Tesla
Ecco la Tesla da 25 mila dollari: il merito è della super batteria con la nuova cella 4680
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Settembre 2020, alle 11:01 nel canale Auto ElettricheElon Musk lo aveva promesso: al Battery Day avrebbe fatto degli annunci da far tremare l'intera industria. Fra la nuova batteria e l'attesissima Tesla Model S Plaid non ha certo deluso le aspettative
132 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"Se vogliamo" intavolare il confronto tra auto da 20 mila € con auto da 60 mila € solo per provare che costano meno quelle da 20... va beh... lavorone eh
Peccato che esistano anche i costi di gestione nella vita di un'auto.
Ma se volevi solo dire che 20<60, hai ragione e ritiro.
Perchè non 1000, già che c'eri? (cmq non sono kw).
Mi ricordi l'ingegnere di Mai dire Gol, quando diceva "MIIILLLEEE" come risposta a tutto... per esagerare.
Con la SR+ e piede leggero sei tiratissimo (50 kWh), ma con la Long Range li fai e ne avanzi comodamente (75kWh).
Per dare valore al tuo "certo" hai dovuto considerare una Tesla tenuta al massimo della potenza per tutto il tempo?
Originale come trovata.
E per sapere... in che ambito dovresti tenerla così?
Ammettendo che si possa, dovresti fare lo stesso con la Golf/Octavia e dopo quanto fondono ad un regime costante di potenza massima?
Quantifica pure il "poco" e confrontalo con i costi di una Tesla a pari chilometraggio.
Troppo scorretto dire che il tuo poco e il niente sono la stessa cosa.
I pacchi batteria sono garantiti 8 anni o 192mila km e se sono difettosi vengono sostituiti. Che garanzia ti danno sulla Golf/Octavia?
Se non lo sono, in media i grafici dicono che usando l'auto e la batteria con criterio perdi 7% di autonomia dopo 300mila km.
Ma già a 192mila km hai risparmiato talmente tanto in manutenzione e costi di gestione rispetto alla Golf/Octavia (se ci arrivano) che cambi le batterie almeno 2 volte.
I tuoi conti dicono quello che ti fa comodo...
Non serve inventare dati a caso per sostenere che l'elettrico non piace.
Sarebbe stata un'opinione rispettabilissima, ma così fa solo sorridere.
Mi faccia lei i conti, io ho preso un golf o una octavia a metano per una questione di sostenibilità ambientale e per i costi di gestione (qualitativamente sono superiori nettamente ad una Model 3 e su questo vada a verificare). La garanzia offerta è di 2 anni europea o 5 estesa, aggiungiamo che nessuna parte vitale dell'auto costa quanto un pacco batteria da 15k se di Model 3 o 25k se di Model S senza contare il montaggio.
Ma se vogliamo possiamo considerare una A4 G tron che a km zero si trova i a 35k.
Considerando l'esenzione del bollo e i costi di gestione, mi dimostri quando in 8 anni di possesso e una media di 20k km annui si arriverà il punto di pareggio con una Model 3 long range da minimo 55k a km zero o ad una Model 3 SR+ sempre a km zero da 45k..
Il mio discorso su di una eventuale auto elettrica a massima potenza è solo per dire che la tanta potenza è disponibile per un limitato tempo, max 30 minuti e poi ci vuole minimo 1 ora per ricaricare con una tesla al supercharger, se con una vettura diversa anche 2 ore alle enel x.. Mentre con una termica intanto si può viaggiare al massimo per molto più tempo (vedi autobahn tedesca) e in 5 minuti si ha il pieno..
Attendo i calcoli... E badare bene che io dico che non è economico, se non a confronto con una supercar, ma se si prende una vettura con lo scopo di risparmiare vi è molto altro e molto altro anche di più maturo e facile da riparare.
Se invece lo si fa per convinzione personale o per piacere, allora il discorso è diverso ma di certo non per il "risparmio" , già detto e dimostrato più volte... Fosse diverso da quanto dico saremmo invasi da Model 3 e non da più esimie utilitarie a benzina, diesel...
Attendo il calcolo.
non lo nega nessuno.
Ricordati che la tesla non ha mautenzione...ma consigliano una visita annuale a vario titolo.
per es
"consiglia la pulizia e la lubrificazione di tutte le pinze dei freni ogni 12 mesi o 20.000 km per i climi freddi."
E via cosi', perche comunque ci sono cose come lo sterzo, i freni, i tergi i fari che vanno controllati.
E si, come elettrotecnico SO come e' fatto un motore elettrico :-)
Una cosa però, al di la del discorso risparmio che è quasi un capitolo a parte, non si possono confrontare una golf o una octavia con una model3 ma anche sia con una segmento D da 470 cv, semplicemente sono auto molto diverse.
A livello di costi al km le elettriche si difendono MOLTO bene:
https://it.motor1.com/reviews/category/consumi-reali/
Ho una grossa berlina con un V6 e quelli sono i costi.
Il grosso dei costi che affronto sono pneumatici e benza (che costa piu' di una tesla per questioni FISCALI).
Poi, certo, se cambi l'olio dal gioielliere e fai in giro con il freno a mano tirato o scendi dal passo del tonale in folle divertendoti a far lampeggiare i fanali a mo di suvvista di roba ne disintegri.
I freni, che tanto sembrano pietra dello scandalo, salvo sul peugeot 104 (dove consumavo le gomme tanto da elidere la P di Pirelli) non li ho mai cambiati prima dei 170.000. Ma sulla piccola francese eran dischi piccolini e dietro tamburacci.
Certo e' anche che un common rail a gasolio ha circa il triplo di manutenzione e guasti (in base alle statistiche di un amico ricambista correlandolo al venduto).
Sì, anche io. Anche a parità di costi di manutenzione sceglierei comunque elettrico, potessi caricarlo da qualche parte.
Una volta risolti questi principali 3 problemi, allora sì che l'elettrico prenderà piede ovunque.
L'autonomia non mi sembra un grosso problema. Sarà che sono abituato in moto ad avere 300km di autonomia, ma finché ci si può fermare e ripartire non è un problema. Un po' come le batterie degli smartphone, da quando posso fare mezz'ora di ricarica a 18watt mi sono smesso di pormi il problema della durata della batteria.
I tempi di ricarica e le colonnine quindi sono il vero problema. E se per le colonnine mi vengono in mente mille soluzioni diverse, che necessitano di interventi enormi sulle strane ma almeno sono possibili, sui tempi di ricarica non è che si possano fare miracoli. O comunque per arrivare ai tre minuti per 500km di autonomia che ho adesso ci vorrà non poco tempo.
Ma per me sarebbero tutti dettagli più che problemi, se avessi modo di caricare l'auto a casa. Faccio "il pieno" e anche 300km di autonomia coprirebbero il 97% dei miei spostamenti giornalieri.
La motivazione è che al semaforo puoi bruciare una Ferrari in partenza. Cosa che i vari fuoristrada 1000cc 3 cilindri 150cv si possono solo sognare.
Anche io. Ma hai presente quanti incompetenti si fregiano del titolo di Meccanico? L'ultimo al cambio olio ha insistito per smontare TUTTO l'airbox, i condotti di aspirazione, i risuonatori, tutto quello che poteva avere per raggiungere il filtro dell'olio di una Hyundai.
Ovviamente quando l'ho visto in difficoltà gli ho detto che sul manuale è previsto che il filtro vada estratto togliendo una griglia e due viti, per infilare una chiave a tazza, e mi ha detto "A noi di quello che dice Hyundai non ce ne frega un cazzo". A uno così faccio cambiare l'olio perché mi torna comodo abbia il sollevatore e sia sotto casa, ma non farei toccare nessun'altra parte della macchina.
A questo punto per un meccanico competente mi devo fare 20km. Per la Tesla quindi non vedo problemi, sopratutto perché sono loro a venire da te per gli interventi di manutenzione, e sono di Tesla, non peracottai improvvisati che pretendono di essere geni della meccanica con la terza media.
(E che non ha il serbatoio )
Non è che un'officina normale abbia prezzi molto diversi
A me per una Punto FIAT(Officina a controllo diretto di FIAT) chiede 600€. Il motore è leggermente complicato e per la messa in fase si usano diverse dime di bloccaggio e messa in fase, oltre a dover allineare i cilindri centrali prima della sostituzione e a regolare finemente la messa in fase modificando la posizione dell'ingranaggio albero a camme... Ma ci saranno 150-200€ di componenti e 400€ di manodopera, per forse un'ora di lavoro. Motivo per il quale ho iniziato a farla per conto mio usando scotch al posto delle dime.
Non costa troppo, ma è una manutenzione costante nel tempo. Per me sarebbe il massimo avere un'automobile con le necessità di manutenzione di uno smartphone
per un auto ,i costi di gestione siano cosi importanti,
insomma 50-60 k per un auto è un lusso (almeno per le mie tasche) anche perchè inevitabilmente un auto perde di valore,
perciò chi compra un auto del genere non credo vada a vedere se risparmia 300€ l'anno per un tagliando o 2 € per il parcheggio gratis,
è come comprarsi un rolex evidenziando che essendo un orologio meccanico si risparmia per il cambio-batteria
per un auto ,i costi di gestione siano cosi importanti,
insomma 50-60 k per un auto è un lusso (almeno per le mie tasche) anche perchè inevitabilmente un auto perde di valore,
perciò chi compra un auto del genere non credo vada a vedere se risparmia 300€ l'anno per un tagliando o 2 € per il parcheggio gratis,
è come comprarsi un rolex evidenziando che essendo un orologio meccanico si risparmia per il cambio-batteria
Si parla più in generale, nessuna elettrica ha costi di gestione non si parla solo della Tesla
Si si la penso come te, è proprio la manutenzione che rompe i maroni, oltre ai prezzi spesso alti bisogna pure avere ciulo di trovare un meccanico degno di questo nome che non faccia casini e a me è capitato svariate volte oltre al fatto che non tutte le officine hanno auto di cortesia quindi bisogna incastrare gli appuntamenti, imprevisti, caxxi vari..
No, non ti sfugge nulla, sta fallendo come stava fallendo 10 anni fa.
Al di la che non vedo tutti sti costi enormi di manutenzione sul benzina, diciamo che in 12 anni ho speso 800-1200E circa se si escludono gomme e cerchi (ormai al nord italia da anni sono finiti i soldi per le strade) lampadine e altre cose che ci sono anche sulla tesla.
Adesso dovro fare un po di manutezione costosa a cose che esistono anche sulla tesla.
Magari dopo 12 anni sulle tesla appariranno usure che sulle benzina non esistono. Io ho cambiato una pompa dell'aqua, ma anche tesla ne una, ma ha anche cose che io non ho.
inoltre, diciamocelo, di sparate ne abbiamo viste tante, prima di credere veramente di vedere un'auto di 25KE con 100KWh circa dobbiamo vedere il listino.
Anche la model 3 doveva costare quasi la meta' di quello che poi fu il listino e oltretutto con sacrifici abbastanza ridicoli come la scomparsa del cruscotto e comandi in favore di un tablettino: come rendere la vita difficile per risparmiare 3000E.
Speriamo che la nuova abbila almeno il cruscotto e non un cellulare sul bracciolo. Magari di obbligano a portare da casa il telefono per vedere la velocita o se sono accesi gli abbaglianti.
spendere 800/1200 euro in 12 anni per un qualsiasi veicolo per la manutenzione vuole semplicemente dire non averne fatta... la media del costo del solo tagliando filtri olio giran intorno ai 300 euro, anche fatta dal meccanico sotto casa... i tuoi dati non sono realistici, a meno chè tu non faccia 1000 km l'anno...
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