre 2023, 14:02 #57
Originariamente inviato da: hereiam
Una società che si vuole definire moderna dovrebbe , oltre a risolvere ovviamente tanti problemi su serivizi, povertà e differenze sociali, anche considerare l'auto un bene primario.
Fuori dai coglioni tutti gli incentivi per auto costose e dentro a go go incentivi per auto economiche e per famiglie in difficoltà.

Questo concetto dovrebbe essere insegnato fin dalla prima poppata della tetta.


Guarda che tutto questo non ha mai funzionato. Sono 40? 50 anni? Che si fanno incentivi su auto soprattutto sui modelli economici e l'unico effetto reale ottenuto è stata la crescita indiscriminata dei prezzi.

L'assistenzialismo ha portato l'Italia da un paese moderno a essere fanalino di coda d'Europa, ormai in certi casi sorpassato anche da paesi che erano storicamente dietro di noi.

Piuttosto che l'assistenzialismo preferirei una politica in stile anni 50/60 in cui lo stato investe fortemente in infrastrutture per creare posti di lavoro anch'essa non esente da problemi ma sicuramente migliore dell'assistenzialismo a pioggia.

Ah fra parentesi sulle auto vieterei gli inventivi, per tutte. Negli anni abbiamo sprecato nel settore automotive direttamente e indirettamente una quantità di miliardi che ci potevamo fare la miglior sanità o la migliore università gratuita del mondo.

Lo stato non dovrebbe MAI dare soldi direttamente ma al MASSIMO come detrazioni NON CEDIBILI.
s5otto17 Dicembre 2023, 17:20 #58
Scusate! ho cercato di leggermi le 7 pagine di post prima di questo mio.

Sono interessato perchè tra i familiari ci sono giovani per i quali l'auto comincia ad essere una esigenza ... non bimbi.minkia ma questioni di lavoro e mobilità e mettere su famiglia.

OKKIO! nelle 7 pagine di post ci sono anche ragionamenti interessanti ma forse .... ma può essere che si sia perso il nocciolo ( kernel per dirla a moda nostra ) della questione ?

La proposta Dacia per come la leggo sembra una declinazione del "pay for use":
- ci devo dare 182 euro alla prima rata e poi 149 euro mese per 47 mesi
- l'assicurazione è compresa ?
- la manutenzione è compresa ?

Se come tipico dei leasing assicurazione, per quanto basica e la manutenzione basica sono comprese ... beh! non è una cosa malaccio.

Cosa me ne frega del riscatto.

Il senso è che non devi tirare fuori 15.000/18.000 euro che buttati lungo la strada si svalutano a meno di nulla per di più su macchine di questa gamma.
Ed hai tutti i rischi e costi a carico tuo se sei proprietario del mezzo.

Mentre con questa formula, spendi 1.850 euro anno, ma dentro c'è tutto. Se sei una personcina che usa l'auto con cognizione e senza fare il bimbo.minkia; .... la Sandero GPL Turbo è dignitosa.

Non sono riuscito a capire questo "leasing" cosa comprende o meno di assicurazione e manutenzione.
Marko#8817 Dicembre 2023, 19:21 #59
Originariamente inviato da: Darkon
Va bene che sono stretto ma basta 80€ di smartphone per fare quanto sopra. Non pretendo mica che la gente si neghi proprio proprio tutto eh.


Si ovvio. Io intendevo fare un discorso generale di non lanciare soldi per inutilità tipo cancelli apribili con lo smartphone (che ripeto, è più scomodo che col classico telecomando) o termostati smart che promettono tanto ma fondamentalmente non servono a molto.



Originariamente inviato da: Darkon
Guarda che il mutuo non è credito al consumo. Il mutuo è credito fondiario che è tutta un'altra parrocchia.


Ok scusa, pensavo parlassi di "rate" in generale, quindi comprendendo anche quella del mutuo. Se escludiamo la casa concordo, fosse per me concederei finanziamenti in maniera MOLTO più selettiva di quanto fanno ora.
Anche perché il fatto che tutti comprino tutto a rate alla fine impatta anche chi non è interessato. Un esempio stupido, ma è solo una mia ipotesi: se gli smartphone non potessero essere acquistati a rate o con gli operatori, dubito che i produttori avrebbero alzato così tanto i prezzi negli anni... semplicemente a un certo punto ne avrebbero venduti pochi e non avrebbero potuto alzare ancora. Invece a rate anche il peggior spiantato con 1000 euro di stipendio e 300 euro sul conto può comprarsi l'iPhone Pro salcazzo...ed ecco che li vendono, fanno i numeri, si permettono di alzare i prezzi.
giovanni6917 Dicembre 2023, 20:10 #60

Micro-credito...

Ricordo ancora uno degli AD di una grossa banca italiana, un quindicennio fa che diceva alla TV: "gli Italiani non sono abbastanza indebitati", adducendo alla solidità delle famiglie. Non ricordo se tutto ciò fosse prima della crisi del 2008.

Ma forse ora "siamo al dunque..." direbbe Jeremy Irons in Margin Call.

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