Ecco la bomba dagli USA: l'EPA conferma le nuove regole, 60% di veicoli elettrici entro il 2030

di pubblicata il , alle 12:17 nel canale Auto Elettriche Ecco la bomba dagli USA: l'EPA conferma le nuove regole, 60% di veicoli elettrici entro il 2030

Come anticipato da fonti anonime nei giorni scorsi, l'EPA ha confermato le nuove regole in accordo con il Governo Biden, che porterà a vendite massicce di auto elettriche nel giro di pochi anni

 

Lo avevamo scritto ieri, ed oggi come previsto arriva la conferma. L'EPA, l'Environmental Protection Agency statunitense, ha comunicato le nuove norme sulle emissioni dei veicoli, con una stretta decisa sui limiti, che si stima porterà a vendite molto importanti di auto elettriche.

Sono confermati i numeri circolati nei giorni scorsi, con le vendite che potrebbero arrivare già al 60% del totale entro il 2030, e al 67% entro il 2032. Si tratta di imposizioni ben più alte rispetto a quanto aveva annunciato Joe Biden, che puntava al 50%.

L'EPA ha anche spiegato il perché dell'inasprimento delle norme. Secondo l'ente il mercato è cambiato molto rapidamente da quando il Presidente aveva annunciato le sue intenzioni due anni fa. Il numero di modelli di veicoli elettrici è raddoppiato, le stazioni di ricarica sono raddoppiate, ed in generale l'adozione dei veicoli elettrici è triplicata. Tutti questi dati hanno spinto ad essere più ambiziosi.

EPA Rules

Esattamente come fatto in Europa, l'EPA non indica quali auto dovranno essere vendute, ma indica i livelli massimi di emissioni medie che la flotta dovrà rispettare. In pratica le emissioni devono diminuire circa del 13% ogni anno, fino a raggiungere 82 grammi di CO2 per miglio entro il 2032. I dati del 2021 riportavano un valore medio di 347 grammi per miglio.

Sotto la lente di ingrandimento sono finiti anche altri inquinanti, come NOx, PM2.5, COV e SOx, che dovranno tutti ridursi di circa il 50%. L'EPA, inoltre, ha calcolato costi e benefici che le nuove regole porteranno. Il consumatore medio americano risparmierà 12.000 dollari nel corso della vita del veicolo, ed il tutto moltiplicato per il numero di cittadini espone cifre enormi: 1 trilione di dollari di benefici, centinai di miliardi risparmiati per i settori salute e clima. Oltre ovviamente a una ridotta dipendenza dal petrolio estero per decine di miliardi di barili.

EPA Rules

Attenzione anche ai veicoli commerciali e pesanti. Questi veicoli hanno obiettivi specifici per i settori, ma dovrebbero diventare elettrici in misura importante, si parla di circa il 50% entro il 2032. Ovviamente i soggetti coinvolti possono anche scegliere altre strade, come l'idrogeno, il dato da rispettare riguarda sempre le emissioni e non il tipo di alimentazione.

Queste nuove regole, sebbene confinate agli Stati Uniti, potrebbero avere un impatto anche nel resto mondo. In Europa, con norme stringenti simili, i governanti più volte hanno espresso perplessità, sentendosi come "una goccia nel mare". La presa di posizione degli Stati Uniti invece conferma il trend mondiale, e confermerà la direzione anche per chi temeva di intraprendere azioni isolate.

72 Commenti
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ilariovs12 Aprile 2023, 13:51 #1
Pensare che poco tempo fa feci proprio questa domanda ma se in Cina fanno una legge che dice dal 31 Dicembre si possono immatricolare solo auto con 50g/CO2 X Km cosa succede?

Se lo fanno in USA é lo stesso concetto.

A chi venderai le brum brum?
Ginopilot12 Aprile 2023, 14:26 #2
Vabbe' tanto per ora esistono ancora le comode auto endotermiche, lasciamo ai masochisti le elettriche, certamente il loro uso tra una decina d'anni sara' meno problematico di oggi. Nella speranza che nel frattempo si scelga una strada piu' sensata.
megthebest12 Aprile 2023, 14:37 #3
L'EPA, inoltre, ha calcolato costi e benefici che le nuove regole porteranno. Il consumatore medio americano risparmierà 12.000 dollari nel corso della vita del veicolo, ed il tutto moltiplicato per il numero di cittadini espone cifre enormi: 1 trilione di dollari di benefici

Davvero? e come hanno fatto a calcolare queste cifre? che poi la "vita del veicolo" che significa? in Usa (ma anche in Italia) abbiamo auto di 30-50 anni che ancora funzionano come se fossero state appena prodotte.. quelle a batteria che vita utile avranno?
fraussantin12 Aprile 2023, 14:48 #4
Sono curioso di capire come viene calcolato il risparmio di 12000 durante la durata del veicolo.

La corrente alla colonnina costa un po meno del gpl , ma ci si fanno anche meno km ( kw paragonato al litro)

Ci devi mettere 10000 in più ad acquistarla ma risparmi 200euro l'anno di tagliando ( 2000 euro ) , dopo 10 anni sul gpl hai 1000 per il cambio bombola , sulle elettriche da cambiare le batterie con costi ancora incalcolabili. ( Di certo non 1000 euro)

Diciamo che si aggiustano sempre i dati come gli torna comodo, o probabilmente la corrente in america è gratis .
softkarma12 Aprile 2023, 14:52 #5
Originariamente inviato da: megthebest
Davvero? e come hanno fatto a calcolare queste cifre? che poi la "vita del veicolo" che significa? in Usa (ma anche in Italia) abbiamo auto di 30-50 anni che ancora funzionano come se fossero state appena prodotte.. quelle a batteria che vita utile avranno?


A me sembrano pure pochi 12000$, considerate le sole manutenzioni ordinarie sei tranquillamente su queste cifre (ovviamente su una vita utile di 20 anni e 500mila km).
Poi auto di 30 anni che funzionano come nuove non so tu ma io non ne vedo, mio padre aveva una Mercedes classe C che dopo 20 anni aveva tutti e 4 i braccetti da rifare, chiusura centralizzata impazzita, sospensioni da sostituire, isolamento dal rumore completamente andato. La meccanica nel tempo si è tenuta su grazie a vari interventi di manutenzione ordinaria ma i suoi 20 anni si sentivano tutti, ed era una mercedes.
Giuss12 Aprile 2023, 14:53 #6
Nessuno spiega veramente quant'è la reale durata di queste auto elettriche e che si fa se dopo qualche anno le batterie sono da cambiare, probabilmente costeranno più del valore residuo dell'auto, che fino ad allora sarà diventata anche obsoleta rispetto ai modelli che usciranno nel frattempo
fraussantin12 Aprile 2023, 14:56 #7
Originariamente inviato da: Giuss
Nessuno spiega veramente quant'è la reale durata di queste auto elettriche e che si fa se dopo qualche anno le batterie sono da cambiare, probabilmente costeranno più del valore residuo dell'auto, che fino ad allora sarà diventata anche obsoleta rispetto ai modelli che usciranno nel frattempo


Io mi aspetto che a 8 \10 anni ci siano dei programmi di rigenerazione delle auto e delle batterie.

Il problrma sono poi i costi.



Originariamente inviato da: softkarma
A me sembrano pure pochi 12000$, considerate le sole manutenzioni ordinarie sei tranquillamente su queste cifre (ovviamente su una vita utile di 20 anni e 500mila km).
Poi auto di 30 anni che funzionano come nuove non so tu ma io non ne vedo, mio padre aveva una Mercedes classe C che dopo 20 anni aveva tutti e 4 i braccetti da rifare, chiusura centralizzata impazzita, sospensioni da sostituire, isolamento dal rumore completamente andato. La meccanica nel tempo si è tenuta su grazie a vari interventi di manutenzione ordinaria ma i suoi 20 anni si sentivano tutti, ed era una mercedes.


Si ma scusa ,a parte il cambio olio , il resto delle manutenzioni ci sono anche nelle elettriche.

Non è che su quelle non si rompe niente. E freni e gomme andranno cambiati .
agonauta7812 Aprile 2023, 15:02 #8
Volevo comprare un Seat mo (scooter elettrico ) 6500 euro con incentivi e consegna non si sa quando . Ho chiesto dopo 4 anni di garanzia quanto costa la batteria . La concessionaria ha risposto più o meno 6000 euro . 4 anni se non la rubano prima dato che basta forzare il sellino e tirarla via come un trolley
gd350turbo12 Aprile 2023, 15:03 #9
Originariamente inviato da: fraussantin
Si ma scusa ,a parte il cambio olio , il resto delle manutenzioni ci sono anche nelle elettriche.
Non è che su quelle non si rompe niente. E freni e gomme andranno cambiati .


E tutto quanto c'è di meccanico, quindi anche qui sospensioni ecc.ecc.
ti eviti, un pò di manutenzione al motore.
acerbo12 Aprile 2023, 15:26 #10
Continuo a leggere commenti preoccupati su ipotetiche problematiche delle EV dopo 10 anni di anzianità, ma nessuno si preoccupa del futuro prossimo (diciamo 3 anni al massimo) delle termiche?
Vorrei mettere da parte tutti i discorsi ecologisti anche perché tanto ognuno ha la sua propria verità in tasca e concentrarmi solo sull'aspetto pratico ed economico e fare due calcoli.
Chi deve comprarsi l'auto nuova oggi come oggi si trova listini prezzi che sono quasi raddoppiati negli ultimi 6/7 anni e che continueranno ad aumentare, la benzina é arrivata quasi stabilmente a 2 euro al litro e continuerà a salire visto che i produttori di petrolio hanno già diminuito la produzione, i pezzi di ricambio a causa dell'inflazione e dell'aumento del costo delle materie aumentano tanto anche loro e sono sempre meno reperibili.
Se domani si esce dal concessionario con una macchina a benzina da 30/35K bisogna spendere 100euro per fare un pieno e pregare che non diventino 150 nel giro di qualche anno, tutto questo in un contesto economico sempre piu' complicato, per non parlare delle misure sempre piu' stringenti che saranno inflitte alle termiche dalle amministrazioni comunali.
Leggo commenti di gente che parla di masochismo per chi si compra l'elettrica, ma per rispondere con un'altra stupida generalizzazione sommaria provo compassione per chi va in concessionaria a prendersi una termica, soprattutto se lo fà perché magari vive in un palazzo dove la ricarica effettivamente puo' essere un problema serio, per tutti gli altri invece direi che masochismo é proprio la parola giusta, investire soldi in un prodotto del genere nel 2023 é follia pura, é come comprarsi una casa nuova e metterci la caldaia a gas invece della pompa di calore.

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