Ecco la bomba dagli USA: l'EPA conferma le nuove regole, 60% di veicoli elettrici entro il 2030

di pubblicata il , alle 12:17 nel canale Auto Elettriche Ecco la bomba dagli USA: l'EPA conferma le nuove regole, 60% di veicoli elettrici entro il 2030

Come anticipato da fonti anonime nei giorni scorsi, l'EPA ha confermato le nuove regole in accordo con il Governo Biden, che porterà a vendite massicce di auto elettriche nel giro di pochi anni

 
73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zephyr8312 Aprile 2023, 21:42 #31
Originariamente inviato da: metrino
La vita del veicolo sarà la vita media che oggi si attesta sui 10 anni (tra quelli che fanno tanti km e la dismettono prima e quelli che ne fanno pochi). cmq difficilmente si arriva a 15 anni con le auto attuali. con 20K km/anno sono 200K Km anche se difficilmente ci si arriva. Se il consumo è di 15 KWh/100Km (in città ed extraurbano dovresti stare sotto i 10 in realtà => 30.000 KWh consumati che a 0,3 $/KWh (costo colonnina Tesla, a casa il costo sarebbe di 0,18) fanno 9.000$. Con un diesel fai in media 15Km/l => 13 Kl * 1.15 $/l = 15.000$. risparmio = 6.000 solo di "propulsione".
Il GPL ha costi di carburante simili (il GPL costa meno ma consuma di più.
Non sappiamo il costo del cambio delle batterie ma si spera che tra 10 anni siano più economiche e più prestazionali.
Il tagliando si potrebbe fare anche ogni 2 anni invece che ogni anno come le auto attuali, e ti risparmi di sicuro olio motore, candele, filtri olio e DPF, freni (con le auto elettriche buona parte della frenata è assorbita dal motore rigenerativo), distribuzione... fai che il tagliando per l'elettrico costa 150 ogni due anni => 750, il diesel 250 ogni anno => 2500, hai un risparmio di 1.500. Con il risparmio quindi ti compri le batterie, se vogliamo.

Il costo maggiore d'acquisto sarà sempre più basso man mano che migliora la tecnologia elettrica, mentre l'endotermico sarà più costoso dovendo emettere meno inquinanti.
Quindi in prospettiva forse 12.000$ sono troppi ma 5.000 - 10.000 di risparmio ci saranno.



In realtà la letteratura c'è, ma viene ignorata dai detrattori "a prescindere".
Le auto elettriche potenzialmente non si rompono mai. L'unico inghippo è la batteria che dopo 10 anni potrebbe essere meno efficiente. non è che si rompe, è che invece di tenere il 100% scende sotto l'80% di capacità. A quel punto uno considera la batteria da cambiare ma l'auto va.
La stessa batteria può essere smontata per estrarre gli elementi riciclabili o utilizzata nei powerwall.
E cmq anche le auto endotermiche hanno i loro problemi, quando dopo 10 anni il motore termico invece comincia a fare le bizze, fai prima a cambiare l'auto perché comincia succhiarti il sangue. la mia auto precedente dopo 12 anni aveva da rifare le sedi valvole, un salasso da 1.500 euro. La spia motore si accendeva spesso, in città te la potevi rischiare, 300-400 km erano invece rischiosi, poteva lasciarti da un momento all'altro.
Auto sempre tagliandata regolarmente, con impianto GPL, bombola cambiata x 500 euro a 10 anni come da legge.

la mia auto attuale (gpl) ha 230 Mila km e la precedente (diesel) l'ho data via a 300 mila passati. anche i miei bene o male attorno ai 300 Mila ci sono sempre arrivati e facevano prima oltre 30 Mila km l'anno (io circa 25 Mila). si cambia l'auto più per sfizio entro i 10 anni.
in una auto elettrica eviti il cambio olio e la distribuzione (che si fa 1 o 2 volte in tutto), ma tutte il resto della manutenzione c'è soprattutto freni e sospensioni. inoltre c'è il cambio batterie che sarà ben più costoso della distribuzione o del cambio bombola per la gpl (fatta l'estate scorsa, 400 euro). aggiungi anche il maggior costo di acquisto per non parlare del rifornimento (a meno di non avere un pannello a casa). poi dipende sempre quanto si è fortunati, c'è chi deve cambiare turbine o iniettori ben prima dei 10 anni ma scommetto che anche le auto elettriche nascono sfig@te
Giuss13 Aprile 2023, 10:12 #32
Originariamente inviato da: metrino
In realtà la letteratura c'è, ma viene ignorata dai detrattori "a prescindere".
Le auto elettriche potenzialmente non si rompono mai. L'unico inghippo è la batteria che dopo 10 anni potrebbe essere meno efficiente. non è che si rompe, è che invece di tenere il 100% scende sotto l'80% di capacità. A quel punto uno considera la batteria da cambiare ma l'auto va.
La stessa batteria può essere smontata per estrarre gli elementi riciclabili o utilizzata nei powerwall.
E cmq anche le auto endotermiche hanno i loro problemi, quando dopo 10 anni il motore termico invece comincia a fare le bizze, fai prima a cambiare l'auto perché comincia succhiarti il sangue. la mia auto precedente dopo 12 anni aveva da rifare le sedi valvole, un salasso da 1.500 euro. La spia motore si accendeva spesso, in città te la potevi rischiare, 300-400 km erano invece rischiosi, poteva lasciarti da un momento all'altro.
Auto sempre tagliandata regolarmente, con impianto GPL, bombola cambiata x 500 euro a 10 anni come da legge.



Spero sia così, se dopo 10 anni perde solo il 20% di capacità della batteria sarebbe ottimo.
Poi con tutte le cose si va anche a fortuna, può avere problemi meccanici un'auto termica ma anche una elettrica se va male.... la mia ha 16 anni e non ho avuto il minimo problema oltre alla normale manutenzione periodica
Certo che un cambio di batterie supererà di gran lunga il costo di qualsiasi intervento di manutenzione su una macchina tradizionale.
gd350turbo13 Aprile 2023, 11:29 #33
Originariamente inviato da: acerbo
Dai su ti prego, hai letto le prime 3 righe di quei link che hai messo? Preventivo da 70.000euro per riparare una model 3 finita contro un muretto e batteria danneggiata
Se anche fosse vero sarebbe un caso piu' unico che raro e inoltre non dimostra nulla, 15 anni fà sono scivolato con la moto nuova che é carambolata contro il guard-rail, la moto la pagai 8700 euro nuova, la kawasaki per ripararla mi fece un preventivo da 9250euro.
Concretamente, se hai un tamponamento riparare la carrozzeria di un auto elettrica costa come ripararne una termica, ricambi a parte il carrozziere sempre quello ti costa di manodopera.
Per quanto riguarda la manutenzione, se ad una termica togli il motore, a parte i dischi freno, gli ammortizzatori e qualche cuscinetto resta poco o nulla da manutenere e sono comunque interventi che fai a piu' di 80.0000km, se sei sfigato al massimo puoi avere un problema allo sterzo e li sono dolori.
Una ev ha sempicemente molti meno pezzi soggetti a usura e rottura.


E io come faccio a sapere se è vero oppure no ?
Mi baso su quello che scrivono, !
Io ti posso dire che anni fa causa ghiaccio in una curva andai a sbattere attorno appunto ad un muretto, paraurti e faro destro.
Paraurti recuperato da demolilitore poi portato al carrozzaio a 5 km da me, che lo ha riverniciato e rimontato.
Faro preso di concorrenza su autodoc.
Pochi giorni di "fermo macchina" e cifra risibile per la riparazione, fallo con una tesla !

Originariamente inviato da: acerbo
Una ev ha sempicemente molti meno pezzi soggetti a usura e rottura.

E su questo siamo perfettamente d'accordo, meno roba c'è meno possiiblità che si rompano, è innegabile ma non è come leggi in giro che non si rompe mai ,e calcolare solo il costo di ricarica, escludendo a priori che per 10 anni non ci sia nemmeno una vite da stringere, mi pare irrealistico.
Unrue13 Aprile 2023, 11:36 #34
Originariamente inviato da: acerbo
Per quanto riguarda la manutenzione, se ad una termica togli il motore, a parte i dischi freno, gli ammortizzatori e qualche cuscinetto resta poco o nulla da manutenere e sono comunque interventi che fai a piu' di 80.0000km, se sei sfigato al massimo puoi avere un problema allo sterzo e li sono dolori.
Una ev ha sempicemente molti meno pezzi soggetti a usura e rottura.


Ah beh grazie, se escludi la parte più soggetta ad usura ovvio che anche le ICE hanno poca manutenzione. Peccato che non si possa Secondo lo stesso criterio si dovrebbe escludere anche le batterie, ed in pratica le BEV diventerebbero eterne...
zephyr8313 Aprile 2023, 21:52 #35
ho ritrovato questo articolo qui su hwupgrade, dopo 8 anni preferisce fare saltare in aria la sua tesla anziché spendere 20 mila euro per il cambio batteria. per nessuna auto posseduta ho speso 20 mila euro in manutenzione in 8 anni
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...deo_103511.html
abbatheking14 Aprile 2023, 00:01 #36
Ancora un paio di considerazioni:

- Per mettere mano ad una EV in officina sono necessari accorgimenti di protezione ESD che fanno lievitare i tempi uomo e quindi il costo di manodopera.

- Oggi ci sono molti "sgravi" sul costo assicurativo delle EV perché obiettivamente ce ne sono poche e causano/sono coinvolte in ancora pochi incidenti. Domani il costo delle assicurazioni potrebbe essere in linea con le ICE.

- Oggi ci sono tariffe flat per la ricarica EV. Con un significativo parco auto EV, una sempre maggior domanda di energia ed un'insufficiente offerta nazionale anche i costi di ricarica potrebbero equivalersi domani.

- Non mi preoccuperei più di tanto del pacco batterie: ormai sono diverse le EV pluridecennali che ancora circolano con la batteria originale quindi è un costo che l'utente mediamente non sostiene.

- La differenza la farà la gestione energetica nazionale: tanto più si investirà in autonomia energetica e tanto più una EV può essere potenzialmente conveniente.

- Le maggiori difficoltà, onestamente, le vedo proprio dove le EV dovrebbero avere maggiore diffusione e cioè in città. Ed è il motivo per cui non credo che un ban o un vincolo di qualunque tipo possa funzionare. L'inquinamento dalle città si elimina eliminando le auto dalle città PUNTO; ICE ed EV. Si potenziano i mezzi pubblici e si gira in bici o in moto/scooter.
Come dovrebbe avvenire la ricarica di una EV (o due) a famiglia in un quartiere condominiale con magari 5000 abitanti al km^2? Caricando l'auto una volta a settimana ed ipotizzando solo la metà degli abitanti la usi, sarebbero comunque più di 350 auto al km^2 da ricaricare a notte lungo la strada. Se poi aggiungiamo le ricariche veloci e magari di giorno quando la rete è già oberata di suo ci sarebbero ulteriori problemi. Ci sono reti elettriche che già oggi non riescono a garantire la tolleranza del 5% del potenziale elettrico contrattuale; figuriamoci installare delle colonnine da 22 kW o più.

Insomma, dovremmo fermarci un attimo e chiederci: per cosa stiamo facendo questa transizione? sicuri non si possa ottenere un risultato analogo o addirittura migliore in altri modi?
gd350turbo14 Aprile 2023, 09:22 #37
perfettamente d'accordo.

Magari tra 10-20 o XX anni la tecnologia porterà la situazione ad un livello tale da rendere perfettamente funzionale e sostenibile l'elettrico per tutto e per tutti, magari verranno messi a punto superconduttori in grado di funzionare a temperatura ambiente, batterie ad alta capacità e velocità di carica, pannelli solari altamente efficenti, ecc.ecc.
Per ora la situazione è assai lontana da permettere l'elettrico per tutto e per tutti.
Unrue14 Aprile 2023, 09:28 #38
Originariamente inviato da: zephyr83
ho ritrovato questo articolo qui su hwupgrade, dopo 8 anni preferisce fare saltare in aria la sua tesla anziché spendere 20 mila euro per il cambio batteria. per nessuna auto posseduta ho speso 20 mila euro in manutenzione in 8 anni
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...deo_103511.html


Si però stiamo parlando di un'auto del 2013, quindi con tecnologia di 10 anni fa. In questi campi, 10 anni fa è già preistoria. E' ovvio che se sei tra i primi a comprare una tecnologia nuova (relativamente) ti assumi più rischi.

Tra l'altro, dover cambiare completamente il pacco batterie è un caso sfigatissimo, perché male che va perde autonomia, ma proprio doverle sostituirle in toto quante volte capita? Non è che dopo 8 anni l'auto diventa inutilizzabile, magari via via inizia a fare sempre meno km, ma è una cosa graduale.
Ginopilot14 Aprile 2023, 09:31 #39
Originariamente inviato da: Unrue
Si però stiamo parlando di un'auto del 2013, quindi con tecnologia di 10 anni fa. In questi campi, 10 anni fa è già preistoria. E' ovvio che se sei tra i primi a comprare una tecnologia nuova (relativamente) ti assumi più rischi.

Tra l'altro, dover cambiare completamente il pacco batterie è un caso sfigatissimo, perché male che va perde autonomia, ma proprio doverle sostituirle in toto quante volte capita? Non è che dopo 8 anni l'auto diventa inutilizzabile, magari via via inizia a fare sempre meno km, ma è una cosa graduale.


Con l'autonomia che hanno, una riduzione anche minima e' un disastro.
Goofy Goober14 Aprile 2023, 14:20 #40
Originariamente inviato da: acerbo
Se domani si esce dal concessionario con una macchina a benzina da 30/35K bisogna spendere 100euro per fare un pieno e pregare che non diventino 150 nel giro di qualche anno


basta comprarla con il serbatoio piccolo

come comprarsi una casa nuova e metterci la caldaia a gas invece della pompa di calore.


la maggiorparte delle case "nuove" (ristrutturate negli interni magari...) in italia oltre ad esser in classe G o poco superiore, non hanno la pompa di calore.
puoi scommeterci quindi che chi compra una casa oggi, se non é appena stata costruita oppure se non la ristruttura da zero in maniera eco-compatibile, continueranno ad avere la caldaia a gas normale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^