Tesla

Ecco la novità che riporterà Tesla cinque anni avanti a tutti. Foto dalla fabbrica di Berlino

di pubblicata il , alle 09:18 nel canale Auto Elettriche Ecco la novità che riporterà Tesla cinque anni avanti a tutti. Foto dalla fabbrica di Berlino

Sabato scorso si è tenuta la tanto attesa inaugurazione della fabbrica Tesla di Berlino, con relativa "sagra" e visita allo stabilimento. Grazie alle foto diffuse in rete, vediamo per la prima volta il rivoluzionario telaio che darà a Tesla un enorme vantaggio competitivo

 
112 Commenti
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Ginopilot12 Ottobre 2021, 14:56 #91
Originariamente inviato da: Svelgen
Sta scritto nelle guarnizioni, che sono notoriamente soggette usura con tempo e condizioni variabili come possono essere il freddo e il caldo.
Inoltre, il mercato premia soluzioni stilistiche dove non c'è alcuna giunzione a parte il display che fa da coperchio.
Comunque oh...sono rimasti solo 4 gatti in tutto il mondo a desiderare smartphone con sportelli per sostituire le batterie.
Non è che forse, le batterie che producono oggi soddisfano la gran parte delle esigenze ed hanno una durata tale che diventa inutile progettare vani per sostituirle al volo?
Idem per le automobili. Penso che ai produttori gli converrebbe di più progettare un sistema swappabile dove magari a fronte di un abbonamento una tantum, ti fermi in qualche centro lungo la strada e ti sostituisci al volo le batterie.
Chi hanno pensato? Credo di si.
Hanno cassato l'idea perché non è produttiva in termi di costi/benefici? Lo credo altrettanto!


Purtroppo le batterie ormai durano 1 massimo 2 giorni, non sarebbe affatto male poterle sostituire al volo. Ricordo che un tempo ci si portava una batteria di ricambio pur se il cell poteva restare acceso anche 1 settimana.
La gente preferisce un cell piu' sottile ed elegante che piu' grosso ma piu' pratico. E si porta dietro powerbank o il cavo per ricaricare al volo da qualche parte.
randorama12 Ottobre 2021, 15:04 #92
Originariamente inviato da: rigelpd
Io ti ho presentato un grafico che mostra un'analisi [B][U]statistica[/U][/B], tu mi hai portato dei link a dei forum. C'è un mondo di differenza.


domanda.
ma, per aver quei dati (che visto che viene riportato lo SQM, devo avere sottostate un numero congruo di casi), le tesla mandano una sorta di feedback automaticamente alla casa madre?
rigelpd12 Ottobre 2021, 15:05 #93
Originariamente inviato da: Strato1541
Non è assolutamente quanto da me postato, io ho fatto riferimento a degli UTILIZZATORI che riportano le loro esperienze e NON a singoli fatti di cronaca..
Se anche tu UMILMENTE ti DEGNASSI di leggere i miei post magari ti faresti un'idea..
Dato che in 30 minuti non puoi averli letti ritengo le tue affermazione meramente faziose e di parte, quindi vale come sopra vai in IGNORE.


Credo che anche gli utilizzatori di quelle auto incendiate si siano sentiti incaxxati... forse anche troppo per mettersi a scrivere si un forum...
rigelpd12 Ottobre 2021, 15:10 #94
Originariamente inviato da: zappy
falso. dipende dal mix energetico dei paesi dove sono prodotte le batterie.
e visto che sono in grandissima maggioranza fatte in cina e la cina usa carbone per la produzione energetica, il bilancio è tutt'altro che univoco.



vorrei vedere un grafico che mi dica dopo 5-10-15-20 anni. perchè dei km me ne faccio poco.



1) l'articolo non è falso, semplicemente si riferisce agli USA nella quale ci sono stati virtuosi e stati non virtuosi, quelli peggiori hanno mix energetici peggiori che in Europa, ma comunque anche per loro le elettriche sono meno inquinanti già a 18 mesi dall'acquisto, a me pare un'ottimo risultato.

PS le batterie delle tesla americane sono per la maggioranza prodotte in Nevada ;-)

2) Per il momento abbiamo dati solo per una decina d'anni, ma sembrano molto promettenti ;-)
Giuseppe671212 Ottobre 2021, 17:18 #95
Guardate che rendere la batteria strutturale non significa renderla insostituibile ma semplicemente renderla più integrata nel telaio risparmiando peso e guadagnando rigidità a tutto vantaggio dell'esperienza di guida... Prendete esempio dalla formula 1, il motore è portante e ad esso sono collegati direttamente sospensioni e cambio, questo non lo rende insostituibile ma esattamente l'opposto risparmiando il peso dell'eventuale struttura dove collocare il motore con gli accessori e il tempo per l'eventuale sostituzione... In Tesla non credo siano stupidi
Gnubbolo12 Ottobre 2021, 17:29 #96
ocio che il futuro potrebbe prendere una piega differente dall'usa e getta di Tesla.
in UK con la Brexit stanno rilanciando l'automotive partendo proprio da finanziamenti statali ai meccanici che convertono in elettriche o ibride le auto vecchie. stanno nascendo nuove piccole società che tutte insieme sono un nuovo competitivo business che va a contro i colossi tedeschi e Tesla.
( il litio non gli manca. l'Australia, la "colonia", è il terzo produttore di litio del mondo, può soddisfare ampiamente le richieste della gran bretagna )

sti inglesi, sembrano dei cojoni, invece sono forti, sono competitivi oh !
zappy12 Ottobre 2021, 18:37 #97
Originariamente inviato da: Gnubbolo
...sti inglesi, sembrano dei cojoni, invece sono forti, sono competitivi oh !

si, infatti sono così furbi che hanno penuria di tutto...
pin-head12 Ottobre 2021, 23:07 #98
Originariamente inviato da: Gnubbolo
ocio che il futuro potrebbe prendere una piega differente dall'usa e getta di Tesla.
in UK con la Brexit stanno rilanciando l'automotive partendo proprio da finanziamenti statali ai meccanici che convertono in elettriche o ibride le auto vecchie. stanno nascendo nuove piccole società che tutte insieme sono un nuovo competitivo business che va a contro i colossi tedeschi e Tesla.
( il litio non gli manca. l'Australia, la "colonia", è il terzo produttore di litio del mondo, può soddisfare ampiamente le richieste della gran bretagna )

sti inglesi, sembrano dei cojoni, invece sono forti, sono competitivi oh !


Spero tu non creda davvero a queste cose.
rigelpd13 Ottobre 2021, 08:33 #99
Originariamente inviato da: Gnubbolo
ocio che il futuro potrebbe prendere una piega differente dall'usa e getta di Tesla.
in UK con la Brexit stanno rilanciando l'automotive partendo proprio da finanziamenti statali ai meccanici che convertono in elettriche o ibride le auto vecchie. stanno nascendo nuove piccole società che tutte insieme sono un nuovo competitivo business che va a contro i colossi tedeschi e Tesla.
( il litio non gli manca. l'Australia, la "colonia", è il terzo produttore di litio del mondo, può soddisfare ampiamente le richieste della gran bretagna )

sti inglesi, sembrano dei cojoni, invece sono forti, sono competitivi oh !


"sti inglesi sembrano cojoni"... e questa non aiuta a cambiare impressione
cronos199013 Ottobre 2021, 09:01 #100
Originariamente inviato da: Svelgen
Comunque oh...sono rimasti solo 4 gatti in tutto il mondo a desiderare smartphone con sportelli per sostituire le batterie.
Non è che forse, le batterie che producono oggi soddisfano la gran parte delle esigenze ed hanno una durata tale che diventa inutile progettare vani per sostituirle al volo?
Non entro nella diatriba del discorso... mi limito a sottolineare che quest'affermazione è tendenziosa.

Quando hanno iniziato a fare i cellulari senza possibilità di sostituire la batteria (che tra l'altro è un'idea nata ben prima della mania dell'impermeabilità all'acqua e alla polvere, atta solo a spingere il cliente a cambiare più spesso il cellulare) in molti si lamentarono della scelta.
Ma siccome tutti i produttori si allinearono a quella scelta (se non erro la prima fu proprio Apple, ma potrei ricordare male) per ovvi motivi di guadagni, il mercato in tempi relativamente brevi fu inondato da prodotti di questo tipo soppiantando quelli con batteria rimovibile.

A quel punto non è che avevi soddisfatto il cliente... semplicemente tutti erano stati costretti a fare quel tipo di scelta, che di sicuro non soddisfa tutte le esigenze (ma solo quelle di uno specifico tipo di utenza).
E un cellulare può avere una batteria che dura molto meno, anche solo 1/2 anni... non esistono solo gli iPhone da 1000 e passa euro, i modelli sono tantissimi così come le batterie che vengono usate; senza contare che molto dipende anche dal tipo di utilizzo.
Ed è cosa piuttosto comune trovarsi nella situazione di dover sostituire uno smartphone che funziona ancora egregiamente perchè non arriva a sera (o pensare di sostituire la batteria "di trafugo" o comprare powerbank).

Come ci sono quelli che non hanno problemi con la batteria insostituibile, ci sono quelli per cui lo è. Il mercato non ha soddisfatto tutti, ha solo imposto senza possibilità di scelta.

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