Tesla

Ecco la Tesla da 25 mila dollari: il merito è della super batteria con la nuova cella 4680

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Auto Elettriche Ecco la Tesla da 25 mila dollari: il merito è della super batteria con la nuova cella 4680

Elon Musk lo aveva promesso: al Battery Day avrebbe fatto degli annunci da far tremare l'intera industria. Fra la nuova batteria e l'attesissima Tesla Model S Plaid non ha certo deluso le aspettative

 
132 Commenti
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Ragerino23 Settembre 2020, 16:37 #41
Comunque ragazzi non ha senso paragonare le auto normali con una Tesla, e nemmeno fare i calcoli di convenienza rispetto ad una segmento D. Va tutto bene fino a quando non avete un problema con la vostra Tesla, e visto che ci sono tipo 2 o 3 officine Tesla in tutta l'Italia, auguri a sostituire quel braccetto dello sterzo o quel tappo del serbatoio. Voglio dire, io ho tipo 10 auto officine nel raggio di 5 km da casa. Poi avranno come minimo dei costi esorbitanti. La Tesla è la Apple delle auto, basta guardare come impediscono le riparazioni ai meccanici indipendenti negli USA. Da noi una cosa cosi sarebbe da galera.

Aspettiamo di vedere come si comportano le auto dei marchi normali, poi vediamo.
ramses7723 Settembre 2020, 16:54 #42
Originariamente inviato da: Strato1541
Sentiamo i conti dell'ingegnere del Nilo, siamo tutto orecchie... Anche se già parte male dato che alle elementari al massimo si prende la licenza....

Non serve un ingegnere per annientare le forzature che hai fatto per dimostrare quello che ti faceva comodo.

Se vogliamo intavolare la discussione sul "risparmio" di un'auto elettrica, meglio lasciare perdere, un GPL o Metano vince a mani basse e di parecchio..

"Se vogliamo" intavolare il confronto tra auto da 20 mila € con auto da 60 mila € solo per provare che costano meno quelle da 20... va beh... lavorone eh
Peccato che esistano anche i costi di gestione nella vita di un'auto.
Ma se volevi solo dire che 20<60, hai ragione e ritiro.

Per avere 400 km sicuri con una Tesla (anche con altri costruttori) servono almeno 100kw di pacco batterie quindi da 60k a salire..

Perchè non 1000, già che c'eri? (cmq non sono kw).
Mi ricordi l'ingegnere di Mai dire Gol, quando diceva "MIIILLLEEE" come risposta a tutto... per esagerare.
Con la SR+ e piede leggero sei tiratissimo (50 kWh), ma con la Long Range li fai e ne avanzi comodamente (75kWh).

certo i 130cv della Golf/Octavia non sono i 300-400 di una Tesla, ma possono essere usati sempre non per 30 minuti al massimo..

Per dare valore al tuo "certo" hai dovuto considerare una Tesla tenuta al massimo della potenza per tutto il tempo?
Originale come trovata.
E per sapere... in che ambito dovresti tenerla così?
Ammettendo che si possa, dovresti fare lo stesso con la Golf/Octavia e dopo quanto fondono ad un regime costante di potenza massima?

Manutenzione, per i primi 100k km su tutte le vetture si spende poco

Quantifica pure il "poco" e confrontalo con i costi di una Tesla a pari chilometraggio.
Troppo scorretto dire che il tuo poco e il niente sono la stessa cosa.

, poi iniziano le manutenzioni straordinarie, ma anche ad andar male i ricambi si trovano e sono saranno mai i 15k o 25k per sostituire un pacco batteria difettoso o a fine vita..

I pacchi batteria sono garantiti 8 anni o 192mila km e se sono difettosi vengono sostituiti. Che garanzia ti danno sulla Golf/Octavia?
Se non lo sono, in media i grafici dicono che usando l'auto e la batteria con criterio perdi 7% di autonomia dopo 300mila km.
Ma già a 192mila km hai risparmiato talmente tanto in manutenzione e costi di gestione rispetto alla Golf/Octavia (se ci arrivano) che cambi le batterie almeno 2 volte.

Tutto il resto sono pippe mentali, i conti questo dicono...

I tuoi conti dicono quello che ti fa comodo...
Non serve inventare dati a caso per sostenere che l'elettrico non piace.
Sarebbe stata un'opinione rispettabilissima, ma così fa solo sorridere.
ramses7723 Settembre 2020, 16:55 #43
Originariamente inviato da: al135
in ogni caso a 25 mila ne prendi subito un paio


Subito!!
ramses7723 Settembre 2020, 16:58 #44
Originariamente inviato da: Ragerino
Comunque ragazzi non ha senso paragonare le auto normali con una Tesla, e nemmeno fare i calcoli di convenienza rispetto ad una segmento D. Va tutto bene fino a quando non avete un problema con la vostra Tesla, e visto che ci sono tipo 2 o 3 officine Tesla in tutta l'Italia, auguri a sostituire quel braccetto dello sterzo o quel tappo del serbatoio. Voglio dire, io ho tipo 10 auto officine nel raggio di 5 km da casa. Poi avranno come minimo dei costi esorbitanti. La Tesla è la Apple delle auto, basta guardare come impediscono le riparazioni ai meccanici indipendenti negli USA. Da noi una cosa cosi sarebbe da galera.

Aspettiamo di vedere come si comportano le auto dei marchi normali, poi vediamo.


Solo per informarti che nei casi di irraggiungibilità dell'officina, per distanza o problema bloccante, vengono loro a casa tua con un furgone equipaggiato, sui costi però magari hai ragione. (e la manodopera è una FU-CI-LA-TA che nemmeno il costo orario di un cardiochirurgo)
(E che non ha il serbatoio )
Vindicator2323 Settembre 2020, 17:20 #45
in europa le stanno palesemente bloccando con i prezzi alti

spingono per le benzina ibride o gpl metano miste

una renault zoe a 28 mila euro? ma siamo matti
Ragerino23 Settembre 2020, 17:34 #46
Originariamente inviato da: ramses77
Solo per informarti che nei casi di irraggiungibilità dell'officina, per distanza o problema bloccante, vengono loro a casa tua con un furgone equipaggiato, sui costi però magari hai ragione. (e la manodopera è una FU-CI-LA-TA che nemmeno il costo orario di un cardiochirurgo)
(E che non ha il serbatoio )


BEh, il 'serbatoio' è lo sportello di carica .
Comunque è carino che vengano a prenderla loro, ma immagino le tempistiche in ogni caso, se magari stai a Rimini, e la devono portare a Milano lol, magari per sostituire una guarnizione. Oppure magari vengono da te con un furgone e meccanici. Ti viene a costare 'poco' l'operazione
blobb23 Settembre 2020, 17:44 #47
parole,parole, parole,
parole soltanto parole (mina)
corvazo23 Settembre 2020, 18:00 #48
Qualcosa mi sfugge: Tesla sta facendo -10% in borsa...
bonzoxxx23 Settembre 2020, 18:00 #49
Originariamente inviato da: nyo90
Al momento con questa manutenzione sono a 160000km, compressione cilindri ok, consumo olio ok, valvole ok, albero a camme ok e consumo benzina nella norma. E ancora mi sento dire che spaccherò il motore a 100000km se non compro l'olio dal ricambista a 20&#8364; facendolo sostituire dopo 10000km.

In ogni caso prenderei immediatamente una macchina elettrica per evitare tutto questo, se solo potessi ricaricarla da qualche parte.


Faccio come te, tagliandi li faccio io, prendo i pezzi in Germania che costano un sacco meno che in Italia, e spendo circa 65-70&#8364; per olio (total quatz 9000 5W-30, quello raccomandato) filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo ai carboni ogni 25000km e ogni 50000 aggiungo il filtro gasolio.

Ho una citroen con 313000 km cosa rara dato che il tallone di achille di queste auto è l'elettronica e in effetti qualche grattacapo me lo ha dato, roba risolvibile da me con un po (molta) pazienza.

Ho fatto la frizione a 19000 quando l'ho presa usata e non l'ho più fatta, 250&#8364; (pezzo pagato io, manodopera concessionaria)
feci sistemare un iniettore che sfiatava intorno ai 140000, 300&#8364;
freni intorno ai 200000 (o più, non ricordo) presi sempre su internet (non ricordo il prezzo)
radiatore aria condizionata, 100&#8364; tutto + ricarica
distribuzione (con pompa acqua, servizi e tendicinghia) a 223000, i pezzi 140&#8364; manodopera non ricordo
cuscinetto alternatore, mi si è smontato a qualche km da casa, 90&#8364;
Ultimo lavoro "grosso" il sensore della bassa pressione sulla pompa del gasolio, 150&#8364; tra sensore e manodopera.

Ah e 2 batterie da 70Ah, 75&#8364; l'una

Tutto sommato, facendo gli scongiuri, non male ma ora dovrei fare:

air doseur: perde olio, difetto risaputo, dovrei aprirlo e sigillarlo ma vedrai che lo sostituirò
frizione: prima o poi la dovrò rifare
tergicristalli: non va la pompa, l'ho sostituita ma non va credo ci sia qualche interruzione da qualche parte
controllo generale + controllo della turbina garret a geometria variabile che cmq ha lavorato davvero tanto
cuscinetto ammortizzatore sinistro che batte, nulla di che ma devo farlo per forza dal meccanico
cerina del FAP, ce n'è rimasta poca ma non so quanto costa di certo non 50&#8364;

Se dovessi andare dal Citromeccanico sarebbe un salasso ogni volta, il mio meccanico di fiducia non è male ma sempre 40-45&#8364; l'ora si prende.

In definitiva, le auto vanno a fortuna se non succede nulla la manutenzione non costa "troppo" ma se capita qualcosa di grosso spendere 2/3/4000&#8364; è un attimo.

Originariamente inviato da: corvazo
Qualcosa mi sfugge: Tesla sta facendo -10% in borsa...

Tesla è salita tantissimo in pochi mesi, è molto volatile basta che Musk starnitusca e scende (o sale) in un attimo.
corvazo23 Settembre 2020, 18:17 #50
Gira voce che siano state delle slide, non è stata mostrata nessuna batteria, la nuova S doveva essere pronta quest'anno ed è stata rimandata al prossimo anno, senza contare il semitruck97 la roadster2.0 e l'hammer, robotaxi... i nodi arriveranno al pettine, eppure penso anch'io che faranno soldi con le batterie con quelle che hanno già però.

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