Ecco la bomba dagli USA: l'EPA conferma le nuove regole, 60% di veicoli elettrici entro il 2030

di pubblicata il , alle 12:17 nel canale Auto Elettriche Ecco la bomba dagli USA: l'EPA conferma le nuove regole, 60% di veicoli elettrici entro il 2030

Come anticipato da fonti anonime nei giorni scorsi, l'EPA ha confermato le nuove regole in accordo con il Governo Biden, che porterà a vendite massicce di auto elettriche nel giro di pochi anni

 
73 Commenti
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acerbo12 Aprile 2023, 15:26 #11
Continuo a leggere commenti preoccupati su ipotetiche problematiche delle EV dopo 10 anni di anzianità, ma nessuno si preoccupa del futuro prossimo (diciamo 3 anni al massimo) delle termiche?
Vorrei mettere da parte tutti i discorsi ecologisti anche perché tanto ognuno ha la sua propria verità in tasca e concentrarmi solo sull'aspetto pratico ed economico e fare due calcoli.
Chi deve comprarsi l'auto nuova oggi come oggi si trova listini prezzi che sono quasi raddoppiati negli ultimi 6/7 anni e che continueranno ad aumentare, la benzina é arrivata quasi stabilmente a 2 euro al litro e continuerà a salire visto che i produttori di petrolio hanno già diminuito la produzione, i pezzi di ricambio a causa dell'inflazione e dell'aumento del costo delle materie aumentano tanto anche loro e sono sempre meno reperibili.
Se domani si esce dal concessionario con una macchina a benzina da 30/35K bisogna spendere 100euro per fare un pieno e pregare che non diventino 150 nel giro di qualche anno, tutto questo in un contesto economico sempre piu' complicato, per non parlare delle misure sempre piu' stringenti che saranno inflitte alle termiche dalle amministrazioni comunali.
Leggo commenti di gente che parla di masochismo per chi si compra l'elettrica, ma per rispondere con un'altra stupida generalizzazione sommaria provo compassione per chi va in concessionaria a prendersi una termica, soprattutto se lo fà perché magari vive in un palazzo dove la ricarica effettivamente puo' essere un problema serio, per tutti gli altri invece direi che masochismo é proprio la parola giusta, investire soldi in un prodotto del genere nel 2023 é follia pura, é come comprarsi una casa nuova e metterci la caldaia a gas invece della pompa di calore.
Giouncino12 Aprile 2023, 15:47 #12
Originariamente inviato da: fraussantin
Sono curioso di capire come viene calcolato il risparmio di 12000 durante la durata del veicolo.

La corrente alla colonnina costa un po meno del gpl , ma ci si fanno anche meno km ( kw paragonato al litro)

Ci devi mettere 10000 in più ad acquistarla ma risparmi 200euro l'anno di tagliando ( 2000 euro ) , dopo 10 anni sul gpl hai 1000 per il cambio bombola , sulle elettriche da cambiare le batterie con costi ancora incalcolabili. ( Di certo non 1000 euro)

Diciamo che si aggiustano sempre i dati come gli torna comodo, o probabilmente la corrente in america è gratis .


bombola del GPL dopo 10 anni l'ho pagata 400€ e non 1000!
Unrue12 Aprile 2023, 16:17 #13
Originariamente inviato da: megthebest
Davvero? e come hanno fatto a calcolare queste cifre? che poi la "vita del veicolo" che significa? in Usa (ma anche in Italia) abbiamo auto di 30-50 anni che ancora funzionano come se fossero state appena prodotte.. quelle a batteria che vita utile avranno?


Va beh dai, 30-50 anni addirittura, in pratica sono d'epoca. Saranno qualche migliaio in totale su un parco auto di milioni.
Vash_8512 Aprile 2023, 16:28 #14
Originariamente inviato da: fraussantin
Sono curioso di capire come viene calcolato il risparmio di 12000 durante la durata del veicolo.

La corrente alla colonnina costa un po meno del gpl , ma ci si fanno anche meno km ( kw paragonato al litro)

Ci devi mettere 10000 in più ad acquistarla ma risparmi 200euro l'anno di tagliando ( 2000 euro ) , dopo 10 anni sul gpl hai 1000 per il cambio bombola , sulle elettriche da cambiare le batterie con costi ancora incalcolabili. ( Di certo non 1000 euro)

Diciamo che si aggiustano sempre i dati come gli torna comodo, o probabilmente la corrente in america è gratis .


Sostituzione bombola e revisione impianto attualmente costano circa 400€ dipende ovviamente dalle officine, c'è chi pompa 100€ di più o chi ti fa 50€ di meno, ma bene o male siamo lì.

Qualche tempo fa avevo fatto un calcolo del genere per vedere se convenisse sostituire la 500 con impianto gpl di mia mamma con una 500 ev, e con il suo chilometraggio e con il fatto che i tagliandi ordinari vengano sui 120€ ogni 10/12k (se glielo faccio io quando sono da loro in estate togli un 50€ di manodopera), e che in alcune regioni per auto con impianto metano/gpl per i primi 5 anni non paghi il bollo e dal 5 in poi paga solo il 20% del totale, non riuscivo in nessuno scenario a rifarmi dei costi della 500e (non ho fatto il calcolo con fotovoltaico + accumulo perché loro non c'è l'hanno).

Magari con il fotovoltaico + accumulo pagato dai fondi o in esenzione dopo qualche anno riesci ad andare in pari, non so.
TorettoMilano12 Aprile 2023, 16:28 #15
Originariamente inviato da: Unrue
Va beh dai, 30-50 anni addirittura, in pratica sono d'epoca. Saranno qualche migliaio in totale su un parco auto di milioni.


ho un collega in azienda con solo auto d'epoca/vecchie (mi pare 4). la più vecchia ha 29 anni. non so di preciso quanto ha speso per sistemarle (una fucilata comunque) ma sta solo avendo problemi e allo stato attuale nessuna delle 4 è funzionante senza anomalie. ah lunedì gli si è spenta una punto abarth evo mentre guidava
pur di denigrare l'elettrico ho letto qualsiasi teoria su questo forum, dovrei scriverci un libro Link ad immagine (click per visualizzarla)
Unrue12 Aprile 2023, 16:31 #16
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ho un collega in azienda con solo auto d'epoca/vecchie (mi pare 4). la più vecchia ha 29 anni. non so di preciso quanto ha speso per sistemarle ma sta solo avendo problemi e allo stato attuale nessuna delle 4 è funzionante senza anomalie. ah lunedì si è spenta mentre andava una punto abarth
pur di denigrare l'elettrico ho letto qualsiasi teoria su questo forum, dovrei scriverci un libro Link ad immagine (click per visualizzarla)


Ma certo, un'auto più è vecchia e più serve manutenzione, mi pare ovvio. Vengono tenute più per valore affettivo che per il loro reale valore, a meno di modelli rari/particolari chiaramente.
gd350turbo12 Aprile 2023, 16:33 #17
Io ho un vicino che le prende a poco se le sistema, le iscrive come auto storiche perchè paga quasi nulla di bollo/assicurazione, e le usa tutti i giorni lo vedo che passa qui davanti, con tanti saluti all'inquinamento prodotto.
Credo che anche lui ora ne abbia 4.
metrino12 Aprile 2023, 17:18 #18
Originariamente inviato da: megthebest
Davvero? e come hanno fatto a calcolare queste cifre? che poi la "vita del veicolo" che significa? in Usa (ma anche in Italia) abbiamo auto di 30-50 anni che ancora funzionano come se fossero state appena prodotte.. quelle a batteria che vita utile avranno?

Originariamente inviato da: fraussantin
Sono curioso di capire come viene calcolato il risparmio di 12000 durante la durata del veicolo.

La corrente alla colonnina costa un po meno del gpl , ma ci si fanno anche meno km ( kw paragonato al litro)

Ci devi mettere 10000 in più ad acquistarla ma risparmi 200euro l'anno di tagliando ( 2000 euro ) , dopo 10 anni sul gpl hai 1000 per il cambio bombola , sulle elettriche da cambiare le batterie con costi ancora incalcolabili. ( Di certo non 1000 euro)

Diciamo che si aggiustano sempre i dati come gli torna comodo, o probabilmente la corrente in america è gratis .


La vita del veicolo sarà la vita media che oggi si attesta sui 10 anni (tra quelli che fanno tanti km e la dismettono prima e quelli che ne fanno pochi). cmq difficilmente si arriva a 15 anni con le auto attuali. con 20K km/anno sono 200K Km anche se difficilmente ci si arriva. Se il consumo è di 15 KWh/100Km (in città ed extraurbano dovresti stare sotto i 10 in realtà => 30.000 KWh consumati che a 0,3 $/KWh (costo colonnina Tesla, a casa il costo sarebbe di 0,18) fanno 9.000$. Con un diesel fai in media 15Km/l => 13 Kl * 1.15 $/l = 15.000$. risparmio = 6.000 solo di "propulsione".
Il GPL ha costi di carburante simili (il GPL costa meno ma consuma di più.
Non sappiamo il costo del cambio delle batterie ma si spera che tra 10 anni siano più economiche e più prestazionali.
Il tagliando si potrebbe fare anche ogni 2 anni invece che ogni anno come le auto attuali, e ti risparmi di sicuro olio motore, candele, filtri olio e DPF, freni (con le auto elettriche buona parte della frenata è assorbita dal motore rigenerativo), distribuzione... fai che il tagliando per l'elettrico costa 150 ogni due anni => 750, il diesel 250 ogni anno => 2500, hai un risparmio di 1.500. Con il risparmio quindi ti compri le batterie, se vogliamo.

Il costo maggiore d'acquisto sarà sempre più basso man mano che migliora la tecnologia elettrica, mentre l'endotermico sarà più costoso dovendo emettere meno inquinanti.
Quindi in prospettiva forse 12.000$ sono troppi ma 5.000 - 10.000 di risparmio ci saranno.


Originariamente inviato da: Giuss
Nessuno spiega veramente quant'è la reale durata di queste auto elettriche e che si fa se dopo qualche anno le batterie sono da cambiare, probabilmente costeranno più del valore residuo dell'auto, che fino ad allora sarà diventata anche obsoleta rispetto ai modelli che usciranno nel frattempo

In realtà la letteratura c'è, ma viene ignorata dai detrattori "a prescindere".
Le auto elettriche potenzialmente non si rompono mai. L'unico inghippo è la batteria che dopo 10 anni potrebbe essere meno efficiente. non è che si rompe, è che invece di tenere il 100% scende sotto l'80% di capacità. A quel punto uno considera la batteria da cambiare ma l'auto va.
La stessa batteria può essere smontata per estrarre gli elementi riciclabili o utilizzata nei powerwall.
E cmq anche le auto endotermiche hanno i loro problemi, quando dopo 10 anni il motore termico invece comincia a fare le bizze, fai prima a cambiare l'auto perché comincia succhiarti il sangue. la mia auto precedente dopo 12 anni aveva da rifare le sedi valvole, un salasso da 1.500 euro. La spia motore si accendeva spesso, in città te la potevi rischiare, 300-400 km erano invece rischiosi, poteva lasciarti da un momento all'altro.
Auto sempre tagliandata regolarmente, con impianto GPL, bombola cambiata x 500 euro a 10 anni come da legge.
fraussantin12 Aprile 2023, 18:05 #19
Originariamente inviato da: metrino
La vita del veicolo sarà la vita media che oggi si attesta sui 10 anni (tra quelli che fanno tanti km e la dismettono prima e quelli che ne fanno pochi). cmq difficilmente si arriva a 15 anni con le auto attuali. con 20K km/anno sono 200K Km anche se difficilmente ci si arriva. Se il consumo è di 15 KWh/100Km (in città ed extraurbano dovresti stare sotto i 10 in realtà => 30.000 KWh consumati che a 0,3 $/KWh (costo colonnina Tesla, a casa il costo sarebbe di 0,18) fanno 9.000$. Con un diesel fai in media 15Km/l => 13 Kl * 1.15 $/l = 15.000$. risparmio = 6.000 solo di "propulsione".
Il GPL ha costi di carburante simili (il GPL costa meno ma consuma di più.
Non sappiamo il costo del cambio delle batterie ma si spera che tra 10 anni siano più economiche e più prestazionali.
Il tagliando si potrebbe fare anche ogni 2 anni invece che ogni anno come le auto attuali, e ti risparmi di sicuro olio motore, candele, filtri olio e DPF, freni (con le auto elettriche buona parte della frenata è assorbita dal motore rigenerativo), distribuzione... fai che il tagliando per l'elettrico costa 150 ogni due anni => 750, il diesel 250 ogni anno => 2500, hai un risparmio di 1.500. Con il risparmio quindi ti compri le batterie, se vogliamo.

Il costo maggiore d'acquisto sarà sempre più basso man mano che migliora la tecnologia elettrica, mentre l'endotermico sarà più costoso dovendo emettere meno inquinanti.
Quindi in prospettiva forse 12.000$ sono troppi ma 5.000 - 10.000 di risparmio ci saranno.



In realtà la letteratura c'è, ma viene ignorata dai detrattori "a prescindere".
Le auto elettriche potenzialmente non si rompono mai. L'unico inghippo è la batteria che dopo 10 anni potrebbe essere meno efficiente. non è che si rompe, è che invece di tenere il 100% scende sotto l'80% di capacità. A quel punto uno considera la batteria da cambiare ma l'auto va.
La stessa batteria può essere smontata per estrarre gli elementi riciclabili o utilizzata nei powerwall.
E cmq anche le auto endotermiche hanno i loro problemi, quando dopo 10 anni il motore termico invece comincia a fare le bizze, fai prima a cambiare l'auto perché comincia succhiarti il sangue. la mia auto precedente dopo 12 anni aveva da rifare le sedi valvole, un salasso da 1.500 euro. La spia motore si accendeva spesso, in città te la potevi rischiare, 300-400 km erano invece rischiosi, poteva lasciarti da un momento all'altro.
Auto sempre tagliandata regolarmente, con impianto GPL, bombola cambiata x 500 euro a 10 anni come da legge.


Devo comsiderare anche il costo dell'auto maggiore , e il costo del cambio batterie a 8 anni , di cui non sappiamo il costo reale. Ma nell'ordine delle migliaia di euro.
metrino12 Aprile 2023, 18:34 #20
Originariamente inviato da: fraussantin
Devo comsiderare anche il costo dell'auto maggiore , e il costo del cambio batterie a 8 anni , di cui non sappiamo il costo reale. Ma nell'ordine delle migliaia di euro.


l'ho già scritto il costo delle auto elettriche diminuirà per l'affinamento dei processi di produzione e la produzione in larga Scala, mentre il costo delle endotermiche aumenterà perché i motori dovranno essere più ecologici e già siamo al limite tecnologico.

stessa cosa per le batterie, tra 10 anni potresti cambiarle e comunque dureranno di più e costeranno di meno grazie allo sviluppo tecnologico

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