Tesla

Ecco la Tesla da 25 mila dollari: il merito è della super batteria con la nuova cella 4680

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Auto Elettriche Ecco la Tesla da 25 mila dollari: il merito è della super batteria con la nuova cella 4680

Elon Musk lo aveva promesso: al Battery Day avrebbe fatto degli annunci da far tremare l'intera industria. Fra la nuova batteria e l'attesissima Tesla Model S Plaid non ha certo deluso le aspettative

 
132 Commenti
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Personaggio23 Settembre 2020, 14:37 #31
Originariamente inviato da: nyo90
io cerco sempre di fare il minimo della manutenzione e di tirare fino alla fine con i componenti, ma sul mio benzina:

Ogni 30000km:
Tre litri d'olio 25€
Filtro olio 10€
Filtro aria lavabile 50€ una tantum
Filtro abitacolo ai carboni attivi 20€
Pulizia corpo farfallato - 5€ di spray
Pastiglie dei freni anteriori
Ogni 60000km:
Candele Iridium 60€
Pastiglie dei freni posteriori
Tutto quello dei 30000
Ogni 90000km
Tutto quello dei 30000 più dischi e pastiglie anteriori
Ogni 120000km/5 anni:
Distribuzione in officina 600€(Ma a casa spendo comunque 150€, ho un motore che è un casino)
Pastiglie e dischi posteriori
Olio del cambio(Non è nella manutenzione pianificata, ma esce fuori uno schifo)
Più tutto quello dei 30000 e dei 60000
Ogni due anni liquido dei freni e liquido radiatore.
E di extra ho sostituito solo le bobine d'accensione.

Il tutto con ricambi di qualità, originali quando possibile e manodopera mia quando possibile e occasionale il meccanico quando non avevo modo di intervenire. Sono abbastanza sicuro di spendere più di 100€ all'anno, ma molto di più. Senza considerare il costo della benzina.
E ho una Punto, manco a dire che questo casino di manutenzione sia di una Lamborghini.

Poi certo, se fai solo cambio olio in offerta dal benzinaio "5 litri di minerale + filtro 15€", pastiglie quando iniziano a grattare i dischi, dischi quando si spaccano e la distribuzione finché regge certo che spendi quella cifra. Ma un'elettrica a parità di condizioni potresti dimenticartela completamente spendendo zero.


Cambio olio ogni 30K su un benzina? Io sui benzino la cambio ogni 10K e inoltre uso olio che costa 20€ al litro, non 5 che fanno schifo.
Personaggio23 Settembre 2020, 14:58 #32
Originariamente inviato da: Svelgen
Vabbè...è esagerato farlo ogni 50.000km, ma pure ogni 10.000...butti solo soldi.

se cambi olio che è Nero e non trasparente, significa che lo hai cambiato troppo tardi. a 15k è già nero quindi sono sceso a 12 ed era ancora nero, cambiandolo a 10 invece è solo un po' più opaco del solito.
Avere un olio sempre pulito nel motore ne raddoppia la durata. Con il mio fiestino del 1999 Zetec 1200 16V ci ho fatto 550'000Km (con un benzina!) cambiare molto spesso l'olio ripaga, in particolare con i benzina
Strato154123 Settembre 2020, 15:04 #33
Se vogliamo intavolare la discussione sul "risparmio" di un'auto elettrica, meglio lasciare perdere, un GPL o Metano vince a mani basse e di parecchio.. Con auto medie tipo Golf o Octavia, da 20k in pronta consegna di fanno 400-450 km sicuri e ci sono 1300 distributori di metano in italia... All'estero se Germania o Francia ce ne sono comunque parecchi e rimane il serbatoio di benzina in caso di emergenze..Per avere 400 km sicuri con una Tesla (anche con altri costruttori) servono almeno 100kw di pacco batterie quindi da 60k a salire..
Partiamo già con 40k si svantaggio, certo i 130cv della Golf/Octavia non sono i 300-400 di una Tesla, ma possono essere usati sempre non per 30 minuti al massimo..
Manutenzione, per i primi 100k km su tutte le vetture si spende poco, poi iniziano le manutenzioni straordinarie, ma anche ad andar male i ricambi si trovano e sono saranno mai i 15k o 25k per sostituire un pacco batteria difettoso o a fine vita..
Questo il mero calcolo della serva, se invece si compra una Model 3 Performance o una S in sostituzione di una superportiva di razza con magari 7-8k di superbollo annui, e la si usa sapendo che verosimilmente si percorrono 300 km effettivi in tutte le condizioni allora può essere che si risparmi...
Tutto il resto sono pippe mentali, i conti questo dicono... Non parliamo di utilitarie, con meno di 10k si comprano panda e similari contro i minimo 20k con incentivi delle elettriche attuali, figuriamoci 25k...
ramses7723 Settembre 2020, 15:27 #34
Originariamente inviato da: Strato1541
Se vogliamo intavolare la discussione sul "risparmio" di un'auto elettrica, meglio lasciare perdere, un GPL o Metano vince a mani basse e di parecchio.. Con auto medie tipo Golf o Octavia, da 20k in pronta consegna di fanno 400-450 km sicuri e ci sono 1300 distributori di metano in italia... All'estero se Germania o Francia ce ne sono comunque parecchi e rimane il serbatoio di benzina in caso di emergenze..Per avere 400 km sicuri con una Tesla (anche con altri costruttori) servono almeno 100kw di pacco batterie quindi da 60k a salire..
Partiamo già con 40k si svantaggio, certo i 130cv della Golf/Octavia non sono i 300-400 di una Tesla, ma possono essere usati sempre non per 30 minuti al massimo..
Manutenzione, per i primi 100k km su tutte le vetture si spende poco, poi iniziano le manutenzioni straordinarie, ma anche ad andar male i ricambi si trovano e sono saranno mai i 15k o 25k per sostituire un pacco batteria difettoso o a fine vita..
Questo il mero calcolo della serva, se invece si compra una Model 3 Performance o una S in sostituzione di una superportiva di razza con magari 7-8k di superbollo annui, e la si usa sapendo che verosimilmente si percorrono 300 km effettivi in tutte le condizioni allora può essere che si risparmi...
Tutto il resto sono pippe mentali, i conti questo dicono... Non parliamo di utilitarie, con meno di 10k si comprano panda e similari contro i minimo 20k con incentivi delle elettriche attuali, figuriamoci 25k...

Forse è meglio che la serva torni a prendere il diploma delle elementari o che scriva fiabe, perchè ad inventare favole è bravissima.
nyo9023 Settembre 2020, 15:28 #35
Originariamente inviato da: Personaggio
Cambio olio ogni 30K su un benzina? Io sui benzino la cambio ogni 10K e inoltre uso olio che costa 20€ al litro, non 5 che fanno schifo.

Per un discorso di spreco e inquinamento non cambio un'olio che ancora è in grado di percorrere chilometri, inoltre non essendo un ente di beneficienza con compro presunti oli magici dei ricambisti venditori di fumo quando esistono specifiche e certificazioni per le quali posso comprare di volta in volta l'olio adatto al prezzo che reputo più adeguato.

C'è chi mi dice che a 100000km spaccherò il motore, ma a 160000km la compressione dei cilindri è ancora ok, così come il consumo d'olio e di benzina, per cui...

Originariamente inviato da: Svelgen
Io preferisco stare nel mezzo a cambiare tutto, filtri compresi, ogni 20.000km.
Così l'ambiente un minimo ringrazia.
Per quanto riguarda il colore, quello non è un dato da prendere in considerazione.
Già il fatto che non riesci mai a svuotare completamente il motore (a meno di lavarlo internamente), ti porta a vedere l'olio che non è completamente trasparente già dopo che metti in moto l'auto.
Sui diesel poi la cosa è ancora più evidente tanto che sembra sempre che non lo hai cambiato.


Nel mio messaggio di prima ho scritto 30000km ma più che altro era un riferimento per fare un calcolo vantaggioso per il motore a combustione. Più realisticamente, non volendo sprecare e non volendo inquinare, controllo lo stato dell'olio e quando non mi convince più lo cambio. Il che generalmente significa 20000<X<30000. Ma da tutte le prove che ho fatto, almeno sui miei motori e con il mio stile di guida, cambiarlo a 15000km o 25000km è praticamente lo stesso. Già andando oltre ai 30000km iniziano a esserci differenze avvertibili dopo il cambio olio, ma rispetto agli oliacci che mi mettevano i meccanici al tempo(Selenia 20k o Agip sint 2000) cambiarlo a 30000km è come cambiare l'oliaccio a 15000km. Forse questa antica concezione dell'olio e la volontà di risparmiare spinge la gente a cambiare olio di continuo.

Sul colore concordo in pieno, a meno di smontare totalmente il motore(O fare altre procedure da pazzi come accendere il motore a secco), l'olio si scurisce subito. Ed è giusto che sia così, sia perché l'olio nuovo ha additivi pulenti che raccolgono lo sporco, sia perché il motore è progettato per avere quel quantitativo di olio vecchio in circolo.

Al momento con questa manutenzione sono a 160000km, compressione cilindri ok, consumo olio ok, valvole ok, albero a camme ok e consumo benzina nella norma. E ancora mi sento dire che spaccherò il motore a 100000km se non compro l'olio dal ricambista a 20€ facendolo sostituire dopo 10000km.

In ogni caso prenderei immediatamente una macchina elettrica per evitare tutto questo, se solo potessi ricaricarla da qualche parte.
Mparlav23 Settembre 2020, 15:52 #36
Originariamente inviato da: Personaggio
La Model 3 è una Classe D sportiva, la Tipo è una Classe C normale, in teoria non sarebbero minimamente paragonabili


Ho postato diversi confronti. Compresa l'Audi A5 o i confronti negli USA con BMW ed Audi
ramses7723 Settembre 2020, 15:53 #37
Va beh, ma vogliamo parlare del titolone clickbait?
"Ecco la Tesla da 25 mila dollari" poi entri e c'è la foto della Model S plaid da 140mila €. "Eccola" un paio di ....
Strato154123 Settembre 2020, 16:03 #38
Originariamente inviato da: ramses77
Forse è meglio che la serva torni a prendere il diploma delle elementari o che scriva fiabe, perchè ad inventare favole è bravissima.


Sentiamo i conti dell'ingegnere del Nilo, siamo tutto orecchie... Anche se già parte male dato che alle elementari al massimo si prende la licenza....
al13523 Settembre 2020, 16:03 #39
Originariamente inviato da: ramses77
Va beh, ma vogliamo parlare del titolone clickbait?
"Ecco la Tesla da 25 mila dollari" poi entri e c'è la foto della Model S plaid da 140mila €. "Eccola" un paio di ....


in ogni caso a 25 mila ne prendi subito un paio
DelusoDaTiscali23 Settembre 2020, 16:07 #40
L' auto elettrica è solo un tassello di un mosaico tutto da comporre per risolvere i vari problemi di sostenibilità e di inquinamento urbano.

ben vengano le innovazioni annunciate da Elon Musk sulle batterie, che invece l'annuncio di una nuova auto da 25.000$ (a naso con le tasse europee credo che saremmo sui 30.000 euro) abbia un qualsiasi significato nella vita quotidiana delle persone mi sembra di poterlo escludere.

C' é poi l'aspetto psicologico-culturale, finche ci sarà gente che si fa il fuoristrada "per salire più facilmente sui marciapiedi" o perchè gli piace "guardare dall' alto le persone nelle altre auto" o meglio, finché non si trovera una motivazione altrettanto "$tronza" per comprare un' auto elettrica queste resteranno giocattoli per bravi ragazzi in un mondo dove essere un "bravo ragazzo" non è l'aspirazione di nessuno.

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