StellantisFiat
È arrivato il momento della Panda Elettrica? Fiat: "stiamo svegliando il gigante che dorme"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Gennaio 2022, alle 10:36 nel canale Auto Elettriche
Il 2022 potrebbe finalmente essere l'anno della Panda Elettrica di cui si parla da tanto tempo. Posizionata nel listino sotto la 500 Elettrica, puntando su prezzo, volumi produttivi e semplicità
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://motori.virgilio.it/auto/sis...-minuti/160812/
Tra l'altro su YouTube girano anche video di utenti che si sono filmati mentre lo testavano.
Ripeto: il prezzo delle batterie per automobili è calato ad un decimo del suo valore iniziale in soli 13 anni, è previsto calare ancora, e con le nuove batterie strutturali potrebbe calare ulteriormente il prezzo del battery pack completo.
A questo punto una soluzione come quella dello swapping di quintali di batteria che ancora non esiste sul mercato e non arriverebbe se non tra qualche anno
risulterebbe completamente inutile.
I prezzi li fa il mercato, il motivo per cui le auto elettriche sono ancora care è perchè sono ancora prodotte in bassi volumi e perchè le aziende devono caricarti il costo delle nuove infrastrutture necessarie a costruirle e dell'R&D.
Parlando di batterie è poco intelligente considerare l'attuale scarsità per affermare che non avranno futuro e saranno sempre costose. E' poco intelligente perchè non tiene conto del fatto che siamo in un momento di transizione, l'industria deve ancora iniziare a carburare perchè è solo ieri che è aumentata in maniera esponenziale la domanda.
Ripeto: a parità di caratteristiche al massimo arriveranno al pareggio e l'utilizzo potrà -forse- costare qualcosa meno.
Se Fiat vede che a 25mila euro la gente compra la 500 Abarth a benzina perché dovrebbe vendere in futuro la eAbarth a 22? Beneficienza? Ok, spenderà meno a produrla...ma quando mai si è visto un produttore ridurre i suoi prezzi per far contento il popolo? Al limite lo potrà fare qualche nuovo costruttore per entrare nel mercato o potrà essere una cosa temporanea per far diffondere i propri mezzi...ma sarà appunto temporaneo.
A mercato assestato il prezzo d'acquisto sarà il solito.
Con l'aggravante che ovviamente aumenterà il costo dell'energia elettrica e le conseguenze colpiranno non solo chi la usa per ricaricare l'auto...ma anche il povero cristo che se ne frega della macchina elettrica ma deve far andare lavatrice, forno, luci, pc etc.
Se arriva un'azienda che va un'altra auto che risulta più attraente della 500 Abarth nella stessa tipologia di automobile e la vende a 22mila e comincia a rosicchiare clienti alla Fiat ecco che vedrai quest'ultima calare di prezzo... oppure smettere di vendere la macchina qualora non riuscisse a produrla a prezzi concorrenziali.
Si, infatti Netflix ha abbassato i prezzi quando sono Arrivati Disney+ e Prime video... ah no, li ha continuati ad alzare producendo contenuti che alla gente in qualche modo piacciono.
Vedremo, storicamente non ho in mente chissà quanti esempi di prodotti che sono andati incontro al popolo. O meglio, è successo...ma solo nel momento in cui era tutto estremamente diffuso e "inutile", per esempio il traffico dati degli operatori telefonici.
Per il resto a me sembra che il popolo sia sempre l'ultimo a guadagnarci.
Si vedrà.
E chi ha detto che non hanno futuro? Hanno deciso che o elettrico o cavallo, quindi sarà elettrico, per chi se lo potrà permettere.
Tra pochi lustri l'automobile sarà un lusso per pochi, almeno in Italia e in paesi dall'economia simile.
Vedremo, storicamente non ho in mente chissà quanti esempi di prodotti che sono andati incontro al popolo. O meglio, è successo...ma solo nel momento in cui era tutto estremamente diffuso e "inutile", per esempio il traffico dati degli operatori telefonici.
Per il resto a me sembra che il popolo sia sempre l'ultimo a guadagnarci.
Si vedrà.
Quoto...con la differenza che purtroppo se non mi piace la TV di Netflix me ne sbatto...mentre se abito fuori città o macchina o morte...
Vedremo, storicamente non ho in mente chissà quanti esempi di prodotti che sono andati incontro al popolo. O meglio, è successo...ma solo nel momento in cui era tutto estremamente diffuso e "inutile", per esempio il traffico dati degli operatori telefonici.
Per il resto a me sembra che il popolo sia sempre l'ultimo a guadagnarci.
Si vedrà.
In un economia di libero mercato non capisco cosa intendi con "l'andare incontro al popolo"
Quello che viene venduto è quello che la gente è disposta a comprare, ne più ne meno. Se ci sono margini per vendere lo stesso prodotto ad un prezzo inferiore o hai il monopolio o se non abbassi il prezzo rischi di perdere il mercato.
Poi se contesti il fatto che ci sia davvero libero mercato e che Netflix, Disney e Amazon stiano facendo cartello è tutto un'altro discorso.
Nel mondo dell'EV al momento questo problema non si pone.
Tra pochi lustri l'automobile sarà un lusso per pochi, almeno in Italia e in paesi dall'economia simile.
Tra non molti anni le elettriche costeranno quanto ora costano quelle benzina. C'è addirittura la possibilità che arrivino a costare di meno.
Abbassare i prezzi al ridursi dei costi di realizzo. Mai successo. Al massimo si fanno prodotti di fascia più bassa, che marginano meno ma vendono di più.
Infatti una Model 3, che qualitativamente parlando è abbastanza scadente, costa come una classe C media che è fatta molto meglio.
Esatto, come dicevo io. Se la gente spende volentieri 50k per una Model 3 non vedo perché Tesla dovrebbe ridurne il prezzo a 30 per farla costare meno di un'auto a benzina similare. Sei tu che hai detto che le elettriche arriveranno a costare meno delle benzina, io dico che a parità di segmento e qualità sarà difficile. E quando anche arriveranno a costare circa uguale, sarà il momento in cui usarle non sarà conveniente come oggi, vedrai.
Nel mondo dell'EV al momento questo problema non si pone.
Il mercato è libero e concordo. QUello che contesto è la reale utilità delle auto elettriche, sembra più una mega mossa per dare uno scossone a un mercato che ristagna... ma senza voler vederci un complotto per carità.
Infatti una Model 3, che qualitativamente parlando è abbastanza scadente, costa come una classe C media che è fatta molto meglio.
Esatto, come dicevo io. Se la gente spende volentieri 50k per una Model 3 non vedo perché Tesla dovrebbe ridurne il prezzo a 30 per farla costare meno di un'auto a benzina similare. Sei tu che hai detto che le elettriche arriveranno a costare meno delle benzina, io dico che a parità di segmento e qualità sarà difficile. E quando anche arriveranno a costare circa uguale, sarà il momento in cui usarle non sarà conveniente come oggi, vedrai.
Il mercato è libero e concordo. QUello che contesto è la reale utilità delle auto elettriche, sembra più una mega mossa per dare uno scossone a un mercato che ristagna... ma senza voler vederci un complotto per carità.
Tesla calerà di prezzo perchè vuole ampliare il più piossibile il suo mercato, al momento Tesla è limitata nell'offerta e ha un'elevatissima domanda, quando tra 2 anni produrrà il doppio di auto rispetto ad ora è lecito aspettarsi un abbassamento dei prezzi per aumentare la fetta di possibili acquirenti. Col passare degli anni usciranno altri modelli finchè anche fasce di prezzo più basse saranno coperte.
Le batterie sono calate in prezzo esponenzialmente negli ultimi 10-15 anni e questo calo è previsto continuare, se non accelerare, grazie agli enormi investimenti e alle economie di scala. Il motore a combustione è una tecnologia oramai matura non può migliorarsi più di tanto. Sei davvero così certo che il prezzo delle batterie per auto (di buona autonomia) + motore elettrico non posso arrivare ad essere inferiore a quello di un motore a combustione?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".