Tesla
Ecco la Tesla da 25 mila dollari: il merito è della super batteria con la nuova cella 4680
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Settembre 2020, alle 11:01 nel canale Auto ElettricheElon Musk lo aveva promesso: al Battery Day avrebbe fatto degli annunci da far tremare l'intera industria. Fra la nuova batteria e l'attesissima Tesla Model S Plaid non ha certo deluso le aspettative
132 Commenti
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Non serve un ingegnere per annientare le forzature che hai fatto per dimostrare quello che ti faceva comodo.
"Se vogliamo" intavolare il confronto tra auto da 20 mila € con auto da 60 mila € solo per provare che costano meno quelle da 20... va beh... lavorone eh
Peccato che esistano anche i costi di gestione nella vita di un'auto.
Ma se volevi solo dire che 20<60, hai ragione e ritiro.
Perchè non 1000, già che c'eri? (cmq non sono kw).
Mi ricordi l'ingegnere di Mai dire Gol, quando diceva "MIIILLLEEE" come risposta a tutto... per esagerare.
Con la SR+ e piede leggero sei tiratissimo (50 kWh), ma con la Long Range li fai e ne avanzi comodamente (75kWh).
Per dare valore al tuo "certo" hai dovuto considerare una Tesla tenuta al massimo della potenza per tutto il tempo?
Originale come trovata.
E per sapere... in che ambito dovresti tenerla così?
Ammettendo che si possa, dovresti fare lo stesso con la Golf/Octavia e dopo quanto fondono ad un regime costante di potenza massima?
Quantifica pure il "poco" e confrontalo con i costi di una Tesla a pari chilometraggio.
Troppo scorretto dire che il tuo poco e il niente sono la stessa cosa.
I pacchi batteria sono garantiti 8 anni o 192mila km e se sono difettosi vengono sostituiti. Che garanzia ti danno sulla Golf/Octavia?
Se non lo sono, in media i grafici dicono che usando l'auto e la batteria con criterio perdi 7% di autonomia dopo 300mila km.
Ma già a 192mila km hai risparmiato talmente tanto in manutenzione e costi di gestione rispetto alla Golf/Octavia (se ci arrivano) che cambi le batterie almeno 2 volte.
I tuoi conti dicono quello che ti fa comodo...
Non serve inventare dati a caso per sostenere che l'elettrico non piace.
Sarebbe stata un'opinione rispettabilissima, ma così fa solo sorridere.
Subito!!
Aspettiamo di vedere come si comportano le auto dei marchi normali, poi vediamo.
Solo per informarti che nei casi di irraggiungibilità dell'officina, per distanza o problema bloccante, vengono loro a casa tua con un furgone equipaggiato, sui costi però magari hai ragione. (e la manodopera è una FU-CI-LA-TA che nemmeno il costo orario di un cardiochirurgo)
(E che non ha il serbatoio )
spingono per le benzina ibride o gpl metano miste
una renault zoe a 28 mila euro? ma siamo matti
(E che non ha il serbatoio )
BEh, il 'serbatoio' è lo sportello di carica .
Comunque è carino che vengano a prenderla loro, ma immagino le tempistiche in ogni caso, se magari stai a Rimini, e la devono portare a Milano lol, magari per sostituire una guarnizione. Oppure magari vengono da te con un furgone e meccanici. Ti viene a costare 'poco' l'operazione
parole soltanto parole (mina)
In ogni caso prenderei immediatamente una macchina elettrica per evitare tutto questo, se solo potessi ricaricarla da qualche parte.
Faccio come te, tagliandi li faccio io, prendo i pezzi in Germania che costano un sacco meno che in Italia, e spendo circa 65-70€ per olio (total quatz 9000 5W-30, quello raccomandato) filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo ai carboni ogni 25000km e ogni 50000 aggiungo il filtro gasolio.
Ho una citroen con 313000 km cosa rara dato che il tallone di achille di queste auto è l'elettronica e in effetti qualche grattacapo me lo ha dato, roba risolvibile da me con un po (molta) pazienza.
Ho fatto la frizione a 19000 quando l'ho presa usata e non l'ho più fatta, 250€ (pezzo pagato io, manodopera concessionaria)
feci sistemare un iniettore che sfiatava intorno ai 140000, 300€
freni intorno ai 200000 (o più, non ricordo) presi sempre su internet (non ricordo il prezzo)
radiatore aria condizionata, 100€ tutto + ricarica
distribuzione (con pompa acqua, servizi e tendicinghia) a 223000, i pezzi 140€ manodopera non ricordo
cuscinetto alternatore, mi si è smontato a qualche km da casa, 90€
Ultimo lavoro "grosso" il sensore della bassa pressione sulla pompa del gasolio, 150€ tra sensore e manodopera.
Ah e 2 batterie da 70Ah, 75€ l'una
Tutto sommato, facendo gli scongiuri, non male ma ora dovrei fare:
air doseur: perde olio, difetto risaputo, dovrei aprirlo e sigillarlo ma vedrai che lo sostituirò
frizione: prima o poi la dovrò rifare
tergicristalli: non va la pompa, l'ho sostituita ma non va credo ci sia qualche interruzione da qualche parte
controllo generale + controllo della turbina garret a geometria variabile che cmq ha lavorato davvero tanto
cuscinetto ammortizzatore sinistro che batte, nulla di che ma devo farlo per forza dal meccanico
cerina del FAP, ce n'è rimasta poca ma non so quanto costa di certo non 50€
Se dovessi andare dal Citromeccanico sarebbe un salasso ogni volta, il mio meccanico di fiducia non è male ma sempre 40-45€ l'ora si prende.
In definitiva, le auto vanno a fortuna se non succede nulla la manutenzione non costa "troppo" ma se capita qualcosa di grosso spendere 2/3/4000€ è un attimo.
Tesla è salita tantissimo in pochi mesi, è molto volatile basta che Musk starnitusca e scende (o sale) in un attimo.
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