AlpineRenault
Ecco la Alpine A110 E-Ternité elettrica, per i 60 anni del modello i progettisti hanno fatto un miracolo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Luglio 2022, alle 09:25 nel canale Auto Elettriche
A110 E-Ternité è un prototipo 100% elettrico, ma con tutto lo spirito del brand, e punta su soluzioni innovative, potenza e leggerezza, un connubio che sembrava impossibile
35 Commenti
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Almeno nella lotus hanno centrato al meglio i pesi, invece in questa li hanno messi sugli assi delle ruote, ma è evidente che non è un pianale nato per l'elettrica, ma è stato adattato come si è potuto.
spero che la "911" elettrica non si alzi.. staremo a vedere che faranno in futuro
la taycan e' tuttaltra auto, quì siamo seduti in terra, io ho un 718 gts, per "scendere" dall'auto mi devo spingere con il braccio sinistro e ruotare il busto, la taycan e' una berlina, bassa ma una berlina.
Se a queste auto gli metti le batterie sotto il pianale le snaturi, guidare un auto a motore posteriore e' tuttaltra sensazione,questo schema lo usera' anche porsche, si vuole replicare lo stesso feeling della auto a motore centrale.
questa e' la mission R il laboratorio per le future sportive elettriche porsche
https://www.youtube.com/watch?v=5jDKtwXUkao
Almeno nella lotus hanno centrato al meglio i pesi, invece in questa li hanno messi sugli assi delle ruote, ma è evidente che non è un pianale nato per l'elettrica, ma è stato adattato come si è potuto.
questo e un adattamento di un'auto a motore( la alpine), le auto progettate da 0 elettriche saranno migliori sicuramente
Perfetta assolutamente no. Per essere perfetta dovrebbe avere i pesi concentrati in basso e al centro. Ma questa Alpine è il contrario.
La stessa distribuzione dei pesi (mettiamo 50/50) la puoi ottenere sia posizionando i pesi il più vicino possibile al baricentro, sia posizionando i pesi all'estremità dell'auto, ma le inerzie cambiano in maniera radicale e così anche il comportamento in curva. Guardare solo il dato della distribuzione è fuorviante, per assurdo ha i pesi distribuiti molto meglio una tesla con tutte le batterie sotto i sedili.
Basta guardare in molte auto supersportive dove adirittura girano tutte le pinze dei freni verso il centro dell'auto per cercare di avere tutti i pesi vicino al centro.
Quoto. In tutte le auto sportive si cerca sempre di concentrare le masse al centro dell'auto per diminuire i momenti d'inerzia.
e una vettura sportiva deve essere bassa
Non è detto che mettendo le batterie sotto la scocca alzi di 10 cm [U]tutta[/U] la vettura. Se metti le batterie solo al centro allora [U]solamente[/U] l'abitacolo si alzerà di 10 cm mentre il resto della vettura rimarrà alla stessa altezza di prima. Il baricentro di sedili + guidatore si alzerà di 10 cm e pesano circa 100 kg. Però il baricentro delle batterie che pesano 300-400-500 kg si abbasserà di diversi cm rispetto a metterle in verticale.
Ovviamente ci vuole un nuovo telaio progettato ad hoc.
Non è così semplice. Innanzitutto il peso delle batterie NON è minimo rispetto al peso totale dell'auto! Le batterie pesano qualche quintale quindi sono una grossa parte del peso di un auto elettrica.
Quindi posizionandole in verticale il baricentro si alza molto più di 1 cm.
E come scritto sopra non è detto che che mettendo le batterie sotto la scocca alzi di 10 cm [U]tutta[/U] la vettura. Se metti le batterie solo al centro allora [U]solamente[/U] l'abitacolo si alzerà di 10 cm mentre il resto della vettura rimarrà alla stessa altezza di prima.
Con un nuovo telaio progettato ad hoc probabilmente si avrebbe un baricentro più basso con le batterie al centro dell'auto.
E comunque con la configurazione di questa Alpine rimane sempre il problema degli alti e quindi negativi momenti d'inerzia.
Ma questa Alpine non è né ottimizzata nella distribuzione dei pesi e né leggera.
Quoto. E la Tesla ha anche minori momenti d'inerzia.
E' quello che penso anch'io. Temo che siano andati al risparmio con questa Alpine facendo un po' di compromessi. Se avessero progettato un telaio ad hoc avrebbero messo le batterie in quelle posizioni? Ho parecchi dubbi.
Esatto. In un telaio progettato ad hoc le batterie nella parte centrale del pianale variano solo l'altezza da terra dell'abitacolo e non di [U]tutta[/U] l'auto.
L'altezza di guida sarebbe più alta ma baricentro e momenti e momenti d'inerzia sarebbero migliori.
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