AlpineRenault
Ecco la Alpine A110 E-Ternité elettrica, per i 60 anni del modello i progettisti hanno fatto un miracolo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Luglio 2022, alle 09:25 nel canale Auto Elettriche
A110 E-Ternité è un prototipo 100% elettrico, ma con tutto lo spirito del brand, e punta su soluzioni innovative, potenza e leggerezza, un connubio che sembrava impossibile
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuello dell'autonomia sarà un valore ottimistico, probabilmente in un rettilineo a velocità costante e ridotta, con vento a favore e senza aria condizionata accesa e con temp ambientali favorevoli. Poi nella realtà probabilmente è già molto se superi la metà.
in realtà è perfetta come distribuzione dei pesi perchè sono sull'asse di trazione
hai mai guidato una TP a motore centrale ? quella Alpine la ricalca molto e visto il peso potrebbe essere anche divertente da guidare
alla fin fine è una classica configurazione per una TP con poco più peso al posteriore dove hai il motore e per chi guida una TP a motore centrale questo è molto divertente perchè è neutra in curva e molto più prevedibile per drifting
riuscire a farlo con un'elettrica non è male visto i 4 quintali di batterie da inserire
l'estetica poi è classica francese :-D o piace o non piace
A110 E-Ternité è un prototipo 100% elettrico, ma con tutto lo spirito del brand, e punta su soluzioni innovative, potenza e leggerezza, un connubio che sembrava impossibile
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Ma se è 100% elettorico cosa se ne fa di "un cambio DCT per non avere vuoti di erogazione"?
E come già detto nel disegno in trasparenza si vede un motore termico... Quindi la notizia è corretta (100% elettrico con cambio DCT) o è invece una ibrida? Poi in trasparenza non si vede l'albero di trasmissione quindi il termico davanti è solo per la ricarica (tipo Nissan casquai) o è 4wd con termico all'anteriore e elettrico al posteriore?
O cosa altro?
Tu proprio non vuoi capire.....l'endotermico è superato. Sic et simpliciter.
hai mai guidato una TP a motore centrale ? quella Alpine la ricalca molto e visto il peso potrebbe essere anche divertente da guidare
alla fin fine è una classica configurazione per una TP con poco più peso al posteriore dove hai il motore e per chi guida una TP a motore centrale questo è molto divertente perchè è neutra in curva e molto più prevedibile per drifting
riuscire a farlo con un'elettrica non è male visto i 4 quintali di batterie da inserire
l'estetica poi è classica francese :-D o piace o non piace
Attenzione confondi la distribuzione dei pesi sugli assi con la disposizione dei pesi.
La stessa distribuzione dei pesi (mettiamo 50/50) la puoi ottenere sia posizionando i pesi il più vicino possibile al baricentro, sia posizionando i pesi all'estremità dell'auto, ma le inerzie cambiano in maniera radicale e così anche il comportamento in curva. Guardare solo il dato della distribuzione è fuorviante, per assurdo ha i pesi distribuiti molto meglio una tesla con tutte le batterie sotto i sedili.
Basta guardare in molte auto supersportive dove adirittura girano tutte le pinze dei freni verso il centro dell'auto per cercare di avere tutti i pesi vicino al centro.
E come già detto nel disegno in trasparenza si vede un motore termico... Quindi la notizia è corretta (100% elettrico con cambio DCT) o è invece una ibrida? Poi in trasparenza non si vede l'albero di trasmissione quindi il termico davanti è solo per la ricarica (tipo Nissan casquai) o è 4wd con termico all'anteriore e elettrico al posteriore?
O cosa altro?
Mi risponde quattroruote, forse un posto migliore dove cercare notizie sulle auto
Quello che sembra un termico davanti è invece l'altra metà del pacco batterie della megane
La stessa distribuzione dei pesi (mettiamo 50/50) la puoi ottenere sia posizionando i pesi il più vicino possibile al baricentro, sia posizionando i pesi all'estremità dell'auto, ma le inerzie cambiano in maniera radicale e così anche il comportamento in curva. Guardare solo il dato della distribuzione è fuorviante, per assurdo ha i pesi distribuiti molto meglio una tesla con tutte le batterie sotto i sedili.
Basta guardare in molte auto supersportive dove adirittura girano tutte le pinze dei freni verso il centro dell'auto per cercare di avere tutti i pesi vicino al centro.
tu non capisci che per un auto sportiva è molto importante abbassare tutto e se metti le batterie sotto la scocca alzi di almeno 10 cm (se non di più
e una vettura sportiva deve essere bassa
tesla è un perfetto esempio di auto sportiva disastrosa come dimostrano i video del nurburgring dove si vede la fatica nei cambi di direzione
P.s. Sto solo dicendo che sono posizionate più furbe sulla Testa, ma poi è ovvio che la Tesla sia un cancello visto il peso totale. Ma tanto con le elettriche c'è poco da fare se vuoi avere un minimo di percorrenza, perciò queste sportive elettriche non hanno proprio senso di esistere.
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