Ecco la bomba dagli USA: l'EPA conferma le nuove regole, 60% di veicoli elettrici entro il 2030
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Aprile 2023, alle 12:17 nel canale Auto Elettriche
Come anticipato da fonti anonime nei giorni scorsi, l'EPA ha confermato le nuove regole in accordo con il Governo Biden, che porterà a vendite massicce di auto elettriche nel giro di pochi anni
73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infostessa cosa per le batterie, tra 10 anni potresti cambiarle e comunque dureranno di più e costeranno di meno grazie allo sviluppo tecnologico
il problema (fortuna per evitare i furti) è che le batterie sono strutturali con le auto e sostituirle non sarà molto agevole, e sicuramente molto costoso. (tranne per le NIO che il cambio è agevole ma non so quanto economico. )
Dipende...
Gli ultimi tre diesel che ho avuto gli ho portati a 300mila km, e funzionavano ancora.
Tra dieci anni... forse avranno anche più autono mia e tempi di ricarica minoni, non ora...
Io lo faccio ogni anno, in casa, di solito sto attorno al centinaio di euro.
poi freni sospensioni ecc.ecc.
Questa vedo che ve l'hanno raccontata bene, perchè ci credete ciecamente !
Le auto elettriche possono avere meno manutenzione AL MOTORE, perchè necessità di minore manutenzione, ma TUTTO IL RESTO è come le auto a combustione interna.
Ma devi calcolare anche un altro fatto, che giri sulla strada assieme a tante altre persone, quindi a rischio incidenti, e sulle strade su cui conosciamo lo stato di manutenzione, ecc.ecc.
Con quello che costano le riparazioni sulle auto elettriche, direi che un assicurazione kasko è praticamente obbligatoria, e assicurare 50mila euro di auto contro tutto, l'assicuratore si frega le mani !
le auto a gpl è noto che si fottono le valvole !
Gli ultimi tre diesel che ho avuto gli ho portati a 300mila km, e funzionavano ancora.
Tra dieci anni... forse avranno anche più autono mia e tempi di ricarica minoni, non ora...
Io lo faccio ogni anno, in casa, di solito sto attorno al centinaio di euro.
poi freni sospensioni ecc.ecc.
Questa vedo che ve l'hanno raccontata bene, perchè ci credete ciecamente !
Le auto elettriche possono avere meno manutenzione AL MOTORE, perchè necessità di minore manutenzione, ma TUTTO IL RESTO è come le auto a combustione interna.
Ma devi calcolare anche un altro fatto, che giri sulla strada assieme a tante altre persone, quindi a rischio incidenti, e sulle strade su cui conosciamo lo stato di manutenzione, ecc.ecc.
Con quello che costano le riparazioni sulle auto elettriche, direi che un assicurazione kasko è praticamente obbligatoria, e assicurare 50mila euro di auto contro tutto, l'assicuratore si frega le mani !
le auto a gpl è noto che si fottono le valvole !
Su una termica devi cambiare olio, filtri motore e se é benzina anche le candele quando l'auto é semi nuova e sono pure obbligatori per la garanzia. Quando l'auto poi inizia ad avere una certa età e un certo kilometraggio puoi incappare in riparazioni di vario genere che costano ben oltre il prezzo del tagliando. Per la cronaca l'ultimo tagliando che ho fatto alla classe b 180cdi mi costo' 260euro per fare piu' o meno un semplice cambio olio e filtri in una banalissima officina multimarca. Sulle termiche poi hai anche il cambio da manutenere e se é manuale pure la frizione. Su quelli automatici generalmente te la cavi con un semplice cambio olio e guarnizioni del blocco ingranaggi se sono affidabili ma sempre costi di manodopera e ricambi.
Se hai un incidente un'elettrica non costa piu' da riparare di una termica, dipende semplicemente dal prezzo dei ricambi, un faro di una honda termica puo' costare anche 1000 euro, quello di una renault 300, idem per le elettriche, non é che un paraurti di una tesla é speciale rispetto a quello di una peugeot o di una alfa romeo. Oltretutto se parliamo di assicurazione se hai una EV paghi meno rispetto ad una termica.
Se hai un incidente un'elettrica non costa piu' da riparare di una termica, dipende semplicemente dal prezzo dei ricambi, un faro di una honda termica puo' costare anche 1000 euro, quello di una renault 300, idem per le elettriche, non é che un paraurti di una tesla é speciale rispetto a quello di una peugeot o di una alfa romeo. Oltretutto se parliamo di assicurazione se hai una EV paghi meno rispetto ad una termica.
Potrebbe danneggiarsi la batteria in un incidente? O la botta dovrebbe essere così forte che disintegreresti completamente la macchina? Chiedo perché non ne ho idea
beh si se spacchi la batteria hai distrutto anche tutto il resto dell'auto, considera che in generale sono posizionate sotto il pianale, tesla addirittura ce l'ha dentro il telaio sulla model y.
Piu che altro se funziona come con i telefoni se perfori la batteria va tutto in fiamme e non sono neanche facilida spengere.
Vanno un po considerate come un serbatoio . Spero l'alloggio sia ben rinforzato.
Io sono anni che faccio io, ma da qualche parte ho letto che da recenti disposizioni di legge, non è obbligatorio andare in concessionaria, poi non ho indagato.
Torno a dire che a parte la sezione motore, quindi specifichiamo bene, propulsore che ovviamente comprende il cambio frizione e scarico, il restante dei componenti se non è uguale è simile quindi soggetto ad usura danneggiamenti rotture varie come le auto termiche, con la differenza che per le auto termiche, i pezzi li puoi trovare di concorrenza o al limite anche di recupero, per una tesla, o altri modelli particolari no...
inoltre:
tesla ha 8 (otto) centri di assistenza in italia, (https://www.tesla.com/findus/list/services/Italy) la mia posso portarla anche dal primo che capita.
Ah in ultimo non costano di più le riparazioni ?
Pochi giorni fa:
https://www.gazzetta.it/motori/mobi...ripararla.shtml
https://www.repubblica.it/motori/se...9000-392400817/
Allora per i primi 2 anni di garanzia europea puoi andare dove ti pare, ma il tagliando deve essere effettuato a termini di libretto di manutenzione altrimenti non ti concederanno la riparazione gratuita.
Viene da se che se possono incolpare il meccanico esterno del danno causato alla vettura lo faranno senza scrupoli ( pure se non è colpa sua quindi conviene sempre andare in concessionaria)
Per gli anni successivi , che siano gratis o a pagamento sei obbligato ad andare in un officina autorizzata a meno che non sia indicato diversamente sull'estensione di garanzia.
Viene da se che per le elettriche è la stessa cosa . E considerato i costi delle batterie i tagliandi comviene farli li per tutta la durata della garanzia di queste.
Perche in caso di guasti visto il costo non si faranno scrupoli a cercare un cavillo per non pagare
Quindi la manutenzione è un costo da sommare.
Torno a dire che a parte la sezione motore, quindi specifichiamo bene, propulsore che ovviamente comprende il cambio frizione e scarico, il restante dei componenti se non è uguale è simile quindi soggetto ad usura danneggiamenti rotture varie come le auto termiche, con la differenza che per le auto termiche, i pezzi li puoi trovare di concorrenza o al limite anche di recupero, per una tesla, o altri modelli particolari no...
inoltre:
tesla ha 8 (otto) centri di assistenza in italia, (https://www.tesla.com/findus/list/services/Italy) la mia posso portarla anche dal primo che capita.
Ah in ultimo non costano di più le riparazioni ?
Pochi giorni fa:
https://www.gazzetta.it/motori/mobi...ripararla.shtml
https://www.repubblica.it/motori/se...9000-392400817/
Dai su ti prego, hai letto le prime 3 righe di quei link che hai messo? Preventivo da 70.000euro per riparare una model 3 finita contro un muretto e batteria danneggiata
Se anche fosse vero sarebbe un caso piu' unico che raro e inoltre non dimostra nulla, 15 anni fà sono scivolato con la moto nuova che é carambolata contro il guard-rail, la moto la pagai 8700 euro nuova, la kawasaki per ripararla mi fece un preventivo da 9250euro.
Concretamente, se hai un tamponamento riparare la carrozzeria di un auto elettrica costa come ripararne una termica, ricambi a parte il carrozziere sempre quello ti costa di manodopera.
Per quanto riguarda la manutenzione, se ad una termica togli il motore, a parte i dischi freno, gli ammortizzatori e qualche cuscinetto resta poco o nulla da manutenere e sono comunque interventi che fai a piu' di 80.0000km, se sei sfigato al massimo puoi avere un problema allo sterzo e li sono dolori.
Una ev ha sempicemente molti meno pezzi soggetti a usura e rottura.
Viene da se che se possono incolpare il meccanico esterno del danno causato alla vettura lo faranno senza scrupoli ( pure se non è colpa sua quindi conviene sempre andare in concessionaria)
Per gli anni successivi , che siano gratis o a pagamento sei obbligato ad andare in un officina autorizzata a meno che non sia indicato diversamente sull'estensione di garanzia.
Viene da se che per le elettriche è la stessa cosa . E considerato i costi delle batterie i tagliandi comviene farli li per tutta la durata della garanzia di queste.
Perche in caso di guasti visto il costo non si faranno scrupoli a cercare un cavillo per non pagare
Quindi la manutenzione è un costo da sommare.
Non conosco le altre marche, ma tesla non ha nessun tagliando obbligatorio da fare, solo una serie di controlli "consigliati che puoi farteli anche da solo o semplicemente no farli proprio. Io sulla model 3 da febbraio 2022 ad oggi ho rabboccato solo il liquido del tergicristalli, in estate se mi gira faccio cambiare il filtro antipollini dell'abitacolo o al massimo ci spruzzo la bomboletta con l'antibatterico da 10 euro.
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