Tesla

Ecco il test di autonomia e ricarica della nuova Tesla Model 3 SR+ 60 kWh. È la migliore sul mercato?

di pubblicata il , alle 16:53 nel canale Auto Elettriche Ecco il test di autonomia e ricarica della nuova Tesla Model 3 SR+ 60 kWh. È la migliore sul mercato?

Ancora un video del test dei 1.000 km di Bjorn Nyland, questa volta alle prese con la nuova versione di Tesla Model 3 RWD. Le prestazioni suggeriscono che possa essere la miglior scelta sul mercato

 
88 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxVIXI04 Febbraio 2022, 23:20 #11
Originariamente inviato da: Vash_85
Pet curiosità come hai fatto a prenderla in prova per una settimana? Io ho trovato solo 2 noleggiatori che vogliono 150/200€ al giorno ricariche non comprese


Me l hanno prestata. L ha comprata la mia migliore amica e me l ha lasciata una decina di giorni mentre era in vacanza. Signora macchina intendiamoci, ma forse forse andrebbe bene per mio padre che fa 20 km al giorno…
Axios200605 Febbraio 2022, 01:04 #12
300 km
di autonomia in autostrada? Wow! Il progresso! E solo 5 soste in 1000 km? Con neanche una decina di ore di ricarica... Che schifo le auto a combustibile che in soli 5 minuti fanno il pieno!

Ah... la batteria litio-ferro-fosfato immagino sia green, prodotta con foglie da marmotte che la incartano...
ramses7705 Febbraio 2022, 07:39 #13
L’elettrico non è per tutti, non tanto per una questione di comprensione, ma di necessità e di disponibilità di un posto privato dove ricaricare quotidianamente, che forse è il fattore più determinante, oltre ovviamente ai km giornalieri.
Certo che anche la comprensione di un concetto a volte non è per tutti…
Intanto perché il test è stato fatto a temperature basse, non proprio l’ambiente di riferimento. Da noi quest’auto farebbe circa 400-450 km reali in tre stagioni su quattro e almeno 350 nei mesi più freddi, che per me non sono niente male per un modello di ingresso, con la miglior efficienza dei listini.
I 1000km dunque si ridurrebbero a 3, massimo 4, soste, che chiunque dotato di un po’ di cervello farebbe comunque come minimo per sgranchirsi un attimo e guidare in sicurezza, intanto che l’auto si carica quella mezzoretta al massimo.
I pendolari della Capo Nord-Reggio Calabria tutta d’un fiato la smettano di fare gli sboroni e si accorgano almeno di non essere il campione di riferimento, che poi magari si scopre che usano la propria caffettiera solo la domenica per portare la moglie all’Esselunga indossando pure il famigerato cappello, in auto che i 1000 km che pretendono li fanno magari in un mese.
Della serie, a che serve far fare 1000 km ad un’auto se i dati dicono che alla maggioranza della gente ne bastano 30 al giorno? Concetto difficile eh…
Certo, c’è chi ne fa 10 come chi ne farà 800, ma voglio proprio trovarlo uno che ne fa 800-1000 tutti i santi giorni e non sia un autotrasportatore.
L’autonomia dell’auto, mi creda, non è il suo problema principale nella vita e si spiegherebbe l’incarognimento cronico sull’elettrico.
agonauta7805 Febbraio 2022, 08:37 #14
Io mi fermo ogni 600 km per fare il pieno e riparto dopo 10 minuti. L'elettrico in Italia non è minimamente utilizzabile nelle lunghe percorrenze. Ma neanche per sogno,forse con auto con almeno 1000km di autonomia e colonnine in ogni distributore, tra 20 anni?
ramses7705 Febbraio 2022, 09:03 #15
Originariamente inviato da: agonauta78
Io mi fermo ogni 600 km per fare il pieno e riparto dopo 10 minuti. L'elettrico in Italia non è minimamente utilizzabile nelle lunghe percorrenze. Ma neanche per sogno,forse con auto con almeno 1000km di autonomia e colonnine in ogni distributore, tra 20 anni?


Ecco l’esempio calzante.
Sembra che tu faccia almeno 1200 km al giorno, tutti i giorni, scendendo solo 10 minuti dall’auto.
Ma va là…
Notturnia05 Febbraio 2022, 09:12 #16
5 soste in mille km viene considerato accettabile ?….
Certo che gli standard devono essere proprio bassino per chi deve comprarsi un’ elettrica..
io78bis05 Febbraio 2022, 09:29 #17
Originariamente inviato da: ramses77
I 1000km dunque si ridurrebbero a 3, massimo 4, soste, che chiunque dotato di un po’ di cervello farebbe comunque come minimo per sgranchirsi un attimo e guidare in sicurezza, intanto che l’auto si carica quella mezzoretta al massimo.


Non sono contro EV però bisogna essere onesti ed è oggettivamente un limite l'attuale autonomia-tempo ricarica.

Nemmeno se TU lo giurassi crederei che con un endotermica per fare 1000km TU fai 4soste da 20+Min.
agonauta7805 Febbraio 2022, 09:30 #18
Un'auto elettrica deve potermi dare il massimo di autonomia quando mi serve con poche soste . Se devo fare 20 km al giorno uso lo scooter. Fare 5 soste con un solo passeggero per percorrere 1000km significa che con l'auto piena di passeggeri è bagagli, di soste ne faccio molte di più. Se poi l'utilizzo medio è di 20 km e la usi come seconda auto, è un altro paio di maniche. Allo stato attuale non si diffonderà mai e le auto a combustione continueranno ad essere prodotte e vendute anche dopo il 2035, semplicemente sposteranno piu in la la data, 2055, 2075, etc
Mars9505 Febbraio 2022, 09:37 #19
Originariamente inviato da: ramses77
L’elettrico non è per tutti, non tanto per una questione di comprensione, ma di necessità e di disponibilità di un posto privato dove ricaricare quotidianamente, che forse è il fattore più determinante, oltre ovviamente ai km giornalieri.
Certo che anche la comprensione di un concetto a volte non è per tutti…
Intanto perché il test è stato fatto a temperature basse, non proprio l’ambiente di riferimento. Da noi quest’auto farebbe circa 400-450 km reali in tre stagioni su quattro e almeno 350 nei mesi più freddi, che per me non sono niente male per un modello di ingresso, con la miglior efficienza dei listini.
I 1000km dunque si ridurrebbero a 3, massimo 4, soste, che chiunque dotato di un po’ di cervello farebbe comunque come minimo per sgranchirsi un attimo e guidare in sicurezza, intanto che l’auto si carica quella mezzoretta al massimo.
I pendolari della Capo Nord-Reggio Calabria tutta d’un fiato la smettano di fare gli sboroni e si accorgano almeno di non essere il campione di riferimento, che poi magari si scopre che usano la propria caffettiera solo la domenica per portare la moglie all’Esselunga indossando pure il famigerato cappello, in auto che i 1000 km che pretendono li fanno magari in un mese.
Della serie, a che serve far fare 1000 km ad un’auto se i dati dicono che alla maggioranza della gente ne bastano 30 al giorno? Concetto difficile eh…
Certo, c’è chi ne fa 10 come chi ne farà 800, ma voglio proprio trovarlo uno che ne fa 800-1000 tutti i santi giorni e non sia un autotrasportatore.
L’autonomia dell’auto, mi creda, non è il suo problema principale nella vita e si spiegherebbe l’incarognimento cronico sull’elettrico.


Concordo con te, l'auto elettrica non è per tutti ma per la stragrande maggioranza della popolazione va già benissimo.
Per esempio se avessi un secondo box avrei già preso un'elettrica per mia moglie.
Però quella volta che vuoi usarla per andare in ferie se ha solo 300km di autonomia è veramente una rottura di scatole.

E poi parliamo solo di uso privato, se devo andare da un cliente per lavoro anche solo a 200km e non sono sicuro di trovare una colonnina di ricarica sul posto mi tocca buttare mezz'ora mentre torno per caricare.
ramses7705 Febbraio 2022, 09:50 #20
Originariamente inviato da: io78bis
Non sono contro EV però bisogna essere onesti ed è oggettivamente un limite l'attuale autonomia-tempo ricarica.

Nemmeno se TU lo giurassi crederei che con un endotermica per fare 1000km TU fai 4soste da 20+Min.


Sicuramente è un limite, mai negato, che si percepisce in modo diverso in base al proprio contesto.

Premesso che di viaggi da 1000 km ne ho fatti pochi in auto (se posso scelgo un mezzo diverso), tutti per vacanza e in compagnia, 4 soste significano 1 ogni 250 km.
Chi viaggia in famiglia o con amici sa che si [U]devono[/U] fare, anche solo per bisogni fisiologici sui quali non si è tutti sincronizzati.
Banalmente a me si addormentano le chiappe!
Non si possono tenere persone 10-12 ore dentro una scatola, è sequestro con tortura. Persino sui voli intercontinentali suggeriscono esercizi e movimento, tutti pazzi? Non credo.
In 10 ore bisogna nutrirsi, sgranchirsi e riposarsi, specie il guidatore, per non parlarne nemmeno se ci sono bambini, anziani, o animali domestici.
Ripeto, è anche una questione di sicurezza alla guida, a maggior ragione se si macinano tanti chilometri tutti i giorni.
Io lo faccio puntualmente e, ti dirò, al contrario di te fatico a credere a chi mi giura il contrario invece, che parte tutti i giorni per fare 1000 km con il pepe al sedere, il cronometro in mano e magari una guida spericolata per risparmiare magari mezz’ora su un viaggio di una giornata tutto d’un fiato.
Mi sembra sia più plausibile la balla di turno per criticare l’elettrico gratis, specialmente considerando il curriculum di alcuni commentatori.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^