Tesla
Ecco la novità che riporterà Tesla cinque anni avanti a tutti. Foto dalla fabbrica di Berlino
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Ottobre 2021, alle 09:18 nel canale Auto Elettriche
Sabato scorso si è tenuta la tanto attesa inaugurazione della fabbrica Tesla di Berlino, con relativa "sagra" e visita allo stabilimento. Grazie alle foto diffuse in rete, vediamo per la prima volta il rivoluzionario telaio che darà a Tesla un enorme vantaggio competitivo
112 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDopo 10 anni le batterie tesla vanno ancora benissimo, e il sw delle auto (anche le più vecchie) è costantemente aggiornato OTA, le auto non invecchiano.
E l’autonomia che hanno oggi ve benissimo per fare qualsiasi cosa, solo chi non le ha mai usate non se ne rende conto.
Swappare le batterie è uno spreco assurdo, invece.
Negli anni a Tesla basta limitare la velocità ricarica e l'autonomia a insaputa degli utenti e le batterie possono durare quanto vuoi
https://www.dmove.it/news/tesla-ha-...e-i-proprietari
https://www.cnbc.com/2021/07/30/tes...throttling.html
questi i casi più eclatanti, probabilmente qualche parametro mal calcolato gli è sfuggito di mano svelando il trucchetto agli utenti più accorti, ma chi ti dice che la stessa operazione magari in modo più soft non la stanno eseguendo su tutto il parco auto?
cioè?
anche io credo che tra stampare un grosso pressofuso ed assemblarlo, oppure stampare pezzi più piccoli di lamiera e saldarli roboticamente, i tempi non siano abissalmente diversi.
però non so, diciamo che è una sensazione. di certo non 20 ore in più.
https://www.dmove.it/news/tesla-ha-...e-i-proprietari
https://www.cnbc.com/2021/07/30/tes...throttling.html
questi i casi più eclatanti, probabilmente qualche parametro mal calcolato gli è sfuggito di mano svelando il trucchetto agli utenti più accorti, ma chi ti dice che la stessa operazione magari in modo più soft non la stanno eseguendo su tutto il parco auto?
concordo. è tutto sw e on-the-air, e come apple insegna, quel che fanno o faranno sui prodotti lo sanno solo loro... se il fatturato cala, basta cambiare qualche parametro di nascosto o con qualche motivo "riservato" e "di sicurezza", e l'inculata (cliente) e il boost di utili (casa) son serviti. Naturalmente vale per tutte le auto connesse, non solo tesla.
Di logica si dovrebbe produrre prodotti con meno risorse, che costino meno per favorire la sostituzione e soprattutto che durino di più!
L'auto elettrica è un ottimo esempio...
Fanboys ne abbiamo?
Non so se ci sia più fanboysmo nell'articolo o nei commentiDi logica si dovrebbe produrre prodotti con meno risorse, che costino meno per favorire la sostituzione e soprattutto che durino di più!
L'auto elettrica è un ottimo esempio...
Le auto elettriche usano meno risorse e sono più pulite delle auto a benzina, se ti limiti all'auto appena uscita dalla fabbrica le elettriche hanno usato più risorse per essere prodotte, ma se poi consideri la situazione anche solo ad un anno e mezzo di distanza ecco che le auto elettriche sono più ecologiche delle auto a combustione, e di gran lunga se consideriamo tutta la vita dell'automobile.
Articolo del New York Times, le auto elettriche, già adesso, negli USA sono più pulite e più economiche delle auto a benzina/diesel.
inoltre:
"The cars are greener over time, too, despite the more emissions-intensive battery manufacturing process. Dr. Trancik estimates that an electric vehicle’s production emissions would be offset in anywhere from six to 18 months, depending on how clean the energy grid is where the car is charging."
https://www.nytimes.com/interactive...c-car-cost.html
Già adesso la situazione è così, e nei prossimi anni migliorerà ancora perchè il mix di rinnovabili è in continuo aumento.
Sarebbe interessante leggere la fonte dei dati, per capire bene a cosa si riferiscono. Se prendiamo il numero di dipendenti e auto prodotte c'è qualcosa che non torna:
Tesla 500.000 auto prodotte e 70.000 dipendenti
VW 11 milioni di auto prodotte e 670.000 dipendenti
Per carità auto diverse, e linee produttive difficilmente paragonabile. Tesla produce le batterie e VW no. Però le macchina ICE hanno più componenti. Etc...
Articolo del New York Times, [B][COLOR="Red"]le auto elettriche, già adesso, negli USA sono più pulite e più economiche delle auto a benzina/diesel.[/COLOR][/B]
inoltre:
"The cars are greener over time, too, despite the more emissions-intensive battery manufacturing process. Dr. Trancik estimates that an electric vehicle’s production emissions would be offset in anywhere from six to 18 months, depending on how clean the energy grid is where the car is charging."
https://www.nytimes.com/interactive...c-car-cost.html
Già adesso la situazione è così, e nei prossimi anni migliorerà ancora perchè il mix di rinnovabili è in continuo aumento.
Pulite si, può essere a ho dei dubbi sulla sostenibilità economica.
Senza incentivi (che poi sono soldi pubblici) nessuno le comprerebbe.
Le batterie garantite 8 anni o 160 000km (efficienza al 70%) e dopo?
Intendiamoci, non sono contro, dico solo che una economia basata sul consumismo ha bisogno di produrre sempre più prodotti per sorreggersi e questo non tanto "ecologico".
Poi a me va bene... sarà un problema delle generazioni future
Senza incentivi (che poi sono soldi pubblici) nessuno le comprerebbe.
Le batterie garantite 8 anni o 160 000km (efficienza al 70%) e dopo?
Intendiamoci, non sono contro, dico solo che una economia basata sul consumismo ha bisogno di produrre sempre più prodotti per sorreggersi e questo non tanto "ecologico".
Poi a me va bene... sarà un problema delle generazioni future
La garanzia delle batterie è molto conservativa perchè fino a poco fa non si aveva una stima reale della durata (le auto elettriche a grande autonomia esistono solo da una decina di anni e fino a poco fa non avevano fisicamente avuto la possibilità di percorrere tanti km). Era una stima precauzionale da parte del produttore.
In realta le Tesla conservano il più dell'85% della batteria anche a 320mila km come puoi vedere in questo grafico
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Se credete che il degrado non ci sia o sia marginale, vi sbagliate di grosso..
Ancora di più se credete che la sostituzione del pacco batteria sia cosa remota, anche per le nuovissime Model 3, S 2021..
Una carellata di chi le auto le usa e non delle slide proposte da chi le vende o incentiva...
https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...apacity.204712/
https://teslamotorsclub.com/tmc/for...ging.109/page-2
https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...nstants.182682/
https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...oftware.154976/
https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...failure.237950/
https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...model-s.221438/
ETC ETC...
Dunque se si possiedono 60k euro (o il corrispettivo per il leasing) di Model 3 ogni 5-6 anni, pensieri non ce ne sono, nel caso di Model s 90k euro...
Se invece si vuole investire in un bene e portarlo a fine vita non sarà una gran vantaggio avere la batteria che fa parte dell'auto, anzi sarà una bella fregatura..
Ma i clienti di tale ditta sono abituati, come per i supercharger gratis ora tolti, per la garanzia a km illimitati su Model s per batteria e motore ora tolti e più recentemente per l'abolizione del programma referral...
Mettetevi in testa che una batteria non dura quanto l'auto, la cosa terribile è che il problema si presenta anche per chi fa poca strada..
Se credete che il degrado non ci sia o sia marginale, vi sbagliate di grosso..
Ancora di più se credete che la sostituzione del pacco batteria sia cosa remota, anche per le nuovissime Model 3, S 2021..
Una carellata di chi le auto le usa e non delle slide proposte da chi le vende o incentiva...
https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...apacity.204712/
https://teslamotorsclub.com/tmc/for...ging.109/page-2
https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...nstants.182682/
https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...oftware.154976/
https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...failure.237950/
https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...model-s.221438/
ETC ETC...
Dunque se si possiedono 60k euro (o il corrispettivo per il leasing) di Model 3 ogni 5-6 anni, pensieri non ce ne sono, nel caso di Model s 90k euro...
Se invece si vuole investire in un bene e portarlo a fine vita non sarà una gran vantaggio avere la batteria che fa parte dell'auto, anzi sarà una bella fregatura..
Ma i clienti di tale ditta sono abituati, come per i supercharger gratis ora tolti, per la garanzia a km illimitati su Model s per batteria e motore ora tolti e più recentemente per l'abolizione del programma referral...
Mettetevi in testa che una batteria non dura quanto l'auto, la cosa terribile è che il problema si presenta anche per chi fa poca strada..
Posso farti presente che prendere ad esempio una manciata di casi su più di 2 milioni di Tesla vendute è indicativo di niente?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".