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Ecco la Alpine A110 E-Ternité elettrica, per i 60 anni del modello i progettisti hanno fatto un miracolo

di pubblicata il , alle 09:25 nel canale Auto Elettriche Ecco la Alpine A110 E-Ternité elettrica, per i 60 anni del modello i progettisti hanno fatto un miracolo

A110 E-Ternité è un prototipo 100% elettrico, ma con tutto lo spirito del brand, e punta su soluzioni innovative, potenza e leggerezza, un connubio che sembrava impossibile

 
35 Commenti
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Zappz22 Luglio 2022, 19:50 #31
Originariamente inviato da: popomer
e dove li metti? sei seduto in terra, anche la nuova 718 sara' così


Per esempio come la lotus: https://youtu.be/feeymSYx0sg

Almeno nella lotus hanno centrato al meglio i pesi, invece in questa li hanno messi sugli assi delle ruote, ma è evidente che non è un pianale nato per l'elettrica, ma è stato adattato come si è potuto.
popomer22 Luglio 2022, 20:03 #32
Originariamente inviato da: Notturnia
la taycan (che però non è una 911) li ha messi sotto la scocca alzando la vettura
spero che la "911" elettrica non si alzi.. staremo a vedere che faranno in futuro


la taycan e' tuttaltra auto, quì siamo seduti in terra, io ho un 718 gts, per "scendere" dall'auto mi devo spingere con il braccio sinistro e ruotare il busto, la taycan e' una berlina, bassa ma una berlina.
Se a queste auto gli metti le batterie sotto il pianale le snaturi, guidare un auto a motore posteriore e' tuttaltra sensazione,questo schema lo usera' anche porsche, si vuole replicare lo stesso feeling della auto a motore centrale.


questa e' la mission R il laboratorio per le future sportive elettriche porsche
https://www.youtube.com/watch?v=5jDKtwXUkao
popomer22 Luglio 2022, 20:05 #33
Originariamente inviato da: Zappz
Per esempio come la lotus: https://youtu.be/feeymSYx0sg

Almeno nella lotus hanno centrato al meglio i pesi, invece in questa li hanno messi sugli assi delle ruote, ma è evidente che non è un pianale nato per l'elettrica, ma è stato adattato come si è potuto.


questo e un adattamento di un'auto a motore( la alpine), le auto progettate da 0 elettriche saranno migliori sicuramente
Alfhw23 Luglio 2022, 11:32 #34
Originariamente inviato da: Notturnia
in realtà è perfetta come distribuzione dei pesi perchè sono sull'asse di trazione

Perfetta assolutamente no. Per essere perfetta dovrebbe avere i pesi concentrati in basso e al centro. Ma questa Alpine è il contrario.

hai mai guidato una TP a motore centrale ? quella Alpine la ricalca molto e visto il peso potrebbe essere anche divertente da guidare

Le auto a motore centrale hanno i pesi concentrati al centro mentre questa Alpine è il contrario.


Originariamente inviato da: Zappz
Attenzione confondi la distribuzione dei pesi sugli assi con la disposizione dei pesi.

La stessa distribuzione dei pesi (mettiamo 50/50) la puoi ottenere sia posizionando i pesi il più vicino possibile al baricentro, sia posizionando i pesi all'estremità dell'auto, ma le inerzie cambiano in maniera radicale e così anche il comportamento in curva. Guardare solo il dato della distribuzione è fuorviante, per assurdo ha i pesi distribuiti molto meglio una tesla con tutte le batterie sotto i sedili.

Basta guardare in molte auto supersportive dove adirittura girano tutte le pinze dei freni verso il centro dell'auto per cercare di avere tutti i pesi vicino al centro.

Quoto. In tutte le auto sportive si cerca sempre di concentrare le masse al centro dell'auto per diminuire i momenti d'inerzia.

Originariamente inviato da: Notturnia
tu non capisci che per un auto sportiva è molto importante abbassare tutto e se metti le batterie sotto la scocca alzi di almeno 10 cm (se non di più la vettura
e una vettura sportiva deve essere bassa

Non è detto che mettendo le batterie sotto la scocca alzi di 10 cm [U]tutta[/U] la vettura. Se metti le batterie solo al centro allora [U]solamente[/U] l'abitacolo si alzerà di 10 cm mentre il resto della vettura rimarrà alla stessa altezza di prima. Il baricentro di sedili + guidatore si alzerà di 10 cm e pesano circa 100 kg. Però il baricentro delle batterie che pesano 300-400-500 kg si abbasserà di diversi cm rispetto a metterle in verticale.
Ovviamente ci vuole un nuovo telaio progettato ad hoc.

Originariamente inviato da: toni.bacan
2) il peso delle batterie è minimo rispetto al complessivo dell'auto, quindi posizionarle in verticale alzerà il baricentro relativo di 1cm, ma ti permette di abbassare la vettura di 8-9cm. Per magia abbiamo abbassato il baricentro di 7-8cm rispetto all'aver fatto un copia/incolla delle Testa che, come detto prima, è una vettura normale dall'estetica sportiveggiante.


Non è così semplice. Innanzitutto il peso delle batterie NON è minimo rispetto al peso totale dell'auto! Le batterie pesano qualche quintale quindi sono una grossa parte del peso di un auto elettrica.
Quindi posizionandole in verticale il baricentro si alza molto più di 1 cm.
E come scritto sopra non è detto che che mettendo le batterie sotto la scocca alzi di 10 cm [U]tutta[/U] la vettura. Se metti le batterie solo al centro allora [U]solamente[/U] l'abitacolo si alzerà di 10 cm mentre il resto della vettura rimarrà alla stessa altezza di prima.
Con un nuovo telaio progettato ad hoc probabilmente si avrebbe un baricentro più basso con le batterie al centro dell'auto.

E comunque con la configurazione di questa Alpine rimane sempre il problema degli alti e quindi negativi momenti d'inerzia.

Una vettura più pesante ma ottimizzata nella distribuzione dei pesi e nella ripartizione della trazione è più facilmente governabile di una leggera.

Ma questa Alpine non è né ottimizzata nella distribuzione dei pesi e né leggera.

Originariamente inviato da: Zappz
Devi abbassare il baricentro e per farlo devi spostare i pesi in basso, perciò meglio tesla con le batterie integrate nel pianale che questa con le batterie verticali all'estremità dell'auto.

Quoto. E la Tesla ha anche minori momenti d'inerzia.

Originariamente inviato da: Zappz
Guarda che per l'alpine hanno semplicemente preso la versione termica ed incastrato le cose dove potevano, anche volendo non avrebbero mai potuto incastrare le batterie nel pianale.

E' quello che penso anch'io. Temo che siano andati al risparmio con questa Alpine facendo un po' di compromessi. Se avessero progettato un telaio ad hoc avrebbero messo le batterie in quelle posizioni? Ho parecchi dubbi.

Originariamente inviato da: Zappz
In teoria le batterie nel pianale non dovrebbero variare l'aletezza da terra dell'auto, vanno però a peggiorare l'altezza di guida che cmq su una sportiva va tenuta bassa.

Esatto. In un telaio progettato ad hoc le batterie nella parte centrale del pianale variano solo l'altezza da terra dell'abitacolo e non di [U]tutta[/U] l'auto.
L'altezza di guida sarebbe più alta ma baricentro e momenti e momenti d'inerzia sarebbero migliori.
Zappz23 Luglio 2022, 12:58 #35
Mai sottovalutare il baricentro, per esempio c'è una quantità importante di jeep e suv che con 5 persone a bordo non sono in grado di superare il test dell'alce.

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