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Ecco la Alpine A110 E-Ternité elettrica, per i 60 anni del modello i progettisti hanno fatto un miracolo

di pubblicata il , alle 09:25 nel canale Auto Elettriche Ecco la Alpine A110 E-Ternité elettrica, per i 60 anni del modello i progettisti hanno fatto un miracolo

A110 E-Ternité è un prototipo 100% elettrico, ma con tutto lo spirito del brand, e punta su soluzioni innovative, potenza e leggerezza, un connubio che sembrava impossibile

 
35 Commenti
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nickname8822 Luglio 2022, 11:12 #11
Originariamente inviato da: cudido
1.320 Kg (anche meno di una Cayman) e 420 Km di autonomia (dichiarata) non è malaccio dai!

Quello dell'autonomia sarà un valore ottimistico, probabilmente in un rettilineo a velocità costante e ridotta, con vento a favore e senza aria condizionata accesa e con temp ambientali favorevoli. Poi nella realtà probabilmente è già molto se superi la metà.
gigioracing22 Luglio 2022, 11:14 #12
Tempo che comincino a tassare anche l elettrico come in Svizzera e passerà subito questa moda
nickname8822 Luglio 2022, 11:17 #13
Comunque tutto inutile, il frontale esteticamente fa pietà !
Notturnia22 Luglio 2022, 11:44 #14
Originariamente inviato da: Zappz
Non mi sembra una migliore distribuzione dei pesi con i pesi all'estremità dell'auto...


in realtà è perfetta come distribuzione dei pesi perchè sono sull'asse di trazione

hai mai guidato una TP a motore centrale ? quella Alpine la ricalca molto e visto il peso potrebbe essere anche divertente da guidare

alla fin fine è una classica configurazione per una TP con poco più peso al posteriore dove hai il motore e per chi guida una TP a motore centrale questo è molto divertente perchè è neutra in curva e molto più prevedibile per drifting

riuscire a farlo con un'elettrica non è male visto i 4 quintali di batterie da inserire

l'estetica poi è classica francese :-D o piace o non piace
gnpb22 Luglio 2022, 11:50 #15
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto...olo_108830.html

A110 E-Ternité è un prototipo 100% elettrico, ma con tutto lo spirito del brand, e punta su soluzioni innovative, potenza e leggerezza, un connubio che sembrava impossibile

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ma se è 100% elettorico cosa se ne fa di "un cambio DCT per non avere vuoti di erogazione"?
E come già detto nel disegno in trasparenza si vede un motore termico... Quindi la notizia è corretta (100% elettrico con cambio DCT) o è invece una ibrida? Poi in trasparenza non si vede l'albero di trasmissione quindi il termico davanti è solo per la ricarica (tipo Nissan casquai) o è 4wd con termico all'anteriore e elettrico al posteriore?
O cosa altro?
onessela22 Luglio 2022, 11:58 #16
Originariamente inviato da: gigioracing
Tempo che comincino a tassare anche l elettrico come in Svizzera e passerà subito questa moda

Tu proprio non vuoi capire.....l'endotermico è superato. Sic et simpliciter.
Zappz22 Luglio 2022, 12:13 #17
Originariamente inviato da: Notturnia
in realtà è perfetta come distribuzione dei pesi perchè sono sull'asse di trazione

hai mai guidato una TP a motore centrale ? quella Alpine la ricalca molto e visto il peso potrebbe essere anche divertente da guidare

alla fin fine è una classica configurazione per una TP con poco più peso al posteriore dove hai il motore e per chi guida una TP a motore centrale questo è molto divertente perchè è neutra in curva e molto più prevedibile per drifting

riuscire a farlo con un'elettrica non è male visto i 4 quintali di batterie da inserire

l'estetica poi è classica francese :-D o piace o non piace


Attenzione confondi la distribuzione dei pesi sugli assi con la disposizione dei pesi.

La stessa distribuzione dei pesi (mettiamo 50/50) la puoi ottenere sia posizionando i pesi il più vicino possibile al baricentro, sia posizionando i pesi all'estremità dell'auto, ma le inerzie cambiano in maniera radicale e così anche il comportamento in curva. Guardare solo il dato della distribuzione è fuorviante, per assurdo ha i pesi distribuiti molto meglio una tesla con tutte le batterie sotto i sedili.

Basta guardare in molte auto supersportive dove adirittura girano tutte le pinze dei freni verso il centro dell'auto per cercare di avere tutti i pesi vicino al centro.
gnpb22 Luglio 2022, 12:29 #18
Originariamente inviato da: gnpb
Ma se è 100% elettorico cosa se ne fa di "un cambio DCT per non avere vuoti di erogazione"?
E come già detto nel disegno in trasparenza si vede un motore termico... Quindi la notizia è corretta (100% elettrico con cambio DCT) o è invece una ibrida? Poi in trasparenza non si vede l'albero di trasmissione quindi il termico davanti è solo per la ricarica (tipo Nissan casquai) o è 4wd con termico all'anteriore e elettrico al posteriore?
O cosa altro?

Mi risponde quattroruote, forse un posto migliore dove cercare notizie sulle auto
Cambio doppia frizione a due marce per accelerare più forte. Un altro settore dove era necessario lavorare era quello delle prestazioni. Nonostante la potenza inferiore (242 contro 300 CV) la A110 E-Ternité riesce infatti a toccare i 100 km/h in 4,5 secondi e a percorrere il chilometro da fermo in 23,7 secondi. Si tratta di dati solo leggermente inferiori a quelli della versione a benzina e per ottenerli è stato sviluppato insieme a un fornitore esterno un inedito cambio automatico doppia frizione a due marce dalle dimensioni e dal peso estremamente ridotti. La scelta di usare una trasmissione non è comune nel mondo delle elettriche e dovrebbe garantire anche una velocità massima superiore alla media.

Quello che sembra un termico davanti è invece l'altra metà del pacco batterie della megane
Notturnia22 Luglio 2022, 12:35 #19
Originariamente inviato da: Zappz
Attenzione confondi la distribuzione dei pesi sugli assi con la disposizione dei pesi.

La stessa distribuzione dei pesi (mettiamo 50/50) la puoi ottenere sia posizionando i pesi il più vicino possibile al baricentro, sia posizionando i pesi all'estremità dell'auto, ma le inerzie cambiano in maniera radicale e così anche il comportamento in curva. Guardare solo il dato della distribuzione è fuorviante, per assurdo ha i pesi distribuiti molto meglio una tesla con tutte le batterie sotto i sedili.

Basta guardare in molte auto supersportive dove adirittura girano tutte le pinze dei freni verso il centro dell'auto per cercare di avere tutti i pesi vicino al centro.


tu non capisci che per un auto sportiva è molto importante abbassare tutto e se metti le batterie sotto la scocca alzi di almeno 10 cm (se non di più la vettura
e una vettura sportiva deve essere bassa

tesla è un perfetto esempio di auto sportiva disastrosa come dimostrano i video del nurburgring dove si vede la fatica nei cambi di direzione
Zappz22 Luglio 2022, 12:46 #20
Devi abbassare il baricentro e per farlo devi spostare i pesi in basso, perciò meglio tesla con le batterie integrate nel pianale che questa con le batterie verticali all'estremità dell'auto.

P.s. Sto solo dicendo che sono posizionate più furbe sulla Testa, ma poi è ovvio che la Tesla sia un cancello visto il peso totale. Ma tanto con le elettriche c'è poco da fare se vuoi avere un minimo di percorrenza, perciò queste sportive elettriche non hanno proprio senso di esistere.

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