Tesla
Ecco la novità che riporterà Tesla cinque anni avanti a tutti. Foto dalla fabbrica di Berlino
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Ottobre 2021, alle 09:18 nel canale Auto Elettriche
Sabato scorso si è tenuta la tanto attesa inaugurazione della fabbrica Tesla di Berlino, con relativa "sagra" e visita allo stabilimento. Grazie alle foto diffuse in rete, vediamo per la prima volta il rivoluzionario telaio che darà a Tesla un enorme vantaggio competitivo
112 Commenti
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VW id4, hyundai ioniq, kia ev6, ford mustang, ecc... sono tutte allineate come prezzo, é propio la concorrenza che ti dimostra il giusto posizionamento sul mercato.
Probabilmente tra 5/10 anni i prezzi si abbasseranno, ma ci credo fino ad un certo punto, soprattutto se continuano ad aumentare i prezzi delle materie prime e della manodopera.
Io credo che potremo avere un deciso abbassamento tra un paio d'anni quando Giga Berlin e Giga Texas saranno a pieno regime, l'offerta rispetto ad adesso sarebbe raddoppiata, e se la domanda non raddoppia i prezzi caleranno,
C'è da dire che se la Tesla continua ad essere prima della classe come adesso non è assodato che la domanda non continui a crescere...anche per il fenomeno passa parola, più Tesla ci sono in giro e più e più cresce la domanda.... vedremo...
C'è da dire che se la Tesla continua ad essere prima della classe come adesso non è assodato che la domanda non continui a crescere...anche per il fenomeno passa parola, più Tesla ci sono in giro e più e più cresce la domanda.... vedremo...
Bah vedremo, io per ora l'ho presa con 6k di sconto grazie agli ecobonus, queste considerazioni in futuro andranno fatte, il prezzo continuerà a fluttuare anche in base agli incentivi.
i prezzi americani sono sempre senza tasse visto che ogni stato ha la sua aliquota , poi per l'europa ci devi aggiungere la dogana, ma il punto è questo che ci frega a noi quanto costa in america una tesla?
la dogana + il costo della previdenza sociale, che in usa la gente deve pagarsela da sola.
Intendo dire che una volta era essenziale cambiare la batteria del cellulare perché ti durasse qualche anno. Poi è stata resa quasi non sostituibile, e la gente è saltata sulle sedie. Ma le batterie erano migliorate di molto, non era più necessario sostituirle dopo un anno di utilizzo... e gli smartphone sono così diventati più sottili.
Ora cambi il cellulare per vecchiaia prima della batteria...
No, quanto sopra è solo una tua opinione: le batterie sono migliorate ma non di molto: gli smartphone rimangono sempre energivori e l'autonomia per quanto mi riguarda non è mai abbastanza, soprattutto se si vuole rendere lo smartphone un unico centro per tantissimi compiti/servizi e infatti per me l'nfc sullo smartphone è inutile quando i pagamenti me li gestisco ovunque con due carte contactless: pago di tutto e di più, non si scaricano quando magari mi servono di più, pesano un niente e sono veramente portabili a differenza delle odierne vere e proprie padelle ingombranti.
I tuoi discorsi potranno avere un senso, almeno per i miei utilizzi (quelli tipici di un telefono cellulare con internet, quindi niente giochi/giochini/ecc.), quando uno smartphone avrà un'autonomia di almeno 3/4 giorni pieni per navigazione www basico e senza pesare un'assurdità. Quindi, non ci siamo ancora, soprattutto perché i produttori non stanno andando in quella direzione ma piuttosto verso il ricambio sempre più breve (alla faccia del green, ipocriti). La batteria deve assolutamente essere cambiabile senza dover disincollare con Phon e/o smontare mezzo smartphone, punto. Chi accetta tutto questo o lo ritiene normale, imho ha subito un bel lavaggio del cervello.
Anche oggi, volendo, e ripeto volendo, uno smartphone da circa 5" in 16:9 (tale da infilarselo addosso comodamente) con risoluzione 480p o 720p max, batteria da 4000mha, qualcomm risparmioso (11/12nm o meno), niente oltre i 60hz di refresh e android non appesantito/di serie (o quasi), darebbe già buoni risultati di autonomia e usabilità tipiche di uno smartphone che fa di tutto (giochi esclusi, mai presi in considerazione).
Ovviamente si guardano bene dal farlo, oppure lo fanno ma te lo fanno pagare un'occhio della testa per niente (il tutto costerebbe meno, ingegnerizzazione inclusa).
Non esiste proprio: già l'autonomia degli smartphone non è granché, poi questa si riduce ancor di più, pure con la regola del 20%/80% di carica, quindi per chi ha bisogno di lunga autonomia il tutto inizia a venir meno dopo non molto tempo, a meno di non aver preso un bel battery phone con tutto il peso relativo.
Perché mai, per esempio, dopo 3/4 anni dovrei cambiare smartphone quando l'unica cosa che è venuta meno è esclusivamente la batteria? Cambio batteria e lo posso passare per esempio ad un parente non pretenzioso a cui serve solo un app di mesaggistica o poco altro, per esempio.
concordo con entrambi
Già ora per produrre la model 3, tesla impiega 10 ore. Non so se rendo l’idea, 10 ore per produrre completamente un’auto.
La ID3, che non è minimamente paragonabile alla model 3, richiede al VW TRENTA ore per essere prodotta...
notevole. ma ceh dipenda solo dal telaio mi pare strano.
cmq, sicuramente una struttura notevolmente fuori dal comune per una produzione di serie, su questo non ci piove.
che poi convenga all'utente, questo è da dimostrarsi. come detto da altri basta prendere una botta in certi punti e cricchi uno dei monoblocchi, e quindi butti via tutto.
ci sono attaccati i sedili. è il pianale, metà degli interni è appoggiato/fissato sul fondo, se lo smonti "svuoti" l'auto...
appunto. per me la via è batterie standard per tutti, a moduli. questo è l'esatto opposto.
Se Tesla ha fatto questa scelta puoi scommetterci che il gioco vale la candela.
vale la candela per Tesla, sicuro. per l'acquirente?
concordo
Nel caso di questo marchio ci sono i video di model S smontate per accedere alle batterie, e` non e` certo una operazione da un paio di ore....; ma il problema non e` solo qui come detto sopra e` una cosa generalizzata.
Ripeto, poi secondo me non e` il consumatore finale a giovare del fatto che come qualcuno ha scritto ci vogliono 10 ore a fare una tesla e 30 una Vw; il vantaggio va a finire nel margine di quadagno e non sul prezzo di vendita.
e pure qua, quoto tutto.
E comunque sulla riparabiltà, abbiamo ben visto come Tesla tratta i clienti.
Già ora per produrre la model 3, tesla impiega 10 ore. Non so se rendo l’idea, 10 ore per produrre completamente un’auto.
La ID3, che non è minimamente paragonabile alla model 3, richiede al VW TRENTA ore per essere prodotta.
...
dieci ore: ma con i componenti tutti pronti da essere roboticamente (o poco meno) assemblati (presumo... non credo dalla fabbricazione dei pezzi singoli (vale anche per gli altri produttori)).
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