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Ecco il test di autonomia e ricarica della nuova Tesla Model 3 SR+ 60 kWh. È la migliore sul mercato?

di pubblicata il , alle 16:53 nel canale Auto Elettriche Ecco il test di autonomia e ricarica della nuova Tesla Model 3 SR+ 60 kWh. È la migliore sul mercato?

Ancora un video del test dei 1.000 km di Bjorn Nyland, questa volta alle prese con la nuova versione di Tesla Model 3 RWD. Le prestazioni suggeriscono che possa essere la miglior scelta sul mercato

 

Fin dal suo esordio, la Tesla Model 3 SR+ è stata molto apprezzata, per l'ottimo livello di prestazioni e il prezzo più contenuto. Non parliamo certo di una vettura economica, in quanto alle nostre latitudini non ha mai raggiunto i 35.000 dollari appannaggio solo degli americani, ma comunque una scelta con un buon rapporto prestazioni/prezzo.

La versione prodotta in Cina, talvolta indicata come MIC, ne ha ulteriormente aumentato la popolarità, grazie a prezzi scontati e batterie LFP che, dopo un iniziale tentennamento, si sono rivelate anche meglio delle NCA e NCM per certi aspetti. C'era dunque molta curiosità sull'ulteriore aggiornamento, che ha portato la batteria a circa 60 kWh.

Quella che oggi viene chiamata semplicemente Tesla Model 3, ha una nuova batteria litio-ferro-fosfato da circa 60,5 kWh, di cui 57,5 realmente utilizzabili. Si tratta di un miglioramento del 9% rispetto alla vecchia versione, che si fermava a 52,6 kWh. Il solito Bjorn Nyland l'ha dunque messa alla prova nella classica prova dei 1.000 km, per testare autonomia, efficienza e capacità di ricarica, nonostante le proibitive condizioni invernali. Ecco il video:

La vettura ha dimostrato di poter percorrere agevolmente anche più di 300 km a velocità autostradale, con temperature esterne di 3-6 gradi celsius. La maggiore autonomia e la buona efficienza hanno anche consentito, nell'arco dei 1.000 km, di effettuare solo 5 soste anziché le 6 necessarie con il vecchio modello.

La nuova Model 3 ha anche dimostrato buone capacità di ricarica, supportando potenze fino a 170 kW per diversi minuti, e nella maggior parte dei casi presso colonnine non Tesla. La gestione della temperatura della batteria è stata ottima, ancora una volta merito delle celle LFP. In conclusione il tragitto è stato completato in 10 ore e 5 minuti, un tempo di poco superiore al test precedente, che si era chiuso in 9 ore e 55 minuti, ma a una temperatura tra 13 e 21 gradi, quindi decisamente migliore. È evidente dunque dai dati che con temperature più miti il cronometro si fermerebbe a vantaggio di questo nuovo modello, che diventa quindi una delle scelte più appetibili sul mercato. La dicitura Standard Range è stata eliminata, poiché 60 kWh non sono quasi più un limite e, nonostante la trazione solo posteriore, abbiamo quasi 300 CV a disposizione.

88 Commenti
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frankie04 Febbraio 2022, 16:59 #1
Una delle cose su cui tanti devono ancora imparare e tesla è avanti, è l'efficienza.
Ci sono mostri con capacità enormi con autonomie ridicole.
dado197904 Febbraio 2022, 17:15 #2
Anche 300 Km a 110 Km/h... mamma mia!
MaxVIXI04 Febbraio 2022, 20:10 #3
Ho provato per una settimana una x 3 elettrica…. Un calvario, tuoni mia reale (non guidando come un handicappato ne come un pazzo) 180 km… Tesla probabilmente ha un efficienza migliore, certo però che da un lato leggo 300km e due righe dopo leggo 1000 km con 5 ricariche -il che significa parto pieno ai 150 crico (1) a 300 carico (2) a 450 carico (3) a 600 carico (4) a 750 carico (5) e arrivo a 1000 non mi sembra sto gran servizio…
agonauta7804 Febbraio 2022, 20:20 #4
Non criticare l'elettrico, blasfemo. Io che con un diesel per fare 1400 km mi fermo 10 minuti 1 volta per fare il pieno e svuotare le vescica. Adesso che fare il pieno ad una elettrica costa più di quello di un benzina poi...
permaloso04 Febbraio 2022, 20:23 #5
Originariamente inviato da: MaxVIXI
Ho provato per una settimana una x 3 elettrica…. Un calvario, tuoni mia reale (non guidando come un handicappato ne come un pazzo) 180 km… Tesla probabilmente ha un efficienza migliore, certo però che da un lato leggo 300km e due righe dopo leggo 1000 km con 5 ricariche -il che significa parto pieno ai 150 crico (1) a 300 carico (2) a 450 carico (3) a 600 carico (4) a 750 carico (5) e arrivo a 1000 non mi sembra sto gran servizio…


marketing, 300km ma non puoi rimanere a secco quindi normalmente fra il 5 e il 15% di carica residua ti fermi a ricaricare, 300km ma durante la ricarica quando superi l'80/85% la ricarica rallenta per preservare la vita della batteria quindi non la si ricarica totalmente perchè perderesti troppo tempo...
1000km in poco più di 10 ore in norvegia con 5 pause ricarica quando la velocità massima in autostrada è compresa fra gli 80 e i 100km/h posso non crederci?
Ale55andr004 Febbraio 2022, 20:41 #6
solo 5 soste per 1000km
agonauta7804 Febbraio 2022, 20:51 #7
5 soste per 1000 km per un'auto col solo conducente. Pensa se ci fossero state 4 persone con relative valigie. Minimo ne faceva 2 in più. Il futuro non lo conosco, ma è pieno di soste per la ricarica, 😂😂😂
Vash_8504 Febbraio 2022, 21:06 #8
Originariamente inviato da: MaxVIXI
Ho provato per una settimana una x 3 elettrica…. Un calvario, tuoni mia reale (non guidando come un handicappato ne come un pazzo) 180 km… Tesla probabilmente ha un efficienza migliore, certo però che da un lato leggo 300km e due righe dopo leggo 1000 km con 5 ricariche -il che significa parto pieno ai 150 crico (1) a 300 carico (2) a 450 carico (3) a 600 carico (4) a 750 carico (5) e arrivo a 1000 non mi sembra sto gran servizio…


Pet curiosità come hai fatto a prenderla in prova per una settimana? Io ho trovato solo 2 noleggiatori che vogliono 150/200€ al giorno ricariche non comprese
Mars9504 Febbraio 2022, 21:09 #9
Quando riuscirà a fare 1000km con una sola ricarica sarò interessato.
Posso accettarne 2 se particolarmente economica.
leoben04 Febbraio 2022, 22:41 #10
Non ho capito se nelle 10 ore vengono inclusi anche i tempi di ricarica (ho guardato il video al volo). Perchè anche a 20-25minuti per ogni ricarica, perdi un totale di un paio di ore...
Fare 1000km nelle rimanenti 8 ore vuol dire fare una media di 125km/h. E per avere quella media devi avere strada assolutamente vuota.

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