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È arrivato il momento della Panda Elettrica? Fiat: "stiamo svegliando il gigante che dorme"

di pubblicata il , alle 10:36 nel canale Auto Elettriche È arrivato il momento della Panda Elettrica? Fiat: "stiamo svegliando il gigante che dorme"

Il 2022 potrebbe finalmente essere l'anno della Panda Elettrica di cui si parla da tanto tempo. Posizionata nel listino sotto la 500 Elettrica, puntando su prezzo, volumi produttivi e semplicità

 
49 Commenti
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mackillers19 Gennaio 2022, 14:22 #41
Originariamente inviato da: Ratavuloira
E chi ha detto che non hanno futuro? Hanno deciso che o elettrico o cavallo, quindi sarà elettrico, per chi se lo potrà permettere.
Tra pochi lustri l'automobile sarà un lusso per pochi, almeno in Italia e in paesi dall'economia simile.


sicuramente ancora per un po' le elettriche costeranno di più, ma dubito che l'auto diventerà un lusso.
o se ciò accadrà in Italia sarà per effetto di altri problemi ben più gravi.

dopotutto ai produttori conviene avere anche una categoria economica che possa essere prodotta e venduta in larga scala.

probabilmente fra una decina di anni le economie di scala ed il maturamento delle tecnologie porterà a pacchi batteria sensibilmente più economici, magari non tanto da pareggiare completamente in termini assoluti le auto a combustione, ma abbastanza da renderle sostanzialmente acquistabili da tutti se si mettono in conto anche i risparmi a livello di consumi e manutenzione.
mackillers19 Gennaio 2022, 14:28 #42
Originariamente inviato da: massimilianonball
Secondo me il problema delle elettriche è che si continua a pretendere l'autonomia facendone crescere costi e pesi quando invece da quello che leggo dalle opinioni [U]degli utilizzatori[/U], l'ansia da autonomia scompare nel giro di quale settimana di utilizzo e questo e anche ovvio guardando ai 30 km al giorno che sono la media nazionale di percorrenza..
Tutto questo soprattutto se consideriamo che si parla di una panda, quindi non deve essere utilizzata per i viaggi.
Di conseguenza secondo me un pandino elettrico con al massimo 30kw di batteria sarebbe perfetto per assicurare un range di km accettabile e prezzi contenuti: dati alla mano sarebbe perfetta per il 90% della gente che oggi usa le termiche per spostarsi in città; in pratica allo stato ci sarebbero problemi solamente per chi non può ricaricare né a casa né al lavoro.


sono sostanzialmente d'accordo con te per il mercato delle utilitarie e piccole berline.
per auto più grandi però no. se compro una familiare è probabile che sia l'unica auto o comunque la principale del nucleo familiare. a quel punto, visto che ricaricare la batteria sarà molto meno comodo di fare un pieno ancora per un bel po', troco sensato proporre pacchi batteria che garantiscano grandi percorrenze (perché in caso di spostamento medio lungo non programmato sarei comunque coperto).

non trovo che le elettriche salveranno il mondo, anche loro hanno il loro bel impatto ambientale, ma sono un aiuto in questo senso ed onestamente cominciano a sembrarmi mature e per la mia prossima auto sarei tentato da un auto simil model Y, o magari dalla futura passat elettrica.

per quando riguarda la ricarica domestica bisogna considerare che tutti i centri città italiani sono di concezione e pianta molto storica e quindi i box auto sono molto rari, questo per molti può essere un grosso ostacolo.

se ricarichi sempre alle colonnine parte del risparmio se ne va e di sicuro si penalizza molto la comodità.
mackillers19 Gennaio 2022, 14:31 #43
Originariamente inviato da: rigelpd
Tesla calerà di prezzo perchè vuole ampliare il più piossibile il suo mercato, al momento Tesla è limitata nell'offerta e ha un'elevatissima domanda, quando tra 2 anni produrrà il doppio di auto rispetto ad ora è lecito aspettarsi un abbassamento dei prezzi per aumentare la fetta di possibili acquirenti. Col passare degli anni usciranno altri modelli finchè anche fasce di prezzo più basse saranno coperte.

Le batterie sono calate in prezzo esponenzialmente negli ultimi 10-15 anni e questo calo è previsto continuare, se non accelerare, grazie agli enormi investimenti e alle economie di scala. Il motore a combustione è una tecnologia oramai matura non può migliorarsi più di tanto. Sei davvero così certo che il prezzo delle batterie per auto (di buona autonomia) + motore elettrico non posso arrivare ad essere inferiore a quello di un motore a combustione?



tutto giusto, ad eccezione del prossimo anno e forse del prossimo ancora, che vista la ripresa post-covid e la crisi energetica vedranno un probabile aumento dei costi delle materie prime (alluminio, rame litio e terre rare in primis). le tecnologie e le economie di scala sicuramente faranno il loro progresso, ma la grande richiesta in aumento porta solitamente ad un aumento di costo delle risorse.

temo che dipenderemo sempre di più dalla Cina visto che si sta già accaparrando la gran parte di queste risorse nel mondo (litio e terre rare in primis).
Marko#8819 Gennaio 2022, 14:53 #44
Originariamente inviato da: rigelpd
Tesla calerà di prezzo perchè vuole ampliare il più piossibile il suo mercato, al momento Tesla è limitata nell'offerta e ha un'elevatissima domanda, quando tra 2 anni produrrà il doppio di auto rispetto ad ora è lecito aspettarsi un abbassamento dei prezzi per aumentare la fetta di possibili acquirenti. Col passare degli anni usciranno altri modelli finchè anche fasce di prezzo più basse saranno coperte.

Le batterie sono calate in prezzo esponenzialmente negli ultimi 10-15 anni e questo calo è previsto continuare, se non accelerare, grazie agli enormi investimenti e alle economie di scala. Il motore a combustione è una tecnologia oramai matura non può migliorarsi più di tanto. Sei davvero così certo che il prezzo delle batterie per auto (di buona autonomia) + motore elettrico non posso arrivare ad essere inferiore a quello di un motore a combustione?


Sono sicuro che possano arrivare a costare meno. Quello che sto dicendo è che sono anche abbastanza sicuro che questo NON si tradurrà in un costo finale dell'automobile completa per il cliente finale.
massimilianonball19 Gennaio 2022, 15:50 #45
Originariamente inviato da: mackillers
sono sostanzialmente d'accordo con te per il mercato delle utilitarie e piccole berline.
per auto più grandi però no. se compro una familiare è probabile che sia l'unica auto o comunque la principale del nucleo familiare. a quel punto, visto che ricaricare la batteria sarà molto meno comodo di fare un pieno ancora per un bel po', troco sensato proporre pacchi batteria che garantiscano grandi percorrenze (perché in caso di spostamento medio lungo non programmato sarei comunque coperto).

non trovo che le elettriche salveranno il mondo, anche loro hanno il loro bel impatto ambientale, ma sono un aiuto in questo senso ed onestamente cominciano a sembrarmi mature e per la mia prossima auto sarei tentato da un auto simil model Y, o magari dalla futura passat elettrica.

per quando riguarda la ricarica domestica bisogna considerare che tutti i centri città italiani sono di concezione e pianta molto storica e quindi i box auto sono molto rari, questo per molti può essere un grosso ostacolo.

se ricarichi sempre alle colonnine parte del risparmio se ne va e di sicuro si penalizza molto la comodità.


Ho specificato chiaramente che il mio discorso si riferiva a chi può ricaricare a casa o in ufficio. X queste categorie di persone conviene a prescindere xké ricaricando di notte a 3 kw di potenza per 8 ore (dalle 23 alle 7 di mattina) vuol dire buttare in batteria almeno 20 kw, che a 15kw x 100 km di consumo medio, fanno più di 130 km di autonomia [U]ogni giorno e senza perdere un minuto dal benzinaio[/U]; fai conto che se ricarichi a 6kw (..e se hai una EV il passaggio è gratuito) i chilometraggi si raddoppiano.
Quindi ribadisco, se puoi ricaricare a casa e fai meno di 130 km al giorno ti conviene ogni giorno.
blobb19 Gennaio 2022, 16:47 #46
Per curiosità siete così sicuri che le batterie caleranno di prezzo?
Ratavuloira19 Gennaio 2022, 17:41 #47
Originariamente inviato da: blobb
Per curiosità siete così sicuri che le batterie caleranno di prezzo?


Ma infatti loro confondono "prezzo" per il produttore e "prezzo" per noi poveri cristi...
Ratavuloira19 Gennaio 2022, 17:42 #48
Originariamente inviato da: massimilianonball
Ho specificato chiaramente che il mio discorso si riferiva a chi può ricaricare a casa o in ufficio. X queste categorie di persone conviene a prescindere xké ricaricando di notte a 3 kw di potenza per 8 ore (dalle 23 alle 7 di mattina) vuol dire buttare in batteria almeno 20 kw, che a 15kw x 100 km di consumo medio, fanno più di 130 km di autonomia [U]ogni giorno e senza perdere un minuto dal benzinaio[/U]; fai conto che se ricarichi a 6kw (..e se hai una EV il passaggio è gratuito) i chilometraggi si raddoppiano.
Quindi ribadisco, se puoi ricaricare a casa e fai meno di 130 km al giorno ti conviene ogni giorno.


Se ti compri un usato a GPL a 5-7K euro tempo che ti compri una EV e risparmi con l'energia elettrica muori quattro volte.
E questo con i prezzi dell'energia elettrica di oggi, pensa con i prezzi di domani
gigioracing20 Ottobre 2023, 12:20 #49
Originariamente inviato da: Ratavuloira
Se ti compri un usato a GPL a 5-7K euro tempo che ti compri una EV e risparmi con l'energia elettrica muori quattro volte.
E questo con i prezzi dell'energia elettrica di oggi, pensa con i prezzi di domani


si ma anche andando a gasolio con una panda 1.3 multijet , con la differenza di prezzo rispetto a una panda/ 500 elettrica da 25.000 , corri per almeno altri 20 anni

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