AlpineRenault

Ecco la Alpine A110 E-Ternité elettrica, per i 60 anni del modello i progettisti hanno fatto un miracolo

di pubblicata il , alle 09:25 nel canale Auto Elettriche Ecco la Alpine A110 E-Ternité elettrica, per i 60 anni del modello i progettisti hanno fatto un miracolo

A110 E-Ternité è un prototipo 100% elettrico, ma con tutto lo spirito del brand, e punta su soluzioni innovative, potenza e leggerezza, un connubio che sembrava impossibile

 
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia22 Luglio 2022, 13:54 #21
Originariamente inviato da: Zappz
Devi abbassare il baricentro e per farlo devi spostare i pesi in basso, perciò meglio tesla con le batterie integrate nel pianale che questa con le batterie verticali all'estremità dell'auto.

P.s. Sto solo dicendo che sono posizionate più furbe sulla Testa, ma poi è ovvio che la Tesla sia un cancello visto il peso totale. Ma tanto con le elettriche c'è poco da fare se vuoi avere un minimo di percorrenza, perciò queste sportive elettriche non hanno proprio senso di esistere.


non so, vedo che non sono gli unici ad aver scelto di tenere basso il veicolo non mettendo le pile sotto i sedili

vedremo se e quando arriverà in produzione ma usano soluzioni nate per la Lotus per cui mi ispira come concetto
mackillers22 Luglio 2022, 14:27 #22
Originariamente inviato da: Zappz
Devi abbassare il baricentro e per farlo devi spostare i pesi in basso, perciò meglio tesla con le batterie integrate nel pianale che questa con le batterie verticali all'estremità dell'auto.

P.s. Sto solo dicendo che sono posizionate più furbe sulla Testa, ma poi è ovvio che la Tesla sia un cancello visto il peso totale. Ma tanto con le elettriche c'è poco da fare se vuoi avere un minimo di percorrenza, perciò queste sportive elettriche non hanno proprio senso di esistere.



mi sono sempre chiesto quanto le batterie integrate nel pianale incidano sull'altezza da terra del veicolo.

tenere il corpo vettura più basso, oltre che abbassare il baricentro, serve anche per migliorare l'efficienza areodinamica e lo sfruttamento dell'effetto suolo.

comunque alla fin fine questa nuova meraviglia tecnologico/sportiva si riassume così:

pesa 200kg abbondanti in più
va 20/30kmh in meno
a meno autonomia
e costa di più...

e poi dicono che senza passare all'elettrico spariranno.. io prevedo che gli appassionati di auto sportive si terranno ben strette le loro auto a benzina più che potranno!
Zappz22 Luglio 2022, 14:38 #23
Originariamente inviato da: Notturnia
non so, vedo che non sono gli unici ad aver scelto di tenere basso il veicolo non mettendo le pile sotto i sedili

vedremo se e quando arriverà in produzione ma usano soluzioni nate per la Lotus per cui mi ispira come concetto


Probabilmente, essendo 2 posti, si riesce a sfruttare meglio la zona posteriore/centrale riuscendo a trovare un buon compromesso fra vettura bassa e pesi centrati. Almeno la lotus elettrica ha trovato una buona soluzione con le batterie dietro ad i sedili ed il posto di guida spostato molto sull'anteriore.

Originariamente inviato da: mackillers
mi sono sempre chiesto quanto le batterie integrate nel pianale incidano sull'altezza da terra del veicolo.

tenere il corpo vettura più basso, oltre che abbassare il baricentro, serve anche per migliorare l'efficienza areodinamica e lo sfruttamento dell'effetto suolo.

comunque alla fin fine questa nuova meraviglia tecnologico/sportiva si riassume così:

pesa 200kg abbondanti in più
va 20/30kmh in meno
a meno autonomia
e costa di più...

e poi dicono che senza passare all'elettrico spariranno.. io prevedo che gli appassionati di auto sportive si terranno ben strette le loro auto a benzina più che potranno!


Io ho notato che, rispetto al passato, si cerca sempre meno l'effetto suolo. Ormai anche tutte le sportive sono abbastanza alte da terra e sicuramente è colpa dei cerchi di grandi dimensioni, probabilmente ci sono più vantaggi nell'avere una ruota/freni di grande diametro, piuttosto che un altezza da terra bassa.
Notturnia22 Luglio 2022, 15:22 #24
Originariamente inviato da: Zappz
Probabilmente, essendo 2 posti, si riesce a sfruttare meglio la zona posteriore/centrale riuscendo a trovare un buon compromesso fra vettura bassa e pesi centrati. Almeno la lotus elettrica ha trovato una buona soluzione con le batterie dietro ad i sedili ed il posto di guida spostato molto sull'anteriore.



Io ho notato che, rispetto al passato, si cerca sempre meno l'effetto suolo. Ormai anche tutte le sportive sono abbastanza alte da terra e sicuramente è colpa dei cerchi di grandi dimensioni, probabilmente ci sono più vantaggi nell'avere una ruota/freni di grande diametro, piuttosto che un altezza da terra bassa.


oddio.. sulla mia ci sono 9 cm di altezza da terra nonostante i cerchi da 20" .. non direi che non si cerca l'effetto suolo
fra spoiler e minigonne si cerca di sicuro
ricordati inoltre che le batterie pesano 400 kg e sono tanti ma la vettura di suo pesa 2 volte le batterie e quindi forse abbassare di 10 cm (spessore batterie) l'altezza complessiva della vettura mettendo le pile altrove forse non peggiora il baricentro ma migliora il cx

la taycan è 10 cm più alta di una 911 tanto per dire.. forse la colpa è nei 10 cm di batterie sotto ?
toni.bacan22 Luglio 2022, 15:23 #25
Originariamente inviato da: Zappz
Devi abbassare il baricentro e per farlo devi spostare i pesi in basso, perciò meglio tesla con le batterie integrate nel pianale che questa con le batterie verticali all'estremità dell'auto.

P.s. Sto solo dicendo che sono posizionate più furbe sulla Testa...

Ecco l'ingegnere di turno.

Tesla è una normale autovettura dall'estetica sportiveggiante con il baricentro relativamente basso grazie alla distribuzione dei pesi (complice il posizionamento delle batterie) nel fondo del telaio. Ma li c'è lo spazio per farlo perchè ha una altezza da terra standard.

La Alpine ha un assetto totalmente diverso, e per un'auto sportiva è quasi tutto.
Abbiamo una vettura che è di molti cm più bassa quindi:
1) magari non c'è spazio per le batterie sotto al pianale senza rischiare possibili danni perchè gratta sotto
2) il peso delle batterie è minimo rispetto al complessivo dell'auto, quindi posizionarle in verticale alzerà il baricentro relativo di 1cm, ma ti permette di abbassare la vettura di 8-9cm. Per magia abbiamo abbassato il baricentro di 7-8cm rispetto all'aver fatto un copia/incolla delle Testa che, come detto prima, è una vettura normale dall'estetica sportiveggiante.


ma poi è ovvio che la Tesla sia un cancello visto il peso totale. Ma tanto con le elettriche c'è poco da fare se vuoi avere un minimo di percorrenza, perciò queste sportive elettriche non hanno proprio senso di esistere.

Non centra l'essere un cancello, se intendi il peso elevato.
Una vettura più pesante ma ottimizzata nella distribuzione dei pesi e nella ripartizione della trazione è più facilmente governabile di una leggera.

Invece sul fatto che queste sportive elettriche non abbiano senso di esistere..
Hanno tanto senso di esistere quanto quello delle sportive normali, perchè in ogni caso le usi poco, poche volte, e magari spesso ci vai in pista per divertirti un'oretta o due. Anzi, forse ti da accelerazioni maggiori, ingressi ed uscite di curva maggiori nonostante la velocità di punta inferiore, e a chi piace gudare veloce emoziona maggiormente riuscire a fare una curva più velocemente che arrivare a fondo rettilineo prima.
Ma come sempre degustibus, ed a ciascuno i suoi.
Zappz22 Luglio 2022, 15:44 #26
Guarda che per l'alpine hanno semplicemente preso la versione termica ed incastrato le cose dove potevano, anche volendo non avrebbero mai potuto incastrare le batterie nel pianale.

Cmq già che parli di grattare sotto con un auto dice tutto.
Zappz22 Luglio 2022, 15:59 #27
Originariamente inviato da: Notturnia
oddio.. sulla mia ci sono 9 cm di altezza da terra nonostante i cerchi da 20" .. non direi che non si cerca l'effetto suolo
fra spoiler e minigonne si cerca di sicuro
ricordati inoltre che le batterie pesano 400 kg e sono tanti ma la vettura di suo pesa 2 volte le batterie e quindi forse abbassare di 10 cm (spessore batterie) l'altezza complessiva della vettura mettendo le pile altrove forse non peggiora il baricentro ma migliora il cx

la taycan è 10 cm più alta di una 911 tanto per dire.. forse la colpa è nei 10 cm di batterie sotto ?


In teoria le batterie nel pianale non dovrebbero variare l'aletezza da terra dell'auto, vanno però a peggiorare l'altezza di guida che cmq su una sportiva va tenuta bassa.
popomer22 Luglio 2022, 16:35 #28
Originariamente inviato da: Zappz
Non mi sembra una migliore distribuzione dei pesi con i pesi all'estremità dell'auto...


e dove li metti? sei seduto in terra, anche la nuova 718 sara' così
Notturnia22 Luglio 2022, 16:55 #29
Originariamente inviato da: Zappz
In teoria le batterie nel pianale non dovrebbero variare l'aletezza da terra dell'auto, vanno però a peggiorare l'altezza di guida che cmq su una sportiva va tenuta bassa.


rispondevo solo alla parte dove hai accennato che non si pensa più troppo all'effetto suolo
ovvio che le batterie possono tranquillamente restare sempre a 9 cm dall'asfalto..

resta una vettura 10 cm più alta però e quindi con più resistenza all'avanzamento per l'attrito dell'aria

tutte le sportive che ho avuto hanno sempre avuto un fondo molto vicino all'asfalto tanto da impedirne spesso un uso cittadino (i dossi..)
e si "scendeva" in auto da quanto basso era il sedile.. ma poi una volta seduti iniziava la gioia
Notturnia22 Luglio 2022, 16:56 #30
Originariamente inviato da: popomer
e dove li metti, sei seduto in terra, anche la nuova 718 sara' così


la taycan (che però non è una 911) li ha messi sotto la scocca alzando la vettura
spero che la "911" elettrica non si alzi.. staremo a vedere che faranno in futuro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^